Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riccetto in cura
13-09-2014, 09:53 PM
Messaggio: #1
Riccetto in cura
Buona sera, la settimana scorsa mi hanno portato un piccolo riccio trovato in mezzo alle macchine in un parcheggio. Me l'hanno affidato pensando che avrei potuto tenerlo nel mio terrazzo giardino, che coltivo ad orto. Il riccio era piuttosto piccolo, si andava a nascondere e non mangiava nulla. Allora dopo un po' di ricerche su internet x capirci qualcosa l'ho messo in una scatola Ikea con scottex sul fondo,insieme a una borsa acqua calda foderata con una federa e un telo in micro fibra. Il Riccetto pesava circa 65 gr. Ho preparato latte artificiale con accadì intero, miele e olio ( indicazioni ottenute sul sito SOS ricci), poi aggiunto uovo e infine mangime umido x gatti. Il Riccetto è cresciuto( ora è circa 110 gr), è più vispo e più sveglio. Mi chiedo: quando e come trattamento antipulci?devo continuare a tenerlo nella scatola, anche se mi sembra che gradirebbe più spazio? Devo continuare a tenerlo in casa? Di giorno potrei sfruttare l'orto terrazzo o devo lasciarlo stare dov'è cercando di mettergli una scatola più grande possibile. Tutti mi dicono di metterlo all'aperto ma tutte le indicazioni che ho trovato dicono il contrario. Vivo in liguria. C'è caldo ma alla sera L temperatura ormai scende. E poi per quanto devo continuare a mettere la borsa acqua calda? Il riccio ha imparato a mangiare nel piattino. Ogni quanto cambiare il cibo? È l'acqua? Grazie per le indicazioni che mi darete. Devo avvisare la forestale? Non l'ho fatto prima perchè non credevo che fosse sopravvissuto. Grazie . Attendo indicazioni.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-09-2014, 10:47 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-09-2014 04:19 PM da Albano.)
Messaggio: #2
RE: Riccetto in cura
Ciao, rispondo intanto io in attesa dei moderatori.
Il riccio non riuscira' a raggiungere il peso che gli permetterebbe di superare il letargo per cui terminato lo svezzamento, al peso dei 200 grammi andra' sverminato e tenuto al caldo fino alla prossima primavera. In natura morirerebbe. Se lo consegni alla forestale loro lo consegneranno al cras piu vicino e purtroppo la realta' ci dice che spesso gli enti autorizzati sono si' autorizzati a detenere i selvatici ma assolutamente incompetenti nella gestione. Non tutti sono cosi ma molti si'. Puoi contattare sydney1963, abita in Liguria ed e molto esperto. Ti sapra' dire come regolarti. Il piccolino va intanto messo assolutamente al caldo, anche se in casa avete ancora una temperatura alta. Deve avere sempre una fonte viva di calore poerche spesso capita che vadano in ipotermia e muoiano. La cosa che mi suona strana e' che sos ricci parli di latte accadi' dato che l'unico latte che si sa non faccia danni alla lunga e' l'esbilac. Quindi calore e puoi passare al cibo via via piu' solido, puoi dare pollo scottato, mela, pera, poi ti metteranno un file dove viene spiegato bene dosi e alimentazione. la cosa FONDAMENTALE se lo vuoi vivo e; assolutamente non metterlo fuori. Purtroppo molti fanno l'equazione riccio animale selvatico = fuori casa. Esperienza mi ha insegnato che il riccio e' si' un animale selvatico e percio' deve rimanerlo mantenendo la sua selvaticita' ma e' anche un animale che come tutti necessita di cure ed e' molto delicato. Anche solo sverminarlo significa allungargli la vita di tanto. Giada
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-09-2014, 12:03 AM
Messaggio: #3
RE: Riccetto in cura
Ciao è benvenuta/o, appena possibile cercherò di risponderti più approfonditamente se non lo fanno gli altri mod, ti chiedo una cosa, mi mandi il link della pagina dove hai trovato le indicazioni per preparare il latte? Perché mi pare strano fossero sul sito di sos ricci.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-09-2014, 12:54 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-09-2014 01:25 AM da Albano.)
Messaggio: #4
RE: Riccetto in cura
Benvenuta Metella e complimenti per il recupero realizzato.
Confermo quanto già detto da Shishy, ma ti preciso che tu non hai attinto le informazioni utilizzate per crescere il riccio lattante dal sito S.O.S. Ricci; per chiarezza te lo indico nel link che segue:
http://www.sosricci.it/indexBIS.html

Fatte le dovute precisazioni, sappi che tu ora hai da accudire ad un riccio cucciolo da svezzare, quindi considerato il calendario lo dovrai accompagnare fino alla prossima primavera ospitandolo in casa tua.
Il riccio non può più materialmente raggiungere un peso sufficiente (700 gr.) per affrontare un letargo in libertà e non ha davanti a sé tempo sufficiente per esser rilasciato in natura, per imparare a conoscere i luoghi adatti per costruirsi una appropriata tana ove affrontare in sicurezza il letargo invernale.

Ed ora veniamo alla alimentazione del riccio.
Fino ai 200 gr. di peso forniscigli alimenti pari al 25% del suo peso suddiviso in 3-4 pasti nell'arco delle 24 ore.
Puoi ruotare umido per gatti, carne di pollo o manzo macinata freschissima (max. 48 ore), carne di pollo o manzo leggermente scottata in acqua insipida poi finemente tritata.
In più gli lasci a disposizione una manciata di crocchette baby per gatti, ed un pezzetto di frutta di stagione come mela pera qualche rondella di banana (no frutta esotica!).
Acqua sempre a disposizione e cambiata giornalmente (o di più all'occorrenza).
Superati i 200 gr. di peso, al riccio servi un unico pasto serale da 50 gr.; il riccio dalla sera alla mattina si gestirà in autonomia gli alimenti.

Trattamenti antiparassitari.
Siamo soliti consigliare un prodotto solo dopo che il riccio ha superato i 200 gr. di peso.
Intanto ti chiedo conferma dell'assenza di zecche sul suo corpo. Per quanto riguarda le pulci ti rispondo in mp. Giusto che tu sappia che le pulci di riccio non si trasmettono nè all'uomo né a cani e gatti (qualora ne avessi).

Sistemazione del riccio
Innanzi tutto è molto sbagliato lasciare un riccio fuori all'aperto, specie se lattante o cucciolo. Più opportuno un luogo chiuso appartato silenzioso e con almeno 18°C. il riccio è un animale crepuscolare/notturno, ovvero di giorno dorme salvo rare eccezioni: questo bioritmo va preservato.
Una vasca in plastica (tipo Ikea) con pareti liscie ed alte almeno 50 cm. sono una buona sistemazione ed a prova di fuga.
Sul fondo carta scottex bianca ( o fogli di quotidiani) una scatola scarpe ribaltata facente funzione di tana con una porticina di cm. 10x10, qualche straccetto che non perda i fili (molto pericolosi per le loro esili zampette) meglio se di pile. E ovviamente gli alimenti e la fonte di calore 24h/24h: questa non deve occupare tutto il fondo, ma solo una porzione; sarà il riccio a decidere se utilizzarla od allontanarsi da essa. La fonte di calore può essere una borsa dell'acqua calda o semplicemente una bottiglia riempita di acqua calda. in ogni caso avvolgi il contenitore in più giri di scottex o in uno straccio.

Per ora mi fermo qui.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-09-2014, 08:18 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-09-2014 08:41 AM da Pierre.)
Messaggio: #5
RE: Riccetto in cura
Grazie per le risposte. Il riccio non ha zecche mi sembra. È solo infastidito da qualche pulce perchè ogni tanto si gratta.
Le indicazioni sul latte le ho trovate qui:
http://www.********************.php.
Il riccio ora che mangia da solo si impiastriccia tutto. Cerca di pulirsi leccandosi. Lascio che faccia lui o lo aiuto con olio di mandorle che usavo per i massaggini alla pancia?fino a che peso devo continuare a dare le vitamine? Seguendo le indicazioni ho dato 2 gocce di betotal e 2 korrector crescita al dì.grazie.
Saluti a tutti.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-09-2014, 08:39 AM
Messaggio: #6
RE: Riccetto in cura
Ecco, faccio una precisazione, il sito da cui hai attinto quelle informazioni nulla ha a che fare con sos ricci che conosciamo bene (così come conosciamo bene Marina Setti che l'ha realizzato), si tratta di un sito privato realizzato senza il supporto di fondamenti medici o scientifici, molte informazioni sono corrette ma altre inattendibili, comunque nel tuo caso è andato tutto bene e ciò che ci interessa è quello. Per il momento con le vitamine procedi pure, male non fanno, aiutano il riccio nel proseguo del suo cammino...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-09-2014, 03:43 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-09-2014 03:48 PM da Albano.)
Messaggio: #7
RE: Riccetto in cura
Metella abbiamo recepito immediatamente la tua buona fede e tutto il tuo impegno profuso, così come subito abbiamo compreso a quale fonte hai attinto.
E' andata bene: questo è quel che conta !
I ricci sono dei pasticcioni... lascia che si arrangi nelle pulizie personali, ma se proprio esagera allora intervieni.
Le vitamine non fanno mai male,continua a darle. Dopo i 200 gr. elimina il Korrector crescita e mantieni solo il BeTotal asumentandolo a 3 goccie al giorno.

=============

A tuo beneficio, ma pure a favore di chiunque legga, non posso non aprire una parentesi sulle informazioni reperibili in rete in merito ai ricci, ma non solo. Internet è stupenda perché le informazioni viaggiano in tempo reale: differenza ben nota a chi è nato e cresciuto quando non c'erano i telefonini e men che mai internet.
Ma internet presenta una grossissima lacuna, che nello specifico dei ricci, detta lacuna è ancora più amplificata a causa della scarsa bibliografia reperibile sui ricci in genere: l'attendibiltà delle notizie offerte !

Ora non sono qui a sostenere che Hedgehogs, ovvero questo sito, rappresenti "il verbo" e "la Bibbia" del riccio... ci mancherebbe!!! Faccio solo notare che vi sono innumerevoli siti di espressione italiana e a disposizione degli italiani, purtroppo recanti indicazioni contrastanti e fuordevianti: infatti il problema è il saper distinguere e fidarsi delle informazioni autorevoli piuttosto che di altre Icon_cry

L'enciclopedia libera Wikipedia dedica una pagina al riccio selvatico europeo http://it.wikipedia.org/wiki/Erinaceus_europaeus
E segnala solo tre collegamenti esterni di espressione italiana; cito nel rigoroso ordine di pubblicazione:
Italia >>> http://hedgehogs.altervista.org/forum/index.php
Italia >>> http://www.sosricci.it/
Svizzera >>> http://www.ricci-in-difficolta.ch/
Un motivo ci sarà...

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-09-2014, 10:24 PM
Messaggio: #8
RE: Riccetto in cura
Certo ! Io ho messo insieme le informazioni di questo blog, con quelle della svizzera e di sos ricci. Mi sono fatta un libretto e ho studiato tutto il materiale cercando di cogliere e di fare quello che mi sembrava più sensato. Il Riccetto era piccolo ma probabilmente molto x denutrizione che per età. Quando è arrivato da me aveva occhi e orecchie aperte e pelo sul corpo. Denti non ancora. Immagino che avesse passato qualche giorno a digiuno. Inoltre era venerdì. Impossibile procurarsi esbilac per tempo. Mi auguro che sia ormai fuori pericolo. Ho seguito la vicenda con i miei bambini, avvisandoli peró che non era garantita la sopravvivenza di un cucciolo di animale selvatico. Di certo il veterinario sentito dagli amici che mi hanno portato il Riccetto ha dato indicazioni completamente errate del tipo : latte di mucca, antiparassitario.. Che io ho evitato accuratamente, se non altro leggendo che il latte avrebbe dovuto avere poco lattosio e immaginando che un animale così piccolo potesse essere avvelenato dall'antiparassitario.E poi ho cercato di tenerlo tranquillo. Spero che vada bene. Per il riccio e per i miei bambini ! Buon serata
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-09-2014, 11:37 PM
Messaggio: #9
RE: Riccetto in cura
(14-09-2014 10:24 PM)metella Ha scritto:  Di certo il veterinario sentito dagli amici che mi hanno portato il riccetto ha dato indicazioni completamente errate del tipo : latte di mucca, antiparassitario..

Anche questa notizia non mi sorprende... e, purtroppo, è un fatto ricorrente riferibile alle persone in genere, fatto più grave se indicazione proveniente da veterinario.

Aggiornaci ogni tanto, sia sull'andamento generale del riccetto, sia sul suo peso che è un dato essenziale: la crescita attesa si dovrebbe attestare sui 5-10 gr. giornalieri.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-09-2014, 04:07 PM
Messaggio: #10
RE: Riccetto in cura
Buon giorno, stamattina il riccio circa 125 gr. Quando di sveglia è molto attivo, gira per tutta la scatola( gliene ho appena messo una più grande) . Non ama troppo l'umido dei gatti e mi sembra un buongustaio che gradisce il cibo fresco( carne trita appena scottata). Oggi lo osservavo quando si lecca. Si pulisce gli aculei dall'altra umido dei gatti rimasto attaccato e secerne dalla bocca un bava bianca che immediatamente sparisce. È normale? Avrà dei parassiti?. Grazie metella
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-09-2014, 05:19 PM
Messaggio: #11
RE: Riccetto in cura
Ciao Metella, la pratica dell'autosputo è tipica e normale dei ricci.
L'autosputo consiste nel cospargersi abbondantemente di saliva gli aculei sui fianchi, generalmente dopo aver annusato o masticato qualcosa di nuovo all'olfatto, o con odore, o sapore molto marcato.
E' una sorta di autodifesa, perché quando il predatore si punge sugli aculei ha una reazione allergica provocata dalla flora batterica contenuta nella saliva.
La crescita mi sembra un po' troppo contenuta dai 110gr del 13 ai 125gr di oggi. Dovrebbe crescere almeno 5gr al giorno. Forse è il caso che abbondi un po' con la carne scottata, oppure se gli metti qualche pezzetto di frutta, poi integrare con un paio di pinoli, o mezzo gheriglio di noce spezzettato a pezzi piccoli.

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-09-2014, 11:30 PM
Messaggio: #12
RE: Riccetto in cura
Buona sera, il Riccetto cresce.oggi la bilancia oscillava tra i 150 e 160 gr. Il riccio è in forma, gradisce la scatola più grossa, fa la palla se viene disturbato e soffia. Mi sembra che avrebbe bisogno di maggior spazio. Come posso fare? Mi sembra che gli artigli, soprattutto posteriori, siano molto lunghi. Non si deve fare nulla? Mi sembra che il riccio abbia voglia di giocare: qunDo gli do le vitamine nella siringa, morde la siringa e la tira come fanno i cani. Come si fa a non interagire con lui? A volte qunDo cambio l'acqua alla borsa sembra che pianga. Per quanto devo continuare con la borsa acqua calda? Oggi gli ho messo una scatola di cartone e vedevo che si divertiva a entrarvi dentro! Grazie per le risposte. Saluti
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-09-2014, 12:02 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-09-2014 12:03 AM da Renegade.)
Messaggio: #13
RE: Riccetto in cura
Buonasera Metella! Prima di rispondere alle tue domande ti anticipo che l'andamento della crescita e' ottimo.
1) Quali sono le dimensioni attuali del box in cui alloggia?
2) La crescita accentuata delle unghie e' un fenomeno del tutto tipico nei ricci in cattivita'. Se diventassero cosi' lunghe da impedire una regolare deambulazione dovrai rivolgerti ad un vet x tagliarle-
3) Evita assolutamente di interagire con lo spinoso. Nn parlargli, nn toccarlo a mani nude. Deve essere diffidente verso di te. In natura l'uomo costituisce un suo potenziale predatore ed il riccio dovra' conservarne il timore, pena un piu' lento e difficoltoso reinserimento allo stato selvatico.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-09-2014, 07:43 AM
Messaggio: #14
RE: Riccetto in cura
L'ho messo in una conca circolare di 75 cm di diametro, con bordi di 45 cm, di quelle che usano i pescatori. Per ora è il contenitore più grosso che ho trovato. Quanto ad interagire con me credo che mi abbia ormai identificata come mamma xchè gli davo il latte e qusndoi avvicino si sveglia e vuole interagire. Ho a disposizione un orto terrazzo che ha confini delimitati da muretti di circa ml 9x3. Lì non posso proprio metterlo? Andrebbe in letargo?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-09-2014, 03:12 PM
Messaggio: #15
RE: Riccetto in cura
Nonostante cresca con regolarita', il piccolo nn riuscira' ad acquistare un peso sufficiente x affrontare indenne il letargo prima dell'avvento della stagione fredda. Dovra' svernare in casa, in una stanza tranquilla, con temperatura costante e comunque nn inferiore ai 18- 20 gradi. La conca x pescatori di cui parli sembra gia' di dimensioni sufficienti. X una maggiore praticita' potresti utilizzare un box in plastica tipo Ikea, della misura max.
Ricorda che al raggiungimento dei 200 gr di peso, come ti ha gia' suggerito Albano, dovrai passare ad un unico pasto serale e praticare in primo trattamento antiparassitario.
Ti invio un mp con le necessarie istruzioni.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-09-2014, 02:02 AM
Messaggio: #16
RE: Riccetto in cura
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/90102971/

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-09-2014, 11:00 AM
Messaggio: #17
RE: Riccetto in cura
Si ho già usato una di queste scatole ma non era grossa e l'ho messo nella conca. Volevo capire come fargli fare un po' di movimento... Cercheró di unire più scatole. Cosa si puó mettere di gradito per fargli fare un pó di esercizio?legni? Scatole? Un po' di fieno l'avevo messo ma non mi sembra molto interessato. Grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-09-2014, 11:18 PM
Messaggio: #18
RE: Riccetto in cura
Potrai sempre collegare due scatole Ikea mediante un grosso tubo in pvc, forandole sul fianco. Disegni il perimetro esatto sul lato da forare e tagli la plastica utilizzando un taglierino scaldato su fiamma.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-09-2014, 06:27 AM
Messaggio: #19
RE: Riccetto in cura
Il riccio è a quota 200gr. Devo fare sverminazione e trattamento antipulci. Attendo indicazioni.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-09-2014, 12:02 PM
Messaggio: #20
RE: Riccetto in cura
L'altro ieri ti ho inviato un mp con le istruzioni. Te lo rimando.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication