Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
riccio trovato da mio figlio ieri sera..aiuto
11-09-2014, 05:58 PM
Messaggio: #1
riccio trovato da mio figlio ieri sera..aiuto
Carissimi amici del forum...buonasera. A mezzanotte di 2 giorni fa mio figlio 16enne mi chiama dicendomi che a 500 mt da casa aveva trovato un piccolo riccio e che l'avrebbe portato a casa. E arrivato col piccoletto avvolto nella felpa e lo abbiamo messo in giardino (circa 100 mq). Avendolo trovato vicino all'argine di un grande fosso i cui dintorni sono ricchi di vegetazione, ho pensato fosse selvatico e che quindi sia in grado di procacciarsi il cibo da solo...sarà cosi?E' lungo circa 18-19 cm quindi non è tanto grande. Sarà già adulto??? Ieri sera si è avvicinato al cancelletto che separa la casa dal giardino ed ha iniziato a fare dei versi stranissimi ... non la finiva più.. e poi voleva entrare in casa ma non riusciva perchè il cancelletto ha le sbarre strette ed era chiuso....cosa avrà voluto dire con quegli urli??? chiamava forse la mamma? Se qualcuno più esperto di me ne sa qualcosa per favore mi dica...forse è meglio riportarlo dove Davide l'ha trovato.. attendo info GRAZIE. Valeria
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-09-2014, 06:20 PM
Messaggio: #2
RE: riccio trovato da mio figlio ieri sera..aiuto
ciao,

per prima cosa ti consiglio di:
- verificarne il sesso
- verificare se in prossimità di dove è stato trovato ci fossero altri riccetti
- verificarne il peso e lo stato di salute

per verificarne il sesso dovresti controllare la pancia dello spinoso. i maschi hanno un "bottoncino" abbastanza distante dalla zona della coda. le femmine lo hanno più piccolo e più vicino alla coda.

per fare questa operazione dovresti mettere il riccio a pancia in su. cosa non facilissima. puoi aiutarti appoggiandolo su una pirofila o un tavolo in vetro e poi guardarlo dal basso verso l'alto :)

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-09-2014, 11:03 PM
Messaggio: #3
RE: riccio trovato da mio figlio ieri sera..aiuto
(11-09-2014 05:58 PM)valeria.vaccari Ha scritto:  1) A mezzanotte di 2 giorni fa...
2) E' lungo circa 18-19 cm quindi non è tanto grande.
3) Ieri sera si è avvicinato al cancelletto che separa la casa dal giardino ed ha iniziato a fare dei versi stranissimi.

Benvenuta Valeria, e complimenti per aver esternato i leciti dubbi che ti sono sorti.

1) A titolo di insegnamento, spiega al tuo giovane figliolo che il riccio è un animale crepuscolare/notturno, ergo dorme di giorno e vive dal tramonto all'alba. A mezzanotte un riccio lo si lascia dove lo si vede, salvo che non sia ferito, in difficoltà (tipo riverso su un fianco, barcollante, con respirazione anomala, che starnutisce o con naso colante), in situazione di pericolo (rischio investimento, e nel caso va spostato entro un raggio di 500 metri in luogo più sicuro).
Viceversa, imbattersi di giorno in un riccio, apparentemente in salute, comunque va prelevato e controllato, perché sicuramente quel riccio presenta un disagio o una problematica.

2) La lunghezza del riccio non è l'elemento determinante; molto meglio conoscerne il suo peso.
Comunque 18-19 cm. associati ad almeno 500 gr. di peso lasciano propendere per un esemplare adulto o per un cucciolo appena entrato nello stato adulto.

3) Versi secchi e acuti, quasi come brevi urli? Può essere un segnale di disagio o di richiamo per i suoi simili.

Se ancora non vi hai provveduto, controlla ed estirpa eventuale presenza di zecche sulla pelle del riccio mediante asportazione meccanica, avvalendoti di un paio di pinzette. Le eventuali zecche tolte bruciale.
Se disponi del prodotto che ti indico in mp, fai un trattamento antiparassitario "una tantum" al riccio, e se il riccio è effettivamente di peso pari o superiore a 500 gr. e non presenta alcuna altra problematica, ti invito a rimetterlo in libertà dopo il tramonto nel medesimo luogo del ritrovamento.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-09-2014, 11:32 PM
Messaggio: #4
RE: riccio trovato da mio figlio ieri sera..aiuto
Ciao Valeria, la prima cosa a questo punto da valutare e' il peso e lo stato di salute del riccio. Spero solo sia un maschio perche' se e' una mamma che stava allattando dei cuccioli addio cuccioli...Quindi pesatelo al volo e vediamo se e' maschio o femmina. Se davvero stesse allattando, i cuccioli potrebbero essere ancora vivi e andrebbe riportata subito dove l'avete trovata. Ti lascio il mio cellulare se hai modo di mandarmi anche su whatsup le foto della pancia (basta metterla su una lastra. quando si aprira' fate le foto. Si vedra' intanto in sesso e se le mammelle indicano allattamento se e' una femmina.). Siete poi sicuri sia ancora nel vostro giardino? Se non e' a prova di riccio sara; probabilmente gia' evaso. Giada 3398212740
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-09-2014, 03:17 PM
Messaggio: #5
RE: riccio trovato da mio figlio ieri sera..aiuto
ciao Valeria,

non ci hai più aggiornati.

Hai verificato la situazione?

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication