Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riccino di Alessandria
02-12-2014, 11:59 AM
Messaggio: #1
Riccino di Alessandria
borderina Offline
Niubbo
*
Messaggi: 10
Registrato: Oct 2011
Città: alessandria
Livello di avvertimento: 0%

RE: help
Sto leggendo con attenzione questa discussione, mi trovo nella stessa situazione, ho trovato un riccetto di 220gr. nel mio giardino, credevo se la potesse cavare da solo ma oggi, al secondo giorno, ho visto che rimane sempre vicino alla "scatola rifugio" che gli ho fatto mettendo dentro le crocchette dei gatti.... meglio se lo porto in una stanza calda per questo inverno? cosa mangia? alla luce ho potuto osservarlo meglio, non mi sembra messo bene... sembra magretto e il nasino, per quello che riuscivo a vedere, era sporco ma non so se di fango.... ho bisogno di informazioni... grazie a tutti!!!


Indirizzo IP: Registrato

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-12-2014, 12:02 PM
Messaggio: #2
RE: Riccino di Alessandria
SISTEMAZIONE:

La sistemazione ideale per un riccio soccorso è in una scatola di plastica dai bordi lisci e sufficientemente alti da impedire al riccio di uscirne (minimo 40 cm per un riccio adulto). In mancanza di una scatola di questo tipo si può utilizzare una scatola di cartone, posizionandola all'interno di una più grande per contenere il riccio nel caso dovesse riuscire a evadere dalla prima.

Nella scatola va sempre inserita, indipendentemente dalla stagione, una borsa dell'acqua calda o una bottiglia piena di acqua calda avvolta in più giri di carta da cucina che sia sempre ben pulita, oppure in panni di cotone che non si sfilaccino, ideale il pile, (i fili sono pericolosi in quanto possono stringersi attorno alle zampe dei ricci). L'animale va posizionato accanto alla fonte di calore (non sopra). E' importante che la fonte di calore non occupi tutto lo spazio a disposizione, perché il riccio deve essere libero di spostarsi in un'altra area se sentisse troppo calore.
Si consiglia di utilizzare come fondo della scatola dello scottex bianco e nient'altro, in modo da poter rilevare facilmente eventuali anomalie quali sanguinamenti, feci di consistenza o colore insolito, ecc.
La scatola deve essere posizionata al chiuso, in un ambiente il più possibile tranquillo, con temperatura costante, mai inferiore ai 18-20 gradi, fuori dalla portata di animali domestici. In tutta la stagione calda, dalla primavera all'autunno, è fondamentale proteggerla superiormente con una zanzariera per evitare che l'animale, venga assalito dalle mosche, le cui larve potrebbero divorarlo portandolo rapidamente alla morte

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-12-2014, 12:07 PM
Messaggio: #3
RE: Riccino di Alessandria
ALIMENTAZIONE.
Puoi ruotare umido per gatti di ottima marca (no gusto pesce), carne di pollo o manzo macinata freschissima (max. 48 ore) e magra, leggermente scottata in acqua insipida. A mio avviso la carne fresca e' comunque sempre da preferire alle scatolette.
Acqua sempre a disposizione e cambiata giornalmente (o di più all'occorrenza).
Superati i 200 gr. di peso, al riccio servi un unico pasto serale composto da 50 gr di manzo o pollo, cui aggiungere frutta ed una manciatina di croccantini x gatti adulti.; il riccio dalla sera alla mattina si gestirà in autonomia gli alimenti.
In questa fase iniziale abbonda pure con le dosi di cibo e fornisci un'integrazione vitaminica con 3 gocce al giorno di betotal sciroppo, gusto classico.
Pesa il piccolo giornalmente e nelle medesime condizioni, ad es. a stomaco vuoto, e comunicaci i risultati. La crescita attesa e' di 5/10 gr al giorno

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-12-2014, 12:08 PM
Messaggio: #4
RE: Riccino di Alessandria
Operazioni preliminari di controllo:

Ti allego un link utile. Una volta prelevati i ricci esegui tali verifiche ed informaci sui risultati
http://www.hedgehogs.altervista.org/contatti.php

Ti raccomando ancora di verificarne immediatamente il peso. Solo cosi' potremo fornirti indicazioni ancora piu' nel dettaglio. Molto probabilmente i piccoli andranno subito separati.
Aggiornaci piu' frequentemente possibile!

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-12-2014, 05:14 PM
Messaggio: #5
RE: Riccino di Alessandria
Il riccetto l'ho sistemato nel bagno esterno a casa, ha il calorifero acceso quindi, nonostante la porta di metallo, dovrebbe essere abbastanza caldo, ho messo una scatoletta di cartone sopra ad un grosso tappeto così se esce non sta sulle piastrelle fredde, in un piattino ho sistemato acqua e accanto una decina di crocchini che non ha ancora mangiato, sembra raffreddato ha il nasino sporco, ora vado a prendere le traversine assorbenti così riesco a monitorare i bisignini, e prendo anche betotal, A/D e carne...
ha un bel po' di parassiti ma aspetto un vostro consiglio, mi sembra troppo debilitato per andare di antiparassitario.
ho appena letto il link, si appallottola quando lo tocco, ha peletti morbidi sui lati della pancia e in testa, sembra affusolato non è tondo.
continuo a monitorarlo cercando di stressarlo meno possibile, se fosse veramente raffreddato che faccio ???
come gli do le gocce di betotal? siringa senza ago? o c'è un metodo meno traumatico per lui? ho paura di spaventarlo troppo e di causargli ulteriore stress.....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-12-2014, 06:00 PM
Messaggio: #6
RE: Riccino di Alessandria
Il riccetto presenta una forma allungata perché quasi sicuramente sottopeso rispetto alla sua età. Fai molto bene quindi ad integrare la carne con l'a/d. X quanto riguarda il Betotal potrai facilmente darlo con un contagocce, poiché molto appetibile, oppure mescolando al pasto. Entro pochi giorni andrà trattato con l'antiparassitario. Ti invio un mp con le istruzioni a riguardo.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-12-2014, 06:02 PM
Messaggio: #7
RE: Riccino di Alessandria
Devi attivare la ricezione dei messaggi privati altrimenti nn posso inviare ne!

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-12-2014, 07:45 PM
Messaggio: #8
RE: Riccino di Alessandria
tornata col necessario sono subito andata a controllare, era sempre nello stesso posto sveglio e non appallottolato, mi sono accucciata accanto a lui, respira male, il nasino è pieno di catarro secco che ho un po' pulito con un panno umido, fa le bollicine, gli occhietti lacrimano, che posso fare per lui?
ho preso l' A/D ne ha mangiato pochino, si è affaticato, sono riuscita a toccargli il petto si sentono le ossicine...
ora gli ho lasciato altro A/D e acqua, vado a ricontrollarlo tra un paio d'ore.... e tengo le dita incrociate!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-12-2014, 07:50 PM
Messaggio: #9
RE: Riccino di Alessandria
modificata opzione messaggi privati, grazie! :-)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-12-2014, 07:56 PM
Messaggio: #10
RE: Riccino di Alessandria
dimenticavo... dentro al cartone ha fatto la cacca, ne ho trovata una solida e una macchia scura che non capisco se è sempre cacca o cos'altro....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-12-2014, 08:12 PM
Messaggio: #11
RE: Riccino di Alessandria
Visti i sintomi che descrivi fai subito l'antiparassitario. Ti invio mp. Ma se la situazione è grave sarebbe necessaria una visita da un vet esperto x un'analisi delle feci e terapie antibiotiche mirate.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-12-2014, 08:15 PM
Messaggio: #12
RE: Riccino di Alessandria
uh e dove lo trovo un veterinario esperto qui??? è già tanto se sanno che cani e gatti hanno 4 zampe e una coda.... la faccenda si complica.... :-(
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-12-2014, 08:27 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-12-2014 09:02 PM da borderina.)
Messaggio: #13
RE: Riccino di Alessandria
comunque domani mattina vado a cercare l'antiparassitario! cominciamo da quello... ma l'antiparassitario va bene anche per altro oltre pulci e zecche, ha animaletti minuscoli che sembrano ragnetti microscopici (acari?)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-12-2014, 02:50 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-12-2014 03:08 AM da Albano.)
Messaggio: #14
RE: Riccino di Alessandria
L'antiparassitario che ti ha indicato Renegade è specifico anche per i parassiti interni, che quasi sicuramente sono responsabili del gocciolamento e delle bolle che escono dal naso del riccio.

Per accelerare i tempi sul reperimento dell'antiparassitario privilegia le farmacie veterinarie.

Ti ho spedito un MP con il nominativo di un vet che esercita nelle vicinanze di Alessandria.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-12-2014, 09:35 AM
Messaggio: #15
RE: Riccino di Alessandria
grazie a tutti!
sono andata a controllare la situazione alle 4 di questa mattina stava mangiando, finita la pappa ha fatto i bisognini ed è andato nella tana, si affanna un po' col respiro sia quando mangia che quando cammina.
questa mattina alle 8 sono tornata da lui, aveva mangiato ancora (sempre A/D) e stava andando in tana a fare la nanna.
questa mattina vado a prendere l'antiparassitario, e provo a dare una fetta di mela e carne.
credo che non tocchi l'acqua, dite che è il caso che gliela dia io col contagocce?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-12-2014, 03:56 PM
Messaggio: #16
RE: Riccino di Alessandria
dunque:
antiparassitario fatto, spero di vedere un miglioramento di naso e respiro a breve
betotal fatto
petto di pollo scottato fatto, per ora però non lo mangia
fetta di mela fatto, anche questa non la considera
A/D ne ha mangiato un pochino
pesato, 210gr quindi pare abbia preso peso
è più attivo di ieri, nonostante si affanni ancora dopo pochi secondi, comunque raspa per nascondersi e quei pochi passi che fa sono spediti, le cacchine sono solide e scure
quindi, non vorrei essere troppo ottimista, ma sembra andare verso il miglioramento.
tanto per stare con i piedi a terra quante possibilità ha di riprendersi? cioè i ricci soccorsi nelle stesse condizioni di questo arrivano a vedere la primavera o hanno la stessa possibilità dei passerotti raccolti a terra infreddoliti e debilitati?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-12-2014, 11:35 PM
Messaggio: #17
RE: Riccino di Alessandria
E' già un fatto positivo che non riferisci di peggioramenti, ed ancor più positivo che hai provveduto tempestivamente al trattamento antiparassitario.
Se l'infestazione dei parassiti interni non è massiccia e non ha intaccato le vie respiratorie, fra qualche giorno, comunque nel volgere di una settimana max., il riccio dovrebbe ristabilirsi.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-12-2014, 12:59 AM
Messaggio: #18
RE: Riccino di Alessandria
da diverse ore respira con la boccuccia aperta... domani vado dal vet... dovrò affidarmi ad uno più vicino a casa...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-12-2014, 01:29 AM
Messaggio: #19
RE: Riccino di Alessandria
Vai il prima possibile...credo proprio che sia urgente.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-12-2014, 12:17 PM
Messaggio: #20
RE: Riccino di Alessandria
tornata adesso dal veterinario, gli ha somministrato l'antibiotico e mi ha detto di continuare a darglielo ogni 12 ore, ci risentiremo nei prossimi giorni... il veterinario non era asperto in fauna selvatica ma ha avuto l'umiltà di prendere il libro per controllare cosa dargli e quanto.
sono sollevata il riccetto non è messo malissimo ha solo un gran raffreddore da curare, questa notte ha mangiato e questa mattina mi ha fatto faticare per dargli le vitamine era attivo...
vi aggiorno nei prossimi giorni
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication