Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 2 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
riccio che respira male URGENTE
11-01-2015, 09:19 PM
Messaggio: #1
riccio che respira male URGENTE
Ciao, scusate se mi presento così ma la situazione è grave, 5 giorni fa ho trovato un riccetto, probabilmente è un cucciolo e l'ho portato in casa in quanto temevo che se avessi fatto il contrario non sarebbe sopravvissuto, gli ho dato un'occhiata e ha le pulci, penso che per un selvatico non sia una cosa grave, comunque il fatto è che oggi a cominciato a respirare boccheggiando, ho già provato e letto molte cose su Internet e su vari forum, gli ho dato un po d'acqua con una cannuccia, l'ho messo al caldo, l'ho disteso su un lato con la testa leggermente alzata ma sembra che facciano poco effetto. La cosa che mi preoccupa è che non reagisce chiudendosi se toccato. Vi prego di darmi qualche consiglio.
Ps: da quando l'ho preso né me prendo cura sedondo quello che avete detto in altri forum del sito
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-01-2015, 10:13 PM
Messaggio: #2
RE: riccio che respira male URGENTE
Quanto pesava al ritrovamento e a che ora l'hai trovato ?
Quanto pesa adesso ?
Ha sempre a sua disposizione una fonte di calore ? (borsa dell'acqua calda o bottiglia avvolte in più giri di scottex)
Cosa ha mangiato in questi 5 giorni ?
C'è stata produzione di feci ?
Se SI, come apparivano ? (consistenti - molli - colorate)

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-01-2015, 10:28 PM
Messaggio: #3
RE: riccio che respira male URGENTE
L'ho trovato alle 18 circa, pesava 180 grammi, ora è circa 200. Si ha a disposizione fonti di calore, gli ho dato delle fette di mela e dell'acqua, si è l'ultima che ho visto era marrone. Io ho provato a dargli delle gocce di acqua e zucchero con la siringa, poco dopo si riprende e torna a respirare normalmente e reagisce agli stimoli, ma ha gli occhietti chiusi da tutto il giorno e sembra sempre che dorma
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-01-2015, 10:33 PM
Messaggio: #4
RE: riccio che respira male URGENTE
E' un riccio molto debilitato, specie se la sua forma ti appare molto affusolata e poco rotonda.

Acqua e zucchero servono per mantenere l'idratazione, ma non forniscono le proteine necessarie al riccio.
Ma in questi cinque giorni non gli hai dato altro da mangiare ?

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-01-2015, 10:39 PM
Messaggio: #5
RE: riccio che respira male URGENTE
Gli ho dato anche uno spicchietto di pera ma nient'altro, dato che la mela la mangiava e non sapevo bene quali altre cose potesse mangiare non ho voluto rischiare e gli ho dato solo quello
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-01-2015, 10:51 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-01-2015 11:59 PM da Albano.)
Messaggio: #6
RE: riccio che respira male URGENTE
Per l'immediato mettigli subito a disposizione il seguente pasto:
a) 50 gr. di umido per gatti o carne; la carne deve esser fresca e tritata (macinato, pollo o manzo sono i più graditi ma vanno bene anche altre carni purchè non sia maiale); la carne la devi scottare in acqua scondita e poi la triti finemente;
b) un po' di frutta di stagione (no esotica); ok la pera che l'accetta oppure qualche rondella di banana;
c) una manciata di crocchette per gatti;
d) considerata la situazione critica, se ne hai in casa mettigli a disposizione anche 5-8 pinoli oppure 5-8 grane di uvetta secca oppure mezzo gheriglio di noce dopo averlo finemente tritato.

Una ciotola di acqua da bere sempre a disposizione.
Il riccio si gestirà autonomamente il pasto, soprattutto vediamo se andando a domani mattina accetterà di alimentarsi.

A seguire compariranno altre istruzioni relative ad una situazione a regime.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-01-2015, 10:59 PM
Messaggio: #7
RE: riccio che respira male URGENTE
Ok grazie mille, comunque ora sembra stare bene, respira normalmente e si chiude se stimolato, ma dato che non si sveglia provo col dargli qualcosa io o aspetto che si nutra da sé?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-01-2015, 11:14 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-01-2015 11:20 PM da Albano.)
Messaggio: #8
RE: riccio che respira male URGENTE
Normalmente i ricci di giorno dormono; questo a maggior ragione dorme di più.
Non sarebbe male riuscire ad alimentarlo, anche forzatamente. Ce l'hai una siringa da 5-10 ml ? Se SI, togli l'ago, e caricala con qualcosa dei prodotti che ti ho indicato, e dopo averla riscaldata un po' sotto acqua calda, prendi il riccio ed accuccialo in posizione verticale. Quindi avvicina la siringa su un lato della sua bocca e forza delicatamente il labbro fino a che non apre i denti, infila la siringa dentro alla bocca e inietta piccole quantità. Da sua reazione comprenderai se collabora, se mangia e quando dovrai iniettare altre piccole quantità.
Non demordere... soprattutto all'inizio dell'alimentazione forzata molti tentativi potrebbero andare a vuoto. l'importante è insistere, anche a più riprese.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-01-2015, 11:29 PM
Messaggio: #9
RE: riccio che respira male URGENTE
Ora ti do il mio benvenuto Icon_biggrin e mi complimento perché la tua decisione di ospitare il riccio: è stata la cosa giusta da fare.

Se il riccio domani mattina ancora non ha mangiato, dovrai procurarti rapidamente presso un negozio per animali l'umido a/d della Hill's che è un prodotto altamente proteico atto a favorire il veloce recupero fisico del riccio. Insisti con questo prodotto finchè non ricomincia a mangiare per almeno 3-5 giorni e lascia a sua disposizione frutta e crocchette.
Qualora non si alimentasse autonomamente dovrai procedere con l'alimentazione forzata a mezzo di siringa.

A regime, il riccio deve ricevere un unico pasto serale che si gestirà autonomamente. Nella prima settima puoi tranquillamente abbondare con le quantità visto il sottopeso di cui questo riccio sta soffrendo.
Ti allego una pratica miniguida alimentare dove troverai tutto ciò che va dato e tutto ciò che non va dato al tuo riccio.

[Immagine: zlah.jpg]
E' sempre preferibile privilegiare la carne fresca all'umido per gatti.
Ogni sera, nel pasto o direttamente in bocca ed aiutandoti con un contagocce, somministra 3 gocce di BeTotal Plus gusto classico (no limone); il BeTotal si trova in farmacia.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-01-2015, 11:33 PM
Messaggio: #10
RE: riccio che respira male URGENTE
Appena gli ho dato il piattino e ha annusato le fettine di pera ha iniziato a mangiarle piano piano, vai cosi!! Comunque salve a tutti!! E grazie ancora
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-01-2015, 11:35 PM
Messaggio: #11
RE: riccio che respira male URGENTE
Molto bene Icon_lol

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-01-2015, 11:36 PM
Messaggio: #12
RE: riccio che respira male URGENTE
SISTEMAZIONE:
La sistemazione ideale per un riccio soccorso è in una scatola di plastica dai bordi lisci e sufficientemente alti da impedire al riccio di uscirne (minimo 40 cm per un riccio adulto). In mancanza di una scatola di questo tipo si può utilizzare una scatola di cartone, posizionandola all'interno di una più grande per contenere il riccio nel caso dovesse riuscire a evadere dalla prima.
Nella scatola va sempre inserita, indipendentemente dalla stagione, una borsa dell'acqua calda o una bottiglia piena di acqua calda avvolta in più giri di carta da cucina che sia sempre ben pulita, oppure in panni di cotone che non si sfilaccino, ideale il pile, (i fili sono pericolosi in quanto possono stringersi attorno alle zampe dei ricci). L'animale va posizionato accanto alla fonte di calore (non sopra). E' importante che la fonte di calore non occupi tutto lo spazio a disposizione, perché il riccio deve essere libero di spostarsi in un'altra area se sentisse troppo calore.
Si consiglia di utilizzare come fondo della scatola dello scottex bianco e nient'altro, in modo da poter rilevare facilmente eventuali anomalie quali sanguinamenti, feci di consistenza o colore insolito, ecc.
La scatola deve essere posizionata al chiuso, in un ambiente il più possibile tranquillo, con temperatura costante, mai inferiore ai 18-20 gradi, fuori dalla portata di animali domestici. In tutta la stagione calda, dalla primavera all'autunno, è fondamentale proteggerla superiormente con una zanzariera per evitare che l'animale, venga assalito dalle mosche, le cui larve potrebbero divorarlo portandolo rapidamente alla morte

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-01-2015, 11:48 PM
Messaggio: #13
RE: riccio che respira male URGENTE
Sisi per questo ci avevo già pensato, vi terrò aggiornati se cambia qualcosa,sperando che cambi in meglio :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-01-2015, 12:03 AM
Messaggio: #14
RE: riccio che respira male URGENTE
Buonasera Daddo, benvenuto e complimenti anche da parte mia!
Albano ti ha gia' egregiamente elencato tutte le necessarie linee guida. Mi auguro che tu le abbia lette attentamente. Quello che mi preme e' invitarti a somministrare URGENTEMENTE CARNE!
Bene x la frutta, ma il piccolo e' debilitato e x salvarlo devi dargli subito proteine della carne.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-01-2015, 12:08 AM
Messaggio: #15
RE: riccio che respira male URGENTE
Ciao renegade, si le ho lette attentamente e per ora gli ho preparato un po di umido per gatti ora speriamo che mangi :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-01-2015, 12:14 AM
Messaggio: #16
RE: riccio che respira male URGENTE
Molto bene Daddo, speriamo che il piccolo mangi l'umido. Come ti ha gia' indicato Albano, domani procurati l'A/D, lo trovi facilmente in tutti i negozi di animali.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-01-2015, 07:46 PM
Messaggio: #17
RE: riccio che respira male URGENTE
Ragazzi mi dispiace darvi questa notizia ma il piccolo non ce l'ha fatta, nonostante avesse mangiato qualcosina, compreso l'umido per gatti, e l'avessi tenuto al caldo con la borsa dell'acqua calda, ho seguito tutti i consigli che mi avete dato ma penso che il piccolo fosse messo troppo male per farcela, fino all'ultimo non mi sono
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-01-2015, 07:47 PM
Messaggio: #18
RE: riccio che respira male URGENTE
Arreso ma ciò non è servito purtroppo.. Comunque grazie ancora dell'aiuto che mi avete dato
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-01-2015, 11:16 PM
Messaggio: #19
RE: riccio che respira male URGENTE
Mi dispiace Icon_cry ma era abbastanza chiaro che avevamo un limitatissimo margine di manovra.
Ci abbiamo provato.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-01-2015, 11:28 PM
Messaggio: #20
RE: riccio che respira male URGENTE
Mi spiace essere dura ma porca miseria avevi il contatto di un veterinario esperto e il riccino aveva fatto ben capire che stava male e che non c era tempo per asoettare di vedere SE si riprendeva!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication