Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
trovatello Settembrino - cucciolo di 221gr
05-09-2014, 04:04 PM
Messaggio: #1
trovatello Settembrino - cucciolo di 221gr
carissimi !!!
non potete immaginare la mia gioia e sorpresa ! Icon_lolIcon_surprised
oggi alle ore 13.25 sotto la siepe a bordo di pista cicclabile ho trovato un cucciolo di riccio !!!! Icon_surprised
Dormiva mezzachiuso sul fianco , in piena vista di chiunque che passava ...
Sembrava una cosa surreale di vederlo dormire cosi , senza quasi protezione ..
Dunque : l'ho prelevato accurattamente , si era chiuso a pallina quasi del tutto .. (Avevo solo una borsettada spesa di stoffa leggerissima , in cui avevo avvolto cucciolone e l'ho portato tenenedo in mano fino a casa nostra ) Stava maggior parte del traggitto (15min circa ) tranquillo , poi si era aperto e stava sdraiato sulla mia mano .. si era mosso solo qualche volta come per tentare la fuga , ma sembrava molto addormentato ..
Peso 221gr, l'avevo messo sulla bilancia per pesare e .. si era addormantato li , proprio sulla bilancia !
Sistemato in box di plastica IKEA , con l'acqua , AD + pezzetti di pera , bottiglia d'acqua calda avvolta nei stracci + straccetti e un po' di fieno ..
Come l'ho preso dalla bilancia si è messo a palla , e cosi l'ho sistemato nella scatola , coprendo con i stracci , di fianco alla bottiglia ..

Valutazione stato : mi sembra in buona salute , occhi puliti , non si vedono i parassiti , l'unica cosa che il nasino sembrava di perdere un po di liquido - ha fatto anche una bollicina per strada, ma devo verificare meglio ...

Carissimi , consigli su qualcosa di particolare su come proseguire ?
Appena troviamo feci , portiamo da Mangiagalli per un controllo ...

P.S ..sono felicissima !! Icon_lolIcon_lol:
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-09-2014, 04:51 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-09-2014 05:17 PM da Svetlana.)
Messaggio: #2
RE: trovatello Settembrino - cucciolo di 221gr
eccolo qui - addormentato sulla bilancia


Allegati Anteprime
   
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-09-2014, 05:03 PM
Messaggio: #3
RE: trovatello Settembrino - cucciolo di 221gr
...è passato adesso a casa il mio marito ed il riccino sta dormando dove l'avevo lasciato ( sotto i starcci , vicino alla bottiglia) .. dorme sul fianco , come nella foto :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-09-2014, 05:06 PM
Messaggio: #4
RE: trovatello Settembrino - cucciolo di 221gr
Benvenuto al tuo nuovo ospite! Cara Svetlana, hai fatto benissimo a prelevare il piccolino. Potrai verificare nei giorni seguenti le sue effettive condizioni. Intanto hai fatto tutto a regola d'arte, ma ormai sei una vera esperta. Dato il suo peso puoi benissimo operare il trattamento antiparassitario. Bene dare il Betotal.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-09-2014, 05:16 PM
Messaggio: #5
RE: trovatello Settembrino - cucciolo di 221gr
Ciao Renegade !
grazie !! si , abbiamo un po' di esperienza oramai , ma certamente non è mai paragonabile alla vostra e quindi ci tengo molto al vostro parere e supporto ..
Ok, allora proseguiamo cosi , dobbiamo solo recuperare Adv.e ,
Stasera guardiamo per bene il piccolino e vi aggiorniamo sulle news ..
un abbraccio felice a tutti ..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-09-2014, 07:43 PM
Messaggio: #6
RE: trovatello Settembrino - cucciolo di 221gr
Ma questo e' un altro????
Scusa mi sto connettendo al volo e non riesco a leggere tutti i post.
Non e' quello apatico giusto?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-09-2014, 07:46 PM
Messaggio: #7
RE: trovatello Settembrino - cucciolo di 221gr
Il fatto che dormisse sul fianco come l'hai trovato cosi' come l'addormentamento sulla bilancia e la goccia al naso ci dice gia' tanto secondo me. Ormai rifocillalo bene e aspetta domani veda Mangiagalli le feci. Io ultimamente quando hanno sintomi di parassiti polmonari eccessivi (vedi goccia al naso) non faccio piu' l'adv. ma il pan. perche' noto che quello spesso non basta. Lo uso invece quando stanno bene e non hannograndi sintomi
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-09-2014, 09:31 PM
Messaggio: #8
RE: trovatello Settembrino - cucciolo di 221gr
Ciao Shishy ! Felice di sentirti !
Si , questo e un cucciolo e trovato oggi ( quello apatico e adulto pesa
Piu di 600gr ed è uno dei "nostri" comdominiali) .
Infatti questo rumore strano che fa con il naso ( come quando ha in naso tappato dal raffreddore e non riesce respirare bene ) mi preoccupa molto .. Speriamo che faccia cacca e così volò domani da Mangiagalli ...
Adesso , un 15 min fa si è svegliato ed iniziato mangiare . Prima un Assago i di pera , ma poi ha capito che c'è AD di fianco e si è buttato su quello ...
Mentre ti scrivo sono andata a vederlo , ed avendo mangiato un cucchiaino circa di AD si è messo a dormire sulla borsa d'a qua calda , zampe aperte ( a quattro spade come sento dire ogni tanto ) .. Cosa vuol dire questo ?
Ragazzi , e completamente diverso dalla nostra Spinetta , non era così . Cosa dobbiamo / possiamo fare ora ?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-09-2014, 09:41 PM
Messaggio: #9
RE: trovatello Settembrino - cucciolo di 221gr
Ciao Svetlana! Quel riccetto è proprio fortunato, non poteva capitare in mani migliori!
Il fatto che si metta a dormire così è perché ha caldo.

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-09-2014, 09:51 PM
Messaggio: #10
RE: trovatello Settembrino - cucciolo di 221gr
Ciao Titti ! Grazie !
anche quando l'ho trovato stava al sole , non in ombra. , ora dopo mangiato di e messo sopra la borsa d'acqua calda ( avvolta di stracci ) - vuol dire che cerca fonte di calore ?
Di giorno in scatola c'era bottiglia calda, ma le stava di fianco , sembrava ignorare..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-09-2014, 10:01 PM
Messaggio: #11
RE: trovatello Settembrino - cucciolo di 221gr
Se ci sta sopra vuol dire che gradisce e il fatto che stia aperto è per dispedere un po' di calore. Comunque quando ne avrà abbastanza si allontanerà lui.

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-09-2014, 10:05 PM
Messaggio: #12
RE: trovatello Settembrino - cucciolo di 221gr
Grazie ,
Sono tornata a vederlo e ha mangiato ancora i po' di AD (l'ha quasi finito ) e si è messo di fianco alla borsa ora , ma con le zampe sinistre sopra la bora , come se l'avesse abbracciata ..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-09-2014, 10:12 PM
Messaggio: #13
RE: trovatello Settembrino - cucciolo di 221gr
è non fa quasi rumore con nasino . Meglio dire - finché e sul fianco ed immobile , non si sente . Sentiamo il nasino toppato solo quando era sveglio ed in posizione su 4 zampe , "in piedi " quindi...
Carissimi amici. , riccino dorme - ma è normale che dorme così tanto ??
Immagino che forse deve recuperare le forze , vorrei solo capire se è molto preoccupante oppure deve solo riposare ..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-09-2014, 10:43 PM
Messaggio: #14
RE: trovatello Settembrino - cucciolo di 221gr
Può essere che il riccino sia debilitato per qualche motivo: parassiti (se il naso gocciola, se rantola con il respiro, se starnutisce), oppure debolezza per freddo, cibo scarso, avitaminosi, o altri motivi. Questa estate non sta certo aiutando questi piccoli amici. Tu ti stai prodigando come sempre nel migliore dei modi e appena potrai portarlo dal veterinario avrai le risposte adeguate.
Comunque il sonno è ristoratore, probabilmente ha anche bisogno di recuperare ed ora che ha a disposizione cibo e calore si sta finalmente rilassando Icon_wink

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-09-2014, 11:40 PM
Messaggio: #15
RE: trovatello Settembrino - cucciolo di 221gr
Grazie Titti, allora vediamo casa succede e ci aggiorniamo a breve .. vedo di controllare ogni tanto di notte ..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-09-2014, 09:54 PM
Messaggio: #16
RE: trovatello Settembrino - cucciolo di 221gr
carissimi , abbiamo bisogno del vostro aiuto ...
Abbiamo portato feci in clinica oggi , ma la risposta avremmo purtroppo solo lunedì .. Cucciolo spinoso dorme quasi tutto il tempo ... Ieri notte ha fatto fuori circa 50 gr di AD .. Poi dormito tutto il giorno scoperto , sempre sul fianco , girandosi ogni tanti da un lato ad altro .. Alle 9 di stasera si è svegliato , mangiato un pochino di AD ancora , fatto la cacca molle marron scuro e molto puzzolente , e poi si è messo subito a dormire di nuovo . Ora però sulla pancia con la testa soltanto sotto il pile ..si sente il rumore del nasino tappato quando respira , ai momenti di più si momenti di meno ... Secondo voi cosa dobbiamo fare ? Applicare subito antiparassitario ? Se si - quale in questo caso , sempre Adv...e ? O meglio aspettare che prenda un po' più forza e a questo punto lunedì avremmo anche l'esito degli esami ?

P.S .. non so in questo caso come meglio fare - noi ricordiamo che Spinetta , pur essendo molto vispa e vigorosa fin da primo giorno ha avuto gli effetti collaterali con antiparassitario ..
Grazie in anticipo
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-09-2014, 10:01 PM
Messaggio: #17
RE: trovatello Settembrino - cucciolo di 221gr
Ahh, si - peso oggi 229gr
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-09-2014, 10:27 PM
Messaggio: #18
RE: trovatello Settembrino - cucciolo di 221gr
oggi , da quando si è svegliato ha mangiato pochissimo , quasi niente e sta tutto tempo immobile sulla pancia a 4 spade .... si è solo spostato da un luogo in altro...
non capisco se è perché è molto cucciolo o perché le condizioni sono gravi ... È sopratutto cosa bisogna fare .
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-09-2014, 02:14 PM
Messaggio: #19
RE: trovatello Settembrino - cucciolo di 221gr
Aggiornamenti - il riccino passato quasi tutta la notte sulla pancia sdraiato a 4 zampe , verso le 2.30'ho trovato quasi con pancia per l'aria , che mi ha fatto pensare che forse aveva caldo .. finché stava fermo il respiro sembrava pulito , non faceva rumore con il naso , ma quando mangiava si sentiva che fa molta fatica a respirare - come quando uno ha raffreddore e il naso e tappato ...
Alle 5 di stamani stava scavando , mi fa pensare quindi che forse ha recuperato un po di forza , no ?

Stamattina l'ho abbiamo trovato ( per la prima volta ) nascosto sotto il pile - avevo sollevato un angolino ed ho visto la schiena , quindi non è sul fianco.

Cosa molto allarmante - ogni tanto tossisce forte , come quando uno ha raffreddore e tosse e tenta di liberarsi ..
Di note quando l'ho osservavo respirare ho visto che il respiro come se fosse affaticato , fianchi si alzano molto e molto spesso , come se fosse aggitato . Non so se è per la nostra presenza che sente oppure perché i polmoni funzionano male e fa fatica ..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-09-2014, 04:45 PM
Messaggio: #20
RE: trovatello Settembrino - cucciolo di 221gr
Credo sia il caso di praticare immediatamente il trattamento antiparassitario.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication