Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
riccio di 100 gr circa
03-09-2014, 04:01 PM
Messaggio: #1
riccio di 100 gr circa
ciao a tutti, ho trovato un riccio di circa 100 gr (circa perché non ho una bilancia molto precisa). l'ho lasciato nel luogo dov'era per 3 giorni circa ma non si spostava granché anche se cammina senza fatica. al 3° giorno l'ho prelevato perchè appariva più debole e sembrava avere intorno delle moschine verdi.
ieri sera quindi l'ho messo in uno scatolone e dopo aver contattato il mio veterinario gli ho dato delle lumache, in serata ne ha mangiate 3 molto voracemente. stamattina altre 2 e 2 dopo pranzo. ha mangiato del fico e dopo proverò a dargli della banana e in giornata mi procuro del a/d della hill's come ho letto nelle varie discussioni.
ho contattato il cras a me più vicino (abito a Vicenza) ma recuperano solo rapaci e la Provincia mi ha consigliato di tenerlo per una settimana e poi rilasciarlo in zona consona, visto che non ci sono strutture che lo possano accogliere. mi hanno consigliato di rilasciarlo nelle vicinanze del lago di Fimon ( http://it.wikipedia.org/wiki/Lago_di_Fimon ) visto che è una zona boschiva e ricca di frutti selvatici.
cosa mi consigliate di fare?
in più mi preoccupano delle mini palline giallo chiaro che ha tra gli aculei in basso e un po' sul pelo ai lati, sembrano tipo larve posso mandare delle foto se serve.
Grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-09-2014, 05:00 PM
Messaggio: #2
RE: riccio di 100 gr circa
Ciao Martina, benvenuta! X questioni di fretta (sono a lavoro) vado subito al sodo. La situazione e' molto grave e purtroppo sei stata male supportata (mi limito a dire cosi') Da Cras e vet. Il piccolo e' in serio pericolo e in nessun caso puo' essere rilasciato, né ora, viste le sue condizioni, tantomeno tra una settimana, il peso e' troppo esiguo x affrontare il prossimo freddo

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-09-2014, 05:06 PM
Messaggio: #3
RE: riccio di 100 gr circa
Andiamo x ordine.
Da quello che descrivi, le mosche che gli girano intorno, la presenza di larve tra gli aculei, e' chiaro che il cucciolo sia invaso dalle uova di mosche. Si tratta di un pericolo letale, rischia di essere divorato fino agli organi interni dalle larve, una volta che le uova si saranno dischiuse. E cio' avviene in poco tempo. E' ASSOLUTAMENTE URGENTE UNA VISITA DA UN VET ESPERTO IN SELVATICI. Cerchero' di inviarti qualche recapito nella tua zona. Tu intanto accogli il riccio in casa e sistemalo come ti diro' di seguito. Intanto opera una prima disinfezione con impacchi su tutto il corpo, lontano da occhi e muso, con una soluzione acqua/acqua ossigenata o acqua/ betadine. Ma si tratta di una soluzione-tampone, urge un vet capace.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-09-2014, 05:13 PM
Messaggio: #4
RE: riccio di 100 gr circa
Purtroppo x il momento nn riesco a reperire vet esperti a Vicenza. Credo che x intervenire tempestivamente vada piu' che bene anche il tuo vet. Del resto quando lo hai contattato nn sapeva delle larve. Porta il riccetto da lui e digli di intervenire x fronteggiare la MIASI.
Mi raccomando, e' molto urgente!

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-09-2014, 05:15 PM
Messaggio: #5
RE: riccio di 100 gr circa
a dir la verità avevo provato a fargli una foto per farvi capire meglio ma non trovo più nessuno di quelli che sembravano ovatti, però nel frattempo l'ho spostato dallo scatolone ad una gabbia in plastica per roditori piuttosto grande e ricoperto il fondo di carta da cucina. ho anche fatto un rifugio più piccolo con scatola da scarpe e lui ci sta dormendo dentro. più tardi lo controllo ancora e se dite faccio in ogni caso gli impacchi.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-09-2014, 05:19 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-09-2014 05:36 PM da Renegade.)
Messaggio: #6
RE: riccio di 100 gr circa
X quanto rig la nutrizione, evita di dargli insetti e lumache trovate in giro. Considera che le parassitosi polmonari, una delle principali cause di morte dei ricci, vengono contratte x assunzione di insetti contaminati. Le lumache, poi, sono molto spesso portatrici di principi tossici, a causa del fatto che esse molto spesso si alimentano di vegetali coltivati in campi trattati con pesticidi. Certo, si tratta di tutti i rischi presenti in natura x un riccio, ma visto che il piccolo e' gia' fortemente a rischio, e' assolutamente meglio nn rischiare oltre.
Benissimo l'A/D, assoluto o miscelato a manzo o pollo magri, tritati e scottati in acqua. La dose giornaliera di cibo e' pari ad 1/4 del peso corporeo, ripartita in 4 /5 pasti.

Visto il sicuro stato di debilitazione e denutrizione del piccolo, abbonda pure con le dosi di cibo e fornisci un'integrazione vitaminica con 3 gocce al giorno di betotal sciroppo, gusto classico.
Pesa il piccolo giornalmente e nelle medesime condizioni, ad es. a stomaco vuoto, e comunicaci i risultati. La crescita attesa e' di 5/10 gr al giorno.
Tienici aggiornati

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-09-2014, 05:20 PM
Messaggio: #7
RE: riccio di 100 gr circa
http://www.sosricci.it/Immagini/miasi%204.JPG
le cose che aveva assomigliavano proprio a quella bianche ai lati, ora non ha praticamente più niente e non ha di certo piagge o ferite o simili come nella foto!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-09-2014, 05:22 PM
Messaggio: #8
RE: riccio di 100 gr circa
COME SISTEMARE IL RICCIO APPENA SOCCORSO

La sistemazione ideale per un riccio soccorso è in una scatola di plastica dai bordi lisci e sufficientemente alti da impedire al riccio di uscirne (minimo 40 cm per un riccio adulto). In mancanza di una scatola di questo tipo si può utilizzare una scatola di cartone, posizionandola all'interno di una più grande per contenere il riccio nel caso dovesse riuscire a evadere dalla prima.

Nella scatola va sempre inserita, indipendentemente dalla stagione, una borsa dell'acqua calda o una bottiglia piena di acqua calda avvolta in più giri di carta da cucina che sia sempre ben pulita, oppure in panni di cotone che non si sfilaccino (i fili sono pericolosi in quanto possono stringersi attorno alle zampe dei ricci). L'animale va posizionato accanto alla fonte di calore (non sopra). E' importante che la fonte di calore non occupi tutto lo spazio a disposizione, perché il riccio deve essere libero di spostarsi in un'altra area se sentisse troppo calore.

Si consiglia di utilizzare come fondo della scatola dello scottex bianco e nient'altro, in modo da poter rilevare facilmente eventuali anomalie quali sanguinamenti, feci di consistenza o colore insolito, ecc.

La scatola deve essere posizionata al chiuso, in un ambiente il più possibile tranquillo, fuori dalla portata di animali domestici. In tutta la stagione calda, dalla primavera all'autunno, è fondamentale proteggerla superiormente con una zanzariera per evitare che l'animale, già debilitato, venga assalito dalle mosche, le cui larve potrebbero divorarlo portandolo rapidamente alla morte.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-09-2014, 05:30 PM
Messaggio: #9
RE: riccio di 100 gr circa
(03-09-2014 05:15 PM)MartinaB Ha scritto:  a dir la verità avevo provato a fargli una foto per farvi capire meglio ma non trovo più nessuno di quelli che sembravano ovatti, però nel frattempo l'ho spostato dallo scatolone ad una gabbia in plastica per roditori piuttosto grande e ricoperto il fondo di carta da cucina. ho anche fatto un rifugio più piccolo con scatola da scarpe e lui ci sta dormendo dentro. più tardi lo controllo ancora e se dite faccio in ogni caso gli impacchi.

Martina, le larve sono innumerevoli (una singola mosca ne deposita un'infinita') ed anche invisibili. Inoltre si insinuano nell'interno attraverso le orecchie. Fai comunque subito gli impacchi e ,x favore, portalo subito dal vet.
Leggi poi attentamente le indicazioni che ti ho fornito su dieta e sistemazione.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-09-2014, 05:39 PM
Messaggio: #10
RE: riccio di 100 gr circa
Ciao Martina e benvenuta!
Come ti ha già detto Renegade è bene che controlli subito molto bene il piccolo riccetto, perchè i parassiti (larve) che hai visto precedentemente sono molto insidiosi e mortali...poi se invece, dopo uno scrupoloso controllo, si scopre che era solo della sporcizia, tanto meglio.
Se è in queste condizioni già da tre giorni e forse anche di più, la situazione è molto critica. Il fatto che cammini e si muova agevolmente, non ti deve ingannare, perchè sono degli abili dissimulatori.
Non ti preoccupare del fatto che sta dormendo e che lo disturbi, perchè in questi casi la tempestività è necessaria...poi avrà il tempo di recuperare.
Fai comunque gli impacchi come ti ha consigliato Renegade.

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-09-2014, 06:02 PM
Messaggio: #11
RE: riccio di 100 gr circa
Martina, ti ho inviato in mp il recapito di una clinica vet di Vicenza

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-09-2014, 08:11 PM
Messaggio: #12
RE: riccio di 100 gr circa
grazie a tutti, ho fatto gli impacchi e gli ho dato l'a/d, della banana e dei croccantini piccoli per gatti, per ora ha mangiato solo la banana. ho messo anche una bottiglia di acqua calda ricoperta da stoffa ed è lì accanto che dorme. domani contatterò il veterinario che mi ha suggerito albano.
il problema è che non posso pesarlo come si deve perché non ho una bilancia adatta magari provo a procuramela, altrimenti non so come fare, intanto lo farò pesare al veterinario magari.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-09-2014, 08:20 PM
Messaggio: #13
RE: riccio di 100 gr circa
Ciao e benvenuta anche da parte mia, la situazione è molto grave come ti hanno già detto, portalo dal vet che ti è stato segnalato prima possibile, mi mandi per favore via mp i nomi del vet e del cras che ti hanno dato informazioni errate?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-09-2014, 04:52 PM
Messaggio: #14
RE: riccio di 100 gr circa
Buongiorno Martina!
Ci sono novita'?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-09-2014, 09:50 PM
Messaggio: #15
RE: riccio di 100 gr circa
eccomi! allora ho contattato la vet della clinica santa cecilia e domani pomeriggio vado a farglielo vedere. nel frattempo mi ha detto che se vedo che mangia dorme e cammina tranquillamente di non preoccuparmi troppo. lui sembra stare più che bene, mangia voracemente e dorme vicino alla sua bottiglia di acqua calda :) quindi speriamo bene. domani appena posso vi aggiorno su cosa mi dice di preciso!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-09-2014, 11:05 PM
Messaggio: #16
RE: riccio di 100 gr circa
Dalle descrizione iniziale aspetterei a dire che va tutto bene, speriamo sia così ma i ricci dissimulano i loro malesseri per non farsi vedere deboli dai predatori per cui non sottovalutare nulla.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-09-2014, 11:07 PM
Messaggio: #17
RE: riccio di 100 gr circa
no certo aspetto domani per stare tranquilla!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-09-2014, 07:42 PM
Messaggio: #18
RE: riccio di 100 gr circa
Spero non sia il caso ovviamente ma ho avuto ricci e gattini che hanno mangiato di gusto e sono morti dopo mezz'ora. I ricci in particolare dissimulano bene il loro malessere. In caso di tracollo improvviso spesso sono riuscita a recuperarli mettendoli al caldo, miele in bocca, flebo etc
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-09-2014, 07:43 PM
Messaggio: #19
RE: riccio di 100 gr circa
Martina novita?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-09-2014, 09:04 PM
Messaggio: #20
RE: riccio di 100 gr circa
eccomi,
allora la vet lo ha visitato e dice che sta bene, aveva ancora delle uova delle moschine ma poco niente ed erano secche, le ha comunque tolte e quindi non c'è più pericolo.
dice che è in salute, zero zecche. ad oggi pesa 88 gr in realtà (domani compro una bilancia decente) ma ha detto appunto di farlo mangiare e crescerà di sicuro.
inoltre ha un contatto in un centro di Verona che potrebbe prenderlo tra un po' e fargli passare l'inverno, la settimana prossima la vet non c'è ma già contatta la persona e la settimana dopo mi fa sapere quando potranno prenderlo ma nel frattempo non cìè problema perchè io lo posso accudire tranquillamente per un mese almeno.
vi terrò aggiornati sui progressi di peso :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication