Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ritrovamento riccetto!!
25-10-2014, 05:45 PM
Messaggio: #1
Ritrovamento riccetto!!
Buona sera a tutti! Sta notte appiccicato al muro di casa alla ricerca di caldo ho trovato un piccolo riccetto. Il piccolino pesa solo 150 grammi così ho pensato di tenerlo in casa al caldo! Gli ho preparato una gabbietta da coniglio con fondo in segatura e una scatolina per fare da tana con una pezza e della paglia. Come cibo gli ho proposto scatoletta per gatti, mela e banana... Per ora ha mangiato solo la mela..
Volevo chiedervi alcune cose:
-innanzitutto, ho sbagliato qualcosa?? C'è altro che posso fare per lui??
-in secondo luogo, è normale e sano che continui a mangiare solo la mela?? Quali altri cibi posso proporgli?
-poi, per quanto riguarda l'acqua, il biberon da conigli va bene? Riuscirà da solo a capire che è li che si trova l'acqua?? Questa cosa mi preme particolarmente...
-infine, per curiosità, come posso capire se si tratta di un maschietto o di una femminuccia??
Grazie in anticipo!:)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-10-2014, 05:55 PM
Messaggio: #2
RE: Ritrovamento riccetto!!
Ciao Alessia, ti ho già mandato un mp coi miei recapiti, riesci a venire domattina che gli diamo un'occhiata e ti do qualche dritta se vorrai occupartene per l'inverno?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-10-2014, 06:01 PM
Messaggio: #3
RE: Ritrovamento riccetto!!
Mi piacerebbe potermi occupare del riccetto se possibile, accogliamo spesso animaletti in difficoltà e ci siamo già affezionati alla pallina spinosa! Per quanto riguarda portartelo per un controllo lo faccio molto volentieri! L'unico problema è che sono sprovvista di automobile quindi non so che giorno riuscirò a venire! Voi siete aperti tutti i giorni? Che orari fate?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-10-2014, 06:08 PM
Messaggio: #4
RE: Ritrovamento riccetto!!
Siamo tutti volontari che vanno quotidianamente compatibilmente con gli impegni di lavoro quindi non c'è un orario fisso, se riesci a passare domattina mi trovi, altrimenti tra settimana posso generalmente dopo le 18:00, hai il mio numero, fammi sapere...
Fino ai 200 grammi procurati a/d della hills e prova a dargli quello, in alternativa prova con alcuni alimenti che trovi nella tabella che ti metto di seguito insieme ad alcune informazioni utili...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-10-2014, 06:09 PM
Messaggio: #5
RE: Ritrovamento riccetto!!
Ciao, un riccio allo scoperto di giorno è un riccio in difficoltà, prelevatelo e mettetelo in uno scatolone o una vasca di plastica con pareti di almeno 50cm, pesatelo e comunicateci il peso, poi vi diremo come agire, fate le operazioni di verifica che trovate di seguito...
COME SISTEMARE IL RICCIO APPENA SOCCORSO

La sistemazione ideale per un riccio soccorso è in una scatola di plastica dai bordi lisci e sufficientemente alti da impedire al riccio di uscirne (minimo 40 cm per un riccio adulto). In mancanza di una scatola di questo tipo si può utilizzare una scatola di cartone, posizionandola all'interno di una più grande per contenere il riccio nel caso dovesse riuscire a evadere dalla prima.

Nella scatola va sempre inserita, indipendentemente dalla stagione, una borsa dell'acqua calda o una bottiglia piena di acqua calda avvolta in più giri di carta da cucina che sia sempre ben pulita, oppure in panni di cotone che non si sfilaccino (i fili sono pericolosi in quanto possono stringersi attorno alle zampe dei ricci). L'animale va posizionato accanto alla fonte di calore (non sopra). E' importante che la fonte di calore non occupi tutto lo spazio a disposizione, perché il riccio deve essere libero di spostarsi in un'altra area se sentisse troppo calore.

Si consiglia di utilizzare come fondo della scatola dello scottex bianco e nient'altro, in modo da poter rilevare facilmente eventuali anomalie quali sanguinamenti, feci di consistenza o colore insolito, ecc.

La scatola deve essere posizionata al chiuso, in un ambiente il più possibile tranquillo, fuori dalla portata di animali domestici. In tutta la stagione calda, dalla primavera all'autunno, è fondamentale proteggerla superiormente con una zanzariera per evitare che l'animale, già debilitato, venga assalito dalle mosche, le cui larve potrebbero divorarlo portandolo rapidamente alla morte.

PRIMO INTERVENTO

Quando si ha davanti un riccio in difficoltà, è fondamentale non improvvisare interventi di pronto soccorso, ma consultare sempre persone esperte (vedi pagina Contatti) che potranno consigliare le azioni più adatte in relazione alle condizioni del riccio.
In attesa delle loro indicazioni, non somministrare alcun farmaco o prodotto, compresi gli antipulci.
Nell'immediato non somministrare neanche cibo, perchè il riccio deve essere alimentato solo dopo che ha raggiunto una temperatura corporea adeguata: animali ipotermici non devono mai essere alimentati, in quanto il loro stato determina un rallentamento delle funzioni intestinali e della deglutizione.
Se il riccio è ferito non rimandare la visita veterinaria, che in questi casi è indispensabile e urgente!

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-10-2014, 06:12 PM
Messaggio: #6
RE: Ritrovamento riccetto!!
http://www.hedgehogs.altervista.org/contatti.php
http://www.hedgehogs.altervista.org/errori.php
http://www.sosricci.it/cosafare.html

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-10-2014, 06:12 PM
Messaggio: #7
RE: Ritrovamento riccetto!!
[Immagine: 607DE758-2584-4F72-8F30-F29DBF689127.jpg]

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-10-2014, 06:46 PM
Messaggio: #8
RE: Ritrovamento riccetto!!
Grazie mille! Seguirò i consigli e la tabella per il cibo! Appena riuscirò a venire ti contatterò!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-10-2014, 09:59 PM
Messaggio: #9
RE: Ritrovamento riccetto!!
Benvenuta Alessia !
Non ho nulla da aggiungere a quanto compiutamente illustrato da Pierre.
Cara Alessia, ti dico solo quanto sei fortunata ad avere un esperto come Pierre ad un tiro di schioppo Icon_mrgreen
Noi assistiamo e seguiamo gli utenti tramite forum, ma quando l'occasione offre distanze così ravvicinate, questa non è una occasione da sprecare: vai a trovarlo quanto prima, perché con i ricci i momenti più critici sono quelli iniziali.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-10-2014, 10:48 AM
Messaggio: #10
RE: Ritrovamento riccetto!!
Alessia come va il riccetto?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-10-2014, 03:09 PM
Messaggio: #11
RE: Ritrovamento riccetto!!
Alessia ieri è venuta a farmi vedere il riccio, un bel maschietto di circa 120 grammi, bello vispo e in forma, gli ho dato una spruzzatina di fr******e perché aveva molte pulci e ho lasciato ad Alessia una siringa con dosato l'antiparassitario per quando arriverà a 200 grammi.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-10-2014, 11:51 PM
Messaggio: #12
RE: Ritrovamento riccetto!!
Molto bene Icon_razz

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-11-2014, 10:02 AM
Messaggio: #13
RE: Ritrovamento riccetto!!
Ciao Alessia, come sta il riccino? Quanto pesa ora?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-11-2014, 09:54 PM
Messaggio: #14
RE: Ritrovamento riccetto!!
Ciao a tutti! Il riccetto (che abbiamo simpaticamente ribattezzato Reginaldo) sta benissimo:) abbiamo già somministrato l'anti parassitario e ieri pesava 215 grammi! Aggiungerei che mangia in abbondanza😅 unica cosa temo abbia ancora qualche pulce, anche se poche, quindi dovrò provvedere!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-11-2014, 10:09 PM
Messaggio: #15
RE: Ritrovamento riccetto!!
Se gli hai somministrato l'antiparassitario da noi consigliato spariranno anche le pulci

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-11-2014, 12:03 PM
Messaggio: #16
RE: Ritrovamento riccetto!!
Perfetto! Infatti un po' ci speravo! Allora dovrebbe essere a a posto😊
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-04-2015, 07:12 PM
Messaggio: #17
RE: Ritrovamento riccetto!!
Ciao Pierre! Come promesso abbiamo tenuto il ricetto a svernare a casa nostra! È cresciuto bene ma non so dirti di preciso quanto pesi in quanto abbiamo deciso
di limitare al minimo i contatti con lui e dunque non l'ho praticamente più toccato! Volevo chiederti, è ora di rimetterlo in libertà? E come dobbiamo fare?? Grazie in anticipo:)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-04-2015, 07:50 PM
Messaggio: #18
RE: Ritrovamento riccetto!!
Ciao Alessia, ben trovata, vuoi occuparti tu del reinserimento e futura liberazione? Se si se vieni a trovarmi una sera col riccio facciamo una valutazione generale e ti do tutte le indicazioni del caso...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-04-2015, 10:12 AM
Messaggio: #19
RE: Ritrovamento riccetto!!
Perfetto! Allora appena possibile passerò! Ti informo prima?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication