Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
trovato Riccietto in provincia di Venezia
04-02-2015, 08:42 PM
Messaggio: #61
RE: trovato Riccietto in provincia di Venezia
grazie a tutti x le dritte che gentilmente mi avete dato x le foto ,io possiedo una olimpus em1 x fare le foto non è un problema , il difficile è postarle alla dimensione adatta al forum visto che già una volta ho messo le foto di poldina e pierino ma ho dovuto ridimensionarle ed erano molto piccole e l'ho fatto tramite tinypic. vedrò di chiedere a mio figlio andrea perchè vorrei farvi conoscere i miei riccini e siccome la macchina fotografica è sua magari ne sa più di me . grazie a tutti ciao, valeria
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-02-2015, 12:16 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-02-2015 12:18 PM da Agos80.)
Messaggio: #62
RE: trovato Riccietto in provincia di Venezia
ciao, oggi stavo pensando a prepararmi per quando dovrò fare il reinserimento di Pino, come costruire il recinto adeguato in giardino senza spendere cifre folli e soprattutto il passaggio dal cibo pronto a quello vivo.

Mi sto informando su negozi di Animali in zona Mestre/Favaro/Marghera/Venezia in cui trovare insetti vivi da dare a Pino. Se qualcuno conoscesse in questi posti un negozio dove rifornirsi, preferirei molto di più così che comprare online.
Come tipologia andranno bene tarme della farina?

Ho pensato di seguire questa tabella di marcia:
-continuo con il cibo pronto da voi indicato per tutto il mese di Febbraio, da Marzo poi inizio gradualmente a sostituire il cibo pronto con le tarme per un mese fino a che il riccio si spera che mangi soprattutto insetti.

- all'inizio di Aprile costruirò il recinto esterno (2x1 m ? 2x2 m? di più non posso) e penso di fare così: la sera libero il riccio per tutto il giardino orto compreso così può scorrazzare libero per mezz'oretta-45 minuti, mentre lo tengo d'occhio senza perderlo di vista, poi quando vado in casa e poi a dormire lo metto nel suo recinto e fino a mattina lui può stare all'aperto nel recinto e la mattina torna a dormire nella sua casetta di legno collegata al recinto e posta in punto un po ombroso. Di notte nel recinto mollo liberamente un po di tarme così lui poi di notte le trova e le caccia.
Lo lascerò così nel recinto per due settimane e poi se tutto va bene lo libero

Che ne dite? Può andare bene come programma?

P.S. come faccio a conservare vivi gli insetti? Quanti mi conviene comperarne per non avere sprechi e buttare soldi inutilmente?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-02-2015, 05:02 PM
Messaggio: #63
RE: trovato Riccietto in provincia di Venezia
Per la realizzazione del recinto e per tutto ciò che riguarda il reinserimento graduale in natura, ti rimando al nostro link:

http://hedgehogs.altervista.org/guida_reinserimento.php

Comunque la tua tabella di marcia va benissimo...poi ci penserà Pino a dare il ritmo giusto!

Non saprei proprio dove indirizzarti per acquistare le camole...l'unico negozio di zootecnia sicuro dove mi rifornivo ha chiuso e al posto suo ha aperto uno sexy shop Icon_eek

Questi sono alcuni links per l'acquisto online:

http://www.microvita.bo.it
http://www.redbug.it
http://www.grillovivo.it
http://www.roditorshop.com

Le tarme della farina sono più indicate, perchè meno caloriche.
Le conservi in un luogo fresco, ad esempio il garage, o la cantina, oppure lo scomparto meno freddo del frigo. Per quanto riguarda la quantità devi regolarti tu in base alla conservazione e a quante ne mangia progressivamente Pino Icon_wink

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-02-2015, 06:26 PM
Messaggio: #64
RE: trovato Riccietto in provincia di Venezia
(05-02-2015 05:02 PM)titti Ha scritto:  Non saprei proprio dove indirizzarti per acquistare le camole...l'unico negozio di zootecnia sicuro dove mi rifornivo ha chiuso e al posto suo ha aperto uno sexy shop Icon_eek

LOL Icon_mrgreen

cercando e facendo qualche telefonata ho trovato questo negozio in Viale San Marco a Mestre
http://www.zoocentermestre.com/
il padrone mi ha detto che basta che vada da lui e faccia un ordine perché ad intervalli regolari fa arrivare insetti vivi per servire suoi clienti che devono nutrire rettili addomesticati e mi ha detto che per le tarme non c'è problema perché sono facili da reperire.

Per il discorso del recinto cercherò di fare del mio meglio anche se purtroppo ho dei limiti, non posso fare un recinto enorme come quello che si vede in questo thread sul forum
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=4349
perché non ho abbastanza spazio e poi tutte quelle onduline e pali mi costerebbero un mutuo :p

Mi sa che Pino si dovrà accontentare di un recinto più piccolo però mi impegno a fargli fare delle scorribande giornaliere propedeutiche al reinserimento di almeno un'oretta, mezz'ora lo controllo io e mezz'ora qualcun altro così che possa esplorare tutto il mio giardinetto (circa 15x15 m , 2 alberi di cui uno da frutto , 2 siepi e 1 orticello ricco di vermi, lumache e simili ahimè !) e quando lo riterrò pronto finalmente (per lui povera bestia tutto l'inverno in garage) lo libererò in bosco vicino a casa.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-02-2015, 07:01 PM
Messaggio: #65
RE: trovato Riccietto in provincia di Venezia
Le passeggiate giornaliere sono assolutamente bandite sia ora che poi, fin da adesso deve abituarsi più possibile a dormire di giorno ed essere attivo la notte...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-02-2015, 07:17 PM
Messaggio: #66
RE: trovato Riccietto in provincia di Venezia
(05-02-2015 07:01 PM)Pierre Ha scritto:  Le passeggiate giornaliere sono assolutamente bandite sia ora che poi, fin da adesso deve abituarsi più possibile a dormire di giorno ed essere attivo la notte...

infatti nel post sopra ho scritto che le passeggiate sarebbero la sera prima di andare a letto e quando farà abbastanza caldo, per l'appunto aprile circa ...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-02-2015, 07:46 PM
Messaggio: #67
RE: trovato Riccietto in provincia di Venezia
Lasciarlo libero anche sotto la tua supervisione è pericoloso, se dovesse riuscire in qualsiasi modo a fuggire senza il dovuto reinserimento avrebbe poche possibilità di sopravvivere quindi piuttosto meglio che stia fisso nel recinto 2x2 quando sarà il momento...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-02-2015, 10:49 PM
Messaggio: #68
RE: trovato Riccietto in provincia di Venezia
Non è la dimensione del recinto che fa la differenza: come diceva Pierre, va bene anche un recinto 2x2 Icon_wink
Per il riccio la differenza la fa il stare all'aperto, sempre. Il recinto serve per valutare l'autosufficienza del riccio: capacità di predisporsi una tana, di cacciare, di cibarsi a sufficienza

Durante la permanenza in recinto il riccio si riabitua a dormire di giorno, cercare cibo all'imbrunire e di notte, gironzola di notte e familiarizza nuovamente con terra ed erba oltre che con i rumori notturni, soprattutto il riccio deve rendersi conto che non è più solo e che "gli altri" non sono tutti "angioletti", perché a volte si è predatori ma altre volte si diventa preda.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-02-2015, 12:01 AM
Messaggio: #69
RE: trovato Riccietto in provincia di Venezia
capito, una nota a margine, Pino ultimamente ha preso una abitudine particolare, prende i fogli di carta con cui ho tappezzato la parte esterna in plastica della sua casa e la porta con se infilandola dentro la cuccia di legno, sembra che non gli basti la paglia, penso che lo faccia un po per istinto, come se volesse farsi da solo la tana, la carta a volte la fa a brandelli a volte no e poi ci dorme in mezzo tutto coperto.
all'inizio non lo faceva, ma ormai sarà almeno una decina di giorni che lo fa sempre
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-02-2015, 01:15 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-02-2015 01:15 AM da Pierre.)
Messaggio: #70
RE: trovato Riccietto in provincia di Venezia
Comportamento normale 👍

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-02-2015, 03:18 PM
Messaggio: #71
RE: trovato Riccietto in provincia di Venezia
Il peso del riccio è ad oggi salito a 350 gr
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-02-2015, 06:07 PM
Messaggio: #72
RE: trovato Riccietto in provincia di Venezia
Mi sembra che la media giornaliera dell'aumento del peso si sia un pò abbassata sotto ai limiti, ma forse ci può stare con il brusco cambiamento climatico che può aver influito nel suo metabolismo.
Pesalo anche nei prossimi giorni per controllare che stia dentro ai 5/10 gr di aumento al giorno.

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-02-2015, 01:50 PM
Messaggio: #73
RE: trovato Riccietto in provincia di Venezia
Oggi Pesato è a 365 gr Icon_eek
non so come ma è cresciuto un bel po, beh meglio così
Comunque a vederlo sta benissimo, tutto sembra apposto
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-02-2015, 04:31 PM
Messaggio: #74
RE: trovato Riccietto in provincia di Venezia
La tua bilancia è precisa?
lo pesi sempre nelle stesse condizioni? stessa ora, stomaco vuoto, prima che scarichi...

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-02-2015, 05:34 PM
Messaggio: #75
RE: trovato Riccietto in provincia di Venezia
(09-02-2015 04:31 PM)titti Ha scritto:  La tua bilancia è precisa?
lo pesi sempre nelle stesse condizioni? stessa ora, stomaco vuoto, prima che scarichi...

Si la bilancia e' precisa l' unica cosa che ho notato forse una quantita' di feci minore magari pesa un po di piu' perche' si e' liberato un po meno del solito :p
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-02-2015, 06:43 PM
Messaggio: #76
RE: trovato Riccietto in provincia di Venezia
Mi era venuto qualche dubbio sul fatto che Pino fosse veramente un riccio ... oppure fosse una riccia.
LA pancia è parecchio pelosa ed individuare bene il sesso non era semplicissimo, basandomi su immagini in internet per comparazione ero giunto alla conclusione che fosse un maschio ma vi vorrei mostrare una foto per essere sicuro.

Alla fine non cambia assolutamente nulla è solo per idea mia di chiamarlo col nome giusto Icon_lol

Purtroppo non sono riuscito a fare una foto migliore di questa, da solo era un po complicato

la parte cerchiata in bianco dovrebbe essere il presunto organo sessuale, a me sembra abbastanza lontano dalla coda da supporre sia un maschio, voi cosa ne dite?

[Immagine: 4jxgti.jpg]

Ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-02-2015, 07:05 PM
Messaggio: #77
RE: trovato Riccietto in provincia di Venezia
Effettivamente non è semplice nemmeno con la foto, ma sarei piuttosto d'accordo con te sul fatto che sia un maschietto Icon_mrgreen

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-02-2015, 07:25 PM
Messaggio: #78
RE: trovato Riccietto in provincia di Venezia
beh alla peggio avrei pronto anche il nome femminile : Pigna Icon_mrgreen

Diciamo che la mia esperienza coi ricci è poca e mi sono regolato così:
ha una protuberanza simile proprio dove finiscono gli aculei e comincia il pelo che deve essere la coda, e poi quella cerchiata in bianco che dista circa 2-3 cm dalla coda che dovrebbe essere il suo pisellino Icon_lol
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-02-2015, 12:53 AM
Messaggio: #79
RE: trovato Riccietto in provincia di Venezia
A me viene il dubbio che sia una femmina, nei maschi suddetto bottoncino carnoso è praticamente in mezzo alla pancia o poco dietro, li sembra molto vicino alla coda...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-02-2015, 01:04 AM
Messaggio: #80
RE: trovato Riccietto in provincia di Venezia
Da questa immagine di 2 africani si capisce bene, maschio a sx e femmina a dx...

[Immagine: 8CCE8E6C-82F8-4752-839B-D070BA41094A.jpg]

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication