Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riccio ferito
09-11-2014, 07:19 PM
Messaggio: #1
Riccio ferito
Ciao a tutti,

Ho trovato un riccio nel mio cortile che probabilmente è stato ferito dal mio cane.

Il riccio trascina le 2 zampe posteriori come se le avesse rotte.

Io abito a Valperga e volevo chiedervi se sapreste indicarmi un veterinario esperto per i ricci selvatici. Ho chiamato un veterinario ma non credo avesse mai trattato l' argomento perché mi ha consigliato di dargli del latte per fargli calcificare meglio le ossa ma ho letto che il latte è velenoso per i ricci.

Pesa intorno ai 250 grammi e per il momento l' ho sistemato in una gabbietta con del fieno come fondo, gli ho dato acqua e crocchette per i gatti come nutrimento.

Sono totalmente inesperto di ricci quindi un qualsiasi vostro aiuto sarebbe molto apprezzato!

Grazie mille


Trublu
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-11-2014, 07:34 PM
Messaggio: #2
RE: Riccio ferito
Ciao e benvenuto, sistema il riccio secondo le indicazioni che ti scriverò di seguito, intanto ti invio via messaggio privato i contatti dei veterinari della tua provincia...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-11-2014, 07:34 PM
Messaggio: #3
RE: Riccio ferito
Benvenuto! Ora nn posso scrivere. Attendi on Line che Pierre ti darà preziose indicazioni. Oltre al trascinamento delle zampe ci sono altre ferite o traumi evidenti? Ti chiedo questo perché molto spesso tale trascinamento può dipendere da denutrizione e/o ipotermia

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-11-2014, 07:37 PM
Messaggio: #4
RE: Riccio ferito
Messaggio: #1Primo Soccorso e Alimentazione
COME SISTEMARE IL RICCIO APPENA SOCCORSO

La sistemazione ideale per un riccio soccorso è in una scatola di plastica dai bordi lisci e sufficientemente alti da impedire al riccio di uscirne (minimo 40 cm per un riccio adulto). In mancanza di una scatola di questo tipo si può utilizzare una scatola di cartone, posizionandola all'interno di una più grande per contenere il riccio nel caso dovesse riuscire a evadere dalla prima.

Nella scatola va sempre inserita, indipendentemente dalla stagione, una borsa dell'acqua calda o una bottiglia piena di acqua calda avvolta in più giri di carta da cucina che sia sempre ben pulita, oppure in panni di cotone che non si sfilaccino (i fili sono pericolosi in quanto possono stringersi attorno alle zampe dei ricci). L'animale va posizionato accanto alla fonte di calore (non sopra). E' importante che la fonte di calore non occupi tutto lo spazio a disposizione, perché il riccio deve essere libero di spostarsi in un'altra area se sentisse troppo calore.

Si consiglia di utilizzare come fondo della scatola dello scottex bianco e nient'altro, in modo da poter rilevare facilmente eventuali anomalie quali sanguinamenti, feci di consistenza o colore insolito, ecc.

La scatola deve essere posizionata al chiuso, in un ambiente il più possibile tranquillo, fuori dalla portata di animali domestici. In tutta la stagione calda, dalla primavera all'autunno, è fondamentale proteggerla superiormente con una zanzariera per evitare che l'animale, già debilitato, venga assalito dalle mosche, le cui larve potrebbero divorarlo portandolo rapidamente alla morte.

PRIMO INTERVENTO

Quando si ha davanti un riccio in difficoltà, è fondamentale non improvvisare interventi di pronto soccorso, ma consultare sempre persone esperte (vedi pagina Contatti) che potranno consigliare le azioni più adatte in relazione alle condizioni del riccio.
In attesa delle loro indicazioni, non somministrare alcun farmaco o prodotto, compresi gli antipulci.
Nell'immediato non somministrare neanche cibo, perchè il riccio deve essere alimentato solo dopo che ha raggiunto una temperatura corporea adeguata: animali ipotermici non devono mai essere alimentati, in quanto il loro stato determina un rallentamento delle funzioni intestinali e della deglutizione.
Se il riccio è ferito non rimandare la visita veterinaria, che in questi casi è indispensabile e urgente!

ALIMENTAZIONE DEGLI ESEMPLARI SOCCORSI

Il riccio europeo è un piccolo mammifero classificato come insettivoro, ma di fatto praticamente onnivoro, che in natura si ciba di coleotteri, bruchi, larve, uova, piccoli mammiferi, lombrichi, lucertole, frutta… i ricci possono nutrirsi anche di lumache e chiocciole (anche se alcune fonti riportano che vi ricorrono solo in casi estremi e in mancanza d'altro: questi molluschi non sono il cibo ideale per i ricci in quanto trasmettono molti parassiti e, per la loro vischiosità, possono soffocarli). La sua dieta è quindi molto varia e prevalentemente proteica.

Per quanto riguarda l'alimentazione degli esemplari soccorsi, premesso che non esistono studi specifici sulle esigenze alimentari dei ricci, è importante sottolineare che una corretta alimentazione è fondamentale per tutelare la salute dell’animale. La dieta di un riccio che per validi motivi legati alla necessità di soccorrerlo deve trascorrere un periodo in cattività deve mantenere caratteristiche analoghe a quella naturale in termini nutrizionali. Questo non significa che deve ricalcarla esattamente nella scelta dei cibi. In particolare, non è opportuno nutrire i ricci soccorsi con insetti trovati in natura: gli insetti veicolano molti parassiti, mentre quasi sempre i ricci soccorsi hanno bisogno di essere liberati dalle parassitosi che li affliggono (vedi più avanti il paragrafo "Alimentazione dei ricci svezzati/adulti").

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-11-2014, 07:39 PM
Messaggio: #5
RE: Riccio ferito
Vedi anche...
http://www.hedgehogs.altervista.org/errori.php
http://www.hedgehogs.altervista.org/contatti.php
http://www.sosricci.it/cosafare.html

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-11-2014, 07:44 PM
Messaggio: #6
RE: Riccio ferito
Mi raccomando , mantieni sempre viva la fonte di calore. Integra il pasto con tre gocce di vitamine Betotal sciroppo gusto classico. La scarsa funzionalità degli arti inferiori è molto spesso conseguenza di ipovitaminosi.
Questa notte cercherò di segnalarti nominativi di vet esperti nella tua zona.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-11-2014, 07:46 PM
Messaggio: #7
RE: Riccio ferito
Ti ho mandato il messaggio coi contatti di vet esperti nella tua zona...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-11-2014, 10:42 PM
Messaggio: #8
RE: Riccio ferito
Grazie a tutti per l' aiuto.
Il suo peso esatto è di 308 grammi, poco fa ha mangiato 40 gr di bocconcini di pollo per gatti e ha bevuto un po d' acqua.
Purtroppo non posso lasciare la vaschetta del acqua o del cibo nella gabbietta perché muovendosi le rovescia costantemente e la paglia assorbendo l' acqua diventa un fondo poco salutare (credo). E' corretto oppure è sempre necessario che abbia una riserva d' acqua e di cibo?

Per quanto riguarda il problema alle zampe posteriori non sembra ci siano miglioramenti; continua sempre a trascinarle e ho paura che abbia un problema o alla spina dorsale o effettivamente le abbia entrambe rotte... spero comunque di sbagliarmi.

Vi terrò aggiornati, grazie mille a tutti.

Trublu
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-11-2014, 10:59 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-11-2014 11:08 PM da Fabia.)
Messaggio: #9
RE: Riccio ferito
Benvenuto anche da parte mia !
Col peso che ci indichi ed a prescindere dalle sue problematiche, è in ogni caso un riccio da ospitare in casa fino alla prossima primavera.
A questo riccio dovrai fornire un pasto unico serale di 50 gr.: se lo gestirà autonomamente lui.
La ciotola dell'acqua deve essere sempre disponibile... piccolo stratagemma: utilizza un posacenere molto pesante o un contenitore simile Icon_wink così come le ciotole con gli alimenti devono rimanere disponibili almeno fino a che il riccio non ha consumato.
Per questI motivi e condiderato che il riccio diverrà tuo ospite per diversi mesi, ti invito a sostituire la gabbietta con un contenitore di plastica come già ti è stato descritto; per ulteriore chiarezza di seguito un esempio di vasca idonea: http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/90102971/

A seguire una miniguida alimentare
[Immagine: zlah.jpg]

Per quanto riguarda il problema alle zampe posteriori, qualora si tratti di ipovitaminosi (fenomeno molto frequente di questi tempi) pur somministrandogli il BeTotal tutti i giorni, serviranno almeno 1-2 settimane per la risoluzione del problema.

La visita del riccio presso uno dei vet che ti hanno già suggerito comunque è opportuna e doverosa.

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-11-2014, 12:44 AM
Messaggio: #10
RE: Riccio ferito
Grazie mille Fabia, non ci avevo prorpio pensato! :)

Per rispondere a Renegade; oltre al trascinamento delle zampe sulla schiena ha una specie di "bozzo" ma non so dire se è dovuto a un trauma o è una caratteristica del riccio selvatico.
In oltre ha una piccola ferita sul lato molto probabilmente dovuta al morso del mio cane ma non è profonda, gli aculei del nostro amichetto hanno fatto il proprio mestiere ;)

Nei prossimi giorni spero di trovare un veterinario specializzato nelle mie zone cosi lo porto a vedere!
Grazie ancora per l' aiuto!

Se usate skype il mio contatto è: xxtrubluxx
Potrebbe sempre tornare utile ;)

Buona notte a tutti!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-11-2014, 09:10 AM
Messaggio: #11
RE: Riccio ferito
Hai visto il mio mp coi contatti dei veterinari?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-11-2014, 08:10 PM
Messaggio: #12
RE: Riccio ferito
(10-11-2014 09:10 AM)Pierre Ha scritto:  Hai visto il mio mp coi contatti dei veterinari?

Ciao Pierre, si li ho contattati tutti e 3 ma nessuno di loro ha saputo darmi delle informazioni precise. Ho avuto l' impressione che non si siano mai presi cura di ricci selvatici.

Ragazzi, sono tornato poco fa da lavoro e ho notato che ora il riccio ha un rigonfiamento sulla pancia verso la coda e perde del sangue dal ano... I veterinari della mia zona non hanno saputo aiutarmi e io non so più cosa fare...

Se vi è possibile contattatemi in privato o anche qui, ho bisogno di un suggerimento rapido.


Grazie
Trublu
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-11-2014, 09:18 PM
Messaggio: #13
RE: Riccio ferito
I contatti che ti ho dato sono di veterinari che hanno già curato ricci, però è necessario che il riccio venga visitato e anche alla svelta!

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-11-2014, 11:03 PM
Messaggio: #14
RE: Riccio ferito
Ciao! Come sta il riccio? Sei riuscito a farlo visitare?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-11-2014, 12:55 AM
Messaggio: #15
RE: Riccio ferito
Ciao Renegade!
Il gonfiore sulla pancia è incredibilmente sparito (o comunque si è ridotto di molto ma non posso verificarlo perchè non si lascia guardare il furbetto).
Questa sera ha dinuovo mangiato i bocconcini di carne e gli ho dato un pezzo di mela ma non l' ha nemmeno guardata...
Ho prenotato una visita presso un centro specializzato di Torino, ma deve tenere duro fino a sabato perchè prima non ho l' occasione di portarlo...

Ma sono certo che ce la farà, sta tenendo duro!
Sono riuscito anche a costatare che è un maschio!

Vi tengo aggiornati! Ciao!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-11-2014, 08:02 AM
Messaggio: #16
RE: Riccio ferito
Il piccolo nn molla e noi tutti ti ammiriamo x il tuo impegno. Stai somministrando il Betotal?
Tienici informati sull'esito della visita. Come hai trovato questo centro specializzato? Potresti inviarmi i recapiti via mp?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-11-2014, 10:29 PM
Messaggio: #17
RE: Riccio ferito
Ciao a tutti... Purtroppo il riccio non ce l' ha fatta è morto questa mattina...

Credo sia stato a causa di un emorragia interna che sembrava esser stata riassorbita ma mi sono reso conto che il riccietto me l' ha nascosta molto bene sotto la pancia...

Il centro dove l' avrei portato era uno tra quelli che mi hai segnalato tu, purtroppo si trova a 1 ora di macchina da casa mia e non ce l' avrei mai fatta a prendere un appuntamento in settimana a causa del lavoro.

Ringrazio tutti di cuore per l' aiuto che mi avete fornito, spero che con le cure che sono stato in grado di fornigli il dolore sia stato ridotto il più possibile.
Il riccio verrà cremato e le sue ceneri sparse per i boschi circostanti casa mia.

Buona serata.

Andrea
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-11-2014, 01:22 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-11-2014 02:21 AM da Renegade.)
Messaggio: #18
RE: Riccio ferito
Mi dispiace immensamente Andrea, evidentemente la situazione era troppo gravemente compromessa. Sin dal primo giorno ero rimasto profondamente colpito dalla storia del tuo piccolo amico. Anni fa ebbi modo di scoprire questo "mondo meraviglioso" prendendomi cura di uno spinosetto paralizzato agli arti inferiori, proprio come il tuo. Lottai con tutto me stesso x recuperarlo, invano purtroppo, ma fui io a ricevere da lui, e molto. Ho ereditato la sua tenacia, la sua voglia di lottare. Giornalmente la metto a disposizione di tutti i suoi fratelli spinosi che ho la fortuna di incontrare. Il tuo impegno, l'amore con cui hai accolto questo riccetto mi ha riportato alle emozioni di quei giorni. Permettimi di lodarti, Andrea, x l'amore che gli hai regalato , cenette prelibate e un caldo e comodo riparo. La tua esperienza nn sara' vana, vedrai che quanto prima avrai modo di dedicare le tue attenzioni ad un altro spinosetto in difficolta' che incrocera' il tuo cammino.
Buon viaggio piccolino!

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-11-2014, 08:00 PM
Messaggio: #19
RE: Riccio ferito
Complimenti Andrea anche da parte mia!
Mi dispiace moltissimo per lo spinosetto...corri sull'arcobaleno assieme agli altri piccoli amici!

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication