Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
nuovo ospite
28-08-2014, 03:45 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-09-2014 09:51 PM da peter.)
Messaggio: #1
Smile nuovo ospite
ciao a tutti,
domenica sera ho trovato un piccolo riccio che vagava solo soletto davanti al garage, dopo essermi informato un pochino ho deciso di prenderlo per farlo crescere in vista dell'inverno e controllare che stesse bene.

lo ho sistemato in una gabbietta con della segatura per lettiere e una scatola di cartone con un buco, un contenitore per l'acqua e un piattino per il cibo, gli ho dato tutti i giorni qualche crocchetta dei miei gatti (ammollata e non), uno o due pezzettini di frutta e degli assaggini di umido.

sembra stare bene, dorme tutto il giorno e la sera esce a mangiare, di notte si è costruito la tana portando la segatura nella casetta e mangia sempre tutto quello che gli lascio, infatti è passato da 128 grammi la sera del ritrovamento a 138 il giorno dopo, poi 152 e ieri 168.
ieri sera mentre pulivo la gabbietta e lo pesavo ho notato una o due zecche tra gli aculei, non molto grandi infatti non si vedono subito.

oggi con l'aiuto di mia zia provo a rimuoverle con una pinzetta cercando di prenderle bene alla radice.
per prevenire che ne arrivino altre e per ucciderne eventuali piccole che non si vedono posso dargli una spruzzata di front***e 100ml sul dorso come ho letto qui sul forum?
qui qualche foto:

[Immagine: DSC_0002.JPG]

[Immagine: H_w6NOlI7fMZp4_9SBcvz1fppFgU2wyc4thSjMuc...55-h809-no]
[Immagine: DSC_0006.JPG]

[Immagine: DSC_0005.JPG]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-08-2014, 04:16 PM
Messaggio: #2
RE: nuovo ospite
Ciao Peter e benvenuto, il riccio che hai trovato è un giovane che essendo alle porte di settembre probabilmente visto il peso dovrà saltare il letargo.
Finora hai fatto tutto egregiamente e anche la crescita del piccolo è da manuale, di seguito alcune indicazioni e link utili...

La sistemazione ideale per un riccio soccorso è in una scatola di plastica dai bordi lisci e sufficientemente alti da impedire al riccio di uscirne (minimo 40 cm per un riccio adulto). In mancanza di una scatola di questo tipo si può utilizzare una scatola di cartone, posizionandola all'interno di una più grande per contenere il riccio nel caso dovesse riuscire a evadere dalla prima.

Nella scatola va sempre inserita, indipendentemente dalla stagione, una borsa dell'acqua calda o una bottiglia piena di acqua calda avvolta in più giri di carta da cucina che sia sempre ben pulita, oppure in panni di cotone che non si sfilaccino (i fili sono pericolosi in quanto possono stringersi attorno alle zampe dei ricci). L'animale va posizionato accanto alla fonte di calore (non sopra). E' importante che la fonte di calore non occupi tutto lo spazio a disposizione, perché il riccio deve essere libero di spostarsi in un'altra area se sentisse troppo calore.

Si consiglia di utilizzare come fondo della scatola dello scottex bianco e nient'altro, in modo da poter rilevare facilmente eventuali anomalie quali sanguinamenti, feci di consistenza o colore insolito, ecc.

La scatola deve essere posizionata al chiuso, in un ambiente il più possibile tranquillo, fuori dalla portata di animali domestici. In tutta la stagione calda, dalla primavera all'autunno, è fondamentale proteggerla superiormente con una zanzariera per evitare che l'animale, già debilitato, venga assalito dalle mosche, le cui larve potrebbero divorarlo portandolo rapidamente alla morte.

PRIMO INTERVENTO

Quando si ha davanti un riccio in difficoltà, è fondamentale non improvvisare interventi di pronto soccorso, ma consultare sempre persone esperte (vedi pagina Contatti) che potranno consigliare le azioni più adatte in relazione alle condizioni del riccio.
In attesa delle loro indicazioni, non somministrare alcun farmaco o prodotto, compresi gli antipulci.
Nell'immediato non somministrare neanche cibo, perchè il riccio deve essere alimentato solo dopo che ha raggiunto una temperatura corporea adeguata: animali ipotermici non devono mai essere alimentati, in quanto il loro stato determina un rallentamento delle funzioni intestinali e della deglutizione.
Se il riccio è ferito non rimandare la visita veterinaria, che in questi casi è indispensabile e urgente!

ALIMENTAZIONE DEGLI ESEMPLARI SOCCORSI

Il riccio europeo è un piccolo mammifero classificato come insettivoro, ma di fatto praticamente onnivoro, che in natura si ciba di coleotteri, bruchi, larve, uova, piccoli mammiferi, lombrichi, lucertole, frutta… i ricci possono nutrirsi anche di lumache e chiocciole (anche se alcune fonti riportano che vi ricorrono solo in casi estremi e in mancanza d'altro: questi molluschi non sono il cibo ideale per i ricci in quanto trasmettono molti parassiti e, per la loro vischiosità, possono soffocarli). La sua dieta è quindi molto varia e prevalentemente proteica.

Per quanto riguarda l'alimentazione degli esemplari soccorsi, premesso che non esistono studi specifici sulle esigenze alimentari dei ricci, è importante sottolineare che una corretta alimentazione è fondamentale per tutelare la salute dell’animale. La dieta di un riccio che per validi motivi legati alla necessità di soccorrerlo deve trascorrere un periodo in cattività deve mantenere caratteristiche analoghe a quella naturale in termini nutrizionali. Questo non significa che deve ricalcarla esattamente nella scelta dei cibi. In particolare, non è opportuno nutrire i ricci soccorsi con insetti trovati in natura: gli insetti veicolano molti parassiti, mentre quasi sempre i ricci soccorsi hanno bisogno di essere liberati dalle parassitosi che li affliggono (vedi più avanti il paragrafo "Alimentazione dei ricci svezzati/adulti").

Per la sistemazione invece della gabbietta ti consiglio quella di seguito, le gabbie possono essere molto pericolose se si incastra con le zampe...
http://www.ikea.com/it/it/catalog/produc...ui=desktop
Vedi anche questi link...
http://www.hedgehogs.altervista.org/errori.php
http://www.sosricci.it/cosafare.html

Fino al raggiungimento dei 200 grammi dovrà mangiare 1/4 del suo peso corporeo al giorno, oltre quella soglia segui questa tabella...
[Immagine: 607DE758-2584-4F72-8F30-F29DBF689127.jpg]
Per le zecche puoi dare una spruzzata di frontline, poi al raggiungimento dei 200 grammi ti daremo le indicazioni per liberarlo da vermi polmonari e intestinali...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-08-2014, 10:28 PM
Messaggio: #3
RE: nuovo ospite
Ciao Peter , benvenuto anche da parte mia! Pierre ti ha gia' fornito tutte le prime fondamentali indicazioni. Ricorda che la dose di cibo giornaliera e' pari a 1/4 del peso corporeo, divisa in 3 /4 pasti (in questa fase). Visto il sicuro stato di debilitazione e denutrizione del piccolo, abbonda pure con le dosi di cibo e fornisci un'integrazione vitaminica con 3 gocce al giorno di betotal sciroppo, gusto classico.
Pesa il piccolo giornalmente e nelle medesime condizioni, ad es. a stomaco vuoto, e comunicaci i risultati. La crescita attesa e' di 5/10 gr al giorno ed il tuo ospite sta andando alla grande!
Tienici aggiornati

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-08-2014, 11:48 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-08-2014 11:50 PM da peter.)
Messaggio: #4
RE: nuovo ospite
Eccomi
ieri pomeriggio gli ho messo una spruzzata di frontline sul dorso, ieri sera alla pesata era 176-177 grammi, oggi la zecca è caduta e il piccolino sembra prendere sempre più confidenza, non fa più la palla nemmeno se provi a guardargli il pancino ma solo se glielo accarezzi, non sta fermo nè in mano nè sulla bilancia, e se lo lasci sul pavimento corre finchè non trova un angoletto che gli piace e si piazza li e non si muove più.
la notte scorsa ha svuotato il piattino come sempre (frutta, croccantini e umido) e nella giornata di oggi ha fatto un sacco di cacchine ma mangiato poco o niente (1 pezzetto di prugna e qualche croccantino, non li ha finiti) stasera alla pesata (dopo due belle cacche di 2 g ciascuna) era di nuovo 177.

è normale che ogni tanto la crescita si fermi o quasi?

comunque da domenica 128 a oggi 177 è aumentato di 49 g in 5 giorni
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-08-2014, 12:04 AM
Messaggio: #5
RE: nuovo ospite
Carissimo... un tardivo benvenuto anche da parte mia !

Il tuo ultimo aggiornamento ci fotografa una situazione ottimale: tutto sta procedendo per il meglio Icon_razz
Nella valutazione della crescita mai soffermarti su singole giornate, ma valuta un periodo di qualche giorno almeno. Ci sta che la crescita possa bloccarsi sporadicamente; in questa fase l'importante è che nella media di più giorni la crescita ci sia.
Continua così.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-08-2014, 08:46 PM
Messaggio: #6
RE: nuovo ospite
Aggiornamento:
Jon dorme tantissimo e se può si fa vedere ben poco fuori dalla tana, è passato a una gabbietta più grossa, continua a mangiare tutto quello che gli lascio per la notte e al momento della pesata o della pulizia della gabbietta è sempre bello vispo e sempre meno pauroso..
ieri sera era 182 grammi e stasera addirittura 200, quindi effettivamente la crescita non è lineare di giorno in giorno come dicevate ma in media rimane costante.
Per quanto riguarda la sverminazione di cui mi parlavate voi la consigliate in ogni caso oppure solo se si evidenziano problemi o infestazioni in seguito all'esame delle feci?
grazie come sempre per i vostri consigli e il tempo che mi dedicate =)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-08-2014, 10:19 PM
Messaggio: #7
RE: nuovo ospite
Ti invio mp con istruzioni per sverminare.
Noi consigliamo sempre di effettuarla al raggiungimento dei 200 gr. di peso o poco dopo.
Visto che al momento non pare evidenziarsi alcunché di anomalo, l'analisi feci diventa più utile effettuarla dopo la sverminazione per avere la conferma dell'effettiva assenza di parassiti nel riccio.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-09-2014, 10:23 AM
Messaggio: #8
RE: nuovo ospite
Da questo momento in poi dovrai somministrare un unico pasto serale preparato secondo quantita' e modalita' previste dalla precedente tabella.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-09-2014, 09:07 PM
Messaggio: #9
RE: nuovo ospite
ciao a tutti!
stasera Jon era 242 grammi =)

avrei un paio di domande, se deve passare l'inverno con me, come posso fare a farlo sgranchire un po'? se lo libero in una stanza
e sto lì a controllarlo (la sera ovviamente) si infila in un angoletto e sta li...

l'altra domanda riguarda il bagnetto: no, si e se si come farlo?

per quanto riguarda l'acqua gli lasciavo sempre una vaschettina a disposizione ma gli ultimi giorni la ha sempre rovesciata la notte (ogni tanto ristruttura e sposta il piattino della pappa in un altro posto e magari voleva fare lo stesso con la ciotolina dell'acqua) ora stufo di trovare cacca misto acqua un po' dappertutto ho provato a mettergli una drinking bottle da criceto dopo avergliela fatta vedere bene mentre ce l'avevo in mano e il livello sembra essere sceso...le usano?altrimenti come posso fare per l'acqua?
grazie:)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-09-2014, 10:00 PM
Messaggio: #10
RE: nuovo ospite
Bagnetto
Tassativamente vietato. Si rischia solo di fargli prendere un raffreddore e del freddo.

Acqua
Se hai visto e sei certo che beve dalla drinking bottle, puoi continuare così. La mia esperienza diretta mi racconta che quasi nessun riccio si adegua a questa soluzione.
La miglior soluzione è una ciotola larga e pesante ( o un posacenere in vetro o similare). Comunque il putiferio che descrivi è la normalità con un riccio. L'acqua andrebbe cambiata una volta al giorno, ma non deve affatto sorprendere se la si deve cambiare anche 3-4 volte al giorno.

Per il movimento
Liberi il riccio in una camera o parte di essa dopo averla messa in sicurezza e se il pavimento non è freddo oltremisura. Tappi tutti gli anfratti e possibili buchi dove potrebbe infilarsi; no fili e capelli per terra perché potrebbero attorcigliarsi intorno alle zampette creando danni ance considerevoli; tende non a portata di riccio; tieni presente che il riccio è un gran scalatore e qualunque superficie non liscia rappresenta per lui un ottimo appiglio.

Le prime volte che si libera un riccio, è normale che lui giri poco e si blocchi negli angoli o si nasconda da qualche parte. Man mano che il luogo gli diventerà familiare lui si muoverà sempre di più, ancor di più se in giro non c'è nessuno, le luci sono spente e i rumori assenti.
L'ideale sarebbe liberarlo dopo le 21,00 fino a quando si può, fin anche alla mattina successiva. In questo caso gli lascierai cibo acqua e tana a disposizione nell'ambiente in cui è stato lasciato in libertà.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-09-2014, 10:18 PM
Messaggio: #11
RE: nuovo ospite
sono quasi certo di averlo appena beccato bere dalla bottiglia, ho aperto la porta ed era lì, musetto all'insù ma ovviamente si è discostato subito pronto a tornare in casa :P
comunque sto controllando molto il livello e se non scende abbastanza troverò una ciotola bella pesante.
la stanza in cui è ora ha il parquet quindi il pavimento non è freddo ma devo prima mettere qualcosa che gli impedisca di infilarsi sotto al letto che è molto basso.
per l'inverno penso di sistemarlo in lavanderia e se riesco gliela lascio a disposizione anche tutte le notti, anche se ha il pavimento un po' freddo...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-09-2014, 10:30 PM
Messaggio: #12
RE: nuovo ospite
In lavanderia devono esserci almeno 18°C: questo è il limite affinchè il riccio conservi le sue normali funzioni vitali; sotto ai 18°C rischi che il riccio tenti di entrare, o entri, in letargo.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-09-2014, 10:31 PM
Messaggio: #13
RE: nuovo ospite
si ovviamente gli imposterò la temperatura sui 20 gradi ;)
(03-09-2014 10:30 PM)Albano Ha scritto:  In lavanderia devono esserci almeno 18°C: questo è il limite affinchè il riccio conservi le sue normali funzioni vitali; sotto ai 18°C rischi che il riccio tenti di entrare, o entri, in letargo.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-09-2014, 11:00 PM
Messaggio: #14
RE: nuovo ospite
Jon
Stasera Jon era 256, abbiamo iniziato il trattamento per la sverminazione.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-09-2014, 11:23 PM
Messaggio: #15
RE: nuovo ospite
Jon cresce bene!

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-09-2014, 09:27 PM
Messaggio: #16
RE: nuovo ospite
Ieri sera 286 grammi, oggi nuova casa nel box doccia, più grosso e facile da pulire:)
[Immagine: U1p-wyxRWqAHBbI8ZyP5sEj3FPsjGyavQ3GA3Jkv...58-h539-no]
[Immagine: WYg_gF1FJdaRXT_3_ICWaWZZqlcaHzbs5LXSyFBi...58-h539-no]
[Immagine: OmXX2aJLontEkFRyXtYD-KDkuBRlYJ1WfCjG2qrX...58-h539-no]
[Immagine: DSC_0025.JPG]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-09-2014, 10:10 PM
Messaggio: #17
RE: nuovo ospite
Questo riccio sbarazzino è stato molto accorto nel scegliersi da chi farsi aiutare Icon_biggrinIcon_wink
Complimenti ad entrambi Icon_mrgreen

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-09-2014, 12:06 AM
Messaggio: #18
RE: nuovo ospite
Complimenti anche da parte mia, Jon e' un bellissimo spinosetto!

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-09-2014, 04:48 PM
Messaggio: #19
RE: nuovo ospite
Ciao Peter Icon_lol
ma che bello è tuo Jon !!! Icon_razzIcon_biggrin tenero spinosino del musetto dolcissimo :) Icon_razz
complimenti per tutto Icon_razzIcon_smile
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-09-2014, 09:39 PM
Messaggio: #20
RE: nuovo ospite
grazie a tutti=)
stasera Jon era 302 grammi e ha incominciato a cambiare gli aculei,
qualche idea sulla sua possibile "età"?
inoltre inizia a essere pesantuccio e grosso da tenere in mano senza guanti e senza pungersi Icon_smileIcon_smile
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication