Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Vorrei acquistare i riccio.. vorrei dei consigli
12-12-2014, 09:27 PM
Messaggio: #1
Vorrei acquistare i riccio.. vorrei dei consigli
Salve a tutti, sono nuova, mi sono imbattuta in questo forum perché vorrei acquistare a breve un ricco africano, sono di Bologna e non so a chi rivolgermi, non ho trovato in zona nessun allevatore e l'unico posto dove li vendono e un un negozio di animali, ma nn vorrei che siano già grandini e abituati ai loro compagni
Avete qualche contatto di persone o negozi fidati ?
Grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-12-2014, 08:15 PM
Messaggio: #2
RE: Vorrei acquistare i riccio.. vorrei dei consigli
Ciao Candydream e bentrovata.
Per un attimo lasciamo da parte quanto ti ho già spiegato in mp in merito all'acquisto coscenzioso; nel caso decidessi comunque per l'acquisto vi sono alcune raccomandazioni a cui attenersi.

Non potendo controllare ed osservare i luoghi in cui il riccio è stato allevato, ma solo la tappa intermedia dove quel riccio è proposto in vendita, devi raccogliere quanti più indizi favorevoli sul riccio che stai osservando.
- La gabbia (o la teca) che ospita il riccio deve esser pulita, con contenitori di acqua e cibo a disposizione; anche una tana a disposizione.
Se noti sporcizia, contenitori rotti, assenza di cibo acqua e tana, il venditore non si sta comportando correttamente nella cura del riccio.
- Se il riccio è tenuto in gabbia con altri esemplari di sesso opposto, siamo di fronte ad una pessima gestione. E' già successo che qualcuno ha comprato un riccio poi, dopo qualche settimana, ha scoperto di avere una riccia che stava partorendo...
- Se il commesso non riesce a dirti il sesso dell’animale, chiedi se qualcun altro che lavora lì lo sa. Controlla tu stessas il sesso dei ricci se sono tenuti insieme.
- Chiedi cosa mangiano questi animali. Se il commesso ti dice che con qualche crocchetta per gatti e con un preparato per ricci che in quel posto hanno, proprio nion ci siamo.
Il commesso dovrebbe fornirti informazioni esaustive relative a dieta, cure generali, e potenziali problemi della specie.
_ Bisogna saper cogliere i giusti segnali che sono indice di una buona salute. Uno zoppichio indica una storta, un problema genetico, un problema che comunque può esser permanente o temporaneo. Gli occhi non devono esser spenti, orecchie pulite e senza incrostazioni, il naso umido al punto giusto ma non sgocciolante. La sua pelle non deve presentare ascessi (o rigonfiamenti) con il dorso prive di zone scoperte da aculei. Infine appurare l'assenza di ferite e se vi sono mancanze nella dentatura.
- Violentando le mie convinzioni, ora gli ultimi aspetti valutativi, se pur per me i ricci sono tutti uguali e quindi tutti degni delle medesime cure. L'adepta dell'africano li predilige anche per questo o quel colore: unitamente alla scelta "maschio o femmina" è solo una questione di preferenze personali. L'importante è prenderne uno solo, senza lasciarsi persuadere a prendere invece una coppia!
- Rivestono una certa importanza l'età ed il carattere. Fatto grave se ti propongono un africano che ha meno di otto settimane perché il suo svezzamento è stato incompleto o approssimativo e non ha goduto del giusto tempo per acquisire sicurezza ed autostima.
Per il temperamento si vorrebbe un riccio buono, che preso in mano non si chiuda. Difficile pretesa da un riccio. Però e purtroppo (sempre dal mio personale punto di vista) vi sono tecniche di allevamento dell'africano che fan si che al momento dell'acquisto può accadere che un africano sulle tue mani possa non chiudersi... Ecco, meno si chiude e più facilmente potrai socializzare con lui.




[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-12-2014, 03:17 AM
Messaggio: #3
RE: Vorrei acquistare i riccio.. vorrei dei consigli
Una domanda stupida: conosci le caratteristiche del carattere del riccio?
Perche' e' sicuramente tanto carino ma altrettanto scorbutico, non e' un animale che fa compagnia, anche il piu abituato all'uomo, la loro indole e' quella di scappare a nascondersi.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-12-2014, 11:10 PM
Messaggio: #4
RE: Vorrei acquistare i riccio.. vorrei dei consigli
A seguito di corrispondenza in mp, direi che Candydream disponeva già di punti fermi ed idee piuttosto chiare: aveva bisogno di chiarire ed approfondire alcuni dettagli, dopo di che ha proceduto con l'acquisto di un esemplare.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication