Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
TROVATO RICCIO DI 85 GR
02-02-2015, 09:33 PM
Messaggio: #41
RE: TROVATO RICCIO DI 85 GR
(28-01-2015 09:57 AM)ROBERTA MARANGONI Ha scritto:  715 gr. , questa mattina non vuole svegliarsi, è già successo e praticamente mi avvisa che questa sera o domani nevicherà!
Dovrebbe essere la prassi che dorma la mattina.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-02-2015, 09:41 PM
Messaggio: #42
RE: TROVATO RICCIO DI 85 GR
(01-02-2015 02:19 AM)pesk Ha scritto:  Sarebbe il caso, ma non è un'operazione facile. Un'alternativa è mettere a disposizione della ricciotta una pietra larga e bassa, ruvida ma senza bordi taglienti, su cui limarle.

(01-02-2015 03:38 PM)ROBERTA MARANGONI Ha scritto:  Ok grazie, provo a mettere nella sua casetta un listello di pietra pomice e un pezzo d`ardesia, se non funzionano provo con il tagliaunghie che uso per la mia cagnolona
Prova con la pietra pomice, ma pensaci bene prima di avventurarti a tagliargli le unghie...
Sinceramente, io non rischierei di traumatizzare il riccio.
Fra un mese e mezzo o poco più, potrai trasferirlo all'esterno e/o rimetterlo in libertà.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-02-2015, 09:49 PM
Messaggio: #43
RE: TROVATO RICCIO DI 85 GR
Rimango in attesa delle foto di cui avevi fatto cenno.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-04-2015, 12:04 PM
Messaggio: #44
RE: TROVATO RICCIO DI 85 GR
Ciao a tutti, finalmente qui è arrivata la primavera!
Riccetta pesa ben 853 gr, la porto in giardino con me a fare dei giretti e ha già trovato i suoi angolini preferiti sotto le radici dell'edera.
Quando e come posso inserirla nuovamente in natura?
Verso fine aprile solitamente vuoto il contenitore per il compostaggio e trovo dei bei vermoni rosa, Riccetta gradirebbe o rischio di farla star male?
A presto e grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-04-2015, 03:50 PM
Messaggio: #45
RE: TROVATO RICCIO DI 85 GR
Ciao Roberta, il reinserimento deve avvenire in modo graduale secondo queste indicazioni...
http://hedgehogs.altervista.org/guida_reinserimento.php
Quanto ai vermi fino alla liberazione meglio evitare insetti raccolti in giro perché possono portare parassiti, è vero che poi li mangerà comunque ma cerchiamo di farlo arrivare al momento fatidico più pulito possibile.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-04-2015, 06:37 PM
Messaggio: #46
RE: TROVATO RICCIO DI 85 GR
ok ho letto tutto.
Riccetta gironzola da sola in giardino, la porto giù alla mattina e la riporto in casa alla sera, se non vuole camminare si accoccola sotto le radici dell'edera o va a dormire nella cuccia del cane che le fa tutto il giorno da bambinaia. Al posto di fare il recinto posso portare in giardino la sua casetta (80x40x26, due aperture 10x10 con serrande per la chiusura e doppi corridoi tipo labirinto x avere una via di fuga, sollevata da terra ca. 2 cm dalle rotelline e con coperchio apribile), inizialmente lasciare aperte le porticine solo di giorno e poi anche alla sera?....il recinto non durerebbe neanche un giorno con l'irruenza del cane e la curiosità dei gatti abituati come sono a stare insieme a Riccetta
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-04-2015, 06:39 PM
Messaggio: #47
RE: TROVATO RICCIO DI 85 GR
Mi par di capire che è come se fosse già in recinto perché non riesce ad uscire dal giardino

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-04-2015, 07:14 PM
Messaggio: #48
RE: TROVATO RICCIO DI 85 GR
Più che non riesce non vuole uscire, cmq il mio giardino confina con altri due e i proprietari la conoscono bene e sono abituati ai ricci , la strada è parecchio lontana e per arrivarci dovrebbe superare anche una rampa di scale, il problema volpi esiste e spero che Riccetta sia più furba di loro. Sono vicina anche a due prati da fieno, uno è abbastanza lontano e l'altro è confinante con il muretto di proprietà, è un salto di ca. 1 m. ma da giugno in poi l'erba è parecchio alta per poterla cercare....al limite userò la mia cagnolona.
Fino a maggio continuerò a farla dormire in casa, ho paura degli sbalzi di temperatura (c'è una minima notturna di 6 gradi).
Grazie ancora
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-05-2015, 10:45 AM
Messaggio: #49
RE: TROVATO RICCIO DI 85 GR
Ciao a tutti, è più o meno un mese che Riccetta è in libertà, in un primo tempo non si muoveva dalla sua casetta o al massimo dormiva nella cuccia del cane o sotto la parte più fitta dell'edera, due settimane fa alla mattina ho iniziato a trovarla piena di terra....aveva cominciato l'esplorazione notturna. Martedì scorso è sparita. ..questa mattina è tornata e ora si riposa. La sua casetta è sempre fornita di acqua e croccantini pronta ad accoglierla.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-05-2015, 11:49 PM
Messaggio: #50
RE: TROVATO RICCIO DI 85 GR
Icon_mrgreenIcon_mrgreenIcon_mrgreen
goditela fin che staziona in zona !

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-09-2015, 11:21 AM
Messaggio: #51
RE: TROVATO RICCIO DI 85 GR
Ciao ciao Riccetta, ormai libera e vagabonda, per tutta l'estate ha continuato a tornare nella sua casetta...non sono mai riuscita a vederla fino a giovedì scorso. Ora tutte le sere verso le 22 si presenta e staziona nella sua casetta fino all'alba. È diventata grossa e grassa praticamente bellissima!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-09-2015, 10:24 PM
Messaggio: #52
RE: TROVATO RICCIO DI 85 GR
Icon_smileIcon_smileIcon_smile

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-09-2015, 06:22 PM
Messaggio: #53
RE: TROVATO RICCIO DI 85 GR
Che bello, Roberta... è una grande soddisfazione, vero? Riccetta è viva, libera e felice grazie a te, che l'hai soccorsa piccoletta ormai un anno fa!

Ricordati che un trattamento periodico con il prodotto con cui l'hai sverminata all'epoca è molto utile per mantenerla in salute e anche per permetterle di affrontare meglio il letargo... puoi tenerlo disponibile e approfittare del prossimo avvistamento per trattarla. Se non ricordi prodotto e/o dosi, ti riscrivo tutto via mp! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-09-2015, 12:28 PM
Messaggio: #54
RE: TROVATO RICCIO DI 85 GR
Ciao ho già provveduto al trattamento, non ho buttato via le vostre indicazioni vidto dove vivo può capitarmi ancora di dovermi occupare di qualche riccetto. Una notizia strana...due sere fa Riccetta si è presentata con un amico/a, è normale la divisione dello spazio "privato" con un altro simile? Per il letargo ho un sacco di domande...se Riccetta sceglierà la sua casetta per passare l'inverno vi tartasserò a dovere! Icon_lol
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-10-2015, 03:43 PM
Messaggio: #55
RE: TROVATO RICCIO DI 85 GR
Che bella storia!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-03-2016, 06:26 PM
Messaggio: #56
RE: TROVATO RICCIO DI 85 GR
Ciao a tutti è arrivata la primavera e Riccetta è tornata. A fine ottobre non dormiva più nella sua casetta ma di notte il cibo spariva cmq e da dicembre non si è fatta più vedere. Da un primo esame, non oso ancora rivoltarla come un calzino, è zozzissima e piena di parassiti (zecche grigie). In casa ho solo il Broadline per gatti da 2, 5 a 7, 5 spot-on da 0, 9ml (composizione fipronil, s-methoprene, eprinomectina, praziquantel) indicazioni pulci, zecche, tenie, nematodi gastrointestinali, vermi vescicali, filariosi carfiopolmonare.
Grazie mille e buona pasqua
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-03-2016, 07:09 PM
Messaggio: #57
RE: TROVATO RICCIO DI 85 GR
Roberta sarebbe preferibile evitare qualunque trattamento con Broadline perché non disponiamo di referenze certe in merito all'impiego sui ricci.

Molto meglio procedere con immediata asportazione meccanica del maggior numero possibile di zecche e contemporaneamente trattare Riccetta con il Frontline spray.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-03-2016, 04:09 PM
Messaggio: #58
RE: TROVATO RICCIO DI 85 GR
Confermo il consiglio di evitare Broadline e usare Frontline spray (non pipette!). Per un riccio adulto la dose è di 3 spruzzi sulla schiena, non di più. Attenta a evitare il muso!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-03-2016, 08:05 PM
Messaggio: #59
RE: TROVATO RICCIO DI 85 GR
Ok sono pronta con il frontline spray ma la gironzolona non si fa trovare, o meglio passa a mangiare in casetta in orari notturni...ma appena la becco tre spruzzi non glieli toglie nessuno
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-03-2016, 09:57 PM
Messaggio: #60
RE: TROVATO RICCIO DI 85 GR
Icon_mrgreenIcon_mrgreenIcon_mrgreen

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication