Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
riccio in giardino
12-09-2014, 07:28 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-09-2014 07:35 AM da Martina24.)
Messaggio: #1
Big Grin riccio in giardino
ciao a tutti sono Martina. sono nuova.
ho trovato un riccio europeo nel giardino del vicino, (in realtà l'ho trovato un mese fa poi non l'ho più visto ero convinta che fosse scappato poi uno di questi giorni l'ho rivisto) i cani sentendo il suo forte odore erano assatanati e continuavano ad abbaiarli. Allora l'ho preso e dato che era notte l'ho portato nel mio giardino. La mattina sono scesa per vedere dov'era o come stava ma non c'era o non l'ho trovavo (il mio giardino è molto grande). Sapendo che il riccio è un animale notturno sono scesa per cercarlo di notte, e l'ho trovato che correva per il giardino. Ho letto anche che amano molto il latte e così gli ho dato del latte. Ma non so se non ha visto la ciotola o se non lo vuole, gli ho messo pure una coperta ma della coperta non ne vuole sapere, non sta un attimo fermo, e appena io abbasso la torcia, inizia a scappare per tutto il giardino. E' un abile cacciatore, dato che più di una volta ho trovato metà scarafaggio qualche verme e cose simili.
Lui ora sta benissimo non è depresso o cose varie, mi piacerebbe tenerlo nel giardino, non ci sono pericoli, ce tanta erba è, molto grande,ci sono alberi, siepi,... lui mangia corre, ecc...
Devo fare qualcosa , devo lasciare che si arrangi o fargli una casetta ? dargli determinati cibi ? Devo dire che è un riccio in gamba ma come tutti vorrei che vivesse bene :) grazie.
P.S.Consigli per l'inverno ? Lo devo tenere in casa ?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-09-2014, 09:21 AM
Messaggio: #2
RE: riccio in giardino
Ciao Martina e benvenuta!
Al momento non posso risponderti adeguatamente, ma più tardi io o lo staff ti daremo tutte le indicazioni adeguate, intanto vai a leggere le nostre guide nel forum. Una cosa ti dico subito: non dare MAI latte ai Ricci, perché per loro è veleno e li porta a morte certa. Quindi togli subito la ciotola del latte e sostituiscila con una di acqua fresca.

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-09-2014, 09:30 AM
Messaggio: #3
RE: riccio in giardino
ho letto adesso !!! mi sono precipitata giu per togliere la ciotola di latte che avevo messo ieri sera ma non ho trovato più il latte !!! spero tanto siano stati uccellini o qualche gatto ! avevo letto su internet che i ricci gradivano molto il latte... sto cercando disperatamente il riccio ma si sarà nascosto sotto le siepi, l'unico modo di vederlo è la sera... spero solo di non aver combinato un guaio ! aspetto le vostre indicazioni.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-09-2014, 09:49 AM
Messaggio: #4
RE: riccio in giardino
Ciao Martina e benvenuta fra di noi , amici dei ricci :)

Ricciofili - esperti ti ripsonderanno presto con tutti i dettagli necessarie x sapere ..
Molto importante leggere con attenzione le guide del forum ..
Intanto ci potresti dire quanto è grande il riccio che hai trovato ? Ottimale sarebbe sapere il peso , ma iimagino che è un dato non ancora conosciuto ..
Se riesci potresti dire due parole sul vostro abitat - siete in citta ? o e una zona confinante con zone verdi ( parchi, boschi ed etc) quanto grande il giardino del vostro vicino dove hai trovato riccio ?
Questi info possono aiutare a valutare la situazione ..
Grazie in anticipo :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-09-2014, 10:03 AM
Messaggio: #5
RE: riccio in giardino
ciao svetlana. sono alle prime armi con i ricci di solito mi capitano gazze ladre, ggatti, passerotti...
Noi abitiamo a Poirino, in provincia di torino. la mia casa e vicino alla campagna, e l'altra vicina (non quella dove ho trovato il riccio) ha enormi peschiere, e ogni tanto viene fuori qualche biscia, non mi sarei stupita se il riccio l'avessi trovato la, invece era dal mio vicino con una casa simile alla nostra. Non ci sono vie di fuga nel suo giardino, come nemmeno si può entrare, come nel mio c'è un muretto abbastanza alto con una recinzione che percorre tutto il giardino. l'ho trovato di notte, i cani del vicino continuavano ad abbaiarli cercando di morderlo appena metteva la testa fuori, era contro il muretto. l'ho preso e come detto messo nel mio giardino. per settimane non l'ho più visto sola la scorsa sera l'ho visto di nuovo. Purtroppo avendo avuto esperienza con volatili (toccarli il meno possibile) ho preferito non maneggiarlo più di tanto ma lasciarlo tranquillo nel giardino, e non l'ho pesato, comunque mi sembra un adulo bello grande, ho notato che ha due zecche. Appena lo trovo sta sera gli costruisco una recinzione in modo da poterlo controllare, e cosi lo peso. Purtroppo non posso lasciargli una via di fuga perchè ce comunque una strada (ai lati con campi) dove passano molte macchine e già mi è capitato di vedere qualche povero riccio avventuriero, morto sul ciglio della strada.
appena posso ti mando delle foto
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-09-2014, 01:15 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-09-2014 01:56 PM da Martina24.)
Messaggio: #6
RE: riccio in giardino
ecco il mio signorino, non stava un attimo fermo !
scusate la qualità dell'immagine

pensavo al riccio e ieri sera avevo notato che il naso era umido, non scendevano gocce o altro ma il naso era molto umido. Mi devo preoccupare ?


Allegati Anteprime
   
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-09-2014, 03:06 PM
Messaggio: #7
RE: riccio in giardino
Dalla foto sembra un riccio adulto ed il fatto che tu lo abbia visto sempre solo di notte è un bene, perché vuol dire che svolge la sua corretta routine e che non dovrebbe avere problemi. Ci sono però un po' di cose da valutare per capire se è effettivamente in forma come sembra. Innanzitutto dovresti pesarlo, poi dovresti levargli le due zecche che hai individuato e controllare che non abbia altri parassiti. A seconda del peso, potremo indicarti un prodotto da spruzzargli per proteggerlo da altri parassiti. Il fatto che abbia il naso umido e che non goccioli, va bene, ma fai attenzione che non starnutisca e che abbia il respiro regolare. A meno che non sia cucciolo, non occorre che lo trattieni in un recinto. Ti ricordo che il riccio è un animale selvatico e se non ha problemi di salute, non si può trattenere...deve avere la possibilità di poter uscire dal tuo giardino. Puoi comunque mettergli a disposizione acqua, croccantini (per gatti al pollo, al manzo), o umido per gatti (no al pesce) che lui apprezzerà sicuramente e potrà scegliere liberamente se trattenersi nel tuo giardino, o meno.
Per ora comunque la cosa più importante è che ci comunichi il peso, perché è da lì che possiamo partire e darti le giuste indicazioni!

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-09-2014, 03:11 PM
Messaggio: #8
RE: riccio in giardino
sta sera appena lo trovo lo peso. comunque diciamo che buchi per scappare ci sono, potrebbe tranquillamente uscire o comunque andare dalla vicina... devo per forza portarlo nei campi ? qua ce tanto terreno e comunque si procura lui cibo e tana.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-09-2014, 03:13 PM
Messaggio: #9
RE: riccio in giardino
Ciao Martina ,
grazie per i maggior dettagli e per la foto Icon_lol
Da come lo vedo io non mi sembra il riccio in sottopeso Icon_smile, è gia un buon inizio ..
Ottima la tua attenzione al comportamento , status della salute di spinoso - più dettagli si hanno meglio sappiamo come supportarli .... Icon_smile ..visto che non sanno parlare Icon_smileIcon_razz
Aspettiamo le risposte dei ricciofili esperti ...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-09-2014, 03:19 PM
Messaggio: #10
RE: riccio in giardino
Ciao Svetlana, come detto prima appena si fa buio e lo trovo lo metto subito sulla bilancia Icon_wink
direi che il signorino non è sottopeso dato che ogni tanto, quando lo prendo, a metà scarafaggio fuori visto che è sazio. Devo solo toglierli quelle due zecche ma ho paura che abbia altri parassiti...
che voi sappiate di giorno dormono ? io oggi l'ho cercato come una pazza per il giardino ma non lo trovo, si sarà infilato sotto qualche foglia o nelle siepi...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-09-2014, 03:24 PM
Messaggio: #11
RE: riccio in giardino
vedo che mentre scrivevo io Tiiti ti stava gia aiutando ..;)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-09-2014, 03:26 PM
Messaggio: #12
RE: riccio in giardino
(12-09-2014 03:24 PM)Svetlana Ha scritto:  vedo che mentre scrivevo io Tiiti ti stava gia aiutando ..;)


si si ! Icon_biggrin
grazie ancora ad entrambi appena lo vedo vi comunico il peso Icon_mrgreen
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-09-2014, 04:05 PM
Messaggio: #13
RE: riccio in giardino
Il riccio è un animale notturno, perciò di giorno dorme e la notte si fa le sue passeggiate a caccia di cibo...stasera lo troverai sicuramente, perché è anche abitudinario e ripercorre quasi sempre lo stesso tragitto Icon_wink

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-09-2014, 04:07 PM
Messaggio: #14
RE: riccio in giardino
Se ha la possibilità di uscire dal tuo giardino, non c'è bisogno che lo porti nei campi...ha la possibilità di spostarsi a seconda del suo istinto e questo basta!

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-09-2014, 04:07 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-09-2014 04:09 PM da Martina24.)
Messaggio: #15
RE: riccio in giardino
perfetto infatti, l'ho trovo sempre nello stesso posto, vicino dove gli ho messo la coperta ! allora mi sa che lo convincerò a restare mettendogli buon cibo ;)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-09-2014, 05:24 PM
Messaggio: #16
RE: riccio in giardino
Ciao Martina, ci aggiorni?

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication