Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
trovato riccio comportamento apatico e strano
01-09-2014, 10:04 PM
Messaggio: #1
trovato riccio comportamento apatico e strano
Ciao a tutti ,
dopo tanto tempo torniamo da voi per un consiglio .. Sper che non sara d'emergenza
Oggi mettendo le crocchette fuori nel giardino per i ricetti condominiali abbiamo trovato nella scatola mangiatoia un riccino che è molto lungo .. Lo abbiamo preso per il controllo peso / parassiti .. Pesa 637gr , e molto lungo e non si chiude bene a palla . Quando si chiude di riapre quasi subito .. Ha una zecca di medie dimensioni , abbiamo tentato toglierla ma purtroppo non ci siamo riusciti nemmeno con l'olio ..
Per fare riposare riccio lo abbiamo messo nella scatola con il fieno e stracci , ha fatto due passi e poi si è sdraiato con la testa per terra .. Stava così per un quarto d'ora , poi si era rigerato da altra parte sempre sdraiato nello stesso modo .. Adesso si è messo sotto i stracci , spunta solo la zampetta posteriore e si vede un po' il codino ...
È molto apatico , noto questo accosciarsi preoccupante ... Respiro regolare , naso e occhi sembravano puliti , ci sono però dei versi strani - come se provenissero dalla pancia di uno che non ha degerito ...
Chiedo vostro parere di come agire adesso ..non abbiamo purtroppo Adv.. Ne altro a casa in questo momento ..
Domani mattina proviamo sentire Dott.Mangiagalli se riesce visitarlo di sera ..
Grazie come sempre ..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-09-2014, 10:36 PM
Messaggio: #2
RE: trovato riccio comportamento apatico e strano
Bentornata cara Svetlana! Le tue osservazioni sono molto attente. Ritengo anch'io molto probabile che il tuo nuovo ospite potrebbe avere qualche problema. X stanotte lascialo tranquillo con del cibo e acqua a disposizione. Opportuna e' la visita dal vet.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-09-2014, 10:45 PM
Messaggio: #3
RE: trovato riccio comportamento apatico e strano
Ciao e bentornata Svetlana Icon_razz
Credo che rivolgersi al Dott. Mangiagalli sia l'opzione migliore perché questa volta comprendere a distanza la problematica è difficile...

Solo per scrupolo... mi viene in mente di farti controllare il colore della lingua del riccio: se non è rossa ma di altro colore porta immediatamente il riccio ad un qualunque pronto soccorso veterinario perché potrebbe trattarsi di intossicazione/avvelenamento.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-09-2014, 11:06 PM
Messaggio: #4
RE: trovato riccio comportamento apatico e strano
Ciao Renegade,
Grazie ! Sembra di tornare nei vecchi tempi che ci mancavano :)
Ok , e così facciamo - abbiamo messo a/d , delle crocchette , pezzettini di pera ( che dovrebbe conoscere ) e certamente l'acqua ..
Sta ancora sotto i straccetti immobile , avevo intravisto spuntare il nasino solo una volta e basta ..
Magari aggiungo la borsa dell'acqua calda ..dimenticavo - e maschietto , quindi niente pericolo cuccioli abbandonati ..
Mi ha preoccupato molto il fatto che si sdraiava un po accosciato , con la testa appoggiata per terra . ..
Stanotte vedo di controllarlo ogni tanto , e speriamo che non ci sia l'emergenza ... :)

P. S.. Domani se vediamo Mangiagalli finalmente potremmo avere il racconto da prima persona sull inserimento di Spinetta ... Non vi avevo piu scritto perché neanche noi sappiamo i dettagli - non abbiamo poi avuto opportunità di farcelo raccontare dal Vet...
Grazie ancora e a fra poco ..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-09-2014, 11:52 PM
Messaggio: #5
RE: trovato riccio comportamento apatico e strano
Ciao Albano e grazie ! vedo solo adesso la tua risposta .. Come faccio controllare il colore della lingua ?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-09-2014, 11:59 PM
Messaggio: #6
RE: trovato riccio comportamento apatico e strano
Devo forzarlo per aprire la bocca e vedere .. in che modo si fa ?
Intanto riccino uscito dalla tana e pian piano va esplorare la scatola... È lento ..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-09-2014, 12:06 AM
Messaggio: #7
RE: trovato riccio comportamento apatico e strano
ha fatto giusto qualche passo e si è messo in angolo , sdraiato sulla pancia con il musetto puntato proprio nell'angolo , a scoperto sopra il fieno .. È preoccupante come si comporta .. Non si come aprirli la bocca senza far male .. Consigli ?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-09-2014, 12:53 AM
Messaggio: #8
RE: trovato riccio comportamento apatico e strano
Con una posata di plastica o con una siringa senza ago prova lateralmente a sforzarlo per fargli aprire la bocca; prova a dargli da bere, o prova ad offrirgli qualcosa da mangiare.
Se l'operazione è problematica lascia perdere e non provarci con le mani: il morso di un riccio di 600 gr. è molto doloroso ed indimenticabile Icon_eek

A me non è mai successo Icon_mrgreen ma di qualcuna di fianco a me ancora ricordo perfettamente le sue urla che a suo tempo lanciò a seguito di un morso subito.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-09-2014, 10:15 AM
Messaggio: #9
RE: trovato riccio comportamento apatico e strano
Albano ,
grazie mille per la spiegazione - la tengo a mente per la prox volta se capita averne bisogno ...
Ieri avevo aspettato per le istruzioni , ma poi si vede che sono andata strappare un paio di ore poco prima del tuo msg ..
Stanotte ho controllato riccino 3 volte e la prima metta della notte era passato immobile, poi verso la mattina l'avevo trovato tentare debolmente di scavare nel angolo ..
Stamattina era sdraiato sulla pancia sotto appena un fili di fieno , con gli occhi aperti un po' offuscati ... Non ha reagito alla luce della torcia , e neanche all'avvicinamento della mia mano ..
Ha mangiato un po' di A/D e un po' di crocchette , non ha toccato la pera..Non abbiamo pero trovato le feci ..
Tutto cio mi preoccupa ..

Ho chiamato la clinica - portiamo riccino li attorno a mezzagiorno e lo lasciamo per gli accertamenti li ( forse sarà un altro Vet a controllarlo perche Dott. Mangiagalli è impegnato in chirurgia ) .. Vi aggiorno poi verso le 13 ..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-09-2014, 01:49 PM
Messaggio: #10
RE: trovato riccio comportamento apatico e strano
abbiamo portato il riccino in Clinica , non si chiude a palla anche se disturbato , al limite alza un po' gli aculei e sta sdraiato , appena puo appoggia la testa a terra ..
verso stasera potremmo sapere le prime notizie del controllo , vi aggiorniamo subito ..
Grazie e buona giornata a tutti
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-09-2014, 08:04 PM
Messaggio: #11
RE: trovato riccio comportamento apatico e strano
Ho sentito la clinica : riccino indubbiamente di comportamento anomalo .
si muove pochissimo . È stato offerto un po di A/D e del secco. Mangiato pochissimo di solo AD . È messo sotto la lampada per evitare rischio. non si è potuto fare analisi perché non ci sono ancora gli escrimenti. È stata fatta la flebo per rinforzarlo per adesso in attesa degli accertamenti.
Mangiagalli può visitarlo solo domani , ci si spera di avere degli escrimenti stanotte altrimenti domani tenteranno di addormentarlo per fare l'analisi.
Non sono trovati le fratture ne parassiti esterni ..
P.s . La zecca di ieri non c'era più , si vede che si era staccata da sola di notte ..
Avremmo gli aggiornamenti solo domani sera , sarà dura l'attesa ma speriamo che piccolino resista fino alle cure più mirate . È sopratutto che c'è la faccia .
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-09-2014, 08:56 PM
Messaggio: #12
RE: trovato riccio comportamento apatico e strano
Ormai sai meglio di noi che il riccino è in ottime mani Icon_razz
Non resta che attendere pazientemente.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-09-2014, 09:13 PM
Messaggio: #13
RE: trovato riccio comportamento apatico e strano
Si , infatti .. non resta che aspettare - Cosa difficile ; siamo tutti nel pensiero per lui ..un abbraccio a tutti
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-09-2014, 10:43 PM
Messaggio: #14
RE: trovato riccio comportamento apatico e strano
Brava Svetlana, dolce e sensibile come sempre!

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-09-2014, 10:45 PM
Messaggio: #15
RE: trovato riccio comportamento apatico e strano
Ciao, faccio senza dirlo io alla clinica ma in attesa delle feci fare un'esame del sangue e vedere un quadro tossicologico? Anche a me viene da pensare a intossicazione o avvelenamento.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-09-2014, 11:00 AM
Messaggio: #16
RE: trovato riccio comportamento apatico e strano
Carissimi,
scusate ma ho visto solo stamani le vostre risposte - ieri sono crollata dopo una notte senza sonno con riccino..
Come sempre ringrazio tutti per il supporto morale :)

Ho appena sentito la clinica - riccino ha mangaito ancora durante la notte , AD e anche un po' di crocchette .. Dicono che sembra anche un pelino meno moscio di prima, e riuscito anche fare la palla e adesso sta dormendo ..
Pomeriggio Mangiagalli (adesso in chirurgia) lo prende in esame e fara gli accertamenti per capire cosa ha ...

Pierre,
sono d'accordo con te - un esame alterantivo ( come esame dell'sangue) avrebbe risparmiato il tempo prezioso .. Non so perche nn hanno proseguito cosi , forse perche riccio era troppo debole , d'altronde piu aspetti piu rischi che sarà troppo tardi..
(Mi sembrano molto bravi e attenti con gli animali , ieri avevano imboccato riccino con la siringa per farli bere e mangaire almeno un po' - e lui aveva apprezzato ),
Fra qualche ora Mangiagalli gli prestera le cure in persona e sentiamo cosa dice ...
penso che avremmo le notizie verso le 17.30 -18 di sera ..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-09-2014, 11:07 AM
Messaggio: #17
RE: trovato riccio comportamento apatico e strano
dimenticavo - oggi hanno tolto 2 zecce che ieri non si vedevono ..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-09-2014, 08:47 PM
Messaggio: #18
RE: trovato riccio comportamento apatico e strano
Finalmente riesco scrivervi :
Oggi Mangiagalli ha visitato riccino , ma ha deciso di non sedarlo per l'analisi oggi - aspetta lo stato più stabile di spinoso , probabilmente lo si fa domani. Non ci sono ancora le feci. In modo più discreto possibile ho chiesto come sarebbe considerata l'analisi del sangue in questo caso , mi hanno risposto che sarebbe opportuno controllare la cavità orale , dicono che tanti problemi derivano da li.
Spinoso sta un pochino meglio , mangia e da come mi hanno detto non dovrebbero esserci dei problemi per stanotte . Il fatto che non si sa ancora cosa ha mi tiene molto preoccupata ..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-09-2014, 10:17 PM
Messaggio: #19
RE: trovato riccio comportamento apatico e strano
Non preoccuparti...
Lo stanno rimettendo in forza così poi sopporterà meglio i controlli che faranno.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-09-2014, 11:47 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-09-2014 11:48 AM da Svetlana.)
Messaggio: #20
RE: trovato riccio comportamento apatico e strano
grazie Albano ! ci proviamo .. Icon_lolIcon_biggrin
avremmo le notizie oggi verso la sera
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication