Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
riccio recuperato di circa 200g (e successiva perdita di peso)
13-11-2014, 07:45 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-11-2014 11:47 PM da romovespa.)
Messaggio: #1
riccio recuperato di circa 200g (e successiva perdita di peso)
il 22 ottobre ho trovato un riccetto di circa 200 grammi in giardino ed era abbastanza freddo, decido di andare dal veterinario e come ho successivamente appreso dal forum ho provveduto a nutrirlo e a dargli una degna sistemazione, il riccio mangia croccantini per gatti, umido per gatti ,mela (poca) , mangia , ed è molto attiva, soltanto, noto che nelle ultime 2 settimane, (da quando ho visto il forum) che non cresce di peso, anzi, parrebbe diminuire, e mi sono preoccupato e vi contatto per questo, da quando è scesa di peso non ho visto cambiamenti, adesso è 185 grammi e 2 settimane fa era sui 200 scarsi,cosa c'è che non va?
i bisogni li fa regolarmente e anche abbondanti,grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-11-2014, 01:35 AM
Messaggio: #2
RE: riccio recuperato di circa 200g (e successiva perdita di peso)
Benvenuto Marco. Complimenti x aver accolto questo piccolino, praticamente gli hai salvato la vita, poiché dato il suo peso esiguo nn avrebbe avuto alcuna possibilita' di superare indenne il letargo. Mi pare di intendere che abbia gia' ben chiare le indicazioni di max relative ad alimentazione e sistemazione. Comunque in coda al messaggio te le inviero' nel dettaglio.
Il fatto che il piccolo mangi ma perda peso e' un chiaro segnale che qualcosa nn va nel verso giusto. Potrebbe essere affetto da una parassitosi interna. Pertanto, con la max urgenza, fai analizzare le feci. Prelevane un campione sterile, avvolgilo in carta domopack o riponilo in un contenitore sterile da urine, e richiedi un esame "in sospensione". Puoi rivolgerti a qualsiasi vet. Intanto, visto il suo brusco deperimento, provvedi subito a sverminarlo (ma solo dopo aver prelevato il campione di feci da analizzare). Ti invio un mp con tutte le istruzioni a riguardo.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-11-2014, 01:38 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-11-2014 01:39 AM da Renegade.)
Messaggio: #3
RE: riccio recuperato di circa 200g (e successiva perdita di peso)
ALIMENTAZIONE.


Ed ora veniamo alla alimentazione del riccio.
Fino ai 200 gr. di peso forniscigli alimenti pari al 25% del suo peso suddiviso in 3-4 pasti nell'arco delle 24 ore.
Puoi ruotare umido per gatti di ottima marca (no gusto pesce), carne di pollo o manzo macinata freschissima (max. 48 ore) e magra, leggermente scottata in acqua insipida. A mio avviso la carne fresca e' comunque sempre da preferire alle scatolette. Con un peso corporeo inferiore ai 200 gr e' bene miscelare il manzo o pollo, sempre rispettando le suddette quantita', con A/D della Hill's. Si tratta di un pate' particolarmente ricco ed adatto in questa fase di accrescimento. Lo trovi in vendita, in versione unica, in tutti i negozi di cibo x animali.
In più gli lasci a disposizione una manciata di crocchette baby per gatti, ed una fetta di frutta di stagione come mela pera qualche rondella di banana (no frutta secca od esotica!).
Acqua sempre a disposizione e cambiata giornalmente (o di più all'occorrenza).
Superati i 200 gr. di peso, al riccio servi un unico pasto serale composto da 50 gr di manzo o pollo, cui aggiungere frutta ed una manciatina di croccantini x gatti adulti.; il riccio dalla sera alla mattina si gestirà in autonomia gli alimenti.
In questa fase iniziale abbonda pure con le dosi di cibo e fornisci un'integrazione vitaminica con 3 gocce al giorno di betotal sciroppo, gusto classico.
Pesa il piccolo giornalmente e nelle medesime condizioni, ad es. a stomaco vuoto, e comunicaci i risultati. La crescita attesa e' di 5/10 gr al giorno

SISTEMAZIONE:

La sistemazione ideale per un riccio soccorso è in una scatola di plastica dai bordi lisci e sufficientemente alti da impedire al riccio di uscirne (minimo 40 cm per un riccio adulto). In mancanza di una scatola di questo tipo si può utilizzare una scatola di cartone, posizionandola all'interno di una più grande per contenere il riccio nel caso dovesse riuscire a evadere dalla prima.

Nella scatola va sempre inserita, indipendentemente dalla stagione, una borsa dell'acqua calda o una bottiglia piena di acqua calda avvolta in più giri di carta da cucina che sia sempre ben pulita, oppure in panni di cotone che non si sfilaccino, ideale il pile, (i fili sono pericolosi in quanto possono stringersi attorno alle zampe dei ricci). L'animale va posizionato accanto alla fonte di calore (non sopra). E' importante che la fonte di calore non occupi tutto lo spazio a disposizione, perché il riccio deve essere libero di spostarsi in un'altra area se sentisse troppo calore.
Si consiglia di utilizzare come fondo della scatola dello scottex bianco e nient'altro, in modo da poter rilevare facilmente eventuali anomalie quali sanguinamenti, feci di consistenza o colore insolito, ecc.
La scatola deve essere posizionata al chiuso, in un ambiente il più possibile tranquillo, con temperatura costante, mai inferiore ai 18-20 gradi, fuori dalla portata di animali domestici. In tutta la stagione calda, dalla primavera all'autunno, è fondamentale proteggerla superiormente con una zanzariera per evitare che l'animale, venga assalito dalle mosche, le cui larve potrebbero divorarlo portandolo rapidamente alla morte

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-11-2014, 10:18 AM
Messaggio: #4
RE: riccio recuperato di circa 200g (e successiva perdita di peso)
Nei gg immediatamente successivi alla sua iscrizione al forum, ho dialogato via mp Marco. In occasione della prima visita dal vet l'analisi delle feci aveva evidenziato la presenza di parassiti intestinali, di cui pero' Marco nn ricorda il nome. E' stato prescritto un farmaco difficilmente frazionabile, volendo ottenere il giusto dosaggio x il riccino. Ho fatto notare a Marco che difficilmente l'A******E riesce da solo a debellare i parassiti intestinali. Verra' ripetuto l'esame delle feci x avere un risultato certo. Ora Marco e' fuori citta' ed il riccino e' affidato alle cure dei familiari.
Attendiamo aggiornamenti.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-11-2014, 08:21 AM
Messaggio: #5
RE: riccio recuperato di circa 200g (e successiva perdita di peso)
Buongiorno Marco, come sta il riccino?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-11-2014, 10:51 PM
Messaggio: #6
RE: riccio recuperato di circa 200g (e successiva perdita di peso)
la riccina sta benone diciamo, cresce!
ovviamente le successive analisi delle feci sono tutte negative sia quelle di oggi che quelle del 23 novembre, percio' ha funzionato lo stesso!!
sta in un grande baule in legno con acqua cibo bottiglia di acqua calda e un pile che è diventato casa sua, è molto attiva la signorina
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-11-2014, 03:00 AM
Messaggio: #7
RE: riccio recuperato di circa 200g (e successiva perdita di peso)
Ottime notizie. Sarebbe pero' meglio se controllassi quotidianamente l'incremento del peso. Solo in questo modo potremo verificare che la riccetta abbia ingranato la marcia giusta. Quanto pesa ora esattamente?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-11-2014, 11:23 AM
Messaggio: #8
RE: riccio recuperato di circa 200g (e successiva perdita di peso)
265 grammi
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-11-2014, 01:19 PM
Messaggio: #9
RE: riccio recuperato di circa 200g (e successiva perdita di peso)
Benvenuto anche da parte mia e complimenti per il salvataggio!

Purtroppo, a dispetto delle apparenze e delle indicazioni dell'esame feci, ci deve essere qualche problema, perchè la crescita è molto lontana dalle attese: appena 65 grammi in 38 giorni, quando avrebbe potuto tranquillamente prenderne 200 o anche più.

Le dai cibo nelle quantità consigliate? E lei mangia tutto o avanza qualcosa?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-11-2014, 01:57 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-11-2014 02:03 PM da romovespa.)
Messaggio: #10
RE: riccio recuperato di circa 200g (e successiva perdita di peso)
avanza sempre qualcosa, ieri le feci erano negative, ma stamani oltre che quelle normali a salamino c'era una vischiosa sul verdastro, non vorrei che fosse sbagliata l'alimentazione, che comunque è pollo scottato e croccantini per gatti ovviamente nelle dosi consigliate
comunque il peso, era calato a 185 circa dopo il ritrovamento, a ieri pesava 265
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-11-2014, 04:59 PM
Messaggio: #11
RE: riccio recuperato di circa 200g (e successiva perdita di peso)
Oltre alla carne e ai croccantini devi darle piccole quantità di frutta (o, volendo, di verdure lessate, il tutto sempre scondito e non salato). Stampa questa tabella e appendila dove puoi averla sempre sott'occhio, e su questa base imposta un'alimentazione un po' più varia e ricca rispettando le indicazioni della tabella sia nella scelta dei cibi, sia nelle quantità:

[Immagine: 607DE758-2584-4F72-8F30-F29DBF689127.jpg]

Inoltre integra con 3 gocce al giorno di sciroppo vitaminico Be-Total plus.

Le feci verdi e vischiose solitamente indicano presenza di parassiti. Può essere, nonostante l'analisi feci negativa, che ne abbia ancora, e questo spiegherebbe perchè è inappetente e cresce poco. A questo punto sarebbe importante che ricontattassi il veterinario che ha fatto quella prima analisi e gli chiedessi se si ricorda che tipi di parassiti aveva riscontrato. Il prodotto che noi consigliamo copre quasi tutti i parassiti che solitamente colpiscono i ricci, ma ce ne sono alcuni che invece richiedono altre cure più mirate. Prova a sentirlo domani e poi facci sapere!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-12-2014, 08:28 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-12-2014 08:29 PM da pesk.)
Messaggio: #12
RE: riccio recuperato di circa 200g (e successiva perdita di peso)
aggiornamento...
stato dal veterinario e ha accertato i parassiti nelle feci bruttine, mi ha dato il *** da sciogliere secondo il dosaggio che mi ha fatto e prender per bocca con siringa x 5 giorni la settimana

speriamo guarisca presto
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-12-2014, 08:38 PM
Messaggio: #13
RE: riccio recuperato di circa 200g (e successiva perdita di peso)
Ho oscurato medicinale e dosaggio perchè preferiamo evitare di scrivere sul forum informazioni che potrebbero spingere utenti un po' avventati al fai da te. Tengo comunque le informazioni disponibili solo per lo staff, così siamo tutti al corrente della storia del riccio.

Quel medicinale è quello che avevi già usato una prima volta, e di cui Renegade scriveva che era di difficile dosaggio? In effetti dosarlo in quel modo non è semplicissimo: bisogna stare molto attenti nel frazionare bene la pasticca e, poi, nel discioglierla bene in acqua. Tieni presente che c'è un altro medicinale altrettanto efficace e molto più facile da dosare; se credi, possiamo inviarti tutte le informazioni del caso da condividere col tuo vet, compresi i recapiti del vet che ce lo ha consigliato dopo aver visto dati sperimentali molto incoraggianti relativi al suo utilizzo sui ricci.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-12-2014, 08:49 PM
Messaggio: #14
RE: riccio recuperato di circa 200g (e successiva perdita di peso)
l'altro era per parassiti esterni,scusate non sapevo di non dover render pubblica la cosa, sinceramente per fare il dosaggio non mi sono trovato malissimo, ormai ho gia preso il farmaco, comunque la pasticca si divide bene e cerco di fare tutto con il massimo della cura,comunque se volete potete darmi il nome del farmaco,che dite? non vedo l'ora che la piccola guarisca e che inizi a crescere per il verso giusto
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-12-2014, 09:55 PM
Messaggio: #15
RE: riccio recuperato di circa 200g (e successiva perdita di peso)
Il farmaco che ti hanno consigliato è appropriato e ottimo se il vet, come penso, ha trovato vermi polmonari, che sono i parassiti più frequenti nei ricci. Tu dosalo con attenzione e - quasi dimenticavo questa avvertenza - presta molta attenzione anche nella somministrazione per assicurarti che la riccina prenda la giusta dose.

Poi tienici sempre aggiornati... anche noi tifiamo perchè la piccolina si rimetta al più presto!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-12-2014, 10:24 PM
Messaggio: #16
RE: riccio recuperato di circa 200g (e successiva perdita di peso)
un consiglio per far si che gli apra la bocca senza che si innervosisca piu di tanto?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-12-2014, 10:41 PM
Messaggio: #17
RE: riccio recuperato di circa 200g (e successiva perdita di peso)
Delicatamente, con il riccio in una mano, e la siringa (senza ago!) nell'altra mano, prova a forzare lateralmente la sua bocca.
Come ti trovi con la siringa almeno fra i suoi denti... spara Icon_mrgreen

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-12-2014, 08:40 PM
Messaggio: #18
RE: riccio recuperato di circa 200g (e successiva perdita di peso)
Ciao! E' da un po' di tempo che nn ci aggiorni! Come sta il riccino? Come ha reagito alla terapia? Sta crescendo di peso?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-12-2014, 02:27 PM
Messaggio: #19
RE: riccio recuperato di circa 200g (e successiva perdita di peso)
Collegato, si è collegato... il brutto è che non si sa mai cosa pensare quando di punto in bianco tutto tace!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-12-2014, 08:44 PM
Messaggio: #20
RE: riccio recuperato di circa 200g (e successiva perdita di peso)
la riccina sta bene solo che è un po dura a debellare questi parassiti, sto ricominciando con la cura e il dosaggio in base al nuovo peso, circa 400 grammi state tranquilli che se c'è qualche guaio siete i primi ad essere avvisati .
di peso cresce ad ultimo prendeva anche piu di 5 gr al giorno, solo una volta interrotti i 5 giorni di cura si è ripresentato lo stesso problema, il dosaggio della medicina è quello della guida e il parassita è compatibile con la cura che c'è nelle guide, vi aggiorno,
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication