Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
TROVATO RICCIO DI 85 GR
24-09-2014, 08:43 PM
Messaggio: #1
TROVATO RICCIO DI 85 GR
Ciao a tutti,
ieri pomeriggio ho rovato un riccio di 85 gr. che vagava vicino ad una baita ed era stato preso di mira da dei gattini incuriositi da quella "pallina".
L'ho portato a casa, messo in un cesto con due borse per l'acqua calda e ogni 4 ore gli somministro 3,3 ml di latte di capra. Ho ordinato l'esbilac on-line (vivo in val vigezzo e sia le farmacie che la parafarmacia, che l'animaldiscount di domodossola, che il fortesan di domodossola non riescono a procurarmelo!!!) ma non me lo consegnano prima di tre giorni. Posso continuare con il latte di capra?
Questa sera ho pesato il riccino e pesa 84 gr. non sembra aver parassiti, apre gli occhi ma non fa bisognini, ho trovato solo delle macchiette verdi.
Ieri sembrava un po' più vispo...
Grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-09-2014, 09:19 PM
Messaggio: #2
RE: TROVATO RICCIO DI 85 GR
Ciao Roberta e benvenuta!
Hai fatto bene a prelevare il riccetto, perché come avrai letto nelle indicazioni del nostro forum (Homepage) con quel peso non ha nessuna chance di superare l'inverno.
Fai benissimo a tenerlo al caldo, ma mi raccomando di lasciargli anche la possibilità di spostarsi dalla fonte di calore. Mettigli a disposizione un panno di pile, che utilizzerà per nascondersi.
Se il latte ti arriva tra 3 giorni non c'è altra scelta che proseguire con il latte di capra, che non è molto sostanzioso, ma almeno lo sostiene nel frattempo.
Dovresti però controllare se ha i dentini, passandogli delicatamente un polpastrello sotto le gengive, perché in tal caso potresti integrare con A/D della Hills. Comunque prima controlla e poi casomai ti diamo le indicazioni necessarie per l'integrazione.
Per stimolare l'intestino dei cuccioli, dopo ogni poppata va fatto un piccolo massaggino nella parte inferiore del pancino.
Le macchiette verdi che lascia, sono sicuramente feci che hanno il colore verdognolo, tipico dei lattanti.

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-09-2014, 07:31 PM
Messaggio: #3
RE: TROVATO RICCIO DI 85 GR
Ciao Titti,
riccetto mantiene il peso costante, è molto vispo e dopo due giorni penso mi associ alla pappa (quando mi vede squittisce e mi si arrampica addosso), i gatti di casa lo ignorano e il cane gli fa la guardia e mi avvisa quando è sveglio e si muove.
Ho controllato e mi sembra che gli stiamo spuntando i dentini, mi mordicchia le mani quando sanno di latte o di cibo dei mici.
Posso cominciare con l'a/d (per gatti?)? Domani scendo dai monti e vado a far provviste per i miei animali, nel caso provvedo anche per riccetto.
Grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-09-2014, 09:05 PM
Messaggio: #4
RE: TROVATO RICCIO DI 85 GR
Il peso costante è dovuto al fatto che il latte di capra è poco sostanzioso, in realtà dovrebbe aumentare giornalmente almeno di 5gr.
Ti consiglio di integrare il latte con 2 gocce di vitamine Betotal sciroppo gusto classico (lo trovi anche al banco parafarmacia dei supermercati).
Se i dentini sono effettivamente spuntati inizia pure a miscelare il latte con A/D della Hills, patè che trovi nei negozi per animali. Inizialmente la miscela sarà di 3/4 latte e 1/4 A/D, poi man mano aumenti la dose di A/D fino a totale scomparsa del latte.
Puoi iniziare a mettere un piattino basso con un po' di A/D mescolato ad un po' di acqua calda, così può fare un po' di pratica nell'alimentarsi da solo.
Ora ti invio un messaggio privato con la tabella delle quantità di latte e frequenza da somministrare in una giornata, in base al peso.

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-09-2014, 09:12 PM
Messaggio: #5
RE: TROVATO RICCIO DI 85 GR
Devi attivare la ricezione dei messaggi privati, altrimenti non posso inviarteli!

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-09-2014, 09:35 PM
Messaggio: #6
RE: TROVATO RICCIO DI 85 GR
fatto
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-09-2014, 08:01 AM
Messaggio: #7
RE: TROVATO RICCIO DI 85 GR
Ok ti ho inviato il messaggio

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-09-2014, 08:07 PM
Messaggio: #8
RE: TROVATO RICCIO DI 85 GR
Ciao Titti,
finalmente oggi il corriere mi ha portato l'esbilac.
Riccetto ora pesa 95 gr., latte di capra+ a/d ha funzionato ora con il latte giusto dovrebbe crescere regolarmente.
E' sempre vivace e curioso, l'ho sistemato in una gabbia per conigli abbastanza spaziosa e giornalmente gli faccio sgranchire le zampette gironzolando per casa.
Mangia tutto dal piattino, si concia un po' ma poi provvedo alla pulizia.
Oggi gli ho dato un chicco d'uva, ha mangiato la polpa lasciando buccia e nocciolini nel piattino.
Ad oggi fa 6 pasti nell'arco di tempo 07.00-23.00 così composti :1ml a/d + 3 ml latte/esbilac (nel contenitore c'è un doppio misurino ma non ci sono le istruzioni per l'uso, è corretto 1 misurino piccolo di esbilac+1 misurino grande di tisana al finocchio?).
Sono un po' preoccupata per l'inverno, a casa mia, vivo in montagna, la temperatura in casa non raggiunge mai i 20°, posso metterlo davanti al camino o il calore diretto lo fa star male?
Grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-09-2014, 10:24 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-09-2014 10:35 PM da Albano.)
Messaggio: #9
RE: TROVATO RICCIO DI 85 GR
Il riccio ha un organismo molto delicato che mal tollera i repentini sbalzi di temperatura: quindi davanti al camino per poi spostarlo è una scelta da evitare. Si potrebbero innescare malattie alle vie respiratorie.

Piuttosto sistema il riccio nell'ambiente col camino, ma lontano dal camino. Nel ricovero del riccio, senza occupare l'intero ricovero, lascia sempre a disposizione una fonte di calore (borsa o bottiglia riempite con acqua calda e coperte da più giri di scottex) e più straccetti di pile. Deciderà il riccio se avvalersene.

Ora che usi l'Esbilac la crescita giornaliera attesa del riccio dovrebbe esser pari a 5-10 gr.
Non ho capito se il riccino ha già i denti spuntati. Se la risposta fosse affermativa, da subito miscela Esbilac (80%) con a/d (20%), e man mano diminuisci Esbilac ed aumenta a/d, fino ad eliminare Esbilac nel giro di una settimana; i quantitativi da servire al riccio sono sempre quelli indicati nella tabella che ti ha inviato Titti. Se al termine dei pasti il riccio mostra ancora appetito abbonda pure coi quantitativi.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-09-2014, 11:46 PM
Messaggio: #10
RE: TROVATO RICCIO DI 85 GR
Da quello che mi par di capire nonostante il peso ridotto è già in grado di alimentarsi da solo, prova a mettere in un piattino solo a/d e vediamo se mangia.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-09-2014, 10:42 AM
Messaggio: #11
RE: TROVATO RICCIO DI 85 GR
Riccetto ha un accenno di dentini e quando ha finito la q.tà di cibo consigliata ne vuole ancora.
Visto la difficoltà a mantenere una tempetatura costante durante l`inverno a novembre manderò riccetto a svernare a milano, i miei genitori abitano non lontano dalla clinica veterinaria europea.
Vi terrò aggiornati sull'evoluzione peso.
Grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-09-2014, 11:56 AM
Messaggio: #12
RE: TROVATO RICCIO DI 85 GR
Probabilmente è sottopeso, se gradisce abbonda pure, hai provato col piattino come ti ho consigliato?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-09-2014, 01:04 PM
Messaggio: #13
RE: TROVATO RICCIO DI 85 GR
Ho aumentato la dose di a/d a 3 ml a pasto ma ne mangerebbe ancora, se abbondo ancora non rischia l`indigestione? Mangia tutto dal piattino ma non beve la tisana sl finocchio
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-09-2014, 04:49 PM
Messaggio: #14
RE: TROVATO RICCIO DI 85 GR
Se mangia tutto dal piattino abbandonerei velocemente il latte passando al solo a/d con dentro il betotal.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-10-2014, 10:34 AM
Messaggio: #15
RE: TROVATO RICCIO DI 85 GR
Questa mattina riccetto.a digiuno pesava 99 gr. Passerei a 5 pasti sl giorno di 5 o più ml di a\d più 2 ml di latte visto che non beve
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-10-2014, 12:08 PM
Messaggio: #16
RE: TROVATO RICCIO DI 85 GR
se mangia dal piattino direi che il latte non serve più, come ti diceva Pierre nel suo messaggio precedente.

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-10-2014, 09:47 PM
Messaggio: #17
RE: TROVATO RICCIO DI 85 GR
Se vuoi ammorbidirgli un po' l'A/D, al posto del latte puoi aggiungere un po' di purea di mela o pera, che puoi fare tu, o che trovi pronte nei banchi frigo dell'ortofrutta (deve essere freschissima e senza conservanti).
Comunque se ha la ciotolina con l'acqua fresca sicuramente va a bere, anche se non sembra Icon_biggrin

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-10-2014, 11:07 AM
Messaggio: #18
RE: TROVATO RICCIO DI 85 GR
Ciao a tutti,
Riccetto questa mattina pesava 122 gr., mangia a/d pari a un quarto del suo peso, betotal, due acini d'uva e crocchini per gatti.
E' vivace, ha i dentini e quando lo libero per casa rosicchia tutto.
Finito a/d passerei a pollo o tacchino scottato e cibo della almo.
A 200 gr farei trattamento con frontline..
Dimenticavo...ha imparato a soffiare e ogni tanto fa una simil palla!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-10-2014, 11:13 AM
Messaggio: #19
RE: TROVATO RICCIO DI 85 GR
Ai 200 grammi ti diremo noi con quale antiparassitario trattarlo...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-10-2014, 12:33 PM
Messaggio: #20
RE: TROVATO RICCIO DI 85 GR
Ottima crescita!

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication