Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
piccola riccetta ferita ='(
24-10-2014, 04:02 PM
Messaggio: #1
piccola riccetta ferita ='(
ciao a tutti, vi scrivo perchè da oggi mi dovrò prendere cura di un piccolo riccio ferito.. abito vicino al bosco e quindi spesso animali selvatici riescono ad entrare in giardino dove ho il cane.. purtroppo oggi il mio cane ha trovato un piccolo riccio che probabilmente non è riuscito a chiudersi bene a palla e l'ha gravemente ferito a una zampina. ho portato subito la riccetta (è una femmina, probabilmente svezzata da poco) dalla mia veterinaria e insieme l'abbiamo ricucita, ma purtroppo nn c'è stato modo di salvarle la zampina posteriore che era già parzialmente amputata. la veterinaria la sta tenendo in osservazione in ambulatorio, poi la porterò a casa del mio fidanzato (niente cani lì!) per prendercene cura. lei ha detto che dovremo tenerla al caldo tutto l'inverno perchè non sarebbe in grado di affrontare il letargo in queste condizioni, e quindi la terremo in casa.
il dubbio è: sarà mai possibile per lei il reinserimento in natura? se invece non fosse possibile (non voglio certo liberarla se non sono sicura che sia in grado di cavarsela!!!) potrò tenerla con noi, magari in giardino o si lascerebbe morire se tenuta in cattività?
sono molto preoccupata, vorrei poterla restituire al suo ambiente come sarebbe giusto, ma vista la situazione ad essere realisti non credo che sopravviverebbe.
accetto e cerco consigli di qualsiasi genere, intanto grazie a tutti!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-10-2014, 09:59 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-10-2014 10:02 PM da Albano.)
Messaggio: #2
RE: piccola riccetta ferita ='(
Prima di tutto benvenuta Giulia !
Poi tantissimi complimenti per la tua intraprendenza e per non aver indugiato un attimo nel richiedere l'assistenza della tua vet Icon_razz
Infine complimenti alla vet che ti ha fornito informazioni esatte. A proposito della vet, potresti inviarmi in messaggio privato la terapia prescritta ed il nominativo della vet completo dei suoi recapiti ?
Avete previsto/programmato una analisi feci ed eventuale trattamento vermifugo contro i parassiti interni ?


LA SISTEMAZIONE IDEALE della riccia in casa è in una scatola di plastica dai bordi lisci e sufficientemente alti tali da impedirle al di uscire (minimo 40 cm per un riccio adulto).
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/90102971/
In mancanza di una scatola di questo tipo si può utilizzare una scatola di cartone, posizionandola all'interno di una più grande per contenere il riccio nel caso dovesse riuscire a evadere dalla prima.
Nella scatola va sempre inserita, indipendentemente dalla stagione, una borsa dell'acqua calda o una bottiglia piena di acqua calda avvolta in più giri di carta da cucina che sia sempre ben pulita, oppure in panni di cotone che non si sfilaccino, ideale il pile, (i fili sono pericolosi in quanto possono stringersi attorno alle zampe dei ricci). L'animale va posizionato accanto alla fonte di calore (non sopra). E' importante che la fonte di calore non occupi tutto lo spazio a disposizione, perché il riccio deve essere libero di spostarsi in un'altra area se sentisse troppo calore.
Si consiglia di utilizzare come fondo della scatola dello scottex bianco e nient'altro, in modo da poter rilevare facilmente eventuali anomalie quali sanguinamenti, feci di consistenza o colore insolito, ecc.

[Immagine: zlah.jpg]
Inoltre, ogni sera somministrare alla riccia direttamente in bocca o tramite il pasto serale 3 goccie di BeTotal gusto classico (no limone).
Per quanto possibile, privilegiare la carne fresca ai prodotti preconfezionati.
Se la riccia è di peso inferiore ai 200 gr. i quantitativi giornalieri da fornire sono pari ad 1/4 del suo peso.

Oltre a chiederti di comunicare in discussione il peso attuale della riccia (dato molto importante!) ti invito a mantenere questa discussione aggiornata, e noi ti seguiremo passo dopo passo Icon_wink

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-10-2014, 10:14 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-10-2014 10:15 PM da Albano.)
Messaggio: #3
RE: piccola riccetta ferita ='(
Quanto alla zampetta amputata... non disperare.
Premesso che si valuteranno le sue condizioni e la sua reattività nella prossima primavera dopo un sufficiente periodo di osservazione in recinto esterno protetto, comunque la mancanza di una zampetta posteriore non è così deleteria come si potrebbe esser portati a credere.

Apparato motorio
Amputazione d’arti: causati da falciatrici – taglia-erba – ecc.
Manca una gamba posteriore: generalmente mobilità rallentata, ma poco compromessa. Curare la ferita.
[...]
Manca una gamba anteriore: mobilità praticamente impossibile: resta solo l’eutanasia.
Amputazione della gamba posteriore – fratture guarite: prima di rimettere il riccio in libertà si consiglia un periodo di
riadattamento di 1 a 2 settimane in un recinto esterno.

Fonte >>> Associazione Amici del Riccio - Maggia (Svizzera)

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-10-2014, 01:39 PM
Messaggio: #4
RE: piccola riccetta ferita ='(
Ciao Giulia, benvenuta anche da parte mia! Albano ti ha gia' supportato egregiamente, ma devo riconoscere che già stai agendo nel migliore dei modi. Mi associo ad Albano nel complimentarmi anche con la tua vet. Oltre ad una notevole preparazione dimostra di possedere una notevole etica professionale, decidendo di prendersi cura di un selvatico. E posso assicurarti che è cosa assolutamente nn frequente. Se ci fornissi gentilmente i suoi recapiti potrebbe rivelarsi molto utile x eventuali utenti della tua zona.
La mancanza di un arto inferiore nn costituisce a priori una invalidità grave fino al punto di impedire la liberazione di un riccio. Va fatta una valutazione caso x caso. Intanto la piccola dovrà crescere e tu, con il tuo grande amore, la renderai grande e forte.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-10-2014, 02:49 PM
Messaggio: #5
RE: piccola riccetta ferita ='(
ciao, grazie per la tua risposta così completa..spero di avere modo di farne buon uso..purtroppo la riccetta non sta reagendo affatto bene, nonostante le premure per tenerla al caldo (boulle dell'acqua calda, lampada accesa per riscaldarla) non si è mossa, non si è alimentata nè ha bevuto e sembra non respirare..la vet teme che sia entrata in questa specie di letargo "post-traumatico" diciamo che è una risposta comune tra i roditori, e purtroppo questo non va bene =( intanto le sta somministando un antibiotico ad intervalli regolari e delle flebo per sostenere le funzioni vitali. la posizione in cui sta non sembra molto naturale, e fa sospettare che ci sia stata una lesione del midollo spinale (il cane deve averla morsa anche sulla schiena perchè aveva delle ferite anche lì) perchè sta tutta appallotolata nella metà superiore del corpo (muso e zampe superiori) mentre la parte inferiore è "libera" diciamo, con le zampe (LA zampa..) posteriore fuori dritta e immobile..non reagisce a nessuno stimolo
ho un brutto bruttissimo presentimento ='( povera piccola...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-10-2014, 04:54 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-10-2014 04:57 PM da Pierre.)
Messaggio: #6
RE: piccola riccetta ferita ='(
Ciao e benvenuta anche da parte mia, chi mi ha preceduto ha detto tutto, complimenti a te per il pronto intervento e alla tua vet per l'impegno e la competenza dimostrata, la situazione sembra molto critica e compromessa ma non disperiamo, la tua vet pensa che non sia il caso in questo momento di fare una radiografia?
Personalmente non ho mai sentito di un letargo post-traumatico, preciso inoltre che un riccio non è un roditore...
Incrociamo tutto per questo piccolo, se si riprenderà valuteremo poi cos'è meglio per il futuro...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-10-2014, 05:21 PM
Messaggio: #7
RE: piccola riccetta ferita ='(
rispondo una cosa alla volta: la veterinaria è una persona che conosco per motivi personali, ciònonostante credo sia una persona molto disponibile, ed appassionata al suo lavoro, si è già occupata spesso in passato di animali selvatici (abitiamo in un paese piccolo in trentino, in mezzo a boschi e montagne, per cui tutti la conoscono ed è già capitato che le portassero caprioli feriti, ricci e altri animali selvatici) quindi credo che sappia quello che fa..non le ho chiesto di fare un rx per 2 motivi..il primo è che cmq lei per questa piccola sta lavorando gratis, non ha voluto soldi e inoltre la sta tendendo nel suo ambulatorio per questa settimana per farmi un piacere..quindi nn mi sentirei di chiederle qualcos'altro..ma sicuramente, e questo lo dico perchè è la valutazione che ho fatto anch'io essendo medico (x cui scusate gli strafalcioni veterinari, non mi intendo di roditori, letarghi ecc.. ma alcune cose di anatomia fisiologia eccetera..beh sono comuni a tutti i mammiferi) farle un rx adesso nn ci direbbe molto di più di quello che possiamo già valutare clinicamente, inoltre eventualmente intervenire sul rachide di una bestiolina così piccola non credo sia una cosa semplice, per non paralre del rischio anestesiologico, il gioco non varrebbe la candela! (per la salute del riccio ovviamente). la cosa prioritaria credo sia vedere se si riesce a svegliarla da questa specie di shock/coma (che nella mia ignoranza ho definito "letargo post-traumatico" mischiando deformazione professionale e zoologia improvvisata =) scusate)
per quanto riguarda i recapiti della veterinaria non mi sembra corretto fornirli senza il suo consenso, anche se per una giusta causa..quindi quando avrò occasione di parlarne con un po' di calma sonderò il terreno..cmq per ora la gente già fa riferimento a lei per queste cose..
cmq ringrazio veramente tutti di cuore per il sostegno diciamo..questa cosa mi sta coinvolgendo tantissimo :'( ..spero davvero di avere la possibilità di volerle bene..e di farmi perdonare per non essere intervenuta in tempo
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-10-2014, 05:34 PM
Messaggio: #8
RE: piccola riccetta ferita ='(
Tu hai gia fatto tantissimo, per quanto riguarda i recapiti è giusto che tu le chieda il consenso, la richiesta ti è stata fatta perché essendosi dimostrata disponibile e competenze (come da te confermato) vorremmo inserirla in una nostra lista di riferimento in caso di necessità, credimi, è molto difficile trovare vererinari simili purtroppo...
La mia domanda sulla radiografia era per capire se effettivamente il riccio aveva danni spinali, dato lo stato attuale sarebbe stato possibile farla senza anestesia, comunque voi avete la situazione sotto occhio e potete decidere cosa è meglio, io mi baso solo su quanto riportato da te ed esprimo un parere in base a quello...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-10-2014, 05:51 PM
Messaggio: #9
RE: piccola riccetta ferita ='(
si avevo ben capito xchè mi hai chiesto della radiografia, nn è stata fatta perchè cn un rx nn si vede il misìdollo spinale ma solo se le vertebre (che lo contengono) sono fratturate; per vedere se c'è effettivamente una lesione midollare bisognerebbe fare una risonanza magnetica (cosa ovviamente impossibile), ma sarebbe solo una conferma di quello che si sospetta già per il fatto che non muove gli arti inferiori nè risponde a stimoli ivi applicati. il discorso dell'anestesia non c'entra con l'esecuzione della radiografia, ma come conseguenza..nel senso ok facciamo i raggi, magari vediamo che c'è una lesione vertebrale e poi..? che si fa? niente. l'unica cosa che si può fare con una lesione vertebrale che interessa il midollo spinale è la stabilizzazione chirurgica, cosa che appunto nn è facile di per se, figuriamoci su un riccio! si rischierebbe di fare più danni che altro..ma il problema non si pone neanche nel senso che già solo l'anestesia necessaria per intervenire sarebbe pericolosa...
purtroppo non resta che sperare che trovi la forza, che non si lasci sopraffarre dalla paura..che nn si lasci morire =(
è straziante
almeno quì mi sento compresa, non ridicolizzata perchè "è solo un riccio".....grazie!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-10-2014, 05:58 PM
Messaggio: #10
RE: piccola riccetta ferita ='(
L'immobilità degli arti inferiori può essere dovuta anche a un trauma momentaneo o anche solo a ipotermia, aspettiamo e speriamo ci sia una reazione...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-10-2014, 09:27 PM
Messaggio: #11
RE: piccola riccetta ferita ='(
(25-10-2014 05:21 PM)giuliapicc Ha scritto:  1) la cosa prioritaria credo sia vedere se si riesce a svegliarla da questa specie di shock/coma
2) per quanto riguarda i recapiti della veterinaria non mi sembra corretto fornirli senza il suo consenso
3) cmq ringrazio veramente tutti di cuore per il sostegno diciamo..questa cosa mi sta coinvolgendo tantissimo

1) bisogna aver pazienza ed attendere l'effetto benefico dell'antibiotico; almeno qualche giorno...
2) corretto - giusto - ineccepibile.
3) incontrare ed avere a che fare con un riccio quasi sempre genera uno shock positivo e sorprendente Icon_mrgreen

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-10-2014, 01:30 PM
Messaggio: #12
RE: piccola riccetta ferita ='(
(25-10-2014 05:58 PM)Pierre Ha scritto:  L'immobilità degli arti inferiori può essere dovuta anche a un trauma momentaneo o anche solo a ipotermia, aspettiamo e speriamo ci sia una reazione...
Buongiorno, non ho molta esperienza coi ricci ma ho seguito come proprietario cani per circa 25 anni e ho visto che gli animali attingono a risorse che noi umani abbiamo dimenticato o perso, per cui anche situazioni complesse o che paiono tali si risolvono in meno gravi o scompaiono con l'aiuto validissimo dei veterinari.
Cordialità
Rodolfo

Rodolfo

[video=youtube]https://www.youtube.com/watch?v=eo7J50S5CRQ[/video]
https://www.youtube.com/watch?v=01Ak2iNjIKk
https://www.youtube.com/watch?v=8eXpBzDb098
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-10-2014, 01:44 PM
Messaggio: #13
RE: piccola riccetta ferita ='(
Quello che dici, Rodolfo, è molto vero!

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-11-2014, 10:04 AM
Messaggio: #14
RE: piccola riccetta ferita ='(
Buongiorno Giulia! Che novita' ci sono sulla riccetta?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication