Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
riccio nelle tubature
11-11-2014, 10:19 PM
Messaggio: #1
riccio nelle tubature
Arianna22 Ha scritto:ho appena trovato nelle tubature per lo scarico dell'acqua piovana un piccolo riccio, è lungo circa 12 cm e appallottolato è grosso quanto un pugno chiuso, pesa 340 grammi.. è pieno di pulci e ho anche trovato tra gli aculei sei enormi zecche che ho già rimosso attentamente con le pinze e delle gocce di olio. Gli ho appena messo anche una borsa di acqua calda(sulla quale si è buttato totalmente), è abbastanza vivace, ma non gli ho dato né da mangiare né da bere. Cos'altro devo fare? Tra quanto potrà mangiare qualcosa? E poi, quanto gli devo dare da mangiare e cosa? Come farò a capire che il suo corpicino è abbastanza caldo da poter assumere qualcosa?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-11-2014, 10:21 PM
Messaggio: #2
RE: riccio nelle tubature
Grazie Pierre per aver aperto questa nuova discussione! Icon_biggrin
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-11-2014, 11:08 PM
Messaggio: #3
RE: riccio nelle tubature
Innanzi tutto e' necessario pesare il riccio. PRIMA DI ESSERE ALIMENTATO IL RICCIO DOVRA' SCALDARSI X ALMENO UN'ORA nella sua nuova tana.


Ed ora veniamo alla alimentazione del riccio.

Puoi ruotare umido per gatti di ottima marca (no gusto pesce), carne di pollo o manzo macinata freschissima (max. 48 ore) e magra, leggermente scottata in acqua insipida. A mio avviso la carne fresca e' comunque sempre da preferire alle scatolette. Visto il suo probabile stato di denutrizione e' bene miscelare il manzo o pollo, sempre rispettando le suddette quantita', con A/D della Hill's. Si tratta di un pate' particolarmente ricco ed adatto in questa fase di accrescimento. Lo trovi in vendita, in versione unica, in tutti i negozi di cibo x animali.
In più gli lasci a disposizione una manciata di crocchette baby per gatti, ed una fetta di frutta di stagione come mela pera qualche rondella di banana (no frutta secca od esotica!).
Acqua sempre a disposizione e cambiata giornalmente (o di più all'occorrenza).
Superati i 200 gr. di peso, al riccio servi un unico pasto serale composto da 50 gr di manzo o pollo, cui aggiungere frutta ed una manciatina di croccantini x gatti adulti.; il riccio dalla sera alla mattina si gestirà in autonomia gli alimenti.
In questa fase iniziale abbonda pure con le dosi di cibo e fornisci un'integrazione vitaminica con 3 gocce al giorno di betotal sciroppo, gusto classico.
Pesa il piccolo giornalmente e nelle medesime condizioni, ad es. a stomaco vuoto, e comunicaci i risultati. La crescita attesa e' di 5/10 gr al giorno

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-11-2014, 08:49 AM
Messaggio: #4
RE: riccio nelle tubature
Grazie per la risposta Renegade. Ieri sera prima di coricarmi gli ho dato un pezzetto di mela, un chicco d' uva e qualche croccantino.. stamattina quando gli ho fatto le pulizie ho scoperto che non aveva mangiato nulla, tuttavia ha defecato(molto).. oggi gli compro l'a/d della Hill's e le vitamine della Betotal.. vi aggiornerò Icon_biggrin
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-11-2014, 07:41 PM
Messaggio: #5
RE: riccio nelle tubature
Ho comprato l'a/d della Hill's, gliene ho dato un po' ma non ha mangiato nulla.. quindi gli ho dato 10 gr precisi di carne macinata bovina scottata (pesata attentamente con la bilancia Icon_mrgreen ) e l'ha divorata.. gliene devo dare un altro po' o basta questo, visto che ieri non ha mangiato nulla e non so quanto abbia mangiato gli altri giorni? Non vorrei che mangiando tanto poi si sentisse male.
Ah l'ho pesato con una bilancia più sensibile e pesa 329 grammi Icon_rolleyes
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-11-2014, 07:45 PM
Messaggio: #6
RE: riccio nelle tubature
dagliene pure. con quel peso può mangiarne tranquillamente 50g. se vedi che gradisce dagliene pure un po' di più :)

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-11-2014, 08:46 PM
Messaggio: #7
RE: riccio nelle tubature
Si si, vai pure di carne scottata...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-11-2014, 09:22 PM
Messaggio: #8
RE: riccio nelle tubature
Okay farò come dite voi Icon_biggrin
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-11-2014, 12:47 AM
Messaggio: #9
RE: riccio nelle tubature
Segui questa scheda...
[Immagine: 607DE758-2584-4F72-8F30-F29DBF689127.jpg]

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-11-2014, 09:59 AM
Messaggio: #10
RE: riccio nelle tubature
Ciao Arianna, come sta il riccio? Cresce di peso?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication