Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 1 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Fiore Elia Frida Zaccherina Goccia Punto Olli
12-04-2015, 11:26 PM
Messaggio: #41
RE: Fiore Elia Frida Zaccherina Goccia Punto Olli
Per tre spinosi della tribù si è avviata la procedura del reinserimento, visto che il meteo tende ald un progressivo miglioramento per le prossime due settimane.
Si procederà comunque con molta calma visto che siamo appena a metà aprile.

Goccia, che abbiamo scoperto finalmente esser femmina, entra in recinto col peso di 671 gr.
Come d'abitudine con questa riservatissima riccia, anche questa volta nessuna foto.
Il mitico Fiore entra in recinto col peso di 1.190 gr. e qualche rotolino di troppo.
3 foto >>> https://www.flickr.com/photos/alfa5963/s...427222167/
Elia, la più mardokea e la soffiatrice patentata, entra in recinto col peso di 898 gr.
2 foto >>> https://www.flickr.com/photos/alfa5963/s...109028309/

Gli spinosi sono stati introdotti nel recinto oggi pomeriggio intorno alle 15, quindi tutti e tre hanno rapidamente guadagnato le nuove tane ivi trovate.
Ironia nella sorte, solo una spinosa si è azzardata ad uscire per un breve lasso di tempo sul prato allo scoperto: Goccia!!! Ma Fabia non aveva la fotocamera a portata di mano e l'attimo fuggente, come è arrivato, se n'è anche andato Icon_cry La sensazione di Fabia, che ha visto dal vivo il suo bel musetto, è che oltre a riccia particolarmente schiva trattasi anche di soggetto estremamente dolce.
Fiore, al solito molto pratico, è subito entrato nella nuova casetta-tana e si è speso per il minimo indispensabile per sistemarsi la paglia e proseguire nel sonno diurno... perché di giorno "si dorme!".
Anche Elia, sistemata come Fiore all'interno della casa matta, ha rimandato ad altro momento la perlustrazione dell'habitat esterno. Si è limitata a qualche giretto intorno alla sua nuova casetta-tana all'interno della casa matta, poi anche lei piuttosto rapidamente ha fatto "tanti saluti".

Da questa notte in casa si dormirà meglio, visto che due (Fiore & Elia) dei tre casinari sono in recinto; l'altra casinara è Zaccherina, ma già da parecchio tempo la notte la trascorre in bagno perché ha palesato l'esigenza di tanto calore ed il bagno risponde alle sue esigenze alla perfezione.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-04-2015, 08:29 PM
Messaggio: #42
RE: Fiore Elia Frida Zaccherina Goccia Punto Olli
troppo belli questi riccetti patatosi ben curati e ben tenuti sono in perfetta salute brava fabia mamma riccia adottiva! un abbraccio spinoso da mamma riccia adottiva valeria ....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-04-2015, 01:04 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-04-2015 01:04 AM da Fabia.)
Messaggio: #43
RE: Fiore Elia Frida Zaccherina Goccia Punto Olli
Ehhhh Valeria!
Se i ricci sapessero legger gli farei leggere le tue ultime parole: quest'anno ho preso una infilata di spinosi veramente scorbutici e "selvatici doc", nonostante le loro lunghe permanenze in appartamento. A completamento quasi tutti si sono mantenuti costantemente schizzinosi sul fronte alimentare; unica eccezione Punto che sarebbe capace di mangiarsi anche i portoni dell'inferno!

Aggiornamento ricci in recinto.
La prima settimana è passata indenne; tutti gli spinosi hanno reagito più che positivamente al cambiamento e se la sono passata di lusso col meteo, almeno fino a ieri pomeriggio... quando oltre al crollo della temperatura si è rovesciato a terra un battedo del sant'uffizio con fredde ed insistenti folate di vento.
Oggi pomeriggio alla verifica diretta erano comunque in ottimo stato anche se tutti quanti imbaccuccati e seppelliti sotto a paglia e giornali nelle rispettive tane.
Goccia >>> 671 gr. (invariato dall'inserimento in recinto). Come al solito vive di poche camole, umido, frutta saltuariamente, crocchette raramente. Goccia ha sempre avuto esigenze alimentari limitatissime (e questo per me resta un mistero) ed onestamente mi sorprende che abbia conservato il suo peso... mi attendevo di rilevare da subito un calo ponderale.
Fiore >>> 1.230 gr. (+40 gr.). Va bene tutto, basta che si mangi; poco graditi umido e frutta. Come tana principale usa l'ampio cespuglio che è nella sua disponibilità, salvo maltempo che allora si sposta nella casetta-tana meglio riparata all'interno della casa matta.
Elia >>> 960 gr. (+62 gr.). A dispetto della sua crescita, riconferma la sua estrema selettività alimentare: vive di camole e di frutta, non tutta la frutta.

Comunque, come regola vuole, al solito il recinto fa miracoli.
Da oggi le camole per i tre spinosi non sono più disponibili comode comode in un piattino: una parte è sparsa sul terreno e a scalare in qualche giorno tutte le camole verranno sparse mentre il piattino scomparirà.
La prossima settimana sarà la prima vera pesata che racconterà quanto siano autonomi questi spinosi.

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-04-2015, 01:33 PM
Messaggio: #44
RE: Fiore Elia Frida Zaccherina Goccia Punto Olli
ciao fabia hai fatto tanto x i tuoi riccetti e so quanta pazienza ci vuole , loro anche se non sanno leggere sentono x istinto tutto il bene che hai fatto e questo bene poi ritorna sempre indietro a noi anche più grande e ci rende felici e in pace con il mondo ed è la cosa più bella che c'è . ti abbraccio forte ciao , valeria
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-04-2015, 09:15 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-04-2015 09:15 PM da Fabia.)
Messaggio: #45
RE: Fiore Elia Frida Zaccherina Goccia Punto Olli
Ciao Valeria, condivido al 100% e sono perfettamente d'accordo con te Icon_wink

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-04-2015, 10:41 PM
Messaggio: #46
RE: Fiore Elia Frida Zaccherina Goccia Punto Olli
Ricci in recinto
Effettuato il 28 aprile il secondo trattamento antiparassitario solito: fin che gli spinosi sono reperibili mantengo anche la calendarizzazione della sverminazione.
E si cominciano a vedere gli effetti del recinto e la reazione degli spinosi alla riacquistata se pur relativa autonomia.
Fiore (1.276 gr.) ed Elia (977 gr.) dall'introduzione in recinto continuano a crescere... dal 12 aprile Fiore fa +86 gr. mentre Elia fa +79 gr.; sicuramente questi due piluccano tanto anche dal terreno complice una benevola stagione (a parte gli ultimi 3 giorni piuttosto duri e bagnati). Questi due spinosi, senza controllare il BI, stanno evidenziando qualche striscia di ciccia di troppo Icon_rolleyes per cui "il convento" ha deciso d'autorità di ridurgli le razioni quotidiane aggratis, altrimenti le loro palle, già difettose, vanno veramente a farsi benedire...
Invece Goccia (609 gr.), riccia sempre fuori standard con il peso, pur essendo sistemata alle medesime condizioni e di fianco agli altri due spinosi, dal 12 aprile segna -62 gr., calo concretizzato negli ultimi 10 giorni.
E' un brutto segnale, visto come si comportano gli altri due spinosi. Nei prossimi giorni si verificherà se il trend negativo si arresta o se prosegue.

Ricci in casa
Anche per questi effettuato il secondo trattamento antiparassitario solito.
Frida >>> 670 gr.
Zaccherina >>> 870 gr.
Punto >>> 912 gr.

Nell'ultimo mese questi tre hanno perso peso ma non ho riscontrato alcun motivo di anomalia se non la ristrettezza e la noia della vasca.
Sono invece molto curiosa di vedere come se la caverà Zaccherina in recinto... qui in casa è peggio di una tritadocumenti, fatto sta che alla fine è sempre allo scoperto Icon_confused

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-05-2015, 02:02 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-05-2015 02:06 PM da Fabia.)
Messaggio: #47
RE: Fiore Elia Frida Zaccherina Goccia Punto Olli
Aggiornamento sui ricci in recinto.

Verificate le situazioni nella giornata di ieri.
Fiore (1.319 gr.) ed Elia (989 gr.) sono autonomi e praticamente pronti per rientrare in natura: questo avverrà nel prossimo week-end, tempo di attesa supplementare molto utile a Fiore per migliorare ulteriormente la sua palla; Elia invece ha già una palla doc; ma preferiamo indirizzarli alla natura insieme.
Ci sono invece grosse remore sulla liberazione di Goccia (586 gr.) ; l'1/5 risultava esser 591 gr. quindi il peso sembra essersi stabilizzato, ma vogliamo esser sicuri proprio di questo aspetto viste le sue ridotte dimensioni.

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-05-2015, 10:45 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-05-2015 10:51 PM da Albano.)
Messaggio: #48
RE: Fiore Elia Frida Zaccherina Goccia Punto Olli
Liberazioni rinviate anche per meteo sfavorevole, ma soprattutto per alcuni parametri poco soddisfacenti.

Fiore (1.368 gr.) ed Elia (1.011 gr.) continuano a crescere credo per le favorevoli condizioni ambientali create dall'alternanza di sole e piovaschi. E questo fa si che la palla di Fiore continui a rimanere insoddisfacente, tanto che abbiamo ridotto i viveri che gli passiamo. Elia continua a rimanere liberabile, ma questi due spinosi li vogliamo rilasciare insieme.

Invece con grande rammarico abbiamo dovuto registrare un ennesimo calo di peso per Goccia (573 gr.) nonostante che nell'ultima settimana aveva preso il giusto ritmo nel consumare tutti gli alimenti a sua disposizione, frutta esclusa come al solito.
La nostra aspettativa era positiva, invece s'è fatto un passo indietro: non riusciamo a tollerare questo trend del peso ed abbiamo deciso di provare una settimana con una sovralimentazione di solo umido. Già questo inverno avevamo risolto così i continui problemi riscontrati sul suo peso.
Se dopo questa settimana perderà ancora peso allora si dovrà provvedere a degli esami.

Gli altri tre spinosi in fila d'attesa per il recinto sono stati spostati all'aperto (vasche munite di coperchio!), sul balcone dell'appartamento e tutto sommato sono relativamente tranquilli.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-05-2015, 12:56 AM
Messaggio: #49
RE: Fiore Elia Frida Zaccherina Goccia Punto Olli
Mi consola vedere che anche da voi c'e' sempre lista di attesa!!
Io non riesco ad essere cosi precisa con le pesate, anche perche i recinti fatti alla meglio sono scomodissimi per prendere e pesare gli inquilini. Quando pero ho ricci che non prendono peso mi sento morire sulla liberazione. Soprattutto dopo che durante l'inverno hanno fatto ogni ben di Dio di trattamento mi chiedo come sia possibile. Per Goccia io ho il dubbio che qualcosa non vada a parte il cibo. Avete escluso caphillaria e simili, coccidi e anche qualcosa tipo insufficienza renale? A me e' capitata su uno dei ricci, tra l'altrp svezzato benissimo da una signora e malato di IRC da quando aveva pochi mesi purtroppo. Me ne sono accorta perche beveva piu del normale. Oppure nel vostro caso che mangino di piu gli altri e gli tocchi poco cibo? Quattro dei miei, piu le due di Katia di Ponsacco ed una raccolta a novembre da una signora di Firenze sono partiti proprio domenica per andare da Fabietto nostro (Sidney) in quel della Liguria! Zio Fabio per la liberazione finale ormai e' diventato un must!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-05-2015, 10:54 PM
Messaggio: #50
RE: Fiore Elia Frida Zaccherina Goccia Punto Olli
Goccia durante l'inverno era la più sorvegliata della tribù, è stata controllata e ricontrollata anche da vet: mai emerso alcun dato sballato Icon_confused Nei reinserimenti noi teniamo i ricci sempre separati fino agli ultimi due tre giorni antecedenti la liberazione, così da esser sempre al corrente di quel che mangino o non mangino.
Vediamo fra qualche giorno... ma ormai per Goccia siamo abbastanza rassegnati alla ripetizione degli esami.

p.s.: zio Fabio non lo conosciamo personalmente, ma è un mito Icon_wink

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-05-2015, 12:48 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-05-2015 12:49 AM da Fabia.)
Messaggio: #51
RE: Fiore Elia Frida Zaccherina Goccia Punto Olli
L'ultimo controllo di tre giorni fa ha portato solo buone notizie, tanto che sul finire di questa settimana Fiore Elia e Goccia ci saluteranno.

Al solito, come da tradizione consolidata, allarme rientrato per Goccia (585 gr.): il problema della perdita di peso è superato ed era dovuto alle sue preferenze alimentari.
Per questo motivo e per le sue ridotte dimensioni sarà rilasciata nel ns giardino condominiale dove abbonda il cibo a disposizione dei ricci causa generosità di alcuni condòmini. Inoltre essendo il giardino al momento frequentato da almeno una decina di spinosi si spera che Goccia vedendoli impari ad imitarli riadeguandosi ancor più celermente agli usi della sua specie.

Nonostante il suo peso, palla finalmente ok per Fiore (1.375 gr.).

Grande sorpresa per Elia (1.002 gr.) . Per la prima volta abbiamo ospitato in recinto una riccia che "è già ben oltre" Icon_eek
Tre giorni fa ci ha fatto prendere un coccolone: era sparita dalla sua porzione di recinto! Alla terza ricerca l'abbiamo trovata in campo aperto dentro alla sua porzione di recinto di fianco ad una pianta semidistrutta e perfettamente mimetizzata con essa...
Elia ad un certo punto (probabilmente la settimana scorsa) ha aborrito tutti i confort... si è strappata l'erba del recinto, ne ha fatto una immensa palla ed è diventata tutt'uno con la palla d'erba: questa è la sua nuova tana di fianco all'alta pianta semidistrutta in una zona ad angolo del recinto.
La poveretta (secondo il mio punto di vista) si deve esser presa due giorni di acquazzoni la settimana scorsa ed altri ancora in questo inizio di settimana, eppure è in condizioni perfette, condizioni verificate anche questo pomeriggio.
Tre giorni fa, ci è anche spiaciuto, per pesarla abbiamo fatto una bella fatica per dividerla dal rozzo d'erba, poi l'abbiamo messa nella sua comoda e riparata (secondo noi) casetta-tana.
L'indomani era già di nuovo all'aperto sistemata come già detto; oggi idem.
Se non è avanti questa riccia, chi altro ??? E' già uno spirito libero prima ancora di riconquistarsi la libertà Icon_razz

Fiore ed Elia saranno reinseriti in natura tramite semplice apertura del recinto.

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-06-2015, 03:57 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-06-2015 04:02 PM da Fabia.)
Messaggio: #52
RE: Fiore Elia Frida Zaccherina Goccia Punto Olli
Oggi è martedì... Sabato sera il recinto si è aperto per Fiore ed Elia; contemporaneamente Goccia è stata spostata con la sua tana nel nostro giardino condominiale.
All'indomani e tuttora i tre spinosi risultano volatilizzati, per cui non mi resta che augurargli una lunga vita nella speranza di riuscire a rivederli più o meno a breve.
Nessuna foto di questi tre reinserimenti in natura: quest'anno ho una tribù di ricci essenzialmente composta da elementi ben poco favorevoli alle esigenze dei paparazzi Icon_mrgreen

Il recinto rimarrà aperto e disabitato fino al prossimo week end, nella disponibilità di Fiore ed Elia qualora manifestassero qualche ripensamento, anche se ormai è certo che questa evenienza non si verificherà: da domenica mattina nessun riccio ha pestato i luoghi riassettati della casa matta pur essendoci alimenti a disposizione...

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-06-2015, 05:14 PM
Messaggio: #53
RE: Fiore Elia Frida Zaccherina Goccia Punto Olli
lunga vita a fiore, goccia , elia che gli angeli li proteggano questi bei ricci salvati e amati da mamma fabia e papà albano ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-06-2015, 11:30 PM
Messaggio: #54
RE: Fiore Elia Frida Zaccherina Goccia Punto Olli
Sono on line io... aggiorno io...
Quella buona anima della Fabia è uscita a spasso col suo compagnone (poco amato da me per quanto sia carino simpatico adorabile e rompiscastole): il compagnone, per chi non sapesse, è un cagnazzo (in senso affettivo, eh!) meticcio di neanche 10 kg e neanche 1 anno di nome Oliver, ma da tutti chiamato Olli che dalla scorsa Pasqua è entrato ufficialmente a far parte della nostra famiglia... Icon_evil
Bè questa strana coppia durante la passeggiata notturna con Olli che adora scovare e rimirare ricci, e Fabia munita di pila che si scioglie a prescindere, all'interno del nostro giardino condominiale, laddove ci sono i viveri a disposizione dei ricci, hanno avvistato Goccia in compagnia di altri due ricci, uno enorme ed un altro dalle sue identiche dimensioni minute.
Ha potuto visionare Goccia solo a distanza e l'impressione ricavata è stata positiva.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-06-2015, 11:50 PM
Messaggio: #55
RE: Fiore Elia Frida Zaccherina Goccia Punto Olli
Ed ecco che il recinto si è richiuso per accogliere gli ultimi spinosi da liberare.
Frida 630 gr.
Zaccherina 976 gr.
Punto 943 gr.

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-06-2015, 12:28 AM
Messaggio: #56
RE: Fiore Elia Frida Zaccherina Goccia Punto Olli
Ed eccoci all'odierno punto della situazione.
Dall'inserimento in recinto degli ultimi tre spinosi, contrattempi personali e meteo sfavorevole ci hanno portato a due controlli ravvicinati, ma la sostanza è che negli ultimi giorni tutti gli spinosi si sono stabilizzati.
Frida (658 gr. al 17/6 e 664 oggi)
E' sempre un piacere constatare ogni qualvolta ci siano problematiche, di come il recinto miracolosamente te le risolve. Frida ha sempre manifestato problemi col peso, ma l'introduzione in recinto evidenzia una lenta e costante crescita.
Buona l'organizzazione della sua tana, un mix di straccetti e fieno all'interno di una casetta; ottimo il suo stato con palla già perfetta; è diventata la riccia più facile da trovare in giro per il recinto in quanto è l'unica che si muove anche in concomitanza del tramonto.
Zaccherina ( 957 gr. il 17/6 e 947 oggi)
Anche in recinto questa riccia conferma la sua personalissima concezione confusionaria. La mini casetta-tana al coperto di cui dispone è sistematicamente scoperchiata, tanto che ormai abbiamo rinunciato ad intervenire. Metereopatica, nel senso che se è bello fa base e tana sotto ad un immenso cespuglio, mentre se è brutto predilige la casa matta dove si sistema sotto ad un mucchio di giornali o nella casetta-tana seppellita sotto al fieno ma rigorosamente scoperchiata.
Anche questa spinosa ha già una palla ottimale, gode di ottima salute ed il suo peso indica una reazione più che soddisfacente all'introduzione in recinto.
Punto (895 gr. al 17/6 e 885 gr. oggi)
Unico riccio che ha accusato l'introduzione in recinto. Ora il peso pare stabilizzato; c'era bisogno comunque che perdesse qualcosa visto che la sua palla oggi non è ancora perfetta. Con l'introduzione in recinto Punto ha perso quella relativa confidenza che ci aveva concesso: ora è ritornato ad essere un vero selvatico ed anche lui si è ben organizzato per il suo mantenimento.

Al termine della settimana entrante si andrà a valutare la loro reale autonomia perché le camole saranno completamente sparse in giro.

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-06-2015, 05:07 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-06-2015 09:42 PM da Fabia.)
Messaggio: #57
RE: Fiore Elia Frida Zaccherina Goccia Punto Olli
La parola "fine" di questa storia si sta avvicinando a grandi passi.
Dal controllo di ieri tutti gli spinosi appaiono in condizioni fisiche ottimali, palle comprese.
Nella settimana entrante, tra qualche giorno andremo ad un ulteriore verifica dei pesi, soprattutto per Punto che ha un trend continuamente calante. Frida e Zaccherina invece sembrano stabilizzati e pronti per salutarci.
Se nulla osta, le liberazioni le abbiamo calendarizzate nei prossimi 4-6 giorni.
Frida 660 gr.
Zaccherina 971 gr.
Punto 851 gr.


Dimenticavo... continuo a rivedere nel giardino condominiale abbastanza spesso Goccia: sta bene e va alla grande !

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-07-2015, 09:03 PM
Messaggio: #58
RE: Fiore Elia Frida Zaccherina Goccia Punto Olli
Due giorni fa, il controllo dei pesi degli spinosi non è stato fra i più incoraggianti.

Per Punto e Zaccherina siamo passati in condizione di stand-by ed ogni decisione è rimandata al week-end.
Punto (830 gr.) continua con la sua costante ed inarrestabile perdita di peso. Nulla di trascendentale, in fondo dall'inserimento nel recinto (7 giugno) ha perso 113 gr. Ci sta, ma prima di salutarlo vorremmo vederlo con il peso stabilizzato.
Zaccherina (911 gr.) dal precedente controllo in 4 giorni ha fatto il botto: -60 gr.!!! E' opinione personale che abbia accusato la crescente canicola che è arrivata e si fa sentire.
Vedremo nei prossimi giorni, coi pesi sotto verifica ogni 3 giorni.

Invece colei la quale assorbiva le nostre attenzioni e preoccupazioni, tale minuscola riccia di nome Frida (657 gr.) è già libera dal tramonto di ieri ed è rientrata in natura nel nostro giardino condominiale.
Nella sera/notte di ieri la Fabia l'ha vista in giro, l'ha aiutata a cercare un varco nella rete di confine affinché potesse raggiungere un adiacente parchetto pubblico ove ha incontrato un altro spinoso verso cui prima si è mostrata diffidente, ma poi ha deciso di seguirlo.
La Fabia è riuscita ad immortalare le scene dell'approccio fallito prima, e dell'inseguimento poi. Tre foto così così, ma per noi di valore, perché rappresentano il degno e lieto epilogo del periodo che Frida ha condiviso insieme a noi (Frida nelle tre foto rimane sempre sulla destra)https://www.flickr.com/photos/alfa5963/s...7278487364

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-07-2015, 11:56 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-07-2015 11:59 PM da Fabia.)
Messaggio: #59
RE: Fiore Elia Frida Zaccherina Goccia Punto Olli
Questa sera sono riuscita ad andare su al recinto insieme ad Albano per fare il punto della situazione su Punto e Zaccherina.
Effettivamente come già scritto da Albano, anch'io sono a confermare l'ottimo stato di questi due spinosi.
Certo che nell'ultima settimana con sto crescente caldo africano sono andati un po' fuori giri, e poi non va dimenticato che questi spinosi, al pari di Frida, sono tutti "ricci cittadini": a suo tempo, salvati e prelevati dal nostro giardino condominiale. E noi non abitiamo in mezzo al nulla, al contrario siamo in un centro densamente abitato, sì con tanto verde, ma sempre centro urbano è !
A fronte delle difficoltà incontrate in recinto dai ricci sulla conservazione del loro peso abbiamo definitivamente scelto di reinserirli nel nostro giardino condominiale, così che questi "ricci cittadini" possano godere della generosità alimentare tipiche dei centri abitati e dei loro residenti.
Ormai siamo pienamente convinti che questi non siano spinosi adatti alla vita selvatica pura che avrebbero dovuto affrontare se ci fossimo limitati ad aprire semplicemente il recinto, che è ubicato in aperta campagna pedecollinare.

Zaccherina (883 gr. e -28 gr. sugli ultimi 3 giorni) ha trovato la giusta contromisura al persistente caldo torrido rifugiandosi stabilmente sotto un copioso cespuglio ed il calo rilevato è più che giustificato. Basti dire che su al terreno da una vita si è accasata una gatta che quando l'ho vista oggi (e non la incontravo da una decina di giorni) mi son presa paura tanto era dimagrita Icon_cry
Quindi non c'è più alcun motivo per trattenere Zaccherina: sarà trasferita e liberata nel giardino condominiale domani poco prima del tramonto.

Così nel recinto potremo asportare delle separazioni provvisorie con lo scopo di fornire un maggior spazio a Punto ( 789 gr. -41 gr. negli ultimi tre giorni) che solo ora ha accusato il caldo incombente, soprattutto gli renderemo disponibile il cespuglio che tanto ha aiutato Zaccherina.
Anche Punto è in condizioni invidiabili... c'è solo il problema del peso, per ora rimane in recinto e vedremo fra altri tre giorni se comparirà qualche segnale confortante.

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-07-2015, 10:28 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-07-2015 10:30 PM da Fabia.)
Messaggio: #60
RE: Fiore Elia Frida Zaccherina Goccia Punto Olli
Come preannunciato, Zaccherina è giunta nel giardino condominiale questa sera poco dopo le 20,00... e dopo neanche 10 minuti ha lasciato la casetta per avviarsi celermente in esplorazione.
L'ho seguita a distanza per un po' perché anche qui c'è il problema delle recinzioni di confine, ma per fortuna ci sono innumerevoli varchi ed infatti lei ha imboccato uno di questi varchi per passare nell'attiguo parchetto pubblico.
Zaccherina ringrazia e saluta Icon_exclaim
https://www.flickr.com/photos/alfa5963/s...9601104602
(scatti realizzati su al recinto prima del trasferimento)

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication