Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
trovato Riccietto in provincia di Venezia
18-01-2015, 02:53 PM
Messaggio: #21
RE: trovato Riccietto in provincia di Venezia
ok perfetto allora lunedì oltre all'antiparassitario inizierò anche con le vitamine

vi metto un video del mio piccoletto, lo ho beccato al momento giusto proprio quando usciva da solo per andare a mangiare la sua dose di crocchette giornaliere.

Al momento sto cercando, mantenendo le quantità sopraconsigliate di suddividere però un po i pasti e cercare di non mischiare tra loro i cibi, mi pare che così mangi tutto, ieri in vece ho messo tutti i 50 gr di carne assieme alla fettina di mela, ma ha mangiato si e nò metà della roba.

Ora proverò così:

-mattina: 20 crocchette da sole

-primo pomeriggio : 25 gr carne da sola

-metà pomeriggio : una fettina di mela oppure piccola quantità di uvetta

-sera/notte : altri 25 gr di carne fino al giorno seguente

Più avanti proverò anche a dargli una piccola quantità di uovo bollito per vedere se gli piace, ma lo darò raramente

Ecco il video del campioncino Icon_mrgreen



Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-01-2015, 03:26 PM
Messaggio: #22
RE: trovato Riccietto in provincia di Venezia
E' bellissimo Icon_smile
Mi sembra un pò deboluccio sulle zampette, o è solo un'impressione?

Riguardo al razionamento del cibo, in questi giorni ci può anche stare, se vedi che esce spesso durante il giorno per mangiare...dopotutto sta cercando di recuperare e puoi mettergli anche qualche crocchetta in più visto che le gradisce così tanto Icon_mrgreen Però appena si rimetterà in carreggiata, gli dovrai fornire solo un'unico pasto serale, sempre lasciandogli comunque a disposizione una ciotolina con i croccantini per tutto il giorno (per il pancino che brontola all'improvviso!)

Va bene che dividi gli alimenti, dato che mangia più volentieri Icon_wink

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-01-2015, 03:48 PM
Messaggio: #23
RE: trovato Riccietto in provincia di Venezia
Per la debolezza non saprei dirti perché non è che me ne intenda tanto, però vedo che cammina, riesce ad arrampicarsi sulla rampa della casetta che è un po in pendanza, l'altro ieri lo avevo anche liberato in giardino e vedo che comunque era in grado di camminare senza zoppicare ed in spazi aperti mi sembrava anche più agile, e dopo poco che metto il cibo, lo fiuta benissimo ed in poco tempo esce per nutrirsi. Se fosse ancora un po debole, spero che sverminandolo e col supporto vitaminico si rafforzi , purtroppo non saprei che altro fare per aiutarlo.
Ora ha caldo e cibo, tra poco si libererà di eventuali parassiti che potrebbero un po indebolirlo, ma se posso fare altro ditemelo che farò tutto il possibile
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-01-2015, 04:13 PM
Messaggio: #24
RE: trovato Riccietto in provincia di Venezia
Sei stato scrupolosissimo e attento più che mai! Quindi ora non c'è altro da fare che aspettare le risposte dal piccoletto.
Ora, come dicevi tu, con l'antiparassitario e le vitamine ha il supporto giusto per recuperare.
Tienici aggiornati anche per il minimo dubbio Icon_wink

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-01-2015, 04:37 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-01-2015 04:38 PM da Agos80.)
Messaggio: #25
RE: trovato Riccietto in provincia di Venezia
Grazie, sarà fatto Icon_smile
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-01-2015, 10:03 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-01-2015 10:04 PM da Agos80.)
Messaggio: #26
RE: trovato Riccietto in provincia di Venezia
Purtroppo stasera mi sono accorto che il riccio ha qualcosa di vagamente paragonabile ad una tosse. Non è una cosa frequentissima ma raramente emette dei suoni rauchi simili , forse, a dei colpetti di tosse, la respirazione comunque sembra normale e non rumorosa.
Comunque non è che sia attivissimo, nel senso che si appallottola se ci si avvicina troppo, riesce a camminare, respirare, mangiare , urine e feci senza apparente presenza di sangue, non presenta muco nel naso e gli occhi sembrano nella norma, però diciamo che passa praticamente tutto il giorno e (per quello che posso vedere perché devo dormire pure io) credo tutta la notte all'interno della casetta al caldo, esce di sua volontà solo per mangiare e bere.

Spero che la tosse non sia segno di peggioramento delle condizioni
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-01-2015, 10:28 PM
Messaggio: #27
RE: trovato Riccietto in provincia di Venezia
Credo che quel qualcosa di paragonabile alla tosse in realtà non sia tosse: brevi colpetti consecutivi ripetuti per più volte e poi ancora replicati per più volte sono un tipico richiamo riccesco.
Escluderei che si tratti di tosse anche perché non segnali bolle o scolo dal naso.

Quanto all'attività di un riccio, è evento non usuale osservarla di giorno perché è un animale crepuscolare/notturno.
In condizioni normali ed in salute, un riccio dorme per circa 18 ore al giorno e nelle restanti 6 ore è in attività alla spasmodica ricerca di cibo.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-01-2015, 10:47 PM
Messaggio: #28
RE: trovato Riccietto in provincia di Venezia
Diciamo che il mio fa un verso simile a questo in questo video.
Non è il mio nell'ultimo video ma il rumore è simile anche se meno intenso, confermo che il naso non ha particolare muco



Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-01-2015, 10:57 PM
Messaggio: #29
RE: trovato Riccietto in provincia di Venezia
Icon_razzIcon_razzIcon_razzIcon_razz
Confermo >>> niente tosse !

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-01-2015, 11:03 PM
Messaggio: #30
RE: trovato Riccietto in provincia di Venezia
(18-01-2015 10:57 PM)Albano Ha scritto:  Icon_razzIcon_razzIcon_razzIcon_razz
Confermo >>> niente tosse !

Bene grazie Albano, comunque se mai riuscissi a registralo mentre emette i suoni ve li farò sentire anche se non sarà semplice
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-01-2015, 11:24 PM
Messaggio: #31
RE: trovato Riccietto in provincia di Venezia
Anche uno dei miei spinosi una sera ha iniziato a "tossire" alla stessa maniera, ma l'ho associato al fatto che si era messo a mangiare come un ingordo tre pinoli e probabilmente un pezzo gli era andato di traverso, infatti dopo quell'episodio non è più successo Icon_smile

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-01-2015, 04:12 PM
Messaggio: #32
RE: trovato Riccietto in provincia di Venezia
Vi aggiorno :
Oggi ho trattato il riccio con l'antiparassitario per parassiti interni e pulci indicato da voi.
Mentre lo trattavo già che c'ero ho osservato il sesso e sembrerebbe un maschietto anche se no ne sono sicuro perché il pelo sulla pancia è abbastanza folto ma sembrava avere una pallina marrone scuro in centro alla pancia e un'altra simile vicino al sedere tipo coda.
Si chiamera PINO Icon_mrgreen
Purtroppo mi sono accorto anche della presenza di insettini rossicci marroncini (penso siano pulci) che camminavano sulla pelle sotto gli aculei , qualcuno, non saprei dire quanti penso 3 o 4 ma non sono sicuro. Poi ho trovato anche una zecca grigiastra che ho coperto con qualche goccia di olio di oliva sperando che si soffochi, muoia e si stacchi da sola.
Il riccio ha il naso leggermente chiuso e quando respira il suono è leggermente umido, non fa proprio le bolle o scolo evidente, spero di averlo preso per tempo col trattamento.

Per la zecca come dovrei comportarmi?

P.S. alla pesatura il riccio è aumentato di 10 gr arrivando sui 240, stasera comincia la pappa potenziata alle vitamine.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-01-2015, 04:52 PM
Messaggio: #33
RE: trovato Riccietto in provincia di Venezia
Ottimo l'aumento di peso!
Dalla descrizione direi che è proprio un maschietto: benvenuto Pino Icon_biggrin
Gli insettini che hai individuato sono delle pulci, ma il prodotto che gli hai applicato oggi dovrebbe annientarle.
Per quanto riguarda la zecca, devi toglierla manualmente e non ci devi mettere nulla sopra, perchè peggiori la situazione. Con un paio di pinzette afferra saldamente la zecca e sempre stringendo le pinzette gira come se stessi svitando finchè la bestiaccia non molla la presa. Vedrai che così verrà via con tutta la testa...poi bruciala!
Ora speriamo che l'antiparassitario faccia il suo dovere nel più breve tempo possibile.
Finchè Pino ha nasino, occhietti e respiro puliti, puoi stare tranquillo Icon_wink

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-01-2015, 05:44 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-01-2015 05:57 PM da Agos80.)
Messaggio: #34
RE: trovato Riccietto in provincia di Venezia
Ho levato la zecca , è venuta via tutta, tranne i due dentini, quelli che in foto ho segnato in rosso, la zecca era identica a quella in foto
poi la ho bruciata
P.S. Ogni quanto tempo va ripetuto l'applicazione dell'antiparassitario?
[Immagine: 72d110.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-01-2015, 06:27 PM
Messaggio: #35
RE: trovato Riccietto in provincia di Venezia
Ben fatto, l'importante è che sia venuta via la testa.
L'antiparassitario va applicato tre volte, a distanza di un mese tra un'applicazione e l'altra e, mi raccomando, sempre in base al peso del riccio. Quindi tra un mese ci sarà la seconda applicazione e tra due mesi la terza ed ultima. Ok?

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-01-2015, 06:59 PM
Messaggio: #36
RE: trovato Riccietto in provincia di Venezia
(19-01-2015 06:27 PM)titti Ha scritto:  Ben fatto, l'importante è che sia venuta via la testa.
L'antiparassitario va applicato tre volte, a distanza di un mese tra un'applicazione e l'altra e, mi raccomando, sempre in base al peso del riccio. Quindi tra un mese ci sarà la seconda applicazione e tra due mesi la terza ed ultima. Ok?

Ok tutto chiaro controllero' nei prossimi giorni la zecca se dovesse ricrescere provero' a ristaccarla . Grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-01-2015, 11:14 PM
Messaggio: #37
RE: trovato Riccietto in provincia di Venezia
Le zecche non ricrescono Icon_wink

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-01-2015, 05:32 PM
Messaggio: #38
RE: trovato Riccietto in provincia di Venezia
Ciao Dario!
Come sta Pino? Quanto pesa ora?

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-01-2015, 10:17 PM
Messaggio: #39
RE: trovato Riccietto in provincia di Venezia
(18-01-2015 10:47 PM)Agos80 Ha scritto:  

Più guardo il video, e più non mi convince come si tiene in piedi...
e mi sembra che gli occhi siano semi chiusi.
Mi sbaglio?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-01-2015, 04:50 PM
Messaggio: #40
RE: trovato Riccietto in provincia di Venezia
Come sta il riccio?
Come mai non ci dai aggiornamenti?

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication