Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
parere sui cubes cages
11-09-2014, 08:23 AM
Messaggio: #1
Question parere sui cubes cages
Ciao a tutti, vi scrivo perché vorrei dei pareri per quanto riguarda i cubes cages, ovvero quei cubi di rete di metallo smontabili e rimontabili a proprio piacimento.
La mia domanda è, sono utili? Vanno bene per i ricci africani e le loro zampette?
Se si, come faccio a costruire il fondo della gabbia?
Grazie in anticipo Icon_lol
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-09-2014, 09:48 AM
Messaggio: #2
RE: parere sui cubes cages
Ciao Veronica, benvenuta! Ho gia' letto il tuo messaggio di presentazione presente nell'altra sezione. Spino Spino ti ha gia' egregiamente elencato i punti che gentilmente dovresti chiarire maggiormente.
Quanto alla tua domanda qui posta posso dirti che nn conosco esattamente gli elementi componibili di cui parli, ma poiché fai rif a reti metalliche, posso senza ombra di dubbio affermare che essi vadano categoricamente evitati, poiché estremamente rischiosi x le zampette del piccolo Ciro. I bordi della struttura in cui lo custodisci- ideali sarebbero i box in plastica dell'Ikea di max dimensione, collegabili tra loro mediante tubi in pvc,- devono essere lisci ed alti almeno 45 cm. X quanto rig il fondo della tana molti utenti utilizzano con successo il tutolo di mais. Io da anni insisto nel consigliare fogli di giornale ricoperti da scottex bianco. Si tratta di una soluzione economica, super igienica e che ti permette di espletare velocemente le quotidiane operazioni di pulizia. Inoltre potrai efficacemente verificare lo stato delle feci, un indicatore fondametale delle condizioni di salute del tuo gradito ospite.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-09-2014, 11:42 AM
Messaggio: #3
RE: parere sui cubes cages
Ciao, grazie per la risposta immediata, io ho notato che in America sono molto utilizzati. Voi cosa ne pensate? Allego foto
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-09-2014, 12:05 PM
Messaggio: #4
RE: parere sui cubes cages
i cube cages si vedono spesso su instagram da utenti americani.

premesso che non vedo la foto. secondo me, di serie, non vanno bene. con una modifica potrebbero essere utilizzati. la modifica consiste nel fissare alle pareti e al fondo un materiale liscio. Ovviamente sulle pareti laterali dovrà essere alto almeno 35cm.

con questo accorgimento non metteresti in pericolo nessuna parte del corpo dello spinoso.

Tuttavia, la domanda lecita è: ne vale la pena?

Lo stesso risultato lo puoi ottenere, all'incirca, prendendo delle scatole di plastica trasparente, unendole con un tubo o, se hai spazio, puoi fare come ho fatto io.

[Immagine: 1384631011334.jpg]

ho preso 4 pannelli trasparenti e li ho fissati tra loro con degli angolari semplici. il box è smontabile facilmente, basta rimuovere gli angolari e via. altrimenti è facilmente spostabile nella sua configurazione fissa. all'incirca è 1.5m x 1.5m

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-09-2014, 12:27 PM
Messaggio: #5
RE: parere sui cubes cages
Il mio Ciro vive in 3 scatoloni dell'ikea, ma secondo me non è abbastanza, dove hai preso quei pannelli?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-09-2014, 01:32 PM
Messaggio: #6
RE: parere sui cubes cages
l'ho preso da Leroy Merlin. era un pannello unico di 3m x 2 che io ho fatto dividere in 4 sezioni al banco taglio.

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-09-2014, 01:36 PM
Messaggio: #7
RE: parere sui cubes cages
Ora mi sono abbastanza convinta di questi cubes, a lavoro finito metterò le foto
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-09-2014, 02:29 PM
Messaggio: #8
RE: parere sui cubes cages
rivestili, mi raccomando :)

se resi lisci e impedita la possibilità al riccio di arrivare alla rete metallica, secondo me, potrebbero essere una buona soluzione. attendiamo un tuo resoconto e una foto :)

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-09-2014, 03:02 PM
Messaggio: #9
RE: parere sui cubes cages
Sisi certamente, userò un pannello in polionda per il fondo e una parte dei bordi, il bordo restante lo rivestirò con una tenda da doccia trasparente
Per evitare arrampicamenti :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-09-2014, 04:56 PM
Messaggio: #10
RE: parere sui cubes cages
Ciao Veronica, al momento le altre 2 discussioni in cui parlavi dei cubes cages non sono state approvate in quanto sconsigliamo categoricamente agli utenti di usare qualunque sorta di gabbia e lo stesso facciamo con te, anche se ricopri fondo e pareti con polionda se c'è una minima possibilità che il riccio possa trovare un pertugio per passare lo troverà e in tal caso sarebbe ad altissimo rischio dì rimanere incastrato, molto meglio le 3 vasche Ikea collegate tra loro.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-09-2014, 09:00 PM
Messaggio: #11
RE: parere sui cubes cages
Ciao Veronica!
Concordo in pieno quanto ti scrive Pierre e a riprova di ciò se nella Homepage vai a leggere negli "Errori da evitare" ad un certo punto trovi quanto segue...

Evitare che il riccio corra pericoli mentre lo tratteniamo temporaneamente
•non utilizzare gabbie e recinti in rete perché le maglie, grandi o piccole, sono pericolose per i ricci

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-09-2014, 09:24 PM
Messaggio: #12
RE: parere sui cubes cages
Ciao Veronica.
I cubes cages sono belli a vedersi e fanno pure arredamento, ma sicuramente adatti per altre specie di creature, non certo per ricci africani o europei.
E vengo ad esporti le mie perplessità.
1) I cubes cages sono caratterizzati da maglie larghe, troppo larghe: il rischio che un riccio vi si incastri è molto alto. Poi... per liberare il riccio si devono tagliare le maglie.
2)Questo tipo di soluzione adottata per uso prolungato, pregiudica l'igenicità dello stallo.
Diciamocelo apertamente, visto che è il segreto di Pulcinella: in ambienti limitati i ricci per le loro caratteristiche sono dei provetti pasticcioni, nel senso che pestano e disperdono tutto quanto alla loro portata (feci comprese), tant'è che necessitano di frequenti e quotidiani riassetti nelle tradizionali vasche in platica con pareti lisce; pertanto considero una opera molto ardua, probabilmente incompleta, la pulizia di un cube cage.
3) Una igiene dello stallo parziale/incompleta diventa potenziale fonte di parassitosi per il riccio.

Se fino ad ora non ho esternato quanto sopra è perché ho ritenuto in particolare l'intervento di SpinoSpino completamente esaustivo: egli ha pure offerto una valida e funzionale alternativa nel rispetto della piena sicurezza per il riccio.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-09-2014, 09:24 PM
Messaggio: #13
RE: parere sui cubes cages
Non conoscevo queste cubes cages, sono andata a vederle e capisco che a prima vista possano sembrare interessanti, perchè consentono un grande varietà di combinazioni; ma intravedo vari possibili problemi.

Innanzitutto premetto, perchè dev'essere chiarissimo, che NESSUNA PARTE DELLA GRIGLIA DEVE ESSERE RAGGIUNGIBILE... l'esperienza insegna che le vie dei ricci per farsi male sono infinite, e qualunque contatto con reti e griglie è pericoloso perchè il riccio può restare incastrato con la testa o il corpo in quelle a maglie larghe, con gli arti o le unghie in quelle a maglie piccole. Il problema è che anche la rete o griglia che pensate irraggiungibile (es. la chiusura superiore di uno di questi cubi) può rivelarsi pericolosa, perchè ci può essere una modalità che non avete previsto, grazie alla quale i ricci possono riuscire a raggiungerla. Forse chi ha avuto a che fare con pochi ricci può faticare a crederci e pensare che siano avvertimenti un po' esagerati e paranoici, ma chi, come me e altri collaboratori del sito, ha seguito centinaia di ricci affidati a strutture specializzate si è stupito tante volte delle loro trovate acrobatiche da arrivare alla conclusione che le uniche soluzioni buone sono quelle a rischio zero!

Detto questo, chi si volesse avventurare nel rivestire una cube cage in modo efficace ha davanti una bella faticata, che a mio parere vanifica i vantaggi dell'assemblaggio modulare veloce. Il rivestimento dev'essere solido, ben ancorato in modo da risultare inamovibile ma senza legacci o altri elementi sporgenti verso l'interno che possano fare da appiglio. Diversamente i ricci potrebbero sollevare i rivestimenti o ferirsi nel tentativo di farlo, incastrarsi tra rivestimento e gabbia, farsi male con eventuali elementi sporgenti...

Infine, anche supponendo che tutto sia montato alla perfezione e assolutamente sicuro per il riccio, resta un difetto non da poco: la scarsa pulibilità. Il rivestimento avrà delle giunte, e in quelle giunte si raccoglierà lo sporco, che sarà più difficile individuare e pulire.

In conclusione, per ragioni di sicurezza, igiene e comodità di pulizia preferisco decisamente le scatole di platica liscie, che annullano tutti questi problemi. Anche se modificate per collegarle tra loro tramite tubi, restano sistemi tutto sommato semplici, che all'occasione si possono velocemente smontare pezzo per pezzo per pulirle e igienizzarle alla perfezione. Sono senz'altro sono più sicure e costano anche meno! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-09-2014, 12:30 PM
Messaggio: #14
RE: parere sui cubes cages
Capisco le vostre perplessità e vi spiego brevemente come ho montato i cubes.
Innanzitutto il pannello di polionda che ho trovato al b***o era davvero grande quindi sono riuscita a coprire completamente i bordi in modo che le grate dei cubes fungano soltanto da scheletro esterno.
Ho pensato anche io a come pulire il polionda dato che ci sono degli angoli in cui potrebbe incastrarsi lo sporco, quindi ho rivestito il polionda con una tovaglia di quelle cerate lavabili anche in lavatrice.
Dopo aver fissato la tovaglia, l'ho coperta di tappetini assorbenti per cani che ciro adora e molto spesso ci si addormenta sopra.
Ho inserito nella gabbia (dato il moltissimo spazio a disposizione) una lettiera con del tutolo di mais e al suo interno la ruota (dato che ho notato che defeca mentre usa la ruota).
La Sera quando gli do la pappa uso una scopetta per rimettere a posto il tutolo che ha fatto uscire dalla lettiera e la sua gabbietta rimane più che pulita.
Ovviamente sta al carattere del riccio, ciro usa la lettiera e non è un gran pasticcione.
Un altro vantaggio è che con le grate che mi sono avanzate ho fatto un piccolo tetto per poter appoggiare la lampada riscaldante.
In più ho notato che da quando ho aumentato lo spazio a sua disposizione ciro é molto più socievole nei miei confronti e si lascia coccolare molto più volentieri.
In più, avendo tanto spazio, ogni tanto per farlo divertire lascio le camole nella gabbia e lui si diverte tantissimo a cacciarle.
Secondo me è una sistemazione perfetta e sono davvero soddisfatta.
Riguardo l'aspetto economico, nel negozio dove ho comprato il polionda vendono anche le vasche ikea e quella più grossa ( grande quanto la metà della mia gabbia) costava 52 euro, mentre io ho speso in tutto 30 euro.
Ognuno è libero di pensare quello che vuole ma io sono davvero soddisfatta della nuova casa di ciro.
Vi ringrazio comunque per i vostri consigli.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-09-2014, 12:36 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-09-2014 12:37 PM da Pierre.)
Messaggio: #15
RE: parere sui cubes cages
Non per difendere l'ikea di cui non vado matto ma le vasche da noi indicate costano meno di 14€...
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/90102971/

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-09-2014, 01:45 PM
Messaggio: #16
RE: parere sui cubes cages
Sono le stesse che utilizzavo io ma sono davvero troppo piccole seconde me per un animale abituato a percorrere diversi km a notte.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-09-2014, 08:25 PM
Messaggio: #17
RE: parere sui cubes cages
Giusta osservazione, infatti raccomandiamo agli utenti che hanno ricci africani di usare una o più di queste vasche collegate insieme come tana o per muoversi un po' quando è solo ma di dargli la possibilità di poter scorrazzare qualche ora la sera per una stanza sicura in cui possa correre liberamente senza incappare in pericoli.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-09-2014, 12:01 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-09-2014 12:11 AM da Fabia.)
Messaggio: #18
RE: parere sui cubes cages
Ciao Veronica.
Non entro nel merito della tua personale soddisfazione, ma resta il fatto che l'esperienza acquisita sul campo nel prestare assistenza e cure a tanti ricci (e non uno solo) ci ha insegnato che le gabbie in genere sono una soluzione da evitare: basta veramente poco e/o qualcosa di inimmaginabile per ritrovarsi con un riccio amputato di una zampetta o che si è giocato la vita.
Poi certamente ognuno è libero di rimanere sulle rispettive posizioni.

Quanto al salutare movimento da garantire ad un riccio lo si realizza mettendogli a disposizione per qualche ora o per l'intera nottata e/o fino all'alba un ambiente in sicurezza, così si fa i chilometri desiderati ed intanto matura una certa curiosità verso ciò che lo circonda.
Tra l'altro, le modalità di libera uscita per un riccio africano sono le più semplificate e le meglio sorvegliabili, visto che l'interazione con le persone è una opzione desiderata ed auspicata dal proprietario del riccio.
La sede diurna, che sia mezzo metro quadrato o due metri quadrati incide relativamente, perché l'attività prevalente del riccio è il sonno.

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-09-2014, 08:45 PM
Messaggio: #19
RE: parere sui cubes cages
non conoscevo questi cubes cages, per quello che posso vedere direi che condivido le osservazioni degli altri moderatori!

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-12-2018, 12:10 PM
Messaggio: #20
RE: parere sui cubes cages
Le ciotole ti conviene metterle di ceramica o di vetro in modo che siano pesanti.

--
La Sab
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication