Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Trovatello pulcioso
19-10-2014, 10:00 PM
Messaggio: #1
Wink Trovatello pulcioso
Ciao ieri sera ho visto un piccolo riccio davanti a casa, lo ho preso per farlo vedere al mio figlio, ma mi sono accorto che era una pulce unica.....
Pensando che essendo animale da letargo ed essendo pieno di pulci mi immaginavo che non avrebbe passato un grande inverno, cosi stasera lo ho preso nuovamente e gli ho messo una goccina diluita in acqua di avantix per gatti.
Ho poi trovato questo forum e mi sono allarmato molto nel leggere che per passare l'inverno devono pesare almeno 600gr.
Questo che vedo sempre solo ne peserà ad occhio 200.
La domanda sorge spontanea... devo adottarlo per l'inverno, o è una preoccupazione inutile ?

Da quanto ho capito fa sempre lo stesso giro per andare a mangiare le crocchette dal mio vicino...

Grazie per il supporto ;)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-10-2014, 10:13 PM
Messaggio: #2
RE: Trovatello pulcioso
Ciao e benvenuta/o! Il riccetto va assolutamente prelevato. Da come lo descrivi col suo peso attuale nn ha alcuna possibilita' di passare indenne il letargo. Dovrai sistemarlo al caldo in casa fino alla prox primavera.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-10-2014, 10:15 PM
Messaggio: #3
RE: Trovatello pulcioso
SISTEMAZIONE:

La sistemazione ideale per un riccio soccorso è in una scatola di plastica dai bordi lisci e sufficientemente alti da impedire al riccio di uscirne (minimo 40 cm per un riccio adulto). In mancanza di una scatola di questo tipo si può utilizzare una scatola di cartone, posizionandola all'interno di una più grande per contenere il riccio nel caso dovesse riuscire a evadere dalla prima.

Nella scatola va sempre inserita, indipendentemente dalla stagione, una borsa dell'acqua calda o una bottiglia piena di acqua calda avvolta in più giri di carta da cucina che sia sempre ben pulita, oppure in panni di cotone che non si sfilaccino, ideale il pile, (i fili sono pericolosi in quanto possono stringersi attorno alle zampe dei ricci). L'animale va posizionato accanto alla fonte di calore (non sopra). E' importante che la fonte di calore non occupi tutto lo spazio a disposizione, perché il riccio deve essere libero di spostarsi in un'altra area se sentisse troppo calore.

Si consiglia di utilizzare come fondo della scatola dello scottex bianco e nient'altro, in modo da poter rilevare facilmente eventuali anomalie quali sanguinamenti, feci di consistenza o colore insolito, ecc.

La scatola deve essere posizionata al chiuso, in un ambiente il più possibile tranquillo, con temperatura costante, mai inferiore ai 18-20 gradi, fuori dalla portata di animali domestici. In tutta la stagione calda, dalla primavera all'autunno, è fondamentale proteggerla superiormente con una zanzariera per evitare che l'animale, venga assalito dalle mosche, le cui larve potrebbero divorarlo portandolo rapidamente alla morte.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-10-2014, 10:19 PM
Messaggio: #4
RE: Trovatello pulcioso
ALIMENTAZIONE.


Ed ora veniamo alla alimentazione del riccio.
Fino ai 200 gr. di peso forniscigli alimenti pari al 25% del suo peso suddiviso in 3-4 pasti nell'arco delle 24 ore.
Puoi ruotare umido per gatti di ottima marca (no gusto pesce), carne di pollo o manzo macinata freschissima (max. 48 ore) e magra, leggermente scottata in acqua insipida. A mio avviso la carne fresca e' comunque sempre da preferire alle scatolette. Con un peso corporeo inferiore ai 200 gr e' bene miscelare il manzo o pollo, sempre rispettando le suddette quantita', con A/D della Hill's. Si tratta di un pate' particolarmente ricco ed adatto in questa fase di accrescimento. Lo trovi in vendita, in versione unica, in tutti i negozi di cibo x animali.
In più gli lasci a disposizione una manciata di crocchette baby per gatti, ed una fetta di frutta di stagione come mela pera qualche rondella di banana (no frutta secca od esotica!).
Acqua sempre a disposizione e cambiata giornalmente (o di più all'occorrenza).
Superati i 200 gr. di peso, al riccio servi un unico pasto serale composto da 50 gr di manzo o pollo, cui aggiungere frutta ed una manciatina di croccantini x gatti adulti.; il riccio dalla sera alla mattina si gestirà in autonomia gli alimenti.
In questa fase iniziale abbonda pure con le dosi di cibo e fornisci un'integrazione vitaminica con 3 gocce al giorno di betotal sciroppo, gusto classico.
Pesa il piccolo giornalmente e nelle medesime condizioni, ad es. a stomaco vuoto, e comunicaci i risultati. La crescita attesa e' di 5/10 gr al giorno

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-10-2014, 10:21 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-10-2014 10:21 PM da Renegade.)
Messaggio: #5
RE: Trovatello pulcioso
TRATTAMENTI:

Ricorda che al raggiungimento dei 200 gr di peso dovrai passare ad un unico pasto serale e praticare in primo trattamento antiparassitario.
Ti invio un mp con le necessarie istruzioni.

Operazioni preliminari di controllo:

Ti allego un link utile. Una volta prelevato il riccio esegui tali verifiche ed informaci sui risultati
http://www.hedgehogs.altervista.org/contatti.php
Ti raccomando ancora di verificarne immediatamente il peso. Solo cosi' potremo fornirti indicazioni ancora piu' nel dettaglio.
Aggiornaci piu' frequentemente possibile!

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-10-2014, 11:16 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-10-2014 11:19 PM da Pierre.)
Messaggio: #6
RE: Trovatello pulcioso
Ciao e benvenuto anche da parte mia, Renegade ti ha già supportato a dovere, mi inserisco solo per una precisazione doverosa per te e per altri che leggono, advantix contiene permetrina che è un veleno mortale per i gatti, va usato solo sui cani!

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-10-2014, 11:48 AM
Messaggio: #7
RE: Trovatello pulcioso
Ciao, sei poi riuscito a prelevare e pesare il riccio?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-10-2014, 04:11 PM
Messaggio: #8
RE: Trovatello pulcioso
Grazie delle gentilissime risposte.
Questa sera provo a rintracciarlo, solitamente passa alle 21:00
Ho però 2 problemi.
1) vorrei aspettare almeno 48 ore per evitare di portarmi in casa le pulci.
2) dato il poco spazio che ho in casa ho qualche dubbio sul riuscire ad occuparmene in modo corretto, posso forse rivolgermi a qualche centro per animali selvatici ? Potrei in questo caso reinserirlo in zona in un secondo momento ?
Ne parlo stasera in casa, magari lo ricovero in una scatola di cartone per il momento seguendo i Vs consigli, cosi potrei pesarlo e attendere i Vs suggerimenti.
Riguardo al commento di Pierre mi ha abbastanza allarmato, anche perchè avevo proprio trovato frettolosamente esiti positivi al trattamento sul questo forum http://goo.gl/fcc3L3
Grazie !
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-10-2014, 10:16 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-10-2014 10:18 PM da Albano.)
Messaggio: #9
RE: Trovatello pulcioso
(20-10-2014 04:11 PM)niomix Ha scritto:  1) vorrei aspettare almeno 48 ore per evitare di portarmi in casa le pulci.
2) dato il poco spazio che ho in casa ho qualche dubbio sul riuscire ad occuparmene in modo corretto, posso forse rivolgermi a qualche centro per animali selvatici ? Potrei in questo caso reinserirlo in zona in un secondo momento ?
3) Riguardo al commento di Pierre mi ha abbastanza allarmato, anche perchè avevo proprio trovato frettolosamente esiti positivi al trattamento sul questo forum http://goo.gl/fcc3L3

1) Le pulci dei ricci non si trasmettono a uomo, gatto e cane (e viceversa). Poi, dopo il trattamento effettuato... tanti saluti alle pulci.
2) Se consegni il riccio ad un CRAS, non ti sarà più restituito: è un obbligo di legge.
3) La discussione da cui hai attinto l'informazione del trattamento risale al Dicembre 2008 Icon_eek
Nel frattempo gli studi veterinari hanno fatto qualche progresso e acquisito miglior conoscenza Icon_wink

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-10-2014, 12:06 AM
Messaggio: #10
RE: Trovatello pulcioso
Fortunatamente se dosato correttamente quel farmaco non fa danni su un riccio, ho fatto quella precisazione perché hai scritto advantix gatti ed è sbagliatissimo, ribadisco, come c'è scritto sulla confezione se usato su un gatto questo viene avvelenato mortalmente.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-10-2014, 02:05 PM
Messaggio: #11
RE: Trovatello pulcioso
Vero scusa era advantix per cani di piccola taglia.
Ieri sera non sono riuscito a vederlo, riprovo stasera.
Grazie mille vi tengo informati magari con foto ;)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-10-2014, 04:16 PM
Messaggio: #12
RE: Trovatello pulcioso
X attivarlo metti dal tardo pomeriggio alcune ciotole con croccantini nel luogo dell'avvistamento.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication