Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riccio senza tana
09-11-2014, 05:45 PM
Messaggio: #1
Riccio senza tana
Ciao a tutti,
venerdì mattina, probabilmente a causa del nubifragio che si è abbattuto su tutto il Lazio, ho trovato in mezzo alla strada un riccio che stava vagando sotto la pioggia. Ho ipotizzato se la sua tana fosse stata distrutta dall'acqua e così l'ho portato a casa. L'ho messo in uno scatolone con del fieno a casa e gli ho lasciato a disposizione delle crocchette per i gatti e dell'acqua. Ha mangiato e defecato normalmente. Stamattina mentre dormiva, ho sentito che faceva dei strani rumori con il naso, una specie di "fischio". Così ho riempito la borsa dell'acqua calda e l'ho adagiato sopra. Ora non fa più quei versi.. cosa potrebbe essere? Vorrei reinserirlo in natura, ma qui continua a piovere e fa davvero molto freddo. Come devo procedere?
Ringrazio per le eventuali risposte Icon_rolleyes
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-11-2014, 06:54 PM
Messaggio: #2
RE: Riccio senza tana
Ciao Arianna, innanzitutto è fondamentale sapere il peso del riccio, se è meno di 6 etti dovrà necessariamente saltare il letargo o alla meglio se possibile farglielo fare controllato, i rumori dal naso possono dipendere da parassiti o da un'infezione polmonare che possono richiedere un trattamento antiparassitario e antibiotico, comunicaci il peso e cercheremo di valutare al meglio cosa fare...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-11-2014, 09:23 PM
Messaggio: #3
RE: Riccio senza tana
Grazie Pierre per la risposta. Allora l'ho appena pesato: 680 grammi. A parte il rumorino del naso (che non presenta muco, goccioline o quant'altro) e che tra l'altro non fa sempre, è vivace (anche troppo), mangia e beve regolarmente, si appallottola, sbuffa. Sottolineo che lo maneggio il meno possibile e quando lo faccio, uso i guanti, tuttavia lo spinoso mantiene quasi sempre gli aculei rilassati e non sembra avere paura degli umani. Il suo comportamento è normale? Ha anche degli aculei piccolini e completamente bianchi, il che mi fa pensare che sia abbastanza giovane. Voi che dite?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-11-2014, 09:38 PM
Messaggio: #4
RE: Riccio senza tana
A quasi 7 etti è ormai adulto, dato che l'hai prelevato direi di fargli l'antiparassitario, vedere giusto 2/3 giorni che stia effettivamente bene e poi secondo me si potrebbe valutare di rimetterlo in libertà...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-11-2014, 09:41 PM
Messaggio: #5
RE: Riccio senza tana
Devi attivare la ricezione dei messaggi privati affinché ti possa mandare le indicazioni per trattarlo...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-11-2014, 10:42 PM
Messaggio: #6
RE: Riccio senza tana
Concordo con Pierre: antiparassitario e qualche giorno di osservazione, per poi rimetterlo direttamente in libertà nelle vicinanze dei luoghi dove l'hai prelevato.

*** Arianna 22 non dimenticarti di attivare la ricezione dei messaggi privati !

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-11-2014, 10:17 PM
Messaggio: #7
RE: Riccio senza tana
Ok credo di aver attivato la ricezione dei messaggi privati.
Una domanda: ma il fatto che non abbia paura dell'uomo non è uno strano fattore? Insomma, i ricci per mia esperienza hanno paura dell'uomo e al minimo rumore o movimento tendono a bloccarsi e ad appallottolarsi.. l'amico spinoso che ho trovato io invece è così socievole... Icon_confused
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-11-2014, 12:45 AM
Messaggio: #8
RE: Riccio senza tana
Dipende dal carattere...ti invio il messaggio per l'antiparassitario...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-11-2014, 10:02 AM
Messaggio: #9
RE: Riccio senza tana
Ciao Arianna! Hai poi liberato il riccio o e' ancora da te?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication