Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
curva di crescita ricci
28-08-2014, 11:24 AM
Messaggio: #1
curva di crescita ricci
Buongiorno a tutti!
Avevo già scritto per un riccetto trovato in giardino che girava di giorno. Ora si è abituato a girare la notte da bravo riccio :)
Visto che è stato male un mesetto fa, il veterinario mi ha detto di continuare a monitorarlo e dargli da mangiare ma ho notato che ultimamente il riccio ha più fame e cresce un po' meno. Vorrei capire se devo aumentare la razione di cibo (ormai lui è più di 500 grammi!) e come è fatta la curva di crescita di un riccio... Per ora mi sono basata sui 50 gr di cibo al giorno e 5-10 gr di crescita al giorno. Resta tutto uguale anche con un riccio così grande (relativamente grande ma quando l'ho preso da rimettere in sesto era 140 grammi...)?
Il riccio è libero in giardino quindi in realtà, se ha fame, potrebbe anche darsi un po' da fare e cercarsi qualcosa da mangiare (cosa che è riuscito a fare per una settimana in cui non c'ero).
Grazie mille
Ilaria
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-08-2014, 11:37 AM
Messaggio: #2
RE: curva di crescita ricci
Ciao Ilaria, la dose di cibo è corretta e comunque lui ha dimostrato di essere autonomo, crescendo è normale che la crescita diminuisca ma può essere anche che rallenti a causa dei parassiti che il riccio prende dagli insetti che mangia, se è quando hai fatto l'ultimo antiparassitario contro vermi polmonari e intestinali?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-08-2014, 12:04 PM
Messaggio: #3
RE: curva di crescita ricci
Tre settimane fa abbiamo analizzato le feci ma non c'erano parassiti. Il veterinario mi ha sconsigliato di usare antiparassitari sul riccio quindi non glieli ho somministrati. Il riccio comunque cresce, è attivo e vigile quindi non sono preoccupata. Mi chiedevo solo se il ritmo di crescita debba continuare così lineare. Se non dovesse più crescere, proverò a fare analizzare di nuovo le feci.
Grazie del chiarimento :)
Ila
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-08-2014, 12:07 PM
Messaggio: #4
RE: curva di crescita ricci
I parassiti vengono espulsi a ondate quindi un esame delle feci può risultare negativo, ti mando via mp le indicazioni per trattarlo, è un antiparassitario testato sui ricci con ottimi risultati senza controindicazioni

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication