Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Urgente aiuto
16-12-2014, 03:58 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-12-2014 07:37 PM da Albano.)
Messaggio: #1
Urgente aiuto
Dal mio giardino ho raccolto due ricci uno più grande però in stato confusionale e il secondo trovatol giorno dopo più piccolo pesava 357 grammi e so che a novembre un riccio così piccolo non può andare in letargo perché morirebbe nel sonno all'inizio tutto bene ho usato tutte le precauzioni che voi consigliate borsa dell'acqua calda ,ambiente caldo anche l'alimentazione ,il problema è sorto quando ho notato che mentre il più grande aumentava di peso la più piccola diminuiva a vista d'occhio ora è arrivata a 299 , la mia veterinaria mi a consigliato di dividerli momentaneamente tra l'altro abbiamo scoperto che forse è la mamma ma la piccola ha ormai circa un mese ,mi sono accorta che la piccola non mangiava ho provato di tutto l'ho oortata dal veterinario che visto l'impossibilità di darle cose per bocca mi ha prescritto * punture al giorno di antibiotico perché probabilmente causa vermi intestinali potrebbero anche togliere l'appetito nella speranza che ritornasse l'appetito e si potesse procedere a dargli il p****** ,ho provato di tutto omogenizzati ,petto di pollo scatolette, pate' , croccantini, qualche pezzettino di pollo in una settimana ,mentre la notte sono separati il giorno li tengo insieme anche perché soffre molto la nostalgia (ha li tenevo separati perché nel frattempo sono riuscita a sverminare la più grande che ira pesa 671 grammi) e mi sono accorta che la piccina cercava il latte ma lei la respingeva, allora un giorno dalla disperazione perché pensavo non passasse la giornata questa domenica mattina ho comprato il latte esbilac in povere il biberon e ho provato con dolcezza e calma a darglielo anche se si chiudeva ho guardate tanti video e anche se gliene sono riuscita a dare poco lo ha vomitato, il giorno dopo ci ho riprovato anche se faceva degli scatti e poi ha vomitato tanto è tutto ,mi sono detta non ci riprovo più ho richiamato la mia veterinaria che tra l'altro ha fatto anche volontariato al centro recupero e lei non sa più che cosa fare chiedendogli consiglio oggi sono andata a comprare il frontlyne io volevo le pipette classiche ma mi hanno detto che non lo fanno e ho preso il frontlyne spray perché visto che ha anche tanti parassiti magari che questi non abbiano influito ,ieri sera lasciando stare la testa ho dato * spruzzate sul dorso alla piccola e * alla grande , per evitare che appoggiandosi una con l'altra o leccandosi possa essere pericoloso le ho divise ,aiuto sono disperata cosa devo fare per aiutarla a mangiare rispondetemi vi prego non riesco più a dormire la notte vado a controllarla mille volte grazie in anticipoIcon_cry
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-12-2014, 09:21 AM
Messaggio: #2
RE: Urgente aiuto
Non ho ben capito un paio di cose...
Che tipo di vermi intestinali?
E' stato fatto un esame delle feci ai 2 ricci?
Le iniezioni di antibiotico con che tipo di siringa e in che zona del corpo le hai effettuate?
La vet. ha controllato che i denti e palato del riccio siano apposto?

Ps: sei stata fortunata a non utilizzare il Frontline in pipette... avresti rischiato di fare più danni che benefici.
In ogni caso, i 2 ricci devono necessariamente stare separati perché se uno ha parassiti intestinali, può infettare l'altro e viceversa.
Molto importante anche la pulizia dei box o della stanza ove soggiornano. Almeno 2 volte al giorno pulire, disinfettare e poi asciugare il tutto.
Per quanto concerne l'alimentazione potresti recarti in un consorzio agrario e acquistare delle camole del miele e delle tarme della farina. Ovviamente dopo doveroso controllo della bocca e della dentatura da parte di un vet. esperto.
Se ancora non mangia, potrebbe rendersi necessario una radiografia ed affini per vedere se c'è qualcosa che non va a livello intestinale.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-12-2014, 09:45 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-12-2014 08:02 PM da Renegade.)
Messaggio: #3
RE: Urgente aiuto
Buongiorno Naomi , benvenuta nel forum! Ti stai dando molto da fare x salvare la piccola ed effettivamente siamo si fronte ad una situazione difficile. Concordo con la raccomandazione di tenere i ricci separati.
Nn applicare x il momento nessun tipo di antiparassitario alla piccola, che e' troppo debilitata. Quanto alla sua alimentazione, abbandona completamente il latte, col suo peso e' chiaramente un esemplare completamente svezzato. Dovrai nutrirla x il momento esclusivamente, mediante alimentazione forzata, con A/D della Hill's, utilizzando una siringa. Lo dovrai diluire con un po' di acqua tiepida x facilitare l'operazione. A/D e' un pate' particolarmente ricco, indicato nei casi di deperimento. Lo trovi in vendita in versione unica (cani/gatti) in tutti i negozi x animali. Inoltre ti raccomando una permanente fonte di calore.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-12-2014, 02:32 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-12-2014 08:21 PM da Albano.)
Messaggio: #4
RE: Urgente aiuto
ciao naomi ho letto di questo problema che hai con il riccino mi dispiace molto . Non ti voglio dare consigli perchè ci sono persone più competenti in materia che lo possono fare però ti voglio dire che anche io ho avuto questa estate un problema simile con uno dei ricci che ora è in letargo protetto e che sta bene grazie a dio : ha iniziato a calare di peso in maniera vistosa nonostante fosse già a 700 gr e allora lo abbiamo messo da solo per controllarlo e abbiamo visto che non mangiava quasi niente , siamo andati subito dal veterinario esperto con le feci del riccio ma l' esito era negativo allora ci ha detto che sicuramente aveva la polmonite :gli abbiamo fatto 2 iniezioni al giorno di s****** ************ 0,1ml con siringa da insulina nella parte posteriore della schiena( mai farle dietro il collo) con una pinzetta per sopraciglia alzavo gli aculei e le facevo sotto pelle ,così x * giorni e poi anche aerosol f******** con f********** x ** giorni dopo pochi giorni il riccio pino ha iniziato a stare meglio e mangiare un poco di pappa ,poi dopo la sicura guarigione abbiamo sverminato 2 volte a distanza di 21 gioni e il riccio ci è ripreso completamente è stata dura con la ********** perchè bisogna cambiare ago per evitare che si otturi però ne è valsa la pena. Spero di esserti stata d' aiuto ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-12-2014, 02:47 PM
Messaggio: #5
RE: Urgente aiuto
Intanto grazie per aver condiviso la tua esperienza con me , anche io ho fatto così solo che dopo la settimana di punture e aerosol non mangia ancora ,ieri ho dato l'anti parassitario ed è andato di diarrea persino dove dorme ,a differenza della tua situazione è che l'appetito non gli è tornato e debilitato non ci sono miglioramenti beve soltanto neanche la veterinaria sa cosa fare ,mi sento sola non so dove sbattere la testa vedere un piccino che ha bisogno volere ma non sapere cosa fare a chi chiedere 😥
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-12-2014, 02:57 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-12-2014 07:31 PM da Albano.)
Messaggio: #6
RE: Urgente aiuto
(16-12-2014 09:45 AM)Renegade Ha scritto:  Buongiorno Naomi , benvenuta nel forum! Ti stai dando molto da fare x salvare la piccola ed effettivamente siamo si fronte ad una situazione difficile. Concordo con tutte le indicazioni che ti ha fornito FFF e soprattutto con la raccomandazione di tenere i ricci separati.
Nn applicare x il momento nessun tipo di antiparassitario alla piccola, che e' troppo debilitata. Quanto alla sua alimentazione, abbandona completamente il latte, col suo peso e' chiaramente un esemplare completamente svezzato. Dovrai nutrirla x il momento esclusivamente, mediante alimentazione forzata, con A/D della Hill's, utilizzando una siringa. Lo dovrai diluire con un po' di acqua tiepida x facilitare l'operazione. A/D e' un pate' particolarmente ricco, indicato nei casi di deperimento. Lo trovi in vendita in versione unica (cani/gatti) in tutti i negozi x animali. Inoltre ti raccomando una permanente fonte di calore.
l'antiparassitario l'ho già dato ieri frontlyne in spray ma lo avevo chiesto alla veterinaria prima ,certo lei mi aveva consigliato in gocce ma quello classico non lo fanno più così ho dato * piccole spruzzate anche perché gli camminavano dappertutto ,l'ad l'ho comprato ieri ma dandoglielo in maniera forzata così ho paura che lo vomiti come ha fatto con il latte per il calore ha sempre una borsa dell'acqua calda gliela cambio anche di notte a tutte le ore
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-12-2014, 03:03 PM
Messaggio: #7
RE: Urgente aiuto
(16-12-2014 09:21 AM)FFF Ha scritto:  Non ho ben capito un paio di cose...
Che tipo di vermi intestinali?
E' stato fatto un esame delle feci ai 2 ricci?
Le iniezioni di antibiotico con che tipo di siringa e in che zona del corpo le hai effettuate?
La vet. ha controllato che i denti e palato del riccio siano apposto?

Ps: sei stata fortunata a non utilizzare il Frontline in pipette... avresti rischiato di fare più danni che benefici.
In ogni caso, i 2 ricci devono necessariamente stare separati perché se uno ha parassiti intestinali, può infettare l'altro e viceversa.
Molto importante anche la pulizia dei box o della stanza ove soggiornano. Almeno 2 volte al giorno pulire, disinfettare e poi asciugare il tutto.
Per quanto concerne l'alimentazione potresti recarti in un consorzio agrario e acquistare delle camole del miele e delle tarme della farina. Ovviamente dopo doveroso controllo della bocca e della dentatura da parte di un vet. esperto.
Se ancora non mangia, potrebbe rendersi necessario una radiografia ed affini per vedere se c'è qualcosa che non va a livello intestinale.

Quando lò'ho portata si chiudeva e lei non è riuscita a guardargli la bocca a cercato di stressarla il meno possibile non ha fatto l'esame delle feci considera che io il mio veterinario c'è l'ho a quaranta minuti se non c'è traffico io non ho la patente il mio compagno collabora con me in tutto ma non è sempre a casa in questo momento non stiamo bene a soldi come facciamo a fargli fare una radiografia?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-12-2014, 03:08 PM
Messaggio: #8
RE: Urgente aiuto
(16-12-2014 09:21 AM)FFF Ha scritto:  Non ho ben capito un paio di cose...
Che tipo di vermi intestinali?
E' stato fatto un esame delle feci ai 2 ricci?
Le iniezioni di antibiotico con che tipo di siringa e in che zona del corpo le hai effettuate?
La vet. ha controllato che i denti e palato del riccio siano apposto?

Ps: sei stata fortunata a non utilizzare il Frontline in pipette... avresti rischiato di fare più danni che benefici.
In ogni caso, i 2 ricci devono necessariamente stare separati perché se uno ha parassiti intestinali, può infettare l'altro e viceversa.
Molto importante anche la pulizia dei box o della stanza ove soggiornano. Almeno 2 volte al giorno pulire, disinfettare e poi asciugare il tutto.
Per quanto concerne l'alimentazione potresti recarti in un consorzio agrario e acquistare delle camole del miele e delle tarme della farina. Ovviamente dopo doveroso controllo della bocca e della dentatura da parte di un vet. esperto.
Se ancora non mangia, potrebbe rendersi necessario una radiografia ed affini per vedere se c'è qualcosa che non va a livello intestinale.
Allora è stato un bene che abbia preso quello spray io l'ho dato sugli aculei ma sarà efficace lo stesso? Pero' poi gli è venuta la diarrea e allora mi è venuta la paura di aver sbagliato a a darglielo solo che era piena di parassiti purtroppo non abbiamo soldi per fargli fare una radiografia
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-12-2014, 03:33 PM
Messaggio: #9
RE: Urgente aiuto
(16-12-2014 02:57 PM)NAOMI9 Ha scritto:  l'antiparassitario l'ho già dato ieri frontlyne in spray ma lo avevo chiesto alla veterinaria prima ,certo lei mi aveva consigliato in gocce ma quello classico non lo fanno più così ho dato due piccole spruzzate anche perché gli camminavano dappertutto ,l'ad l'ho comprato ieri ma dandoglielo in maniera forzata così ho paura che lo vomiti come ha fatto con il latte per il calore ha sempre una borsa dell'acqua calda gliela cambio anche di notte a tutte le ore
La tua vet. non sembra saperne tanto sui ricci... il frontline a gocce non va utilizzato.
Se ci dici come si chiama vediamo se fa parte o meno degli "esperti in ricciologia".
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-12-2014, 03:34 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-12-2014 03:40 PM da FFF.)
Messaggio: #10
RE: Urgente aiuto
(16-12-2014 03:08 PM)NAOMI9 Ha scritto:  Allora è stato un bene che abbia preso quello spray io l'ho dato sugli aculei ma sarà efficace lo stesso? Pero' poi gli è venuta la diarrea e allora mi è venuta la paura di aver sbagliato a a darglielo solo che era piena di parassiti purtroppo non abbiamo soldi per fargli fare una radiografia
Se era piena di parassiti esterni, il trattamento corretto e dosato, avrebbe dovuto farlo la vet. al momento della visita...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-12-2014, 03:38 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-12-2014 03:39 PM da FFF.)
Messaggio: #11
RE: Urgente aiuto
(16-12-2014 03:03 PM)NAOMI9 Ha scritto:  Quando lò'ho portata si chiudeva e lei non è riuscita a guardargli la bocca a cercato di stressarla il meno possibile non ha fatto l'esame delle feci considera che io il mio veterinario c'è l'ho a quaranta minuti se non c'è traffico io non ho la patente il mio compagno collabora con me in tutto ma non è sempre a casa in questo momento non stiamo bene a soldi come facciamo a fargli fare una radiografia?
Il riccio si può addormentare in anesteria gassosa. Ovviamente se il vet. è attrezzato per farlo.
Per ora la priorità e far si che mangi e far fare l'esame delle feci. E' un esame di prassi ed obbligatorio per comprendere quali tipi di parassiti intestinali stiano infestando il riccio. Altrimenti, come si fa a capire quali farmaci dare?!!!
Cambia veterinario.
Senza se e senza ma.
Quanto prima raccogli delle feci fresche (basta utilizzare un sacchetto per il freezer) e portale a farle analizzare.
Ci vorrebbe un vet. più preparato sui ricci, ma dalle tue parti non so chi consigliarti.
Chiedi allo staff che di sicuro in merito ne sanno più di me.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-12-2014, 05:38 PM
Messaggio: #12
RE: Urgente aiuto
(16-12-2014 03:38 PM)FFF Ha scritto:  
(16-12-2014 03:03 PM)NAOMI9 Ha scritto:  Quando lò'ho portata si chiudeva e lei non è riuscita a guardargli la bocca a cercato di stressarla il meno possibile non ha fatto l'esame delle feci considera che io il mio veterinario c'è l'ho a quaranta minuti se non c'è traffico io non ho la patente il mio compagno collabora con me in tutto ma non è sempre a casa in questo momento non stiamo bene a soldi come facciamo a fargli fare una radiografia?
Il riccio si può addormentare in anesteria gassosa. Ovviamente se il vet. è attrezzato per farlo.
Per ora la priorità e far si che mangi e far fare l'esame delle feci. E' un esame di prassi ed obbligatorio per comprendere quali tipi di parassiti intestinali stiano infestando il riccio. Altrimenti, come si fa a capire quali farmaci dare?!!!
Cambia veterinario.
Senza se e senza ma.
Quanto prima raccogli delle feci fresche (basta utilizzare un sacchetto per il freezer) e portale a farle analizzare.
Ci vorrebbe un vet. più preparato sui ricci, ma dalle tue parti non so chi consigliarti.
Chiedi allo staff che di sicuro in merito ne sanno più di me.

la mia veterinaria non è specializzata in ricci ha fatto la volontaria nel centro recupero,lei non sa indicarmi un veterinario specializzato mi ha consigliato di andare in un centro recupero ma io l'ho trovata nel giardino e se riesco ad aiutarla vorrei liberarla dove è nata ,si l'esame delle feci non lo ha fatto ma comunque mi ha dato un prodotto che ho già dato alla grande e serve per tutti i tipi di vermi il problema è che la più grande mangia lei no qualsiasi cosa non saprei come fargliela assumere ,ora seguendo i vostri consigli anche se con un po di paura sto provando con l'alimentazione forzata con ad speriamo bene
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-12-2014, 06:22 PM
Messaggio: #13
RE: Urgente aiuto
(16-12-2014 05:38 PM)NAOMI9 Ha scritto:  
(16-12-2014 03:38 PM)FFF Ha scritto:  
(16-12-2014 03:03 PM)NAOMI9 Ha scritto:  Quando lò'ho portata si chiudeva e lei non è riuscita a guardargli la bocca a cercato di stressarla il meno possibile non ha fatto l'esame delle feci considera che io il mio veterinario c'è l'ho a quaranta minuti se non c'è traffico io non ho la patente il mio compagno collabora con me in tutto ma non è sempre a casa in questo momento non stiamo bene a soldi come facciamo a fargli fare una radiografia?
Il riccio si può addormentare in anesteria gassosa. Ovviamente se il vet. è attrezzato per farlo.
Per ora la priorità e far si che mangi e far fare l'esame delle feci. E' un esame di prassi ed obbligatorio per comprendere quali tipi di parassiti intestinali stiano infestando il riccio. Altrimenti, come si fa a capire quali farmaci dare?!!!
Cambia veterinario.
Senza se e senza ma.
Quanto prima raccogli delle feci fresche (basta utilizzare un sacchetto per il freezer) e portale a farle analizzare.
Ci vorrebbe un vet. più preparato sui ricci, ma dalle tue parti non so chi consigliarti.
Chiedi allo staff che di sicuro in merito ne sanno più di me.

la mia veterinaria non è specializzata in ricci ha fatto la volontaria nel centro recupero,lei non sa indicarmi un veterinario specializzato mi ha consigliato di andare in un centro recupero ma io l'ho trovata nel giardino e se riesco ad aiutarla vorrei liberarla dove è nata ,si l'esame delle feci non lo ha fatto ma comunque mi ha dato un prodotto che ho già dato alla grande e serve per tutti i tipi di vermi il problema è che la più grande mangia lei no qualsiasi cosa non saprei come fargliela assumere ,ora seguendo i vostri consigli anche se con un po di paura sto provando con l'alimentazione forzata con ad speriamo bene
Io vado in una clinica veterinaria da quindici anni e ho tantissimi animali cani, gatti ,cocorite ,gerbilli, sono attrezzati ma non così bene per questi animali oltretutto ho portato tanti animali molto spesso che ho trovato a volte non mi hanno neanche fatto pagare mi sono anche presentata per urgenze in orari notturni che loro sono sempre reperibili ,ho lasciato anche da pagare in quando non potevo ma poi naturalmente ho sempre pagato perché mi piace essere corretta e loro lo sanno,non posso certo cambiare veterinario per questo certo posso trovare qualcuno che mi può aiutare che sia specializzato me lo ha detto anche lei ma io non ne conosco e neanche lei se sai dirmi tu mi fai un piacere enorme ma comunque ora con le ultime spese non ho più una lira o euro non saprei come fare
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-12-2014, 06:29 PM
Messaggio: #14
RE: Urgente aiuto
(16-12-2014 06:22 PM)NAOMI9 Ha scritto:  
(16-12-2014 05:38 PM)NAOMI9 Ha scritto:  
(16-12-2014 03:38 PM)FFF Ha scritto:  
(16-12-2014 03:03 PM)NAOMI9 Ha scritto:  Quando lò'ho portata si chiudeva e lei non è riuscita a guardargli la bocca a cercato di stressarla il meno possibile non ha fatto l'esame delle feci considera che io il mio veterinario c'è l'ho a quaranta minuti se non c'è traffico io non ho la patente il mio compagno collabora con me in tutto ma non è sempre a casa in questo momento non stiamo bene a soldi come facciamo a fargli fare una radiografia?
Il riccio si può addormentare in anesteria gassosa. Ovviamente se il vet. è attrezzato per farlo.
Per ora la priorità e far si che mangi e far fare l'esame delle feci. E' un esame di prassi ed obbligatorio per comprendere quali tipi di parassiti intestinali stiano infestando il riccio. Altrimenti, come si fa a capire quali farmaci dare?!!!
Cambia veterinario.
Senza se e senza ma.
Quanto prima raccogli delle feci fresche (basta utilizzare un sacchetto per il freezer) e portale a farle analizzare.
Ci vorrebbe un vet. più preparato sui ricci, ma dalle tue parti non so chi consigliarti.
Chiedi allo staff che di sicuro in merito ne sanno più di me.

la mia veterinaria non è specializzata in ricci ha fatto la volontaria nel centro recupero,lei non sa indicarmi un veterinario specializzato mi ha consigliato di andare in un centro recupero ma io l'ho trovata nel giardino e se riesco ad aiutarla vorrei liberarla dove è nata ,si l'esame delle feci non lo ha fatto ma comunque mi ha dato un prodotto che ho già dato alla grande e serve per tutti i tipi di vermi il problema è che la più grande mangia lei no qualsiasi cosa non saprei come fargliela assumere ,ora seguendo i vostri consigli anche se con un po di paura sto provando con l'alimentazione forzata con ad speriamo bene
Io vado in una clinica veterinaria da quindici anni e ho tantissimi animali cani, gatti ,cocorite ,gerbilli, sono attrezzati ma non così bene per questi animali oltretutto ho portato tanti animali molto spesso che ho trovato a volte non mi hanno neanche fatto pagare mi sono anche presentata per urgenze in orari notturni che loro sono sempre reperibili ,ho lasciato anche da pagare in quando non potevo ma poi naturalmente ho sempre pagato perché mi piace essere corretta e loro lo sanno,non posso certo cambiare veterinario per questo certo posso trovare qualcuno che mi può aiutare che sia specializzato me lo ha detto anche lei ma io non ne conosco e neanche lei se sai dirmi tu mi fai un piacere enorme ma comunque ora con le ultime spese non ho più una lira o euro non saprei come fare
Specifico quando ho detto che non sono specializzati intendevo per i ricci perché per gli altri animali mi sono sempre trovata bene
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-12-2014, 06:53 PM
Messaggio: #15
RE: Urgente aiuto
Ciao Naomi e benvenuta, stiamo verificando per darti i contatti di un vet esperto nella tua città...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-12-2014, 07:51 PM
Messaggio: #16
RE: Urgente aiuto
Apro una parentesi tecnica in questa discussione sostenuta da novelle/i utenti, anche per loro conoscenza: ho provveduto a modificare alcuni loro interventi laddove si citano farmaci dosaggi e posologia.
Questo per evitare che altri utenti leggendo siano invogliati al "fai da te" (pratica non gradita dallo Staff del sito) senza passare per un preventivo consulto veterinario.

Pertanto in futuro qualora vi fosse necessità di scambio di informazioni sui farmaci, siete invitate/i ad ultilizzare il canale degli MP (messaggi privati).
Grazie Icon_smile

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-12-2014, 08:36 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-12-2014 08:59 PM da Albano.)
Messaggio: #17
RE: Urgente aiuto
(16-12-2014 03:58 AM)NAOMI9 Ha scritto:  Dal mio giardino ho raccolto due ricci uno più grande però in stato confusionale e il secondo trovato il giorno dopo più piccolo pesava 357 grammi e so che a novembre un riccio così piccolo non può andare in letargo perché morirebbe nel sonno

Il secondo riccio, rivelatosi poi una riccia, per il suo peso al ritrovamento, ha un'età ben superiore al mese e sicuramente non è una lattante.
Esbilac a nulla è servito e non andava neppure considerato; a/d della Hill's, anche con alimentazione forzata per tramite di siringa (senza ago!) è il prodotto proponibile più adatto al momento, perché può consentire alla riccina un repentino recupero delle energie.


(16-12-2014 02:57 PM)NAOMI9 Ha scritto:  l'antiparassitario l'ho già dato ieri frontlyne in spray ma lo avevo chiesto alla veterinaria prima [...] anche perché gli camminavano dappertutto

Il frontline spray debella i parassiti esterni, quelli che gli camminano dappertutto... probabilmente pulci.
Ma non è efficace contro i parassiti interni: vanno identificati, e per fare ciò si deve raccogliere un campione di feci e richiedere l'analisi feci in sospensione.
Identificati quali siano i parassiti interni che disturbano la riccia si potrà procedere con l'antiparassitario più adatto naturalmente prescritto dal vet che ha effettuato l'analisi suddetta.


(16-12-2014 09:21 AM)FFF Ha scritto:  Se ancora non mangia, potrebbe rendersi necessario una radiografia ed affini per vedere se c'è qualcosa che non va a livello intestinale.
Ho constatato dei tuoi ottimi suggerimenti, ma radiografia ed affini lasciamoli alla discrezionalità professionale di un vet Icon_wink

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-12-2014, 08:54 PM
Messaggio: #18
RE: Urgente aiuto
Ciao Naomi, benvenuta! Sono anch'io di Reggio e mi occupo da anni di ricci. Contatta immediatamente il Rifugio Matildico, con cui anch'io collaboro e di cui mando i recapiti via mp. Al rifugio c'è un bel gruppo, del quale fanno parte anche alcuni utenti storici del nostro forum, che gestisce i ricci. Saranno in ottime mani!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-12-2014, 09:35 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-12-2014 09:36 PM da FFF.)
Messaggio: #19
RE: Urgente aiuto
(16-12-2014 06:29 PM)NAOMI9 Ha scritto:  la mia veterinaria non è specializzata in ricci ha fatto la volontaria nel centro recupero,lei non sa indicarmi un veterinario specializzato mi ha consigliato di andare in un centro recupero ma io l'ho trovata nel giardino e se riesco ad aiutarla vorrei liberarla dove è nata ,si l'esame delle feci non lo ha fatto ma comunque mi ha dato un prodotto che ho già dato alla grande e serve per tutti i tipi di vermi il problema è che la più grande mangia lei no qualsiasi cosa non saprei come fargliela assumere ,ora seguendo i vostri consigli anche se con un po di paura sto provando con l'alimentazione forzata con ad speriamo bene

Io vado in una clinica veterinaria da quindici anni e ho tantissimi animali cani, gatti ,cocorite ,gerbilli, sono attrezzati ma non così bene per questi animali oltretutto ho portato tanti animali molto spesso che ho trovato a volte non mi hanno neanche fatto pagare mi sono anche presentata per urgenze in orari notturni che loro sono sempre reperibili ,ho lasciato anche da pagare in quando non potevo ma poi naturalmente ho sempre pagato perché mi piace essere corretta e loro lo sanno,non posso certo cambiare veterinario per questo certo posso trovare qualcuno che mi può aiutare che sia specializzato me lo ha detto anche lei ma io non ne conosco e neanche lei se sai dirmi tu mi fai un piacere enorme ma comunque ora con le ultime spese non ho più una lira o euro non saprei come fare

Specifico quando ho detto che non sono specializzati intendevo per i ricci perché per gli altri animali mi sono sempre trovata bene
Forse non hai inteso che fino ad ora hai avuto info sbagliate sull'antiparassitario, che il farmaco da te citato inizialmente è una bomba e va accuratamente dosato e ponderato a seconda del metabolismo di ogni specie animale. A parità di peso, il gerbillo non ha il medesimo metabolismo del gatto come non è uguale a quello del riccio e così via.
Non si può fare a casaccio.
Inoltre, di parassiti intestinali sono tanti e differenti (nematodi, coccidi, ascaridi, ecc.) perciò non esiste un medicinale che possa andare bene per debellarli tutti.
Oltre alla ignoranza, c'è stata manifesta negligenza perchè (e lo sottolineo di nuovo) è d'obbligo fare un esame delle feci prima di decidere quale farmaco somministrare!
Come ha fatto a fare la diagnosi?!!!
Può essere che abbia anche fortuna e ci indovini.
Ma se invece sbaglia, a rimetterci sarà quella povera creatura che tu tanto stai cercando di aiutare!
Ti dirò di più: se sapessi chi fosse, gli telefonerei per dirglielo tranquillamente di persona in modo tale che non ripeta più i medesimi gravi errori.
Tu hai avuto la fortuna e la prontezza di passare di qua... ma a tanti altri non è detto che vada di lusso.
Rinnovo caldamente il consiglio di recarti altrove.

Ps: ti sei procurata l'a/d della Hill's?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-12-2014, 09:42 PM
Messaggio: #20
RE: Urgente aiuto
(16-12-2014 08:36 PM)Albano Ha scritto:  
(16-12-2014 09:21 AM)FFF Ha scritto:  Se ancora non mangia, potrebbe rendersi necessario una radiografia ed affini per vedere se c'è qualcosa che non va a livello intestinale.
Ho constatato dei tuoi ottimi suggerimenti, ma radiografia ed affini lasciamoli alla discrezionalità professionale di un vet Icon_wink
Avendo constatato la grande """discrezionalità professionale""" della vet. in oggetto, mi sono permesso solamente di fare un elenco a gradini.
La prox volta il "Se" lo scriverò più grande. :p
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication