Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
nuovo ospite
16-03-2015, 11:30 PM
Messaggio: #61
RE: nuovo ospite
ciao a tutti :) vorrei sapere qual è il periodo migliore per il reinserimento di Jon e le varie modalità nel dettaglio..nel frattempo provvedo a preparargli la casetta che poi gli lascerò fuori in modo che abbia tempo di abituarcisi e a farvi qualche foto di un recinto che potrei usare per il reinserimento
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-03-2015, 12:18 AM
Messaggio: #62
RE: nuovo ospite
Solo indicativamente, dalla seconda metà di aprile in poi.

In realtà bisogna tener fortemente conto del meteo, che si sia stabilizzato sul bello, ovvero che sia almeno primavera conclamata ed esente da code invernali fuori stagione.

Più dettagli sia per il recinto sia per le modalità di liberazione corretta le trovi qui http://hedgehogs.altervista.org/guida_reinserimento.php

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-04-2015, 08:50 PM
Messaggio: #63
RE: nuovo ospite
Jon ha da poco superato il chilo (1023 qualche giorno fa) e io mi appresto a preparargli la tana con cui lo trasferirò e il recinto...vi aggiorno appena ci sono novità=)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-05-2015, 08:43 PM
Messaggio: #64
RE: nuovo ospite
eccoci qua: recinto e dormitorio come da progetto trovato su un noto sito di ricci...cosa ne pensate?
[Immagine: DSC_0349.JPG]

[Immagine: DSC_0350.JPG]

[Immagine: DSC_0351.JPG]
[Immagine: DSC_0352.JPG]

[Immagine: DSC_0348.JPG]

[Immagine: DSC_0346.JPG]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-05-2015, 11:55 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-05-2015 11:56 PM da Renegade.)
Messaggio: #65
RE: nuovo ospite
Ti faccio i miei complimenti, ottimo lavoro! Quanti cm hai interrato i bordi e quanto sono alti? Hai gia' individuato il luogo x la successiva liberazione?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-05-2015, 11:58 PM
Messaggio: #66
RE: nuovo ospite
Funzionale e ben congegnato per un'opera provvisoria !
Smonto un mobile Icon_mrgreen e realizzo il recinto per un riccio Icon_wink

Non ti preoccupare... io sono diventato come un barbone. Tengo sempre d'occhio i cassonetti dell'immondizia intorno a casa mia: poco tempo fa ho recuperato due piccoli mobiletti pensili prontamente trasformati in due tane per ricci...

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-05-2015, 01:22 AM
Messaggio: #67
RE: nuovo ospite
sono alti 45 cm, circa il doppio di Jon quando si mette "in piedi", interrati non molto ma dall'esperienza con le tartarughe direi che dovrebbe bastare, comunque specie all'inizio lo controllerò molto spesso :)
per la successiva liberazione lo lascerei in giardino, semplicemente togliendo il recinto e sperando che resti nella sua casetta..il giardino è molto grande e ricco di ripari, infatti non è il primo riccio che vi si sistema
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-05-2015, 07:54 AM
Messaggio: #68
RE: nuovo ospite
Un riccio di oltre un chilo quando si mette in piedi è alto solo 20cm? Io ricci di un peso molto inferiore riesco a fatica a contenerli in pareti di circa 50cm perché ci arrivano con le zampe a tirarsi su, non sottovalutare neanche l'aspetto interramento perché un riccio non è una tartaruga e se decide di passare sotto non ci impiegherà molto a fare il buco, in una notte sparirà.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-05-2015, 08:23 AM
Messaggio: #69
RE: nuovo ospite
Altro aspetto da considerare : il giardino in cui intendi liberarlo, seppur idoneo ed accogliente e' chiuso? Ricorda che il riccio dovra' avere la liberta' di allontanarsi, anche definitivamente.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-05-2015, 10:24 AM
Messaggio: #70
RE: nuovo ospite
È chiuso ma può passare sotto alla rete in quasi ogni punto se vuole. tirarsi su lo escludo dato che le pareti sono lisce e non arriva al bordo superiore non avendo alcun appoggio, per quanto riguarda lo scavare dovrebbe fare un vero e proprio tunnel e a quel punto interrato di 5 cm o di 10 o di 15 farebbe poca differenza.. Spero che non si trovi poi così male da dover evadere prima del tempo.. A proposito, quanto dura in genere un reinserimento?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-05-2015, 11:38 PM
Messaggio: #71
RE: nuovo ospite
http://hedgehogs.altervista.org/guida_reinserimento.php

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-05-2015, 09:17 PM
Messaggio: #72
RE: nuovo ospite
ciao a tutti!:)

ecco gli ultimi aggiornamenti:
jon è da 16 giorni nella sua nuova casa, mangia metà cibo vivo (camole della farina e caimani) e metà umido-croccantini per gatti + frutta, si è adattato bene, dorme fino a sera nella sua casetta piccola (che si trova all'interno di quella nuova) e verso sera fa ancora un pisolino in quella grande prima di uscire :)
tiene tutto pulito dentro a casa (eccetto qualche cacchina in corridoio)

pensavo verso i primi di maggio di aprire un varco nel recinto e continuare a mettergli sempre la pappa, sperando che resti nella sua casetta, per poi togliere definitivamente il recinto magari un altro mese dopo, cosa ne pensate?

è dimagrito un pochetto la prima settimana ma ora è stabile sui 915 grammi da una settimana quindi sembra essersi abituato ai nuovi ritmi, è molto vivace e reattivo, quasi quanto una ricciona che ho incontrato qualche giorno fa in giardino: super grassa e in salute, senza zecche, le ho dato cena e 3 spruzzate di frontline spray
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-05-2015, 10:03 PM
Messaggio: #73
RE: nuovo ospite
Prima di aprire un varco nel recinto assicurati che la sua palla sia ottimale, ovvero che si vedano solo aculei o al massimo appena appena la punta del naso.
Questo aspetto è essenziale affinché Jon nella sua ritrovata vita selvatica possa difendersi con efficacia dai suoi predatori:solo quando questa condizione risulta soddisfatta potrai aprire il varco.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication