Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
riccio o riccetta? noi lo chiamiamo andrea così non sbagliamo
22-01-2015, 10:24 AM
Messaggio: #21
RE: riccio o riccetta? noi lo chiamiamo andrea così non sbagliamo
No, posso assicurarti che anche i ricci raccolti da lattanti perdono molto presto familiarità con l'essere umano ed è un bene che ciò accada. Generalmente ciò avviene parallelamente al processo della muta degli aculei.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-02-2015, 12:06 PM
Messaggio: #22
RE: riccio o riccetta? noi lo chiamiamo andrea così non sbagliamo
La riccetta continua a stare benone, ha superato abbondantemente gli 800g, soffia e si arrabbia come se fosse appena arrivata in casa! Ieri ero in giardino a fare un po' di lavoretti e ho iniziato a pensare al "problema" del reinserimento. Sicuramente non avrà difficoltà, visto che non ha mai smesso di essere selvatica. Ho letto le istruzioni sul sito ma sono alla ricerca di soluzioni facilitate per la costruzione del suo futuro recinto, visto che una struttura di onduline grande quando sarebbe necessario sarebbe un po' complessa da gestire. Il mio giardino è di circa 200mq, frequentato da galline e un'anatra, completamente recintato. Attualmente la recinzione ha qualche varco (da cui e arrivata anche Andrea) che potrebbe essere tranquillamente richiuso in modo temporaneo. Immagino che questo non sa sufficiente per contenerla, vero? Attendo consigli e suggerimenti.....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-02-2015, 12:07 PM
Messaggio: #23
RE: riccio o riccetta? noi lo chiamiamo andrea così non sbagliamo
P.s il giardino confina con un bosco, nessun pericolo in caso di evasione
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-02-2015, 04:37 PM
Messaggio: #24
RE: riccio o riccetta? noi lo chiamiamo andrea così non sbagliamo
Ciao!
E' preferibile delimitare la zona d'azione del riccio durante il reinserimento, per controllare il suo effettivo reinserimento...in 200mq è quasi impossibile controllare come si comporta in questo importantissimo periodo, per questo ci vuole una zona delimitata.
Inoltre, se dovesse trovare una via di fuga (e sono inaspettatamente abili in questo) anche se c'è un bosco, potrebbe essere troppo presto, avventato e pericoloso aver guadagnato tutto d'un colpo la libertà Icon_frown

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-02-2015, 05:22 PM
Messaggio: #25
RE: riccio o riccetta? noi lo chiamiamo andrea così non sbagliamo
Immagino che una struttura tipo questa non sia adatta perché le zampine potrebbero incastrarsi nelle maglie, vero?
http://www.zooplus.it/shop/roditori_picc...gno/183993
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-02-2015, 06:00 PM
Messaggio: #26
RE: riccio o riccetta? noi lo chiamiamo andrea così non sbagliamo
potresti partire da quello per poi rivestire tutti i lati di teflon o di plastica da ringhiere, quella ondulata, per capirci. Ma in questo secondo caso, forse, ti conviene partire direttamente dalla plastica ondulata e ricavare una struttura similare.

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-02-2015, 07:54 PM
Messaggio: #27
RE: riccio o riccetta? noi lo chiamiamo andrea così non sbagliamo
grazie ragazzi, inzierò a studiare..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-02-2015, 12:52 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-02-2015 01:01 AM da Albano.)
Messaggio: #28
RE: riccio o riccetta? noi lo chiamiamo andrea così non sbagliamo
Rotolo piano verde in vetroresina cm. 500 (lunghezza) x 100 (altezza) - costo circa 25 €. - facilmente reperibile in Brico, Bricoman, Leroy Merlyn, ma anche presso altri empori edili. Spesso disponibile anche il formato 500 x 200.
Di seguito una immagine per far capire di che si tratta
http://www.bricoman.it/negozio/edilizia/...a/10017796
Con questo materiale ho rivestito un recinto fisso; all'occorrenza ci faccio separazioni temporanee, ovviamente aiutandomi con paletti di sostegno.


Il recinto, specie se temporaneo, è sufficiente che sia anche solo di qualche metro quadrato. Non è importante l'estensione, ma che sia a prova di fuga: a noi interessa osservare il riccio per essere certi della sua autonomia prima di restituirlo alla natura.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-02-2015, 09:04 PM
Messaggio: #29
RE: riccio o riccetta? noi lo chiamiamo andrea così non sbagliamo
Buona sera,
Allego foto del recinto fatto con 2 rotoli di 5oo cm di polistirene trasparente bianco acquistato da Bricoman, ho scavato nel terreno argilloso per 6 cm e ho inserito la base ,rinforzata con materiale buttato da una tipografia ( lastre di plastica con interposta una specie di schiumetta). Per mantenere alta la lastra sono necessarie dei paletti da unire attraverso dei buchi nel foglio con fascette di plastica.
C'è stato solo un tentativo di fuga da un angolo curvo, ecco perchè bisogna inserire una paratia di compensato o plastica per irrobustire la base, spero che la foto si possa ingrandire .Il recinto che può essere migliorato di aspetto, dopo l'uso è stato montato e i fogli riarrotolati per usi futuri.

http://s5.postimg.org/hr8ai19nr/recinto.jpg
http://s5.postimg.org/6k08e24o7/DSC_0179.jpg

Rodolfo

[video=youtube]https://www.youtube.com/watch?v=eo7J50S5CRQ[/video]
https://www.youtube.com/watch?v=01Ak2iNjIKk
https://www.youtube.com/watch?v=8eXpBzDb098
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-02-2015, 12:54 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-02-2015 12:57 AM da Pierre.)
Messaggio: #30
RE: riccio o riccetta? noi lo chiamiamo andrea così non sbagliamo
Nel link di seguito trovi il recinto del nostro centro di recupero, si tratta di una struttura ovviamente fissa di circa 30 metri quadri, a te serve una cosa provvisoria e più piccola ma puoi trarne spunto per realizzare il tuo...
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=4349
È interrato 30cm e fuori terra 70cm.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-02-2015, 12:20 PM
Messaggio: #31
RE: riccio o riccetta? noi lo chiamiamo andrea così non sbagliamo
Siete tutti gentilissimi! Non vedo l'ora di vedere la mia riccetta finalmente "libera" dalla sua casa provvisoria.....nel frattempo ieri le ho regalato un po' di paglia e potature varie con cui ha rumorosamente giocato tutta la notte alla "piccola costruttrice"
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-02-2015, 10:55 AM
Messaggio: #32
RE: riccio o riccetta? noi lo chiamiamo andrea così non sbagliamo
finalmente riesco a presentarvi andrea ufficialmente!!! sempre irrascibile e scontrosa, siamo arrivati a 860g. oggi pensavo di ordinare un po' di camole della farina per iniziare con il vivo....


Allegati Anteprime
       
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-02-2015, 01:18 PM
Messaggio: #33
RE: riccio o riccetta? noi lo chiamiamo andrea così non sbagliamo
ma che dolcezza! e che occhio assonnato Icon_mrgreenIcon_mrgreen

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-02-2015, 06:28 PM
Messaggio: #34
RE: riccio o riccetta? noi lo chiamiamo andrea così non sbagliamo
Sempre buon segno quando non sono mansueti, ma belli selvatici!
Bellissimo musetto Icon_mrgreen

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-03-2015, 09:31 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-03-2015 09:41 PM da sereberna.)
Messaggio: #35
RE: riccio o riccetta? noi lo chiamiamo andrea così non sbagliamo
oggi sono arrivate le camole, un bel po' di quelle della farina ed un mini pacchetto del miele. andrea si è subito emozionata! ne ho sparse un po' nella lettiera di fieno ed è partita in caccia. decisamente durante il suo soggiorno casalingo non si è dimenticata come si fa. tutto procede per il meglio..a parte il fatto che avere quei cosi nel frigo non mi riempie di gioia :P
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-03-2015, 11:16 AM
Messaggio: #36
RE: riccio o riccetta? noi lo chiamiamo andrea così non sbagliamo
Ciao a tutti! Andrea continua a stare benissimo. il cibo vivo la fa impazziere di gioia, quando lo metto sparso nella sua stanzetta vince anche la sua ostinata diffidenza verso di noi pur di darsi immediatamente alla caccia. Il peso ha rallentato, siamo intorno ai 920g, ma sembra in ottima forma. Immagino che si stia avvicinando al suo peso forma da adulta. Tra pochi giorni inizia la costruzione del recinto
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-03-2015, 11:59 AM
Messaggio: #37
RE: riccio o riccetta? noi lo chiamiamo andrea così non sbagliamo
Ah ah che buffa! Dopo quasi tre mesi e mezzo in casa con noi, ieri per la prima volta ha deciso di costruirsi una vera e propria tana (Prima si era accontentata di nascondersi sotto qualsiasi cosa trovasse a tiro). Ho il sospetto che sappia benissimo che il momento di tornare a fare la riccia sta per arrivare ☀🌻🌾🌾🌾🐛 Nel frattempo la sua alimentazione è costituita quasi solo da camole e frutta: troppo presto? Lei sembra gradire parecchio ed è in piena forma
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-03-2015, 03:49 PM
Messaggio: #38
RE: riccio o riccetta? noi lo chiamiamo andrea così non sbagliamo
Un'alimentazione di sole camole e frutta è un po' sbilanciata e la grande quantità di camole potrebbe risultare irritante per l'intestino del riccio e causare feci molli: meglio ridurre un po' le camole e continuare a dare anche della carne macinata e scottata.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-03-2015, 10:22 AM
Messaggio: #39
RE: riccio o riccetta? noi lo chiamiamo andrea così non sbagliamo
Grazie, passato il primo entusiasmo iniziale avevo già riniziato ad utilizzare una dieta piu variata....
Ieri approfittando del caldo bestiale, mentre rimettevo in ordine la sua scatola, ho messo la riccetta un po' in cortile: com'era eccitata!!!! Finalmente mi sono potuta godere il suo bel musetto ( sempre nascosto nella palla altrimenti) mentre annusava l'aria come se fosse una carcerata in libera uscita. Era un po' presto per i suoi orari ma è stata felicissima. A partire da quali temperature posso prevedere di trasferirla fuori?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-03-2015, 12:11 PM
Messaggio: #40
RE: riccio o riccetta? noi lo chiamiamo andrea così non sbagliamo
abbiamo finito il recinto di andrea stamani: siamo molto soddisfatti perchè, spendendo qualche euro in più del previsto Icon_rolleyes, abbiamo costruito una struttura in modo semplicissimo, apparentemente adatta e sicura, e molto versatile da poter riutilizzare per adozioni future, non solo riccesche.
ho utilizzato una recinzione per animali domestici in kit alta circa 70cm e rivestita all'interno di plastionda. il tutto parzialmente interrato e fermato da una dose massiccia di picchetti da campeggio. è tutto smontabile, quindi se per un po' saremo senza ospiti animali, potremmo riporla e conservarla per le prossime avventure. ho sistemato un sottovaso grande per l'acqua, con l'idea che ci potrebbe anche fare in bagno: può essere utile o le basta acqua da bere?
poi ho aggiunto una casetta (carina e comprata, che sicuramente snobberà) ed una tana più spartana fatta con un vaso rovesciato e tanti legnetti che potrà utilizzare a suo piacimento.
attendo il via dei più esperti (ho letto l'avvertimento relativo ai nordici scalpitanti!!!!) per l'ultima dose di antiparassitario ed il trasloco


Allegati Anteprime
   
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication