Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
trovato Riccietto in provincia di Venezia
16-01-2015, 02:31 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-01-2015 02:33 PM da Agos80.)
Messaggio: #1
trovato Riccietto in provincia di Venezia
Buon giorno a tutti, mi chiamo Dario, ho trovato assieme alla mia compagna un riccetto giovane che si aggirava nel nostro giardino un po spaesato, dopo alcuni giorni che lo vedevo aggirarsi attorno alla casa ho iniziato a nutrirlo con un piattino di crocchette per gatti.
Lui per due giorni è sempre tornato e mangiava tutto.
Adesso ho costruito per lui una casetta di legno isolata termicamente con doppi fogli di isolante sottile (tipo quello che si mette internamente ai cassonetti delle persiane delle finestre) sul fondo e tutte le pareti + un foglio di linoleum che aumenta l'isolamento e rende più igienico e facilmente pulibile.
Me la cavo con i lavoretti in legno ed è venuta bene in più pare essere molto apprezzata come rifugio dal riccetto.
Ieri dopo avere finito il rifugio ho deciso di prendere delicatamente il riccetto e metterlo dentro su un lettino di foglie, assieme ad una ciotolina di acqua e una di crocchette.
Sembra che si stia adattando molto bene, ha iniziato a mangiare subito e poi si è addormentato , lo ho lasciato in pace per tutto il giorno e non è mai uscito.
Questa mattina aveva finito tutto il cibo e tutta l'acqua forse è uscito un pochino durante la notte perché c'erano delle strisce sull'erba, ha fatto un sacco di cacca ma mi sembrava abbastanza normale come consistenza.
Stamattina lo ho pesato e dopo averlo svegliato ha fatto un giretto in giardino, poi lo ho recuperato e rimesso dentro la sua nuova tana (che per la cronaca è aperta può uscire quando vuole) sembra essersi riaddormentato e rimane dentro.

Sembra un riccio giovane ma già svezzato, pesa 230 gr.
Non ho ancora accertato il sesso, ma al momento non mi preoccupo di quello, sembrerebbe sano, intelligente e molto adattabile, non avevo mai provato a gestire un riccio e sono rimasto assai stupito, mi immaginavo molta più diffidenza.

Appena posso faccio una foto alla casetta così vi mostro, al momento lo sto nutrendo con crocchette ma penso di usare questo schema, per favore voi che siete esperti gentilmente aiutatemi a capire se faccio giusto.

-Ogni giorno 1-2 cucchiai di crocchette "Real Nature Wilderness Kitten" dati durante il giorno, sono tedesche ho letto gli ingredienti e mi sono sembrate ottime, casomai dopo posto gli ingredienti specifici .

-Ogni giorno un cucchiaio circa di carne di pollo o tacchino che in pratica è un pezzo della carne che mangiamo noi, tagliata molto fine quasi tritata, cotta non condita , niente olio, niente sale. Viene data alla sera ll'imbrunire

-Sto pensando di alternare la quantità giornaliera di pollo cotto con uguale quantitativo in volume di uovo cotto o altre fonti proteiche naturali e di aggiungere piccolissime quantità di mela, circa un cucchiaino.

L'animale ha a disposizione un giardino in campagna di circa 15x15 ml ed anche un piccolo orto, in cui potrà trovare soprattutto con la primavera/estate/autunno, chiocciole, lumache, vermi e quant'altro
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-01-2015, 05:03 PM
Messaggio: #2
RE: trovato Riccietto in provincia di Venezia
Ciao, benvenuto e complimenti per come hai gestito finora il piccolo riccio!
Sei stato molto attento e ti sei documentato, però ti devo dire che il riccetto con un peso di 230gr non può assolutamente rimanere all'esterno. Si tratta di un animale che è entrato in letargo con un peso insufficiente per poterlo affrontare ed ora è sveglio perchè profondamente debilitato e perchè nel suo fisico è scattato il campanello d'allarme. E' fortunato ad essersi risvegliato, perchè la maggior parte muore d'inedia durante il sonno. Se lo osservi attentamente, di sicuro noterai che è di forma allungata e avrà la sommità delle ossa sporgenti nella pelle.
Va trattenuto al caldo in casa ad una temperatura mai inferiore ai 18° e per i primi giorni gli devi fornire una fonte di calore aggiuntiva (borsa dell'acqua calda).
Di giorno dormirà, ma lasciagli comunque a disposizione l'acqua e le crocchette e la sera gli fornirai il pasto vero e proprio. Le proteine devono essere pari a 50gr ed in più gli puoi dare una fettina di mela/pera ed un paio di pinoli e di uvette. Presto gli altri moderatori ti daranno indicazioni precise con una tabella alimentare più dettagliata.
Il riccio va subito trattato con un prodotto antiparassitario, per ostacolare i parassiti interni che in questo periodo dell'anno vanno a nozze in un animale debilitato. Ora ti invio un messaggio privato con le indicazioni del farmaco.

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-01-2015, 05:16 PM
Messaggio: #3
RE: trovato Riccietto in provincia di Venezia
Ti aggiungo qualche altra indicazione su come sistemare il riccio in casa:

COME SISTEMARE IL RICCIO APPENA SOCCORSO

La sistemazione ideale per un riccio soccorso è in una scatola di plastica dai bordi lisci e sufficientemente alti da impedire al riccio di uscirne (minimo 40 cm per un riccio adulto). In mancanza di una scatola di questo tipo si può utilizzare una scatola di cartone, posizionandola all'interno di una più grande per contenere il riccio nel caso dovesse riuscire a evadere dalla prima.

Nella scatola va sempre inserita, indipendentemente dalla stagione, una borsa dell'acqua calda o una bottiglia piena di acqua calda avvolta in più giri di carta da cucina che sia sempre ben pulita, oppure in panni di cotone che non si sfilaccino (i fili sono pericolosi in quanto possono stringersi attorno alle zampe dei ricci). L'animale va posizionato accanto alla fonte di calore (non sopra). E' importante che la fonte di calore non occupi tutto lo spazio a disposizione, perché il riccio deve essere libero di spostarsi in un'altra area se sentisse troppo calore.

Si consiglia di utilizzare come fondo della scatola dello scottex bianco e nient'altro, in modo da poter rilevare facilmente eventuali anomalie quali sanguinamenti, feci di consistenza o colore insolito, ecc.


La casetta che hai posizionato all'esterno sarà perfetta per il reinserimento in natura che andrà fatto in primavera!

Un'ultima raccomandazione: controlla se il riccio respira rantolando, se starnutisce, se gli gocciola il naso, se ha gli occhietti appiccicati. comunicaci qualsiasi cosa, nel dubbio!

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-01-2015, 05:43 PM
Messaggio: #4
RE: trovato Riccietto in provincia di Venezia
Ciao e benvenuto anche da parte mia, per alimertarlo segui questa tabella...
[Immagine: 607DE758-2584-4F72-8F30-F29DBF689127.jpg]

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-01-2015, 06:20 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-01-2015 06:25 PM da Agos80.)
Messaggio: #5
RE: trovato Riccietto in provincia di Venezia
Grazie per le informazioni , adesso purtroppo devo scappare via ma domani mattina me le leggo bene e le metto in pratica
Per il discorso di morire di freddo non mi sembrava che stesse tanto male, però purtroppo non lo posso tenere in casa temo, posso però ricoverarlo in garage, li è ben riparato, controllerò i gradi e se non si discosta troppo dai 18 sarà comunqe sempre meglio che all'esterno, a questo punto rifletterò se sia il caso di utilizzare una casa più grande, ma così come dimensione mi pareva meglio anche per il contenimento del calore
qui un video che ho fatto della casetta



Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-01-2015, 07:11 PM
Messaggio: #6
RE: trovato Riccietto in provincia di Venezia
La casetta è perfetta, non potevi fare di meglio!
Il riccio però pesa troppo poco ed è troppo debole, anche se a te non sembra, per poter stare fuori.
Il garage può andar bene, ma la temperatura non deve essere assolutamente sotto ai 18°.
Nemmeno stanotte il riccio può stare fuori, mi raccomando mettilo al caldo, perchè una notte in più al freddo, può compromettere irrimediabilmente la sua salute!

Non ti far imbrogliare dal suo comportamento, che può sembrare normale, perchè dissimulano molto bene il loro malessere: qualsiasi segnale di debolezza viene immediatamente riconosciuto dai loro predatori e l'uomo, per il riccio, è un predatore!

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-01-2015, 10:24 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-01-2015 10:24 PM da Albano.)
Messaggio: #7
RE: trovato Riccietto in provincia di Venezia
(16-01-2015 06:20 PM)Agos80 Ha scritto:  rifletterò se sia il caso di utilizzare una casa più grande, ma così come dimensione mi pareva meglio anche per il contenimento del calore

E' perfetta così ! E' un vero gioiellino Icon_lol
E dici bene pensando che più grande disperderebbe più calore.
Al massimo, se vuoi diminuire il volume dell'aria libera, puoi aggiungere della paglia nel reparto notte.

Dimenticavo due cose: complimenti e benvenuto Icon_wink

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-01-2015, 01:08 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-01-2015 02:05 AM da Albano.)
Messaggio: #8
RE: trovato Riccietto in provincia di Venezia
Il piccolino anche se sembra stare bene ha bisogno in questa fase di calore vivo. Ti confermo quello che dicono gli altri. La casetta è ottima ma non basta un garage e morirà quando meno te lo aspetti se non viene messo al caldo. Sono parole che sembrano dure ma credimi mi occupo di ricci da 8 anni ormai forse e ne ho visti morire all'improvviso per molto meno. Sembra impossibile che possano morire cosi. In fondo si pensa, se madre natura li fa nascere perchè dovrebbero morire poi di freddo? ?? Perche purtroppo le stagioni sono cambiate e non dovrebbero esserci piccoli con questo peso in questo periodo.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-01-2015, 02:05 AM
Messaggio: #9
RE: trovato Riccietto in provincia di Venezia
Le parole di Shishy sono vangelo puro per un qualunque ricciofilo un po' dentro alle dinamiche dei ricci.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-01-2015, 09:46 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-01-2015 11:07 AM da Pierre.)
Messaggio: #10
RE: trovato Riccietto in provincia di Venezia
Grazie ragazzi e ragazze per gli utilissimi consigli, cercherò di fare del mio meglio per aiutare questo caro animaletto. Devo dire che in un modo tutto suo mi sta dando belle soddisfazioni, mai mi sarei aspettato un adattamento all'uomo così veloce in un animale totalmente selvatico (forse la giovane età), mangia tutto senza fare troppi capricci e la mattina trovo entrambe le ciotoline cibo e acqua completamente vuote, fa pipì e cacca regolarmente e abbondantemente. Ieri sera quando era un po sveglio mentre aprivo la casetta da sopra per controllarlo si è alzato leggermente ed è stato per un minuto buono a guardarmi dritto negli occhi annusando molto verso di me... bellissimo, quasi commovente.
Cerco comunque di toccarlo e prenderlo in mano pochissimo ovvero lo stretto necessario.

Mi adeguerò subito alla dieta nella tabella per fare si che non prenda brutte abitudini, anche se si discosta poco da quello che già mangia, io forse abbondavo un po in crocchette ma mi limiterò a solo 20 al giorno. (Gli piacevano così tanto)

Oggi che è sabato cerco di fare più cose possibili, tra cui creazione nuova sistemazione in garage e devo fargli il trattamento antiparassitario.
A tale proposito un gentilissimo utente mi ha consigliato di usare A******e, potreste dirmi dove posso reperirlo? In farmacia lo trovo? Vicino a casa mia c'è un grande supermercato tutto per animali, forse li.

Mi metto all'opera dopo avergli pulito la casetta, appena ho novità vi aggiorno.

P.S. Il riccio all'apparenza non presenta naso umido ne muco , il naso è asciutto, tipo come quello di un cane sano , gli occhi sono aperti e sembrano normalissimi, senza crosticine. Quando lo prendo in mano non mi da l'idea di essere molto sottonutrito, non vedo ossa particolarmente sporgenti , certo quando si apre non è un cerchio perfetto ma un po allungato, però non sembra nemmeno morto di fame.
Mi piacerebbe fotografarlo per mostrarvi qualche foto in dettaglio ma ho paura di stressarlo inutilmente e cerco di lasciarlo da solo il più possibile
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-01-2015, 11:03 AM
Messaggio: #11
RE: trovato Riccietto in provincia di Venezia
Il prodotto per sverminare il riccio lo trovi in farmacia, ma anche nei negozi per animali muniti di farmacia veterinaria.

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-01-2015, 04:37 PM
Messaggio: #12
RE: trovato Riccietto in provincia di Venezia
Vangelo puroIcon_lolIcon_lol magari fossi cosi brava da.non sbagliare.mai...e sbaglii ancora. Perche anchio abbasso la guardia a volte. Eppure dovrei essere la prima a non sottovalutare e sapere che anche il riccko che sembra stare benissimo non lonsta quasi mai. I parassiti sono infidi. Spesso danno sintomi solo quando davvero la cosa è grave. Il motivo importante del caldo fisso è anche questo. Il rischio è che se calano di temperatura praticamente le difese si abbassano e se l n i bfestazione da caphillaria è massiccia quella ci va a nozze. Anni fa mi p o rtarono jn ruccino. Lo n misi in garage perche sembrava stare bene e non ce era freddo. Morale. Polmonite e l quando l h o fatto ricoverare non c era piu niente da fare.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-01-2015, 05:18 PM
Messaggio: #13
RE: trovato Riccietto in provincia di Venezia
Anche oggi mi sono dato da fare col riccio.
Sono andato ad ordinare l'antiparassitario esterno/interno che mi avete consigliato, mi arriva lunedì mattina così entro lunedì sera l'animaletto sarà adeguatamente trattato.
Poi mi sono scervellato per trovare una soluzione ottimale per il discorso del freddo e dei 18 gradi.
Purtroppo mi è stato vietato dalla mia compagna di tenerlo in casa perché ha paura di possibili malattie, parassiti, pulci zecche ecc, io ho insistito un po ma anche dopo il discorso del trattamento il riccio purtroppo non era ammesso in casaIcon_sad
siccome non me ne intendo e non so se realmente ci possano essere rischi sanitari, alla fine ho ceduto e lo ho messo semplicemente in garage.
Li la temperatura non era proprio rigidissima, siamo intorno ai 14-15 gradi. Che in inverno non è che siano pochi, io ci passo le ore in garage a lavorare tutti i giorni e non ho freddo.

Detto questo però volevo trovare una soluzione ancora migliore, ci ho pensato a lungo e poi mi sono ricordato di avere da parte un filo scaldante (tipo quelli da terrario)che usavo per resinare i miei artificiali da pesca in una camera calda autocostruita.

Così ho collegato il filo scaldante ad un termostato, il tutto attaccato alla corrente e fatto passare internamente alla casetta nel sottotetto e con degli occhiellini a vite ho creato un percorso a serpentina sul tetto, il tutto è settato a 19 gradi e... Hurra! Operazione riuscita.
La temperatura dopo pochi minuti si stabilizza sui 19 gradi, appena sale troppo il termostato stacca la corrente, appena scende di mezzo grado sotto i 19 il termostato riaccende , creando così un microclima ideale e stabile.
Il riccio sembra stare come un principe.

Siccome se deve stare in garage non potrebbe certo uscire dalla casetta con i mille pericoli e posti in cui imbucarsi, ho deciso di creare una zona annessa alla casetta ottenuta con una scatola di plastica dura trasparente (60 x 40 x 40 cm) in cui inserire cibo e acqua.
Così magari la smette pure di fare la cacca e pipì all'interno della casetta, non la ha mai fatta sul letto di foglie ma dentro la casetta si, però così mi sembrerebbe più igenico

Vi mostro un video del tutto, ora sono più contento e fiducioso in un futuro fortunato per il piccolettoIcon_smile



Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-01-2015, 06:23 PM
Messaggio: #14
RE: trovato Riccietto in provincia di Venezia
Sei proprio bravo ed ingegnoso e si capisce che ti sta molto a cuore il benessere del riccetto!
Complimenti veramente!

Dove si trova la casetta/scatola arriva un pò di luce naturale?

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-01-2015, 07:17 PM
Messaggio: #15
RE: trovato Riccietto in provincia di Venezia
(17-01-2015 06:23 PM)titti Ha scritto:  Sei proprio bravo ed ingegnoso e si capisce che ti sta molto a cuore il benessere del riccetto!
Complimenti veramente!

Dove si trova la casetta/scatola arriva un pò di luce naturale?

Grazie Titti, la sistemazione del riccio ora si trova proprio di fianco al mio banco di lavoro, sopra di esso c'è una finestra e durante il giorno è illuminato in maniera indiretta ma comunque ci si vede benissimo, di sera/notte invece è buio pesto, il riccio lo ho osservato di nascosto poco fa e sta mangiando la sua cena a base di pollo tagliato fine e una fettina da 5 mm di spessore di mela tritata fine. Nel pomeriggio ha mangiato una ventina circa di crocchette.
Sembra non avere problemi ne a mangiare nella nuova area di plastica, ne a dormire bene nella nuova casetta col riscaldamento, anzi vedo che dopo avere mangiato ci ritorna subito a dormire, penso gli piaccia proprio.

Una domanda: lunedì gli faccio l'antiparassitario, ma pensate che si necessario integrare col Be total oppure non è indispensabile?
No perché fra una cosa e l'altra non è che sia proprio a costo zero il piccoletto :P

P.S. per il momento mi sa che mi asterrò dal lavorare in garage con le mie macchine sarebbe impensabile per il suo udito ipersensibile, se ne riparla in primavera quando, se tutto va bene, lo metto solamente con la casetta di legno in giardino
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-01-2015, 07:52 PM
Messaggio: #16
RE: trovato Riccietto in provincia di Venezia
Lo sappiamo molto bene tutti quanti che accudire ad un riccio non è a costo zero !
Si è portati a pensare "animaletto piccolo" costi irrisori... invece...

Allora "Buon riposo!" Icon_mrgreen per l'inattività forzata, il riccio ringrazia.
E complimenti per il tuo indomabile ingegno. In questa prima settimana controlla se noti dei cambiamenti comportamentali nel riccio e se continua a godere di buona salute. Se noti che ci sia un enorme divario di temperatura fra vasca e casetta o variazioni comportamentali significative nel riccio, metti un coperchio alla vasca: il motivo è sempre lo stesso, cercare di avere il microclima il più omogeneo possibile ad una temperatura accettabile.

Il BeTotal lo consigliamo sempre: 3 gocce al giorno somministrate direttamente in bocca con un contagocce o addizionate al pasto serale.
Sono vitamine che irrobustiscono ulteriormente il fisico del riccio, così da riconsegnarlo in natura nelle migliori condizioni possibili.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-01-2015, 08:31 PM
Messaggio: #17
RE: trovato Riccietto in provincia di Venezia
Perfetto grazie della disponibilità, allora lunedì quando vado a prendere l'antiparassitario prendo pure le vitamine, magari ci aggiungo anche il coperchio alla scatola tenendolo leggermente sollevato su un lato con una zeppetta di legno, così è più riparato ma circola un po di aria.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-01-2015, 01:24 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-01-2015 01:27 PM da Agos80.)
Messaggio: #18
RE: trovato Riccietto in provincia di Venezia
Oggi sembra andare abbastanza bene come al solito, cacca e pipì regolare, ho messo un coperchio di plastica alla scatola esterna per rendere più protetto anche la zona pasti.
Il coperchio è sollevato di 5 cm su un lato con un pezzo di legno in modo che comunque circoli aria .
Ho testato le temperature e con questo sistema ci sono 19 gradi nella casetta, e circa 15 gradi nella parte esterna, contro i 12 che ci sarebbero normalmente nel garage.
Le temperature mi sembrano buone ma se mi dite posso sempre aumentarle col termostato, unica cosa non vorrei che avesse troppo caldo.
Lui resta quasi sempre nella sua casetta di legno a 19 gradi uscendo più che altro per mangiare e ogni tanto per fare un giretto.

Vi vorrei chiedere se comunque è il caso che lo faccia uscire per qualche tempo in giardino, magari nelle ore più calde della giornata, controllato a vista per sgranchirsi le gambe, non vorrei che si indebolisse troppo la muscolatura, oppure se è meglio evitargli sbalzi di temperatura e tenerlo chiuso in garage.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-01-2015, 02:39 PM
Messaggio: #19
RE: trovato Riccietto in provincia di Venezia
Ottima idea quella di mettere un coperchio rialzato per mantenere la temperatura più mite anche nella scatola di plastica. Il calore che hai impostato è più che sufficiente, casomai se all'esterno le temperature all'esterno dovessero calare bruscamente ti regoli di conseguenza.
Il fatto di far sgambettare il riccio all'esterno, invece, non è una buona idea, perchè il rischio di far prendere freddo al piccoletto è altissimo. Anche se sono animali selvatici e all'apparenza forti e indistruttibili, in realtà sono molto delicati. Inoltre il fatto di svegliarlo di giorno, va a scombussolare il loro metabolismo.
Per quanto riguarda il Betotal è un integratore vitaminico di estrema importanza, che dà un sostegno indispensabile ai ricci debilitati, e non...lo puoi somministrare sempre nella pappa. Lo trovi facilmente anche al supermercato, negli scaffali dove tengono i parafarmaci e mi raccomando scegli il gusto classico.

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-01-2015, 02:44 PM
Messaggio: #20
RE: trovato Riccietto in provincia di Venezia
Dimenticavo...in questo primo periodo, in cui stai monitorando costantemente il riccio, è molto importante pesarlo ogni giorno alla stessa ora, magari la sera prima del pasto. La crescita ottimale si aggira tra i 5 ed i 10 gr al giorno!

Anch'io mi rendo conto che inizialmente è una spesa non programmata l'accudire un riccio, ma le soddisfazioni sono infinite!

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication