Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 4 voti - 2.75 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
chiedo consiglio per i miei piccoli riccini
07-12-2014, 10:06 PM
Messaggio: #1
Big Grin chiedo consiglio per i miei piccoli riccini
ciao a tutti sono valeria e sono da poco iscritta a questo bellissimo forum. questo anno ho salvato 6 ricci e devo dire che in 50 anni non mi era mai capitata una cosa del genere . ho avuto ricci nel mio giardino sempre belli grossi ma solo nel periodo estivo, ed è la prima volta che ne trovo di così piccoli. i primi 4 li ho trovati a giugno sulla strada e pesavano dai 60 ai 70 grammi ,1 purtroppo è morto quasi subito e gli altri li ho salvati grazie al supporto di marina setti. ora sono in letargo protetto e pesano circa 850 - 900 grammi sono tutti maschi. poi alla metà di ottobre ne ho trovati 2 che vagavano sul marciapiede con un peso di circa 200 grammi li ho portati a casa e attualmente sono in una stanza calda 20- 22 gradi li ho sverminati e dopo 2 mesi pesano 650 grammi sono un maschio e una femmina : la mia paura è che mi facciano i cuccioli anche se mi è stato detto che il calore lo fanno verso gli 8- 9 mesi: cosa devo fare? poi oggi stavo andando in bicicletta e sulla pista ciclabile ho visto un riccino che vagava disorientato l' ho portato a casa pesa 210 grammi è vispo e sano mi comporterò con lui come ho fatto con gli altri però volevo gentilmente sapere se lo posso mettere fra qualche giorno con gli altri 2 ricci e tenerlo in casa al caldo o sarebbe meglio tenerlo da solo per sicurezza? non so ancora se è maschio o femmina verificherò domani con calma grazie e scusate se avrò qualche problema a scrivere ma non sono pratica dei forum :smile:per mandare questo messaggio mi sono fatta aiutare da mia figlia spero di imparare in fretta ciao a tutti voi
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-12-2014, 11:25 PM
Messaggio: #2
RE: chiedo consiglio per i miei piccoli riccini
Ciao Valeria e benvenuta, hai fatto tutto splendidamente supportata da Marina che conosciamo molto bene, sono un po' di corsa ma ti dico subito che gli esemplari vanno messi prima possibile singolarmente onde evitare gravidanze o lotte...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-12-2014, 11:55 PM
Messaggio: #3
RE: chiedo consiglio per i miei piccoli riccini
ok mi devo organizzare perchè non ho molto spazio la stanza dove li tengo al caldo sarà di circa 3.5- 4 metri quadrati al limite posso mettere i 2 ricci dello stesso sesso insieme , questa estate i 3 ricci che ora sono in letargo protetto erano tutti e 3 insieme in giardino in un recinto molto grande e andavano daccordo ovviamente erano tutti maschi la mia paura più grande è che i ricci che ho in casa mi facciano i cuccioli .Provvederò al più presto a sistemare il tutto grazie e buona serata
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-12-2014, 02:36 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-12-2014 02:38 AM da Albano.)
Messaggio: #4
RE: chiedo consiglio per i miei piccoli riccini
Benvenuta Valeria !
Per quanto soluzione dolorosa, per svernare in casa contemporaneamente più ricci, non c'è alternativa alle vasche di plastica con pareti lisce ed alte almeno 40 cm. come ad esempio quella illustrata nel seguente link: http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/90102971/
Da subito un riccio per vasca è la soluzione ottimale e più sicura.
Poi, volendo, e messo in sicurezza quell'ambiente, ogni notte potrai liberare a turno un solo riccio per le sgambatine in spazi meno angusti.

Ricci maschi nella stessa vasca (non è un recinto all'aperto!!!) sono a rischio lotte e ferite da morso.

Ricci di sesso diverso nella stessa vasca sono a rischio procreazione: noi non conosciamo la loro età esatta e ci sono già stati riferiti nel passato casi di gravidanze precoci (o apparentemente precoci ai nostri occhi)...

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-12-2014, 02:03 PM
Messaggio: #5
RE: chiedo consiglio per i miei piccoli riccini
grazie x i consigli . la prima cosa che devo fare è dividere il maschio dalla femmina e poi capire di che sesso è l' altro riccino che ho trovato ieri però al posto dei contenitori penso di dividere la stanza dove li tengo in 3 parti così che possano avere più spazio per sgambettare circa 1 metro e mezzo per ogni spinosino e per la tana dove dormire metto un contenitore -scatola di plastica con le pezze di pile e il buchino per uscire la notte a mangiare e fare un pò di movimento. Per me è più comodo così visto che i ricci più grandi nella tana non sporcano più , sporcano fuori nell' angolino della stanza sopra gli scottex che metto puliti tutte le sere e al mattino raccolgo il tutto e disinfetto. Per il riccino piccolo so che per un pò dovrò pulire la sua tana 2 volte al giorno perchè fa i bisogni dentro. Spero che tutto vada bene poi provvederò a sverminare il piccolino e questa primavera trasferimento in giardino con gli altri tre ricci che sono in letargo,ho la fortuna di avere un bel giardino rustico e molto grande .Però ragazzi grande soddisfazione per averli salvati ma che tribolata tra poco metto gli aculei anch'io, scherzo ovviamente amo troppo gli animali e ogni vita salvata è una gioia x me e la mia famiglia .Vi saluto grazie di tutto quello che fate
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-12-2014, 02:19 PM
Messaggio: #6
RE: chiedo consiglio per i miei piccoli riccini
Ciao Valeria e benvenuta anche da parte mia!
Complimenti per il grande lavoro che hai fatto e che stai facendo, sei veramente encomiabile Icon_biggrin

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-12-2014, 03:54 PM
Messaggio: #7
RE: chiedo consiglio per i miei piccoli riccini
grazie x le belle parole sei molto gentile titti . volevo presentare i miei amici riccini : pucci peso prima del letargo 950 gr., peppo peso 890 gr., pino peso 880 gr., poldina peso 650 gr pierino peso 700gr. poldina e pierino sono in casa e stasera li divido. l' ultimo arrivato è un poco timido e non ho capito ancora il sesso con pazienza capirò e poi daremo un nome anche a lui. pucci peppo e pino erano 70 gr quando li ho trovati è stata dura li allattavo con la ciuccia piccola ogni 3 ore e per ogni poppata ci volevano 45 minuti poi sono passata alla siringa con ad e piano piano ce l' hanno fatta a crescere devo ringraziare marina setti del centro di reggiolo perchè mi ha aiutata tanto io non sapevo da che parte iniziare non so quante volte l' ho chiamata ed è sempre stata molto gentile.Tra una poppata e l' altra mi sono persa ben 5 kg perchè ero talmente presa dai riccini che mi dimenticavo di mangiare così ho fatto la dieta salvando la vita a degli esseri viventi che sono di una tenerezza indescrivibile.Ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-12-2014, 04:29 PM
Messaggio: #8
RE: chiedo consiglio per i miei piccoli riccini
Sì é vero, sono tenerissimi e ti rapiscono il cuore!

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-12-2014, 12:24 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-12-2014 12:25 AM da Albano.)
Messaggio: #9
RE: chiedo consiglio per i miei piccoli riccini
Valeria... non ho parole per esprimerti il giusto apprezzamento che ti meriti: sei una ricciofila DOC Icon_mrgreen a dispetto della tua recentissima comparsa sul forum.
Ottima la soluzione di dividere la stanza.

Ti chiedo una cortesia: utilizzando la messaggistica privata, potresti riferirmi il nome del prodotto che usi per la sverminazione ? E' una semplice verifica per appurare che si tratti del farmaco appropriato. Grazie !

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-12-2014, 04:14 PM
Messaggio: #10
RE: chiedo consiglio per i miei piccoli riccini
Come box, potresti utilizzare una cisterna di palstica come queste:
http://www.subito.it/giardino-fai-da-te/...613573.htm
come vedi si trovano anche a prezzi molto abbordabili.
Tagliate a metà altezza, hai 2 bei box facili da pulire e basta piccoli accorgimenti per renderli ottimali per i ricci (ad esempio, mettendo un lato in leggera pendenza, si può fare in modo che la pipì si raccolga solo in un punto).
In tal modo eviterai che i ricci ti sporchino pareti e pavimenti.
Se hai dubbi sulla realizzazione dei box, chiedi pure.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-12-2014, 12:20 AM
Messaggio: #11
RE: chiedo consiglio per i miei piccoli riccini
grazie x i consigli , per ora ho preferito dividere la stanza con pannelli di compensato che avevo in casa e mio marito ha diviso la stanza in modo che ogni riccio abbia posto x muoversi bene poi i loro bisogni li fanno sempre nello stesso posto dove io metto lo scottex se sarà necessario in futuro potrò optare per le cisterne grazie :(
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-12-2014, 02:22 PM
Messaggio: #12
RE: chiedo consiglio per i miei piccoli riccini
Visto che ho sempre da imparare su come fare recinti, box, eccetera, ti chiedo cortesemente se puoi postare delle foto del lavoro fatto da tuo marito in modo tale che possa prendere spunto se arriverano altri ricci e non trovarmi impreparato.
Ti ringrazio fin d'ora.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-12-2014, 03:34 PM
Messaggio: #13
RE: chiedo consiglio per i miei piccoli riccini
ho appena fatto le foto appena capisco come si inviano le posto subito ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-12-2014, 03:51 PM
Messaggio: #14
RE: chiedo consiglio per i miei piccoli riccini
fff , ho fatto le foto con il cell. sono da ridimensionare a 150 kb appena mio figlio le sistema con il suo pc che ha fotoshoop le mando ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-12-2014, 03:05 PM
Messaggio: #15
RE: chiedo consiglio per i miei piccoli riccini
fff queste sono 3 foto ne ho altre 2 da ridimensionare tieni presente che questa è una stanza che prima di diventare riparo x i miei riccini era adibita a lavanderia abbiamo spostato in un altra stanza la lavatrice per non disturbarli e il wc che abbiamo lo usiamo solo in caso quello dell' altro bagno sia impegnato (siamo in 4 in casa) la stanza è 3 metri x 1.50 dunque 4 .50 metri quadrati e abbiamo diviso con un asse a metà tra la parete più corta poi davanti alla porta da cui accedo dalla cucina e che devo tenere aperta perchè il caldo della stufa a legna che si trova in cucina possa scaldare bene anche questa stanza ed avere 22 gradi x i ricci .Davanti alla porta aperta abbiamo messo un altra asse che si incastra tra frigo e mobiletto alta 50 cm perchè in casa vivono con noi due jack russel terrier molto bricconi e siccome sono cani da tana dobbiamo avere un attenzione in più, per passare scavalco ogni volta ,in ogni recinto c'è la casetta dove dorme un solo riccio e poi la sera metto la pappa , foglie secche x il gioco e qualche tronchetto di legna per grattarsi le unghiette,per questo inverno è così . ciao a presto


Allegati Anteprime
           
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-12-2014, 03:14 PM
Messaggio: #16
RE: chiedo consiglio per i miei piccoli riccini
Prestate molta attenzione che i ricci non possano incastrarsi dietro al water o al frigorifero

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-12-2014, 04:02 PM
Messaggio: #17
RE: chiedo consiglio per i miei piccoli riccini
no non possono incastrarsi dietro al wc perchè c'è parecchio spazio dietro e in parte verso il muro ci passano molto bene perchè c'è posto e dove c'è la lavastoviglie (che non viene mai usata) non possono assolutamente incastrarsi perchè abbiamo sigillato tutto con piccoli pannelli tagliati a misura che ha sistemato mio marito .fino ad ora e sono quasi 2 mesi non abbiamo mai trovato i ricci incastrati di notte girano nel loro recinto e poi al mattino sono sempre in casetta. Appena posso faccio le foto dei 2 riccini e le metto sul forum ciao pierre e grazie per la tua premura ma stai tranquillo che poldina e pierino sono sistemati molto bene e accuditi con attenzione,un saluto a tutti
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-12-2014, 04:12 PM
Messaggio: #18
RE: chiedo consiglio per i miei piccoli riccini
Lo dico perché è già successo in passato, se c'è un modo per mettersi nei guai un riccio lo trova...
Comunque se tutto sotto controllo meglio...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-12-2014, 04:24 PM
Messaggio: #19
RE: chiedo consiglio per i miei piccoli riccini
appena mi è possibile farò le foto del recinto esterno che abbiamo creato sotto il portico x i 3 ricci in letargo protetto e poi appena finiamo di sistemare a dovere il grande recinto esterno per inizio primavera metterò le foto (dobbiamo sistemare le casette e fare le mangiatoie protette x evitare che i gatti vadano a rubare la loro pappa ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-12-2014, 09:24 AM
Messaggio: #20
RE: chiedo consiglio per i miei piccoli riccini
Non occorre che tu stia a ridimensionare le foto con mille passaggi prima dii pubblicarle, ma basta ad che tu le carichi ad esempio su questo sito:
http://tinypic.com/
Se poi vuoi ridimensionare la foto, c'è un ampia scelta (è sufficiente una risoluzione di 640x480).
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 7 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication