Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Il riccio rimesso in libertà è tornato a casa
08-09-2014, 06:13 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-09-2014 06:46 PM da paola effe.)
Messaggio: #1
Il riccio rimesso in libertà è tornato a casa
Salve sono paola dalla provincia di alessandria, nell'ottobre del 2012 ho trovato un riccetto in giardino, l'ho tenuto in casa fino a giugno e poi liberato, non lo avevo più visto fino a un paio di settimane fa, ha deciso di tornare a casa.


Allegati Anteprime
   
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-09-2014, 06:56 PM
Messaggio: #2
RE: Il riccio rimesso in libertà è tornato a casa
Ciao e benvenuta, ci racconti qualcosa in più? Quanto pesava quando l'hai trovato? Quando l'hai liberato? È stato fatto un reinserimento? Sei certa fosse lui?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-09-2014, 07:10 PM
Messaggio: #3
RE: Il riccio rimesso in libertà è tornato a casa
si sono certa che fosse lui :) quando l'ho trovato pesava poco più di 350 gr l'ho tenuto tutto l'inverno e poi l'ho liberato verso giugno, ha passato l'inverno 2013 o almeno io non l'ho visto tornare in giardino, ma quesy'anno è tornato a casa.. esattamente come allora lo metto in giardino e torna in casa. Non era un riccio piccolino quando l'ho trovato era solo che non arrivava a 600 gr. si ho fatto il erinserimento ed è riuscito, come ripeto un'inverno è stato fuori. L'abbiamo pesato ora e pesa 460 gr: Il problema è che non vuole proprio uscire, evita accuratamente la porta finestra
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-09-2014, 07:20 PM
Messaggio: #4
RE: Il riccio rimesso in libertà è tornato a casa
Pesa molto poco per essere un esemplare di almeno 2 anni, credo sia doveroso fargli un trattamento antiparassitario per eliminare vermi polmonari e intestinali che possono bloccare la crescita, ma lo hai riportato in casa tu o c'è tornato da solo? Come ricordiamo a tutti sono animali selvatici ed è importante preservare il più possibile il loro istinto selvatico, bisogna toccarlo il meno possibile e sempre coi guanti, non bisogna coccolarlo e parlargli, da quanto vedo dalla foto è trattato come un pascià...
Ti mando via mp le indicazioni per sverminarlo...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-09-2014, 08:01 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-09-2014 08:07 PM da Pierre.)
Messaggio: #5
RE: Il riccio rimesso in libertà è tornato a casa
Copio quì l'mp di Paola a favore di tutti...
paola effe Ha scritto:Benissimo vado a comprarlo domani . Grazie :)

Quando l'avevo liberato pesava Kg 1.300 circa, domani lo peso meglio perché secondo me la bilancia ha sbarellato :)

Come ho scritto a lei privatamente se ci fosse stato veramente un calo di quasi un chilo avremmo davanti un riccio ridotto a pelle, ossa e spine, se lei è cerca che sia sempre lui voglio sperare che la pesata sia sballata...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-09-2014, 08:08 PM
Messaggio: #6
RE: Il riccio rimesso in libertà è tornato a casa
Un'altra domanda Paola, sei certa sia un maschio? Perché con quel peso la vedo dura ma non sottovalutiamo l'ipotesi che possa essere una femmina con cuccioli in giro quindi nel caso andrebbe rimessa fuori prima possibile se sta bene.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-09-2014, 08:14 PM
Messaggio: #7
RE: Il riccio rimesso in libertà è tornato a casa
NO è un maschietto, l'ho appurato guardandolo attraverso una pirofila in vetro :) mi sono dovuta arrangiare visto che si arriccia se lo metto a pancia in su. non ha ferite e neppure parassiti. quando lo avevo preso faceva il bagnetto abitualmente e appena arrivato a casa gli ho fatto bagnetto :( si lo so non dovevo. domani cerco una bilancia che sia un po più "normale" e vediamo perché sinceramente come aspetto non mi pare molto pelle e ossa, un po meno pesante di allora si. Cerco di fargli foto da postare
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-09-2014, 10:20 AM
Messaggio: #8
RE: Il riccio rimesso in libertà è tornato a casa
Ciao Paola,

una curiosità: sei sicura che si tratta dello stesso esemplare perchè l'avevi marcato? Oppure è il suo comportamento che te lo suggerisce?

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-09-2014, 11:15 AM
Messaggio: #9
RE: Il riccio rimesso in libertà è tornato a casa
bUONGIORNO pIERRE bUONGIORNO A TUTTI. Non l'ho marcato non sapevo neppure che si marcassero, francamente ho solo pensato a farlo sopravvivere per poi liberarlo, come avevo già fatto in precedenza con un ghiretto. Sono certissima che sia lui, non avendo avuto un rapporto asettico vedo in questo riccio gli stessi comportamenti di Spillo, giurerei che è lo stesso. Oggi l'ho pesato con un'altra bilancia e buttato la precedente siamo intorno ai 870/900 non stava in posa ..,. in braccio sento che e meno pesante ma diciamo come "volume" è lo stesso. Stamattina messo in giardino, libero tranquillo ...... ma è un fetente come io rientro me lo vedo trotterellare in casa (ho chiuso porta finestra con la zanzariera, ha fatto il giro fino a trovare la porta d'entrata O_O....) non ha problemi con cani e gatti. Controllato feci sono a posto per consistenza e colore. Mangia e fa un csino nero dove lo sistemo per la notte ....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-09-2014, 12:24 PM
Messaggio: #10
RE: Il riccio rimesso in libertà è tornato a casa
La marcatura ha la sua utilità quando ti capita di soccorrere più esemplari (per esempio fino a qualche anno fa nel mio giardino arrivavo ad avere più ricci presenti in contemporanea), è un metodo efficace che ti consente di poter sapere con immediatezza se è un esemplare che hai già trattato con antiparassitario (e se si quanto tempo è trascorso) oppure di identificare un soggetto che ha avuto qualche difficoltà in più e, di conseguenza, agire più efficacemente.

In ogni caso la differenza di peso è decisamente più contenuta, ma nonostante l'inverno passato in libertà questo riccio dimostra una "confidenza" davvero spiccata con l'ambiente domestico!

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-09-2014, 12:34 PM
Messaggio: #11
RE: Il riccio rimesso in libertà è tornato a casa
Il nuovo peso che ci comunichi aumenta la possibilita' che si tratti dello stesso riccio. Un peso di 1,3 kg dopo un lungo periodo di detenzione domestica puo' tranquillamente e naturalmente scendere a quei livelli, piu' consoni ad un riccio in liberta'.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-09-2014, 01:11 PM
Messaggio: #12
RE: Il riccio rimesso in libertà è tornato a casa
Si Tam Tam ha molta confidenza con l'ambiente domestico e con gli altri animali di casa, al momento è disperso in qualche angolino dentro casa, pur avendo tutte le opportunità per tornare nel bosco. Come ho già detto il giardino è separato dal bosco solo da una rete che ovviamente ho sistemato in maniera che ci fosse un passaggio per Spillo a suo tempo. Francamente non so cosa fare, se chiuderlo fuori o lasciarlo libero come ora di entrare e uscire (solo che entra solamente).
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication