Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Aiuto :(
03-02-2015, 09:05 PM
Messaggio: #1
Aiuto :(
Buonasera! Vi ho scritto qualche settimana fa a proposito della riccetta che ho acquistato. In queste settimane è andato tutto per il meglio, si sta pian piano abituando alla mia presenza e mangia con regolarità.
Quasi sempre di notte è sveglia e mangia mentre durante il giorno dorme.
Ma adesso non si sveglia da ieri pomeriggio, e sono certa non si sia svegliata di notte perché non ha nemmeno toccato il cibo che le avevo messo ieri sera nella ciotola.
Sono spaventatissima dalla possibilità che sia andata in letargo, vi è mai capitato con i vostri ricci? Ho tentato a più riprese di svegliarla stasera ma oltre a gonfiarsi e cacciare gli aculei non ha altre reazioni!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-02-2015, 10:55 PM
Messaggio: #2
RE: Aiuto :(
Ciao!
A che temperatura tieni la scatola?
L'hai isolata dal pavimento con un tappeto, o una coperta come ti aveva consigliato Spino Spino?

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-02-2015, 11:19 PM
Messaggio: #3
RE: Aiuto :(
Inoltre i ricci, anche se tenuti in casa, percepiscono le condizioni meteo esterne e..., salvo che i vari TG non abbiano raccontato solo frottole, non credo che le ultime giornate dalle parti di Napoli si siano rivelate particolarmente idilliache.
Tra qualche giorno col ristabilirsi delle condizioni climatiche si risveglierà da sola.

E' comunque importante conoscere il peso di questa riccia, per valutare se sia opportuno adottare una strategia alternativa che non le consenta di entrare in stato preletargico.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-02-2015, 12:03 AM
Messaggio: #4
RE: Aiuto :(
Ciao! Ti raccomando di controllare la temperatura! Essa dovra' essere costante emai inferiore ai 25 gr. Ti dovrai aiutare con lampade o tappetini riscaldanti. Fai attenzione, i ricci africani nn devono cadere in letargo!

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-02-2015, 12:14 PM
Messaggio: #5
RE: Aiuto :(
Ciao Solo !

scrivo per condividere l'esperienza ( se ti puo interessare ) - si tratta pero dei ricci europei , selvatici che abbaimo in cura temporaneamente per questo inverno :
su 9 ricci ne abbaimo 2-3 che saltano le cenette per 2-3 giorni , poi si svegliano ed escono a mangiare e dopo ricadono di nuovo in stato pre-letargico.. Inoltre lo fanno a turni - un giorno si sveglia uno ma si addormenta un altro :)) ..
questa situazione abbiamo da inizio Gennaio piu o meno , una novita per noi - la riccia che avevamo in caso per le cure l'anno scorso non aveva alcun intenzione di "allungare" le dormite ... :)..
Fatto curioso che la t. in stanza dove si trovano è costante ed e 20 C , il fenomeno quindi dimostra quanto sono sensibili questi meavigliosi animaletti ai cambaimenti climatici esterni- sono meglio di qualsiasi meteo .. :)

Io condividevo volentieri la mia esperienza perche anche noi - "con il primo non uscire e non mangiare " ci siamo preoccupati tanto , ma molto importante come ti consigliano sapere il peso della riccina e ottenersi alla linea guida per ricci-africani , perche loro esigenze sono in alcuni punti diversi da quelli europei ...
Un caldo saluto a te e alla tua amica spinosina , Svetlana
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-02-2015, 11:03 AM
Messaggio: #6
RE: Aiuto :(
Ciao, si è svegliata la riccetta?
Le hai fornito il calore di cui necessita? E' importantissimo!
Il riccio africano ha determinate esigenze ed abitudini che si discostano completamente dall'europeo e una di queste è il letargo.
Le esperienze che abbiamo noi con l'europeo non ti devono confondere.

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-02-2015, 04:58 PM
Messaggio: #7
RE: Aiuto :(
Non preoccuparti, anche io sono di Napoli e anche il mio Saetta tende a stare un pò di più nella tana. Io ho trovato una borsa per l'acqua calda piccola quanto lui. Prima che vado a lavoro, gli pulisco la scatola, tolgo i trucioletti che si è portato con le zampine nella casetta di legno dove dorme, gli lasci giusto 7/8 crocchette nel caso abbia fame, la borsetta con acqua bollente, straccetti di pile e via. Ripeto l'operazione della borsa con acqua calda 2/3 volte al giorno. Anche lui è un pò più pigro con questo tempo.
Di notte gli tengo nella scatola una ruota con la quale si diverte.
Una domanda: come mai il mio Saetta non ha voluto nemmeno assogiare le camole?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-02-2015, 03:14 PM
Messaggio: #8
RE: Aiuto :(
Ciao Solo, come va la situazione? Gradiremmo ricevere aggiornamenti! Hai provveduto ad assicurare il giusto calore?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-02-2015, 02:34 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-02-2015 02:51 PM da Solo..)
Messaggio: #9
RE: Aiuto :(
Scusatemi per l'assenza, a casa mia è venuto a mancare l'adsl e solo ora ho trovato una rete wifi libera.
Innanzitutto grazie a tutti, quella sera ero molto spaventata visto che non si svegliava da quasi ventiquattr'ore. Comunque ho letto tutti i vostri consigli e le ho comprato una borsa d'acqua calda, e sembra essersi ben ripresa, sotto la vasca le avevo già messo una coperta in pile per attenuare ancora meglio il freddo.
Ultimamente ho notato che perde molta pelle secca, quando la prendo tra le mani mi ritrovo la felpa piena di scoriette di pelle secca, cosa significa e soprattutto cosa posso fare?
Vi ringrazio di nuovo veramente tanto, spero di poter leggere i vostri consigli quando prima!
PS: Ikki pesa 130gr
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-02-2015, 03:29 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-02-2015 03:31 PM da Solo..)
Messaggio: #10
RE: Aiuto :(
A riprova del fatto che Ikki sta bene vi allego la foto del suo primo mese. Ho amici tanto folli da averlo voluto festeggiare con me e Ikkipina :P

[Immagine: 307xlkj.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-02-2015, 05:47 PM
Messaggio: #11
RE: Aiuto :(
Auguri bellissima IkkiIcon_biggrin

La pelle che si squama è dovuta all'aria secca che c'è nelle case.
Niente di più semplice: con un pennello a setole morbide la spennelli di olio extra vergine d'oliva al bisogno Icon_wink

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-02-2015, 07:03 PM
Messaggio: #12
RE: Aiuto :(
Ciao Solo !
che amore tua Ikki !!! Icon_razz è un splendore di riccina !! Icon_razzIcon_lol
E TANTI AUGURI DI BUON COMPLEMESE !! Icon_mrgreenIcon_mrgreen
contenta sentire buone notizie da te ..
Un caro saluto a tutti i due e tanti auguri ancora !
Svetlana
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-03-2015, 10:56 PM
Messaggio: #13
RE: Aiuto :(
Ciao Solo, come sta IkkY?
Come hai potuto verificare le sue condizioni sono sensibilmente migliorate una volta assicurata una fonte di calore. Tuttavia la coperta di pile e la borsa di acqua calda nn sono assolutamente sufficienti. Devi assolutamente ricorrere ad un tappetino riscaldante da porre al di sotto della tana. Mi raccomando, nn rischiare, il freddo puo' essere letale e le temperature si sono notevolmente abbassate in queste ore.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication