Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riccia timida e forse raffreddata
24-02-2015, 01:42 PM
Messaggio: #1
Riccia timida e forse raffreddata
E' da parecchio che manco. Aggiorno un po, l'ultimo riccino che avevo racoclto appena svezzato, ha deciso di rimanere, perchè non solo è molto (anche troppo per un selvatico) socievole, ma ha imparato ad apprezzare le comodità di casa, tanto che appena trova la porta-finestra aperta si intrufola e va a piazzarsi sotto al divano, dove rimane a ronfare beato per tutto il giorno, salvo poi svegliarsi e venire a mordicchiare i piedi per avere la pappa la sera.
Il consiglio che vorei chiedervi oggi riguarda un'altra riccia che mi è stata affidata un mese fa circa, adulta, anche lei molto socievole perchè veniva regolarmente accudita e sfamata da una signora che si occupa di una colonia felina. La colonia è stata spostata per motivi condominiali e le casette, dove trovava rifugio la riccia eliminate. La signora preoccupata che potesse finire sotto un auto, li vicino c'è una strada molto trafficata, mi ha chiesto, visto che ne avevo già uno, se potevo prendere pure lui (che poi si è rivelata una lei) e così ho fatto. Si è ambientata subito e se ne sta felice in giardino, però è molto timida. Il problema è che da un paio di giorni la sento tossire e volevo prenderla e portarla dal vet, ma non ci riesco. Vi spiego perchè: si è fatta la casetta tra un muro ad angolo molto stretto e due tronchi. Lei riesce ad entrare ed uscire,ma quando è appallottata non riesco a farla passare in quello spazio, perchè ho poco spazio per mettere le mani e non riesco a prenderla. Sono due sere che metto il cibo e le faccio le poste, ma finchè ci sono io non esce a mangiare. Non dovrebbero essere parassiti perchè le avevo già messo l'antiparassitario e fatto il controllo delle feci ed era tutto a posto, forse è raffreddata e sta mangiando anche pochino, vorrei curarla ma non so come prenderla. C'è qualcosa che attiri particoarmente i ricci dall'odore invitante, oppure al contrario qualcosa da spruzzare, innocua, che la infastidisca in modo che esca spontaneamente? Mio padre consigliava di provare con il fumo in modo che sentendosi in pericolo dovrebbe uscire per metersi in salvo, può funzionare? Sembra un po crudele, ma è per il suo bene in fondo.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-02-2015, 03:04 PM
Messaggio: #2
RE: Riccia timida e forse raffreddata
Ciao Isotta, bentornata! Credo dovrai armarti di una buona dose di pazienza e cercare di stanarla grazie a cibi golosi quali uvette e pinoli. Poi una volta prelevata dovrai tenerla al caldo, almeno finche' le sue condizioni nn saranno chiarite. Quanto pesa? Da quanto tempo hai effettuato il trattamento antiparassitario? Ed i richiami?
I tuoi due amici spinosi si dimostrano anche un po' troppo socievoli. Ricorda che si tratta sempre di animali selvatici e tali dovranno rimanere. Accettando anche il fatto che si tratti di esemplari dal carattere particolarmente mite ricorda che, una volta accertato il perfetto stato di salute, dovranno essere sempre liberi di allontanarsi (anche definitivamente) e mai chiusi in un ambito circoscritto, seppur di notevoli dimensioni.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-02-2015, 04:02 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-02-2015 04:04 PM da Isotta.)
Messaggio: #3
RE: Riccia timida e forse raffreddata
All'uvetta e i pinoli non avevo pensato. Stasera provo. Ilmaschietto che ho fin da piccolino in effetti si comporta un po come un gatto, quando vuole se ne sta per i fatti suoi e poi viene a chiedere cibo e attenzioni quando gli va.
L'antiparassitario alla riccia l'avevo messo circa un mese fa quando l'ho presa, era piena di pulci e avevo portato al vet il campione di feci, ma era tutto negativo e mi ha detto che non c'era da fare niente.
Dimenticavo la riccia pesava circa 1.8 Kg, mangiava a sazietà nella colonia. Ora l'ho messa un po a dieta e ha perso circa un etto e mezzo nell'ultimo mese.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-02-2015, 08:15 PM
Messaggio: #4
RE: Riccia timida e forse raffreddata
Niente non riesco a farla uscire e da due sere non tocca il cibo che le metto, comincia a preoccuparmi questo fatto.Icon_sad
Hoprovato anche il metodo delfumo, ma non si è mossa per niente.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-02-2015, 10:44 PM
Messaggio: #5
RE: Riccia timida e forse raffreddata
Ciao Isotta!
Non riesci a spostare i tronchi?
La situazione si sta facendo veramente preoccupante...bisogna assolutamente riuscire a prelevarlo!

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-02-2015, 10:53 PM
Messaggio: #6
RE: Riccia timida e forse raffreddata
Purtroppo no, sono tronchi di alberi vivi, mi sono espressa male io, dovrei tagliare gli alberi. Comunque lei, tosse a parte, sembra bella vispa, alza il musetto, annusa il cibo, ma non esce. Proprio nell'unico punto irraggiungibile del giardino si è andata a cacciare. Ho già deciso che appena riesco a far uscire lei lo riempio di pietre in modo da evitare di nuovo una situazione del genere.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-02-2015, 10:59 PM
Messaggio: #7
RE: Riccia timida e forse raffreddata
Una vera furbetta Icon_mrgreen
Continua a fornirle il cibo...è strano che sia sveglia e che non mangi...

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-02-2015, 09:16 PM
Messaggio: #8
RE: Riccia timida e forse raffreddata
Sono riuscita a prenderla, mi preoccupava troppo il fatto che stesse ferma li. Ho dovuto rompere un pezzo di muro e rimuovere un paio di mattoni, ma tra sacrificare il muro o rovinare un albero chiaramente ho scelto il muro. Lei sembra star bene, è reattiva si chiude subito appena la tocchi, però stasera la voglio tenere dentro in una gabbia grande per controllare se mangia e se tossisce. L'ho pesata è calata un paio di etti in questi giorni e mi sembra troppo.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-02-2015, 09:46 PM
Messaggio: #9
RE: Riccia timida e forse raffreddata
Bene Isotta ,tienila sotto controllo e somministra subito antiparassitario . Integra il cibo con tre gocce di Betotal

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-02-2015, 10:31 PM
Messaggio: #10
RE: Riccia timida e forse raffreddata
Brava Isotta, hai preso il toro per le corna, complimenti per il salvataggioIcon_wink

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-02-2015, 11:41 PM
Messaggio: #11
RE: Riccia timida e forse raffreddata
Si sta sbafando una scatoletta dei gatti con contorno di banana! I giorni scorsi faceva il digiuno. Mi doveva proprio far tirar giù un pezzo di muro, che l'avevo pure ridipinto da poco e adesso mi tocca rifare il lavoro? Icon_twisted
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-02-2015, 08:19 AM
Messaggio: #12
RE: Riccia timida e forse raffreddata
Icon_mrgreenIcon_mrgreenIcon_mrgreen

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-02-2015, 11:12 PM
Messaggio: #13
RE: Riccia timida e forse raffreddata
La piccola (si fa per dire) sta andando bene. Le ho rimesso l'antiparassitario, dato le vitamine e l'ho sentita tossire solo un paio di volte. Forse avevo solo effettivamente preso troppo freddo, stando ferma li sveglia. Le ho dato da poco la pappa e si è messa coscienziosamente a mangiucchiare il macinato con la mela e contorno di qualche crocchetta. Ha assaggiato tutto per bene ed ha approvato il menù.Icon_mrgreen
Io però la terrei dentro ancora qualche giorno per essere che stia bene, lei mi sembra tranquilla non cerca di uscire dalla gabbia che le ho messo, è bella spaziosa e appena finito di mangiare si rimette nella casetta e si rimette a dormire.
Così intanto rattoppo il muro e riempio quello spazio con delle pietre, hai visto mai che le saltasse in mente di infilarcisi di nuovo.Icon_rolleyes
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-03-2015, 09:03 PM
Messaggio: #14
RE: Riccia timida e forse raffreddata
Ciao Isotta, concordo con te sull'opportunità' di tenerla ancora sotto osservazione.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-03-2015, 04:03 PM
Messaggio: #15
RE: Riccia timida e forse raffreddata
Ciao Isotta, come sta la riccia? Aggiornaci!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication