Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Inverno anomalo e avvistamento
17-12-2014, 04:41 PM
Messaggio: #1
Inverno anomalo e avvistamento
Ciao a tutti !!!!

E' da un po' che non bazzico nel forum perchè in effetti ho fatto un po' di tempo senza avvistamenti, pensavo proprio che i ricci avessero abbandonato le mie zone.

Ora invece scopro che proprio ieri intorno alle 16.00 del pomeriggio è stato avvistato un riccio che transitava dal giardino dei miei vicini al mio.

Non so dire di che dimensioni sia ma dal gesto che mi hanno fatto con le mani suppongo che sia un riccetto non adulto anche se già autonomo.

Ai ricci io non ci pensavo più ma con un inverno così anomalo e le temperature ancora alte ancora non vanno in letargo?

Oppure, è già stagione di letargo ma magari il riccetto è affamato o sotto peso e quindi cerca ancora cibo?

Mi rendo conto che senza avere l'animaletto sott'occhio sia difficile fare ipotesi, però intanto io volevo capire come si comportano i ricci con queste temperature.

Nel frattempo inizierò qualche appostamento per vedere se riesco a stanarlo.

Grazie
Monica
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-12-2014, 06:32 PM
Messaggio: #2
RE: Inverno anomalo e avvistamento
Ciao Monica e bentornata!
Fai bene ad appostarti per cercare di scovare il riccetto, perchè come sai è determinante per la sua sopravvivenza sapere quanto pesa.
Purtroppo le temperature altalenanti di questo periodo, non stanno favorendo il letargo. La temperatura ottimale dovrebbe essere attorno ai 10 gradi, ma purtroppo di giorno fa più caldo.
Essendo stato avvistato nel tardo pomeriggio, ma ancora con la luce del giorno, può essere un riccetto sottopeso alla disperata ricerca di cibo per prepararsi ad un inverno che difficilmente supererà.
Tienici aggiornati Icon_wink

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-12-2014, 12:30 AM
Messaggio: #3
RE: Inverno anomalo e avvistamento
Concordo. Se piccolo, di certo non supererà l'inverno.
Se inoltre lo si vede di giorno, o ha tanta fame e/o sta male.
In ogni caso, se andrà in letargo, finite le scorte di grasso, si sveglierà alla spasmodica ricerca di cibo. Che non troverà d'inverno. E quindi morirà di fame o di freddo.
Oppure morirà ancor prima di andare in letargo a causa delle precarie condizioni di salute dovute al sottopeso.
Consiglio dunque di dire ai vicini che se possono diano un'occhiata anche loro (di giorno e di sera). E che tengano a disposizione un contenitore e almeno uno straccio per prenderlo senza pungersi.
Non essere preparati al recupero, può dare il tempo al riccio di andare a nascondersi e quindi si perde l'occasione di poterlo salvare.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-12-2014, 03:39 PM
Messaggio: #4
RE: Inverno anomalo e avvistamento
Grazie per le risposte.

Oggi ho avuto conferma da chi ha visto il riccetto che è molto piccolo quindi sicuramente al di sotto del peso sicuro per il letargo (700g?).

Mi sto organizzando per prenderlo e poterlo trasferire in un centro di recupero (io adesso sono al lavoro ma mio papà e un mio vicino di casa pattuglieranno il giardino oggi pomeriggio nel caso lo vedano).

Vicino a casa mia c'è un CRAS che qualcuno di voi forse conosce, se è pratico della zona (io sono di Fidenza - Pr e il CRAS è quello del parco dello Stirone), ma se non ricordo male nei pressi di Reggio Emilia dovrebbe esserci un centro di recupero specializzato sui Ricci.

Visto che da Fidenza a Reggio c'è circa un'ora di auto o anche meno, io farei il trasferimento lì però vorrei avere un vs. consiglio o magari qualcuno di voi sa se il centro di Reggio è ancora operativo o meno.

Attendo vostre istruzioni.

Grazie
Monica
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-12-2014, 09:10 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-12-2014 09:23 AM da FFF.)
Messaggio: #5
RE: Inverno anomalo e avvistamento
Fai o fai mettere dei piccoli mucchietti di crocchette in 2 -3 posti del giardino (meglio se anche nel tuo giardino). Posizionateli in luoghi facilmente ragigungibili dai ricci e nel contempo non troppo distanti da chi farà gli appostamenti. In tal modo potrete udire gli eventuali sgranocchiamenti e individuare la posizione del riccio anche di sera al buio.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication