Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Buonasera
11-09-2014, 12:39 AM
Messaggio: #1
Buonasera
Ciao a tutti,
Mi sono presentata da poco nell'apposita sezione del forum :)
Qualche giorno fa (lunedì) ho portato a casa la piccola Olivia, nata a luglio.
Ho tanto dubbi, tante perplessità.
1. Quando l'ho presa, era simpatica e sveglissima. Non ho avuto alcun problema a prenderla in braccio, anzi. Voleva uscire dalla scatola e non appena le avvicinavo la mano al musino tirava fuori la linguetta! Era davvero un amore. Quando siamo arrivate a casa (era di mattina), sapendo che nonostante tutto si trattasse di un animale notturno, l'ho lasciata dormire fino a quando, spenta la luce, si è svegliata. Le ho dato da mangiare e ho provato ad accarezzarla. Ha rizzato le spine e ha soffiato. Così l'ho lasciata in pace. Fino ad oggi le sue reazioni quando cerco di toccarla sono sempre state queste. Io non pretendo ovviamente che mi faccia le fusa, o che scodinzoli. So che è un animale diffidente e timido. Ma vorrei solo che capisse che di me può fidarsi.. Che non le farei mai del male.

2. Quali sono le quantità giornaliere di frutta, uova e altri alimenti oltre al pasto principale (cibo per gatti e insetti da allevamento)?

3. Su Instagram ho visto una ragazza che ha un riccio africano e se lo porta dietro ovunque.. Girano l'America insieme. Sempre alla luce del sole. Lui è sanissimo, vispo e contento. Ma mi chiedo.. Non è dannoso per questi animaletti? Alla mia basta la luce della camera per tornare a dormire. Appena spengo tutto però comincia a fare le sue corsette. D'altronde anche i ricci selvatici si muovono solo di notte.. Insomma vorrei qualche chiarimento in merito. A me piacerebbe farla uscire in giardino qualche volta, non appena si sarà abituata a me. Non dico di portarmela a spasso ma so che si divertirebbe molto.

Scusate se mi sono dilungata troppo.
Abbiate pazienza, ma se decido di prendermi cura di una creaturina lo devo fare come minimo nel migliore dei modi :) quindi mi appello a voi.
Grazie in anticipo :*
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-09-2014, 09:49 PM
Messaggio: #2
RE: Buonasera
Ciao!! Anche io sono alle prime armi come te :) peró anche il mio riccio si comportava cosi i primi giorni poi ho provato a avvicinarmi nonostante soffiasse e si chiudesse con qualche pezzettino di cibo sulle dita, lei piano piano si apriva e veniva a mangiarlo .... Ogni volta facevo cosi e dopo una settimana si faceva accarezzare e prendere in mano !! Ti consiglio di provare a avvicinarti a lei in questo modo, con me ha funzionato
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-09-2014, 12:17 PM
Messaggio: #3
RE: Buonasera
(11-09-2014 12:39 AM)Annyesophie Ha scritto:  Ciao a tutti,
Mi sono presentata da poco nell'apposita sezione del forum :)
Qualche giorno fa (lunedì) ho portato a casa la piccola Olivia, nata a luglio.
Ho tanto dubbi, tante perplessità.
1. Quando l'ho presa, era simpatica e sveglissima. Non ho avuto alcun problema a prenderla in braccio, anzi. Voleva uscire dalla scatola e non appena le avvicinavo la mano al musino tirava fuori la linguetta! Era davvero un amore. Quando siamo arrivate a casa (era di mattina), sapendo che nonostante tutto si trattasse di un animale notturno, l'ho lasciata dormire fino a quando, spenta la luce, si è svegliata. Le ho dato da mangiare e ho provato ad accarezzarla. Ha rizzato le spine e ha soffiato. Così l'ho lasciata in pace. Fino ad oggi le sue reazioni quando cerco di toccarla sono sempre state queste. Io non pretendo ovviamente che mi faccia le fusa, o che scodinzoli. So che è un animale diffidente e timido. Ma vorrei solo che capisse che di me può fidarsi.. Che non le farei mai del male.
ciao di nuovo :) chissà se anche stavolta riuscirò a sbagliare il nome della riccetta :P

Conta che Olivia ha subito un "trauma" da cambio casa, quindi si starà abituando alla sua nuova sistemazione e si chiude su se stessa come istinto di conservazione e sopravvivenza.

quello che puoi provare a fare è:
1) quando provi a prenderla che si chiude, soffia e, magari, salta pure: mettile una mano davanti al muso, ferma e a palmo in su. Vedrai che dopo un po' inizierà ad annusarti, presa dalla curiosità. Contestualmente dovrebbe "ammorbidirsi" un pochino, facilitando il gesto di prenderla in mano/braccio

2) lasciale uno o più tuoi vecchi indumenti (e.g. magliette) che possa usare come copertine. in questo modo si abituerà al tuo odore e imparerà a riconoscerti come una entità non pericolosa

3) prova a darle del cibo dalla mano. anche questo aiuta a stringere un buon rapporto. :)

(11-09-2014 12:39 AM)Annyesophie Ha scritto:  2. Quali sono le quantità giornaliere di frutta, uova e altri alimenti oltre al pasto principale (cibo per gatti e insetti da allevamento)?

se Olivia ha superato i 200g (non ricordo il suo peso) allora 50g in unica razione serale. I 50g includono l'umido e la carne. A parte puoi lasciarle qualche croccantino, qualche insetto e un pezzettino di frutta. le uova ti conviene somministrarle giusto una volta a settimana o ogni due e in piccole quantità. Io le metto a parte rispetto ai 50g di cui sopra.

(11-09-2014 12:39 AM)Annyesophie Ha scritto:  3. Su Instagram ho visto una ragazza che ha un riccio africano e se lo porta dietro ovunque.. Girano l'America insieme. Sempre alla luce del sole. Lui è sanissimo, vispo e contento. Ma mi chiedo.. Non è dannoso per questi animaletti? Alla mia basta la luce della camera per tornare a dormire. Appena spengo tutto però comincia a fare le sue corsette. D'altronde anche i ricci selvatici si muovono solo di notte.. Insomma vorrei qualche chiarimento in merito. A me piacerebbe farla uscire in giardino qualche volta, non appena si sarà abituata a me. Non dico di portarmela a spasso ma so che si divertirebbe molto.

gli americani sono anni che "usano" i ricci africani come animali domestici e ne fanno di tutti i colori. premesso che io non porterei mai Spino in spiaggia o al supermercato, penso che una sgambettata sul prato non sia troppo dannosa. Ovviamente devi tenere in conto che dovrà esserci sufficientemente caldo (almeno 25°C) e che potrebbe mangiare qualche insetto non controllato. Inoltre potrebbe incappare in zecche o pulci. Quindi dovresti, poi, pulirla bene e controllarla.


(11-09-2014 12:39 AM)Annyesophie Ha scritto:  Scusate se mi sono dilungata troppo.
Abbiate pazienza, ma se decido di prendermi cura di una creaturina lo devo fare come minimo nel migliore dei modi :) quindi mi appello a voi.
Grazie in anticipo :*

se tutti fossero come te e come altri qui sul forum, gli animali vivrebbero in un mondo migliore e in un modo migliore il relazionamento con gli umani :)

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication