Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
cosa dargli da mangiare??
05-10-2014, 03:01 AM
Messaggio: #1
Sad cosa dargli da mangiare??
Ciao a tutti, ho trovato ieri sera un riccio. Era in mezzo alla strada, è un riccio selvatico, maschio e pesa 190g.
Ho letto su internet che mangiano carote,mele e pere.
Io ho messo affianco al riccio tutti e 3 pensando che mangiasse e invece niente. Son 2 giorni che non mangia e non beve nemmeno, nonostante gli preparo ogni giorno la ciotola con l'acqua...
Dorme in continuazione e mi sto preoccupando perché son 2 giorni che la frutta e le carote sono lì.
La mia idea sarebbe quella di tenerlo fino a lunedì, così prima di andare al lavoro lo lascio in qualche parco, ma voglio assicurarmi che sta bene e che mangi...
Ho letto su internet che hanno bisogno di spazi larghi e l'ho messo dentro una profonda fioriera e larga un metro. Ho riempito la fioriera di foglie secche così si fa la tana, seppur per poco... cosa gli do da mangiare al batuffolo?
Grazie anticipatamente!

Sam
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-10-2014, 03:45 AM
Messaggio: #2
RE: cosa dargli da mangiare??
Ciao e benvenuto Sam !
Ti ho inviato mp con una miniguida per l'alimentazione.
In via eccezionale, visto che non mangia da due giorni, forniscigli subito di mattina un pasto completo !
Poi vai a regime da domani sera.

Non è un riccio da rimettere in libertà: visto il suo attuale peso siamo di fronte ad un riccio appena appena adulto. Non è in grado di arrivare autonomamente alla prossima primavera; probabilmente capace di andare in letargo, ma poi non si sveglierà mai più a causa del suo limitato peso.
E' da ospitare in casa ed accompagnarlo fino alla prossima primavera: quello sarà il giusto momento per reinserirlo in natura.

Naturale che dorma in continuazione; in questo momento sia perché debilitato da assenza di alimentazione, sia perché è animale crepuscolare e notturno.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-10-2014, 11:47 AM
Messaggio: #3
RE: cosa dargli da mangiare??
Ciao, innanzitutto grazie per avermi risposto!
Cosa intendi per pasto completo?
Mi sono svegliato adesso e la frutta e gli ortaggi che l'altro ieri avevo messo nella fioriera sono ancora lì, intatti....
Stamattina ho tagliato a pezzetti una percocca ma sta dormendo ancora..
A furia di dormire ho paura che muoia per la mancata nutrizione..sono preoccupato!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-10-2014, 12:50 PM
Messaggio: #4
RE: cosa dargli da mangiare??
Benvenuto Sam, Albano ti ha gia' fornito tutte le indicazioni alimentari inviandoti un messaggio privato. Cerca di seguirle alla lettera.
Ti do altre indicazioni su come sistemarlo.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-10-2014, 12:53 PM
Messaggio: #5
RE: cosa dargli da mangiare??
SISTEMAZIONE:

La sistemazione ideale per un riccio soccorso è in una scatola di plastica dai bordi lisci e sufficientemente alti da impedire al riccio di uscirne (minimo 40 cm per un riccio adulto). In mancanza di una scatola di questo tipo si può utilizzare una scatola di cartone, posizionandola all'interno di una più grande per contenere il riccio nel caso dovesse riuscire a evadere dalla prima.

Nella scatola va sempre inserita, indipendentemente dalla stagione, una borsa dell'acqua calda o una bottiglia piena di acqua calda avvolta in più giri di carta da cucina che sia sempre ben pulita, oppure in panni di cotone che non si sfilaccino, ideale il pile, (i fili sono pericolosi in quanto possono stringersi attorno alle zampe dei ricci). L'animale va posizionato accanto alla fonte di calore (non sopra). E' importante che la fonte di calore non occupi tutto lo spazio a disposizione, perché il riccio deve essere libero di spostarsi in un'altra area se sentisse troppo calore.
Si consiglia di utilizzare come fondo della scatola dello scottex bianco e nient'altro, in modo da poter rilevare facilmente eventuali anomalie quali sanguinamenti, feci di consistenza o colore insolito, ecc.

La scatola deve essere posizionata al chiuso, in un ambiente il più possibile tranquillo, con temperatura costante, mai inferiore ai 18-20 gradi, fuori dalla portata di animali domestici. In tutta la stagione calda, dalla primavera all'autunno, è fondamentale proteggerla superiormente con una zanzariera per evitare che l'animale, venga assalito dalle mosche, le cui larve potrebbero divorarlo portandolo rapidamente alla morte.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-10-2014, 12:54 PM
Messaggio: #6
RE: cosa dargli da mangiare??
Operazioni preliminari di controllo:

Ti allego un link utile. Una volta prelevati i ricci esegui tali verifiche ed informaci sui risultati
http://www.hedgehogs.altervista.org/contatti.php

Ti raccomando ancora di verificarne immediatamente il peso. Solo cosi' potremo fornirti indicazioni ancora piu' nel dettaglio. Molto probabilmente i piccoli andranno subito separati.
Aggiornaci piu' frequentemente possibile!

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-10-2014, 04:39 PM
Messaggio: #7
RE: cosa dargli da mangiare??
Scusate, non avevo visto il messaggio privato.
Comunque ho letto il link per verificare le condizioni del riccio.
Allora cammina e anche molto bene direi,
Si appallottola su se stesso anche quando dorme,oltre a quando lo prendo in mano.
Ha il pelo sui lati e il colore degli aculei sono tendenti al giallo/bianco, più o meno il color sabbia del deserto per intenderci. Non posso vedere se respira a bocca aperta o chiusa, in quanto quando dorme è sempre a pancia in giù, anche se spesso vedo che si muove il dorso in modo vistoso, segno appunto che respira.
Gli occhi sono aperti e pesa 190g.
Spero di essere stato esauriente
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-10-2014, 05:14 PM
Messaggio: #8
RE: cosa dargli da mangiare??
La cosa che sto notando adesso è che trema, non so se è per paura o per il freddo... L'ho notato mentre camminava... E poi ho visto che forse ha la diarrea, o almeno penso che sia diarrea,perché mi sembra poco solida,dalle foto che ho visto su google
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-10-2014, 09:28 PM
Messaggio: #9
RE: cosa dargli da mangiare??
Si può ritenere di esser in presenza di un riccio dallo stato generale soddisfacente.
Il riccio è molto giovane, anche se da qualche giorno lo si può già considerare adulto: il tremore che noti in parte è dovuta ancora alla instabilità motoria insita nella sue età, ed in parte alla temporanea debilitazione per assenza di alimentazione.
Se ha veramente freddo, prendendolo in mano, al tatto la sua pancia dovrebbe risultarti non calda: se questo è il caso, segui le indicazioni sulla sua SISTEMAZIONE che ti ha fornito Renegade.

Attualmente siamo in attesa della notizia che il riccio ha ricominciato a mangiare.
Dopo che il riccio avrà mangiato (e prodotto altre feci) se persisterà la diarrea considereremo anche quell'aspetto.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-10-2014, 09:57 PM
Messaggio: #10
RE: cosa dargli da mangiare??
Io appena ho visto che tremava ho pensato al freddo e l'ho avvolto con una coperta di pile,lasciando libera la testa.
Gli ho toccato il musino per coccolarlo e si è addormentato ancora :-)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-10-2014, 11:02 PM
Messaggio: #11
RE: cosa dargli da mangiare??
Da oggi pomeriggio, dopo che hai visto il messaggio privato, il riccio ha mangiato qualcosa ?

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-10-2014, 12:40 AM
Messaggio: #12
RE: cosa dargli da mangiare??
Sta mangiando adesso!!!! La cosa che mi ha stupito e che mi ha fatto pensare che avesse fame, è che ha fatto le feci, ( marrone e solida) e se la stava mangiando!! A quel punto ho detto mi sa che ha fame, gli ho sbucciato mezza mela, tagliata tutta a fettine sottilissime. Ora sta mangiando finalmente!! Domani comprerò le crocchette per i gatti.
La simmenthal o manzotin la mangia?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-10-2014, 08:50 AM
Messaggio: #13
RE: cosa dargli da mangiare??
Ciao Sam, nn dare assolutamente carne in scatola. Sia io che Albano ti abbiamo dettagliatamente elencato la lista dei cibi che puoi somministrare. Se nn hai modo di dare carne fresca, utilizza A/D della Hill's o umido x gatti di ottima marca ( no gusto pesce).

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-10-2014, 11:56 PM
Messaggio: #14
RE: cosa dargli da mangiare??
D'accordo, comunque grazie per l'aiuto!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-10-2014, 12:14 PM
Messaggio: #15
RE: cosa dargli da mangiare??
Buongiorno Sam, come sta il riccino? Ha mangiato?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-10-2014, 11:39 PM
Messaggio: #16
RE: cosa dargli da mangiare??
Ciao Sam !
Ti sembrerà incredibile, ma siamo in ansia per il tuo riccio...
Sei riuscito ad andare a regime con l'alimentazione ? Adesso quanto pesa ?

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication