Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riccetto in cura
08-10-2014, 07:04 PM
Messaggio: #41
RE: Riccetto in cura
In casa non proprio ma neanche reinserirlo, ma nella sua area si, così potrai verificare il suo andamento fino a marzo.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-10-2014, 07:11 PM
Messaggio: #42
RE: Riccetto in cura
Il discorso è il seguente: con il suo peso attuale è da escludere a priori la possibilità di avviarlo al letargo. Siamo invece al limite x considerare l'opportunità di un letargo controllato.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-10-2014, 11:27 PM
Messaggio: #43
RE: Riccetto in cura
(08-10-2014 05:15 PM)metella Ha scritto:  Il riccio ora è quasi 400. Sta fuori. Dovró rimetterlo in casa verso novembre immagino, se non raggiunge 800/900?

Affrontiamo un problema per volta: al momento la priorità è che il riccio continui a crescere.
Considerato il luogo (Liguria) ed il periodo dell'anno, la sistemazione sul balcone è più che buona: continua così come hai fatto fino ad ora fino a che il meteo rimarrà favorevole e le temperature non scenderanno stabilmente sotto a 10°C; solo a quel punto, anche tenuto conto del peso raggiunto dal riccio, si valuterà quale sia la miglior opzione praticabile.

Trattandosi di riccio stabulato all'aperto, in prossimità della sua tana lasciagli a disposizione parecchio fieno e straccetti di pile in abbondanza: devi sapere che col sopraggiungere dell'autunno i ricci cominciano e continuano per diverse settimane a riempire le loro tane all'inverosimile, fino a renderle stipate.
p.s.: il fieno è facilmente reperibile nei negozi per animali.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-10-2014, 05:40 PM
Messaggio: #44
RE: Riccetto in cura
Si ha a disposizione pile e fieno! È protetto da pioggia !
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-10-2014, 04:21 PM
Messaggio: #45
RE: Riccetto in cura
Salve ha tutti. Siamo a quota 500gr. Il riccio divora la trita di pollo, mela e qualche pinolo. Non ama troppo La trita di manzo. Fra qualche giorno faccio secondo trattamento antiparassitario.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-10-2014, 10:35 PM
Messaggio: #46
RE: Riccetto in cura
EEevvvaaaaiii!!!! Icon_razz
Mamma Metella c'ha la cucina ed il balcone dei miracoli Icon_mrgreenIcon_mrgreen

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-10-2014, 02:20 PM
Messaggio: #47
RE: Riccetto in cura
Ho scoperto che con le piogge il Riccetto sgranocchia lumache che trova tra i vasi.ho trovato gusci vuoti e qualche residuo di cadavere. Ho letto che bene non fanno. Ma in natura le mangiano. Non posso impedirlo...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-10-2014, 03:18 PM
Messaggio: #48
RE: Riccetto in cura
Ho fatto il trattamento antiparassitario. Il riccio era a quota 550. Sono venute due nottate fredde. Oggi ho pesato il riccio di nuovo. Oscilla sui 500. Che succede? Puó essere che sia stato disturbato dalla medicina ? Devo metterlo in casa. Di giorno la temperatura risale sopra i 20 gradi. Di notte sarà sui 13?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-10-2014, 08:49 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-10-2014 08:56 PM da Albano.)
Messaggio: #49
RE: Riccetto in cura
Continua ancora a lasciarlo fuori, visto che di giorno la temperatura risale parecchio.
In corrispondenza delle due notti fredde potrebbe aver mangiato di meno, dedicandosi maggiormente all'ozio e al sonno....
L'antiparassitario è stato testato appositamente sui ricci e non ci risultano controindicazioni particolari; più probabile che l'orologio biologico del riccio abbia avvertito la necessità di rallentare le sue attività visto che si è trovato, credo per la prima volta, in condizioni di temperatura inferiore a 18°C: questo è il limite al di sotto del quale i ricci avvertono lo stimolo per cominciare a predisporsi al letargo.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-10-2014, 09:09 PM
Messaggio: #50
RE: Riccetto in cura
quoto albano
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-10-2014, 07:21 AM
Messaggio: #51
RE: Riccetto in cura
Il riccio sta risalendo.530 gr. Ieri sera ha sbranato in pochi minuti 50 gr di trita di pollo. Devo dagliene di più?Gli ho lasciato pezzi di mela per la notte. Continuo a tenerlo fuori. Di giorno fa ancora abbastanza caldo.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-10-2014, 07:28 AM
Messaggio: #52
RE: Riccetto in cura
Molto bene! Due o tre volte a settimana arricchisci il pasto, sempre nella stessa dose, con qualche pinolo o uvetta sultanina. Fornisci anche giornalmente una manciatina di croccantini.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-11-2014, 04:28 PM
Messaggio: #53
RE: Riccetto in cura
Qui fa sempre abbastanza caldo. Il famelico è a 650 gr...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-12-2014, 08:47 AM
Messaggio: #54
RE: Riccetto in cura
Buon giorno, il riccio ha comodamente superato i 950 gr. La temperatura è sempre elevata per cui non accenna ad andare in letargo.me lo ritrovo tutte le sere a grattare nella finestra per chiedere il pasto. Mi inizio a preoccupare che diventi troppo rotondo.... Devo proseguire con la stessa dose di cibo per tutto l'inverno?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-12-2014, 12:14 PM
Messaggio: #55
RE: Riccetto in cura
(15-12-2014 08:47 AM)metella Ha scritto:  Buon giorno, il riccio ha comodamente superato i 950 gr. La temperatura è sempre elevata per cui non accenna ad andare in letargo.me lo ritrovo tutte le sere a grattare nella finestra per chiedere il pasto. Mi inizio a preoccupare che diventi troppo rotondo.... Devo proseguire con la stessa dose di cibo per tutto l'inverno?

Buongiorno, premesso che è da poco che seguo i ricci, essendomi trovato con un riccio in attesa di essere liberato, mi consigliarono di non far superare i 950/1000 g. per la difficoltà poi , una volta libero , di appallotarsi e proteggersi. Per le temperature fino a settimana scorsa nel bresciano in giardino sotto alle foglie giravano ancora parecchi lombrichi , quindi il tuo riccio si approvigiona anche del vivo,personalmente ridurrei le crocchette( 35-40 g. pesate e non a occhio) e prenderei quelle per i gatti sterilizzati, meno proteici, evitando altre delicatezze preparate in casa.
Cordialità
Rodolfo

Rodolfo

[video=youtube]https://www.youtube.com/watch?v=eo7J50S5CRQ[/video]
https://www.youtube.com/watch?v=01Ak2iNjIKk
https://www.youtube.com/watch?v=8eXpBzDb098
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-12-2014, 12:35 AM
Messaggio: #56
RE: Riccetto in cura
(15-12-2014 08:47 AM)metella Ha scritto:  Buon giorno, il riccio ha comodamente superato i 950 gr. La temperatura è sempre elevata per cui non accenna ad andare in letargo.me lo ritrovo tutte le sere a grattare nella finestra per chiedere il pasto. Mi inizio a preoccupare che diventi troppo rotondo.... Devo proseguire con la stessa dose di cibo per tutto l'inverno?
Situazione parassiti esterni?
Le cacche che lascia in giro come sono?
Quanto e cosa mangia?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-12-2014, 12:36 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-12-2014 12:37 AM da FFF.)
Messaggio: #57
RE: Riccetto in cura
(15-12-2014 12:14 PM)RODMEL Ha scritto:  Buongiorno, premesso che è da poco che seguo i ricci, essendomi trovato con un riccio in attesa di essere liberato, mi consigliarono di non far superare i 950/1000 g. per la difficoltà poi , una volta libero , di appallotarsi e proteggersi. Per le temperature fino a settimana scorsa nel bresciano in giardino sotto alle foglie giravano ancora parecchi lombrichi , quindi il tuo riccio si approvigiona anche del vivo,personalmente ridurrei le crocchette( 35-40 g. pesate e non a occhio) e prenderei quelle per i gatti sterilizzati, meno proteici, evitando altre delicatezze preparate in casa.
Cordialità
Rodolfo
Io direi anche meno di crocchette e piùttosto integrare con altri alimenti.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication