Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
primo riccio soccorso!
26-11-2014, 03:01 PM
Messaggio: #1
primo riccio soccorso!
Ciao a tutti!
Ringrazio quanti vorranno aiutarmi con consigli pratici, nella mia vita ho soccorso e curato una quantità non più quantificabile di animali, quindi ho molta esperienza su varie specie e ottima manualità (e amore), ma con i ricci francamente esperienza nulla!
Quindi grazie a tutti coloro che vorranno supportarmi per la buona riuscita di questo ennesimo ritrovamento di orfanello! :-)
Il riccetto in questione è un maschio, trovato domenica 23 novembre alle 11 del mattino: 147 grammi, poco vitale, molto freddo.
Ho letto tutte le indicazioni del sito, ho fatto tutto quello che dovevo fare (non racconto tutto per non tediarvi) e ad oggi la situazione è questa: il riccetto si è perfettamente ripreso, stamattina pesa 158 grammi, è vitale, ora mangia e beve da solo, quando non dorme vorrebbe girare ovunque!
Gli sto dando al momento il paté AD come consigliato ammorbidito con poca acqua tiepida, e ha l'acqua a disposizione.
Ha ripreso a fare pipì e cacca regolarmente.
Le domande che ho da fare a questo punto:
dopo 3 giorni di AD è il caso di iniziare a integrare la dieta con qualcosa di diverso? Tuorlo d'uovo? Pezzetti di mela? O è meglio farlo stabilizzare ancora un po' con lo stesso tipo di cibo?
Siccome si sporca molto rotolandosi sia nella pappa che sui propri escrementi, è bene che lo pulisca io ogni giorno oppure lascio fare a lui? Ovviamente gli pulisco il suo territorio più volte al giorno cambiando pezze e carta assorbente, ma non so se i piccoli ricci si puliscono da soli o se intervenendo si rischia di stressarli. In verità lui con me è molto confidente adesso.
Altra domanda: dal tramonto in poi ovviamente lui si sveglia e vorrebbe guardarsi intorno, è bene lasciarlo esplorare la stanza dove è? Dato che questo riccetto dovrà saltare il letargo, mica potrà passare tutto l'inverno in una stanza e confinato in una scatola, seppur spaziosa?
Ultima domanda: lui adesso è caldo e vitale, nella stanza la temperatura è stabile tra i 18 e 20 gradi, posso evitare la borsa dell'acqua calda o è meglio lasciargliela? Nel caso fino a quando?
Ogni consiglio è ben accetto!
Allego la sua prima fotina, fatta appena dopo il recupero.
Grazie!
Claudia


Allegati Anteprime
   
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-11-2014, 03:42 PM
Messaggio: #2
RE: primo riccio soccorso!
Ciao Claudia!

complimenti per il recupero! il riccetto è stato proprio fortunato a incontrarti :)

per quanto riguarda l'alimentazione:
Fino ai 200 gr. di peso forniscigli alimenti pari al 25% del suo peso suddiviso in 3-4 pasti nell'arco delle 24 ore.
Puoi ruotare umido per gatti di ottima marca (no gusto pesce), carne di pollo o manzo macinata freschissima (max. 48 ore) e magra, leggermente scottata in acqua insipida. A mio avviso la carne fresca e' comunque sempre da preferire alle scatolette. Con un peso corporeo inferiore ai 200 gr e' bene miscelare il manzo o pollo, sempre rispettando le suddette quantita', con A/D della Hill's. Si tratta di un pate' particolarmente ricco ed adatto in questa fase di accrescimento. Lo trovi in vendita, in versione unica, in tutti i negozi di cibo x animali.
In più gli lasci a disposizione una manciata di crocchette baby per gatti, ed una fetta di frutta di stagione come mela pera qualche rondella di banana (no frutta secca od esotica!).
Acqua sempre a disposizione e cambiata giornalmente (o di più all'occorrenza).
Superati i 200 gr. di peso, al riccio servi un unico pasto serale composto da 50 gr di manzo o pollo, cui aggiungere frutta ed una manciatina di croccantini x gatti adulti.; il riccio dalla sera alla mattina si gestirà in autonomia gli alimenti.
In questa fase iniziale abbonda pure con le dosi di cibo e fornisci un'integrazione vitaminica con 3 gocce al giorno di betotal sciroppo, gusto classico.
Pesa il piccolo giornalmente e nelle medesime condizioni, ad es. a stomaco vuoto, e comunicaci i risultati. La crescita attesa e' di 5/10 gr al giorno

Ti allego, inoltre, un'immagine chiara preparata da Pierre che ti sarà utile non appena il riccetto supererà i 200g (quindi tra non molto).
[Immagine: 607DE758-2584-4F72-8F30-F29DBF689127.jpg]

Per quanto riguarda la sistemazione, invece, si dovrai tenerlo in casa fino alla primavera. Se puoi "regalargli" una stanza fino ad allora, beh, allora è strafortunato! Altrimenti potrai sempre adottare le solite soluzioni (vasca ikea o + vasche ikea collegate con un tubo o un recinto tipo quello che ho approntato per il mio Spino, di cui ti allego un'immagine)

[Immagine: 1384631011334.jpg]

Nella sua scatola lasciagli comunque una fonte di calore e assicurati che abbia abbastanza spazio per allontarsi da essa, qualora lo ritenesse necessario.

Per il bagnetto, invece, sorvola...i riccetti sono animali selvatici e tendono a inzozzarsi molto. Si narra che alcuni provvedano da sè a pulirsi :) magari anche solo strofinandosi tra le copertine.

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-11-2014, 04:52 PM
Messaggio: #3
RE: primo riccio soccorso!
Grazie!
Mi hai fornito indicazioni veramente esaustive e chiarissime, a questo punto dovrei andare avanti tranquilla.
Ad ogni modo se mi vengono dubbi scrivo e vi tengo aggiornati sugli sviluppi!
Per quanto riguarda la strafortuna del riccetto, diciamo che al momento il fato è stato benevolo con lui, nonostante la partenza non proprio entusiasmante... la massima fortuna secondo me però la avrebbe se una volta stabilizzato e cresciuto, potesse trovare qualcuno oltre me che voglia tenerlo fino alla reintroduzione in natura: mi spiego... la mia casa è adatta fino ad un certo punto per lui, al momento è ospitato come un pascià nella mia camera da letto (io sto dormendo nel ripostiglio... scherzo! :-D) ma questa casa è già popolata da vari animali (cani e gatti dentro, volpi, cinghiali ecc. ecc. ecc. fuori) e non sarà affatto banale tenerlo al riparo per mesi, soprattutto non sarà banale tenergli la temperatura (noi in campagna 18-20 gradi in casa ce li sognamo...) e cosa non ultima periodicamente devo partire per lavoro anche per vari giorni. Quindi se ci fosse una persona esperta e di buona volontà nei dintorni di Roma che voglia prenderlo o supportarmi è superbenaccetta!!!!!!! In ogni caso il riccetto sarà accudito ... ma se potessi evitare di dormire nel ripostiglio per tutto l'inverno... :-D
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-11-2014, 08:40 AM
Messaggio: #4
RE: primo riccio soccorso!
Benvenuta Claudia! Complimenti, stai facendo tutto in maniera egregia! Spinospino ti ha egregiamente fornito preziosissime indicazioni. Io vivo a Roma e sono a tua disposizione per qualsiasi dubbio o chiarimento. Quanto alla tua richiesta di affido, nel momento in cui deciderai cercheremo una valida soluzione. Intanto curiamo la delicata fase iniziale di stabilizzazione della crescita del piccolo. Considera che l'incremento atteso è di 5/10 gr al giorno. Pesa lo quindi quotidianamente nelle stesse condizioni, es a stomaco vuoto, utilizzando una bilancia digitale da cucina ed annota i risultati. Daccene tempestiva e puntuale indicazione ed aggiornaci con frequenza. Solo così potremo supportarti a dovere ed intervenire tempestivamente, qualora necessario.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-11-2014, 02:34 PM
Messaggio: #5
RE: primo riccio soccorso!
Ciao! Grazie Renegade per il supporto.
Allora le novità ad oggi sono queste: il riccetto è sempre molto vitale, mangia con appetito. Ieri ho iniziato ad aggiungere un po' di mela a pezzetti all'A/D e l'ha gradita.
Però stamattina sono rimasta sorpresa perché il suo peso è tornato a 148 gr: ieri pesava 157! In effetti ieri ha fatto tanta cacca, quindi mi chiedevo: quanta cacca fanno i ricci quando stanno bene? E come deve essere? Certo sono discorsi un po di cacca ma in questi casi sono necessari! :-)
Da come mi sembra dedurrei che due o tre giorni di adattamento intestinale, considerando il cambio di alimentazione da selvatico a alimentato siano normali...ma...
Grazie per qualsiasi chiarimento!
Claudia
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-11-2014, 04:01 PM
Messaggio: #6
RE: primo riccio soccorso!
ciao!

l'hai pesato sempre nelle stesse situazioni e condizioni?

ti conviene pesarlo ogni sera, prima di mettergli a disposizione il cibo, in modo da avere le letture il più possibile omogenee. Inoltre, una flessione nel peso, se isolata, può anche starci. l'importante è questa tendenza non diventi abitudinaria.

vediamo anche domani come reagisce. hai iniziato a dargli anche un po' di umido? (senza sostanza, poveretto, il peso non lo prende :) )

per quanto riguarda il "volume" di escrementi...posso solo dirti: "mai stupirsi di quanto un cosino cosi piccolo possa sporcare" :)

un paio di giorni di adattamento ci possono anche stare.

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-11-2014, 04:12 PM
Messaggio: #7
RE: primo riccio soccorso!
Ciao!
La sua dieta è soprattutto a base di umido (L'A/D della Hills) e poi ho aggiunto dei pezzetti di mela. Mangia tutto e con appetito.
Quello che avrei bisogno di sapere, è che forma devono avere le cacchette perché l'intestino funzioni bene: al momento sembra di vedere qualcosa più simile a quelle di un uccello che a quelle di un mammifero...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-11-2014, 04:22 PM
Messaggio: #8
RE: primo riccio soccorso!
Ciao e benvenuta anche da parte mia!
Le popó del riccio hanno quell'aspetto perché sta mangiando l'A/D, quando passerai a qualcosa di più consistente, come la carne o l'umido per gatti, farà le popó a cilindretti marronciniIcon_mrgreen

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-11-2014, 05:24 PM
Messaggio: #9
RE: primo riccio soccorso!
Buongiorno Claudia! Inizia a miscelare l'A/D con manzo o pollo molto freschi e magri, tritati e scottati in acqua. Dato il suo peso attuale il suo momentaneo fabbisogno e' di 40 gr di carne-A/D al giorno, ripartita in almeno tre pasti. Ma z
se il piccolo ha ancora appetito puoi leggermente eccedere con le dosi. A tale quantitvo andrai poi ad aggiungere un po'di frutta ed una manciatina di croccantini x micini di ottima qualita'. Stai dando il Betotal?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-11-2014, 01:11 AM
Messaggio: #10
RE: primo riccio soccorso!
Ciao ragazzi purtroppo non ho buone notizie:
la giornata di oggi è trascorsa normalmente, il riccetto ha mangiato ed è stato sempre vivace.
Sono uscita di casa intorno alle 18 e alle 23 quando sono tornata l'ho trovato con il piatto vuoto ma in un lago di acqua e sangue!
Non sono riuscita a capire da dove sia uscito tutto quel sangue, il primo pensiero va ovviamente alla vescica oppure all'intestino, visto che non vedo nessuna ferita sul corpo.
Ho provato a chiamare qualcuno per un consulto rapido ma ovviamente a quest'ora nessuno ha risposto...
ho cambiato e pulito la scatola, lui si comporta come se niente fosse, non da segni di dolore e ora si è rimesso appallottolato a dormire.
Per precauzione non gli ho lasciato cibo stanotte, visto che comunque ha mangiato tutto il giorno. Gli ho lasciato l'acqua e la borsa calda.
Vediamo cosa succede durante la notte, nel frattempo per favore consigliatemi secondo la vostra esperienza e anche un buon veterinario su Roma. Grazie!
Claudia
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-11-2014, 07:36 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-11-2014 09:41 AM da Renegade.)
Messaggio: #11
RE: primo riccio soccorso!
Ciao Claudia, ci puoi descrivere meglio l'aspetto delle macchie di sangue, la loro forma? Molto spesso l'iperattivita' di un riccio può causare il sanguinamento delle zampine. In questo caso le macchie di sangue hanno una forma tipica conseguente al camminamento con zampe insanguinate

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-11-2014, 09:23 AM
Messaggio: #12
RE: primo riccio soccorso!
Ad ogni modo ti invio un mp con il recapito di due cliniche romane che più volte si sono occupate di ricci.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-11-2014, 02:15 PM
Messaggio: #13
RE: primo riccio soccorso!
Ragazzi grazie di tutto.
Vi do buone notizie: l'episodio del sanguinamento sembra essere stato un caso sporadico, inutile dire che la nottata per me è stata lunga ma il riccetto ha dormito tranquillo e ripreso normalmente le sue attività, ieri notte per precauzione lo avevo lasciato con acqua ma senza pappa, dato che aveva già mangiato sufficientemente durante il giorno, e stamattina ha mangiato di nuovo con appetito, ha fatto popò e pipì normali. Guardandolo bene alla luce del giorno non si vede nessun taglio in nessun posto....
a questo punto l'ipotesi più probabile è che abbia perso sangue dal naso? Il sangue non era a macchie, era mischiato con l'acqua (che sparge regolarmente) e (credo) con la pipì, poi ovviamente lui ci ha camminato sopra e ha sparso questo bel miscuglio ovunque...la scena era parecchio pulp ed era impossibile capire l'origine del sangue... comunque considerata la grandezza del riccetto non era poco!
Oggi lo ho osservato per tutta la mattina, è vitale e si comporta come sempre, ha mangiato tutto. Purtroppo la mia poca esperienza con i ricci non mi fa capire alcune cose: ad esempio, se fosse un altro cucciolo di mammifero che conosco, mi verrebbe il dubbio che non ci veda, da come si muove e da come mangia... quindi sto iniziando a pensare che abbia potuto sbattere il naso tra la ciotola dell'acqua e il piattino (gli unici elementi nella gabbietta con cui potrebbe sbattere!). Avete per caso dei link a video di riferimento in cui si possono osservare piccoli ricci che mangiano in cattività? Tanto per capire meglio se questo qui fa le cose normalmente...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-11-2014, 02:18 PM
Messaggio: #14
RE: primo riccio soccorso!
Tienilo sotto controllo e stasera comunicaci il peso.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-12-2014, 01:34 PM
Messaggio: #15
RE: primo riccio soccorso!
Ciao a tutti!
Buone notizie:
il riccetto (che è stato chiamato Peppino) mangia, beve e cresce alla grande.
Stamattina il suo peso era di 184gr, è vivace, pipì e popò regolari...
in effetti è molto probabile che l'episodio di sanguinamento sia stato causato da un taglio a una delle zampine. Gli ho cambiato la casa, ora ne ha una comoda e a prova di taglio, e non è più successo nulla.
Vi mando una sua foto dove lo potete vedere in tutta la sua bellezza, intento a mangiare un pezzo di mela.
Grazie a voi e a questo fantastico sito e forum sui ricci, che permette a tante persone come me di fare le cose migliori ed efficaci in tempi rapidi in caso di soccorso di questi meravigliosi animali!


Allegati Anteprime
   
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-12-2014, 02:05 PM
Messaggio: #16
RE: primo riccio soccorso!
La sua crescita e' buona e Peppino e' semplicemente MERAVIGLIOSO!

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-12-2014, 03:21 PM
Messaggio: #17
RE: primo riccio soccorso!
ma che bello Peppino! complimenti per la foto!

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-12-2014, 09:09 PM
Messaggio: #18
RE: primo riccio soccorso!
Ciao Claudia! Come sta Peppino, quanto pesa ora?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-12-2014, 11:33 PM
Messaggio: #19
RE: primo riccio soccorso!
Ciao!
Qui tutto benissimo, Peppino cresce bene, ieri mattina pesava 418 grammi, è molto vivace e bello!
Allego una fotina di oggi.
Un saluto a tutti!


Allegati Anteprime
   
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-12-2014, 12:23 AM
Messaggio: #20
RE: primo riccio soccorso!
Crescita ottima e abbondante.
Sempre bellissimo!
Come stiamo a trattamenti antiparassitari?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication