Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Emergenza riccio
09-12-2014, 11:11 PM
Messaggio: #1
Exclamation Emergenza riccio
Salve,il mio cane ha trovato un riccio,lo ha preso in bocca ma gliel'ho fatto lasciare.
Non ci sono segni del morso esternamente,non vedo parassiti,respira bene dal naso.
Il primo giorno dopo il recupero stava bene,ha girato per casa senza animali intorno,con gli occhi ben aperti.
Il secondo giorno (oggi) mi Ä— sembrato molto meno vivace,ho provato a dargli soltanto dell'insalata e un po' di mela ma mi sembra che non abbia toccato niente.
Fuori fa molto freddo e non me la sento di rimetterlo fuori,cosa posso fare?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-12-2014, 11:26 PM
Messaggio: #2
RE: Emergenza riccio
Benvenuto/a !
Va subito pesato: è un dato importantissimo per comprendere come poi istruirti.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-12-2014, 11:34 PM
Messaggio: #3
RE: Emergenza riccio
In attesa del peso, comincio a lasciarti dei link con le informazioni essenziali che possono esserti utili.
http://www.hedgehogs.altervista.org/errori.php
http://www.hedgehogs.altervista.org/contatti.php

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-12-2014, 11:47 PM
Messaggio: #4
RE: Emergenza riccio
Ciao! Grazie per la risposta rapida,il riccio pesa 307gr
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-12-2014, 11:56 PM
Messaggio: #5
RE: Emergenza riccio
Allora è ora di cena !
Al riccio si fornisce un unico pasto serale che si gestirà poi lui durante la notte. Lasciagli sempre a sua disposizione una ciotola larga e pesante con acqua fresca.


[Immagine: zlah.jpg]

Dare al riccio ogni giorno 3 gocce di BeTotal gusto classico (no limone)mescolato al pasto o somministrato tramite siringa 7senza ago) direttamente in bocca.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-12-2014, 12:02 AM
Messaggio: #6
RE: Emergenza riccio
Perfetto! Oltre a quello che ho letto sul sito,c'è qualche altro consiglio utile? Più che altro mi dispiacerebbe e se perisse qua in casa,ma non me la sento per niente a lasciarlo fuori con questo freddo dato il suo peso non proprio adatto
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-12-2014, 12:07 AM
Messaggio: #7
RE: Emergenza riccio
Dopo le informazioni urgenti... le altre Icon_biggrin

Questo è un riccio che non può esser rimesso in libertà: deve esser ospitato in casa perché non ha un peso sufficiente per superare in autonomia l'inverno; se lasciato all'esterno morirebbe di stenti.
Quindi dovrai ospitarlo fino alla prossima primavera, quando si potrà poi reinserirlo in natura.

SISTEMAZIONE:
La sistemazione ideale per un riccio soccorso è in una scatola di plastica dai bordi lisci e sufficientemente alti da impedire al riccio di uscirne (minimo 40 cm per un riccio adulto).
Ad esempio: http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/90102971/
In mancanza di una scatola di questo tipo si può utilizzare una scatola di cartone, posizionandola all'interno di una più grande per contenere il riccio nel caso dovesse riuscire a evadere dalla prima.
Nella scatola va sempre inserita, indipendentemente dalla stagione, una borsa dell'acqua calda o una bottiglia piena di acqua calda avvolta in più giri di carta da cucina che sia sempre ben pulita, oppure in panni di cotone che non si sfilaccino, ideale il pile, (i fili sono pericolosi in quanto possono stringersi attorno alle zampe dei ricci). L'animale va posizionato accanto alla fonte di calore (non sopra). E' importante che la fonte di calore non occupi tutto lo spazio a disposizione, perché il riccio deve essere libero di spostarsi in un'altra area se sentisse troppo calore.
Si consiglia di utilizzare come fondo della scatola dello scottex bianco e nient'altro, in modo da poter rilevare facilmente eventuali anomalie quali sanguinamenti, feci di consistenza o colore insolito, ecc.
La scatola deve essere posizionata al chiuso, in un ambiente il più possibile tranquillo, con temperatura costante, mai inferiore ai 18-20 gradi, fuori dalla portata di animali domestici. In tutta la stagione calda, dalla primavera all'autunno, è fondamentale proteggerla superiormente con una zanzariera per evitare che l'animale, venga assalito dalle mosche, le cui larve potrebbero divorarlo portandolo rapidamente alla morte.

Per qualunque dubbio o domanda, basta chiedere Icon_wink

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-12-2014, 12:18 AM
Messaggio: #8
RE: Emergenza riccio
Adesso aspettiamo due-tre giorni, per dare il tempo al riccio di ambientarsi, e dare anche a te il tempo per cominciare a prendergli le misure.
In questo periodo, puoi anche abbondare (con moderazione!) con le quantità di cibo, specie se la forma del riccio ti appare molto affusolata: sarebbe chiaro indice di sottopeso/denutrizione.
Infine controlla le sue feci: a regime dovrebbero assomigliare a piccoli salsicciotti generalmente marron o scuri; se associate alle feci noti secrezioni mucolitiche di colore diverso dal marron o nero segnalacele.
Se questi giorni confermano una situazione tranquilla procederemo con la sverminazione.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-12-2014, 12:27 AM
Messaggio: #9
RE: Emergenza riccio
Grazie mille per gli ulteriori consigli,per ora le feci sono normali salsicciotti scuri,vi terrò aggiornati il più possibile! :D
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-12-2014, 01:14 AM
Messaggio: #10
RE: Emergenza riccio
Ciao, fai caso se spazzola tutta la quantita' a disposizione di cibo e pesalo nei prossimi giorni. Quelli che stiamo recuperando sembrano tutti stare bene e poi a distanza di qualche giorno invece hanno un crollo quindi fai molto caso alla vivacita' notturna e al fatto se appunto mangia tutto. Mi raccomando tienigli vicina per ora una borsa dell'acqua calda. E guarda che non abbia escoriazioni dovute al morso. Semmai disinfetta con del betadine se la ferita e' cmq abbastanza pulita. Non metterlo fuori per nessun motivo. Fuori non sopravviverebbe e anche qui a Cecina le temperature sono calate veramente tanto da ieri
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-12-2014, 07:06 AM
Messaggio: #11
RE: Emergenza riccio
Buon giorno, scusate se inserisco il mio mess di seguito, ma nn sono pratica dell'uso dei forum. 20 gg fa un collega mi ha portato un riccetto trovato che vagava in paese. Pesava 120 gr era molto raffreddato e poco mobile. L'ho messo al caldo, il vet gli ha daato l'antib e il vermifugo. In poco tempo si è ripreso. Ora pesa 220 gr. Il problema è che la notte raspa lo scatolo di plastica x uscire fino a farsi sanguinare i palmi. Help!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-12-2014, 10:00 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-12-2014 10:19 AM da Anima.)
Messaggio: #12
RE: Emergenza riccio
(10-12-2014 01:14 AM)shishy Ha scritto:  Ciao, fai caso se spazzola tutta la quantita' a disposizione di cibo e pesalo nei prossimi giorni. Quelli che stiamo recuperando sembrano tutti stare bene e poi a distanza di qualche giorno invece hanno un crollo quindi fai molto caso alla vivacita' notturna e al fatto se appunto mangia tutto. Mi raccomando tienigli vicina per ora una borsa dell'acqua calda. E guarda che non abbia escoriazioni dovute al morso. Semmai disinfetta con del betadine se la ferita e' cmq abbastanza pulita. Non metterlo fuori per nessun motivo. Fuori non sopravviverebbe e anche qui a Cecina le temperature sono calate veramente tanto da ieri

Grazie anche per i tuoi consigli,appena vedo cambiamenti avverto.
Io sono nella zona di grosseto
:EDIT:
Per quanto riguarda l'attivitá notturna zero,Nada. Ieri sera l'ho lasciato giù in una posizione e così è rimasto,non ha toccato cibo ne acqua
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-12-2014, 12:38 AM
Messaggio: #13
RE: Emergenza riccio
Serve urgentemente visita vet Icon_exclaim
Al riguardo ti ho inviato MP con alcuni nominativi tra cui scegliere a chi rivolgerti.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-12-2014, 08:13 PM
Messaggio: #14
RE: Emergenza riccio
Buonasera Anima! Nn ci hai piu' dato aggiornamenti, come sta il riccino?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-12-2014, 10:27 PM
Messaggio: #15
RE: Emergenza riccio
In zona Pisa abbiamo ottimo veterinario. E' ancora vivo?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-12-2014, 10:59 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-12-2014 11:02 PM da Albano.)
Messaggio: #16
RE: Emergenza riccio
(15-12-2014 10:27 PM)shishy Ha scritto:  E' ancora vivo?
Il riccio... o il veterinario ?
Icon_mrgreenIcon_mrgreenIcon_mrgreen

Ovviamente sto scherzando Icon_rolleyes però Anima... siamo seriamente preoccupati ed il tuo perdurante silenzio non è affatto rassicurante Icon_confused

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-12-2014, 12:30 AM
Messaggio: #17
RE: Emergenza riccio
(15-12-2014 10:59 PM)Albano Ha scritto:  
(15-12-2014 10:27 PM)shishy Ha scritto:  E' ancora vivo?
Il riccio... o il veterinario ?
Icon_mrgreenIcon_mrgreenIcon_mrgreen

Ovviamente sto scherzando Icon_rolleyes però Anima... siamo seriamente preoccupati ed il tuo perdurante silenzio non è affatto rassicurante Icon_confused


Il veterinario stanco ma ancora vivo spero Icon_lolIcon_lolIcon_mrgreen

Il riccio spero altrettanto ma quando ci sono questi silenzi temo il peggio viste le mie esperienze passate Icon_sad
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-12-2014, 09:22 AM
Messaggio: #18
RE: Emergenza riccio
(10-12-2014 12:27 AM)Anima Ha scritto:  Grazie mille per gli ulteriori consigli,per ora le feci sono normali salsicciotti scuri,vi terrò aggiornati il più possibile! :D
Certo certo...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-12-2014, 09:21 PM
Messaggio: #19
RE: Emergenza riccio
Rinnovo il mio invito a pronti aggiornamenti, di qualunque natura essi siano!!!

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-03-2015, 04:21 PM
Messaggio: #20
RE: Emergenza riccio
Tutti gli inviti a dare aggiornamenti sono caduti nel vuoto, ma io ci provo ancora, perchè se il riccio è ancora con te abbiamo varie cose di cui parlare... prima fra tutte il suo reinserimento in natura, che essendo una fase molto delicata va programmato per bene! Facci sapere qualcosa, OK...?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication