Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Sono a quota 5!
04-12-2014, 11:27 PM
Messaggio: #1
Sono a quota 5!
Salve a tutti, mi son deciso ad iscrivermi al vostro sito nella speranza di trovare qualcuno disposto ad uno stallo.
Abito in provincia di Vicenza e dalle mie parti non esiste struttura che si occupi dei ricci.
D'obbligo quindi l'arrangiarsi.
Grazie anche alle numerose info presenti nel sito, negli ultimi anni sono riuscito a salvare 23 ricci. Invece 4 purtroppo sono morti.
Quest'anno è stato un anno intenso... e ora ho 5 ricci che devo tenere per farli svernare.
3 pesano tra i 130 e i 210 grammi.
1 ne pesa 560 e uno 740 grammi.
Sono allo stremo delle mie possibilità di tempo, di spazio a disposizione e anche per le spese di mantenimento dei ricci.
E non ho solo quelli...
Se qualcheduno, che abita in Veneto, se la sente di rendersi disponibile per uno stallo, fatemi sapere.
E' strano a dirsi, ma spero tanto di non trovarne altri!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-12-2014, 11:52 PM
Messaggio: #2
RE: Sono a quota 5!
Benvenuto FFF, e' un onore averti tra noi! Tanto di cappello x tutto cio' che fai x i nostri amati spinosi.
Ci mettiamo in moto x esaudire la tua richiesta.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-12-2014, 11:56 PM
Messaggio: #3
RE: Sono a quota 5!
L'esemplare di 740 gr puo' essere avviato al letargo (controllato)?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-12-2014, 12:09 AM
Messaggio: #4
RE: Sono a quota 5!
(04-12-2014 11:56 PM)Renegade Ha scritto:  L'esemplare di 740 gr puo' essere avviato al letargo (controllato)?
No. Non sta bene. Capillaria difficile da debellare.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-12-2014, 12:11 AM
Messaggio: #5
RE: Sono a quota 5!
(04-12-2014 11:52 PM)Renegade Ha scritto:  Benvenuto FFF, e' un onore averti tra noi! Tanto di cappello x tutto cio' che fai x i nostri amati spinosi.
Ci mettiamo in moto x esaudire la tua richiesta.
Non ho alternative.Icon_mrgreen
E non merito chissà che ringraziamenti. Queste cose si fanno perché si sente di farle. Non per aspettarsi chissà cosa.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-12-2014, 12:24 AM
Messaggio: #6
RE: Sono a quota 5!
(05-12-2014 12:09 AM)FFF Ha scritto:  
(04-12-2014 11:56 PM)Renegade Ha scritto:  L'esemplare di 740 gr puo' essere avviato al letargo (controllato)?
No. Non sta bene. Capillaria difficile da debellare.
Ci puoi descrivere il suo caso un po' piu' nel dettaglio?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-12-2014, 12:30 AM
Messaggio: #7
RE: Sono a quota 5!
Che pru utilizzando vari farmaci, a distanza di tempo, a volte il riccio ha ancora un respiro "rumoroso" durante la fase del sonno.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-12-2014, 12:32 AM
Messaggio: #8
RE: Sono a quota 5!
Adesso stacco. Durante il fine settimana farò una foto ad ognuno di loro e poi la posterò.
Richiederei persona che si adatti a usare un box senza mettere nessun tipo di lettiera ma che lo pulisca (e asciughi) almeno 2 volte al giorno.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-12-2014, 12:34 AM
Messaggio: #9
RE: Sono a quota 5!
Ovviamente alimentazione varia, con cibi adatti e assolutamente NO l'utilizzo di larve della mosca!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-12-2014, 01:29 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-12-2014 11:38 AM da Albano.)
Messaggio: #10
RE: Sono a quota 5!
E' passato un po' di tempo... comunque bentornato FFF Icon_lol

Abbiamo contatti in corso ed ancora aperti, ma ti chiedo una ulteriore conferma sul numero di 5 ricci da sistemare.
Vado a memoria, ma mi sembra di ricordare anche di un amico tuo che condivide la medesima passione per i ricci; per caso, questo tuo amico, potrebbe prendersi in carico uno o qualche riccio ?

Il problema che si sta evidenziando è molto semplice da comprendere. Considerato l'attuale periodo dell'anno, ci è già chiaro che le soluzioni possibili non saranno tantissime e forse neppure sufficienti per la richiesta avanzata: molti stalli sono già occupati ed in sold out Icon_eek complice la temperatura climatica mite che ovunque ha portato al recupero di numerosi spinosi, esattamente come è accaduto a te Icon_rolleyes

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-12-2014, 02:43 PM
Messaggio: #11
RE: Sono a quota 5!
Se qualcheduno tra le mie conoscenze avesse un posto a disposizione, non sarei qui a cercarlo.
Per quanto concerne il numero di stalli, io non lo cerco per tutti e 5, ma solamente per uno in modo tale da poter avere un box libero per eventuali emergenze o ulteriori arrivi.
Ps: era arrivato anche il numero 6... ma per forza di cose ho dovuto darlo in affido alla Lipu tramite il dottor Zanin Ferdinando.
Nel medesimo giorno ho potuto constatare di persona che nello studio veterinario gli erano già stati dati in affido ulteriori 2 ricci.
Sono strapieni anche loro e mi è dispiaciuto molto doverli caricare di un ulteriore riccetto.
Ma non potevo fare altrimenti!
L'altra opzione era quella di metterlo in mano alla Polizia Provinciale... cosa che non farò mai! Non hanno mezzi e nemmeno adeguate conoscenze per potersene occupare.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-12-2014, 02:51 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-12-2014 03:07 PM da Pierre.)
Messaggio: #12
RE: Sono a quota 5!
Per la foto, stamattina durante la pulizia dei box, me ne sono dimenticato.
Provvederò staasera quando pulirò di nuovo i box.
Il riccetto da sistemare, l'ho chiamato speedy.
L'ho trovato nel giardino di casa che correva come un hovercraft! Molto vivace, non presenta nè pulci nè zecche. In ogni caso, prima di inserirlo nella stanza dei ricci, l'ho tenuto in quarantena e trattato con il N*********l spray. Occhi perfetti, respiro normale, nasino appena umido e privo di muco, le feci sono apposto e non ha nè tosse nè rantolii.
L'unico aspetto negativo è proprio il peso esiguo (sui 150 grammi) che non gli permetterebbe di superare l'inverno se lasciato in libertà.
Di certo non darei in carico gli esemplari malati o debilitati, però ricerco persone che abbiano già tenuto ricci in stallo con box adatto alle loro esigenze.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-12-2014, 06:51 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-12-2014 11:39 AM da Albano.)
Messaggio: #13
RE: Sono a quota 5!
FFF... le abbiamo provate tutte, ma purtroppo non si trova nessuno che sia disposto ad ospitare il riccio Icon_cry
Il motivo è unico e comune a tutte le persone che abbiamo contattato: tutte stipate di ricci... e già da parecchie settimane in overbooking.
Mi spiace, ma se ti trovi in seria difficoltà dovrai optare per forza per il conferimento ad una delle strutture riconosciute dallo Stato.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-12-2014, 09:50 AM
Messaggio: #14
RE: Sono a quota 5!
Parli dei Cras immagino...
Ci fosse in provincia di Vicenza!
E, come credo tu ben sappia, degli altri esistenti ben pochi sono quelli attrezzati per i ricci e/o che abbiano le dovute conoscenze e capacità in merito...
Purtroppo. Perciò spero che non ne arrivino altri.
Come promesso, metto una foto di Speedy.
[Immagine: 2i9gsu8.jpg]
Se mi è permesso, passerò a fare qualche Up nella speranza che qualcuno si faccia vivo.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-12-2014, 11:44 AM
Messaggio: #15
RE: Sono a quota 5!
(08-12-2014 09:50 AM)FFF Ha scritto:  Parli dei Cras immagino...

Cras, associazioni che si dedicano agli animali, vet, forestale, polizie varie... insomma tutto ciò che non è "detenzione privata".

Nulla in contrario per gli up.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-12-2014, 04:05 PM
Messaggio: #16
RE: Sono a quota 5!
E ti pareva... ero convinto di aver recuperato un riccio in salute, ed invece presenta sange nelle feci.
E' infestato dai coccidi ed in più ha la capillaria.
Il primo esame delle feci era negativo.
Ovviamente è sotto cura farmacologica.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-12-2014, 04:07 PM
Messaggio: #17
RE: Sono a quota 5!
(08-12-2014 11:44 AM)Albano Ha scritto:  
(08-12-2014 09:50 AM)FFF Ha scritto:  Parli dei Cras immagino...

Cras, associazioni che si dedicano agli animali, vet, forestale, polizie varie... insomma tutto ciò che non è "detenzione privata".

Nulla in contrario per gli up.
Ci sono associazioni che si dedicano agli animali ai quali non darei in affido manco un sacco di pulci. Quindi, con i dovuti distinguo anche su vet. polizie varie... eccetera.
Purtroppo definire la situazione problematica, è un eufemismo...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-12-2014, 07:09 PM
Messaggio: #18
RE: Sono a quota 5!
Eh FFF... concordo completamente !
Purtroppo le alternative non sono tante: o si ignora un problema girandosi dall'altra parte, o ci si arrangia come si può facendo di necessità virtù !

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication