Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
trovato riccio che fare?
16-03-2015, 12:17 AM
Messaggio: #1
trovato riccio che fare?
ciao a tutti sono Marinella e sono appena arrivata da voi
ho cercato in giro e sono arrivata qui per un piccolo riccetto trovato stamattina
il riccetto perdeva sangue dal naso e aveva una specie di morso sempre sul naso sono corsa dal mio vet ma non ha saputo fare più di tanto: un pochino di antibiotico per bocca e il frontline antibiotico per una settimana e al caldo lo abbiamo portato a casa naturalmente......
ha mangiato un pò di croccantini da gatto e bevuto sembra stia un pò meglio
domande tantissime ma la più importante conoscete qualche vet che si occupi di ricci tra Viterbo e provincia?
ho già letto le primissime cose da fare comincerò domani mattina a controllare il peso per questa notte l'ho messo nella gabbietta del gatto spero vada bene
ringrazio in anticipo per le vostre risposte
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-03-2015, 02:01 AM
Messaggio: #2
RE: trovato riccio che fare?
Benvenuta Marinella ! Brava ad aver raccolto il riccetto, indipendentemente dal suo peso (comunicacelo al piu' presto) ed alle sue effettive condizioni di salute la ferita che presenta sul naso va assolutamente monitorata. Concordo quindi con la tua volonta' di farlo visitare da un vet esperto. Ti invio un mp con il contatto di un vet della tua zona. Intanto ti fornisco alcune indicazioni. Tu nn esitare a fare tutte le domande che ritieni opportune e comunicaci con la max frequenza aggiornamenti. Questa prima fase e' molto delicata-

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-03-2015, 02:07 AM
Messaggio: #3
RE: trovato riccio che fare?
SISTEMAZIONE:

La sistemazione ideale per un riccio soccorso è in una scatola di plastica dai bordi lisci e sufficientemente alti da impedire al riccio di uscirne (minimo 40 cm per un riccio adulto). In mancanza di una scatola di questo tipo si può utilizzare una scatola di cartone, posizionandola all'interno di una più grande per contenere il riccio nel caso dovesse riuscire a evadere dalla prima.

Nella scatola va sempre inserita, indipendentemente dalla stagione, una borsa dell'acqua calda o una bottiglia piena di acqua calda avvolta in più giri di carta da cucina che sia sempre ben pulita, oppure in panni di cotone che non si sfilaccino, ideale il pile, (i fili sono pericolosi in quanto possono stringersi attorno alle zampe dei ricci). L'animale va posizionato accanto alla fonte di calore (non sopra). E' importante che la fonte di calore non occupi tutto lo spazio a disposizione, perché il riccio deve essere libero di spostarsi in un'altra area se sentisse troppo calore.

Si consiglia di utilizzare come fondo della scatola dello scottex bianco e nient'altro, in modo da poter rilevare facilmente eventuali anomalie quali sanguinamenti, feci di consistenza o colore insolito, ecc.

La scatola deve essere posizionata al chiuso, in un ambiente il più possibile tranquillo, con temperatura costante, mai inferiore ai 18-20 gradi, fuori dalla portata di animali domestici. Poiché il riccetto presenta una ferita , è fondamentale proteggerla superiormente con una zanzariera per evitare che l'animale, venga assalito dalle mosche, le cui larve potrebbero divorarlo portandolo rapidamente alla morte.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-03-2015, 02:10 AM
Messaggio: #4
RE: trovato riccio che fare?
ALIMENTAZIONE.


Ed ora veniamo alla alimentazione del riccio.
Fino ai 200 gr. di peso forniscigli alimenti pari al 25% del suo peso suddiviso in 3-4 pasti nell'arco delle 24 ore.
Puoi ruotare umido per gatti di ottima marca (no gusto pesce), carne di pollo o manzo macinata freschissima (max. 48 ore) e magra, leggermente scottata in acqua insipida. A mio avviso la carne fresca e' comunque sempre da preferire alle scatolette. Con un peso corporeo inferiore ai 200 gr e' bene miscelare il manzo o pollo, sempre rispettando le suddette quantita', con A/D della Hill's. Si tratta di un pate' particolarmente ricco ed adatto in questa fase di accrescimento. Lo trovi in vendita, in versione unica, in tutti i negozi di cibo x animali.
In più gli lasci a disposizione una manciata di crocchette baby per gatti, ed una fetta di frutta di stagione come mela pera qualche rondella di banana (no frutta secca od esotica!).
Acqua sempre a disposizione e cambiata giornalmente (o di più all'occorrenza).
Superati i 200 gr. di peso, al riccio servi un unico pasto serale composto da 50 gr di manzo o pollo, cui aggiungere frutta ed una manciatina di croccantini x gatti adulti.; il riccio dalla sera alla mattina si gestirà in autonomia gli alimenti.
In questa fase iniziale abbonda pure con le dosi di cibo e fornisci un'integrazione vitaminica con 3 gocce al giorno di betotal sciroppo, gusto classico.
Pesa il piccolo giornalmente e nelle medesime condizioni, ad es. a stomacovuoto e comunicaci i risultati. La crescita attesa e' di 5/10 gr al giorno

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-03-2015, 02:11 AM
Messaggio: #5
RE: trovato riccio che fare?
Operazioni preliminari di controllo:

Ti allego un link utile. Esegui tali verifiche ed informaci sui risultati
http://www.hedgehogs.altervista.org/contatti.php

Ti raccomando ancora di verificarne immediatamente il peso. Solo cosi' potremo fornirti indicazioni ancora piu' nel dettaglio.
Aggiornaci piu' frequentemente possibile !

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-03-2015, 02:15 AM
Messaggio: #6
RE: trovato riccio che fare?
Ti ho inviato un mp col recapito di un vet esperto a Bracciano-

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-03-2015, 08:56 PM
Messaggio: #7
RE: trovato riccio che fare?
ciao a tutti grazie per la disponibilità vi mando varie informazioni:
pesato verso le ore 16.00 peso 365 grammi
è bello vispo e si è anche appollotolato cosa che ieri non faceva
la ferita sul naso sembra che sia chiusa e respira bene non esce più sangue da questa mattina
si è messo vicino alla bottiglia di acqua calda e si è addormentato
l'unica cosa è che questa notte ha mangiato solo 4/5 croccantini.
ho comprato le scatolette a/d e stasera riproviamo altrimenti lo alimenteremo con la siringa
potrebbe andare bene così?
a brave nuove notizie e anche una foto
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-03-2015, 03:45 PM
Messaggio: #8
RE: trovato riccio che fare?
Ciao Marinella, questa notte il riccio ha mangiato? Se non lo ha fatto, ritengo urgente una visita veterinaria perchè in un riccio convalescente la costanza dell'appetito, insieme all'andamento del peso, è uno degli indicatori più significativi da tenere monitorati. Un arresto dell'alimentazione potrebbe essere dovuto a un peggioramento delle sue condizioni generali, e allora sarebbe urgente intervenire in qualche modo.

Aspettiamo aggiornamenti, facci sapere!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-03-2015, 07:40 PM
Messaggio: #9
RE: trovato riccio che fare?
Ciao Marinella! Come ti raccomandava Pesk controlla giornalmente il peso e che lo spinoso inizi ad alimentarsi. Trattandosi di un'esemplare gia' ampiamente svezzato sara' bene alimentarlo con A/D, poiché sicuramente debilitato ma ti consiglierei di miscelarlo alla carne fresca tritata e scottata di pollo e manzo, come ti ho indicato nella scheda relativa all'alimentazione. Anche se la ferita ha smesso di sanguinare dovresti disinfettarla con una soluzione di acqua/acqua ossigenata e mi raccomando proteggila dall'attacco delle mosche (gia' in giro) ricoprendo il box con una zanzariera.
Ti invito anch'io ad una visita di controllo dal vet.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-03-2015, 08:45 PM
Messaggio: #10
RE: trovato riccio che fare?
ciao a tutti scusate se ieri non vi ho aggiornato ma eravamo un pò impicciate
dunque il riccetto ha perso 10 grammi invece di prenderli e quindi lo stiamo alimentando con la siringa e a/d
nel frattempo tra ieri ed oggi ho cercato una montagna di vet che lavorassero sui selvatici e ne ho trovato uno un pò più vicino a noi
vi ringrazio per l'indirizzo del vet di bracciano ma fare 100 km sia per noi che per il riccetto risultava essere un pò complicato abbiamo appuntamento per domani pomeriggio mi ha detto per telefono che essendo grandino ama le esche vive e domani proverà a fargli mangiare delle camole se va tutto bene mi ha detto di rimpinzarlo bene bene e domenica potrà tornare nel suo bel bosco
voi che ne pensate? vi sembra presto per rimetterlo in libertà è ancora un pò freddino
gli piace la bottiglia dell'acqua calda e schifa le banane proveremo stasera con la mela
un saluto e a presto per nuovi aggiornamenti
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-03-2015, 10:12 PM
Messaggio: #11
RE: trovato riccio che fare?
Ciao e benvenuta anche da parte mia!
Come ben dici anche tu è veramente presto per rimetterlo in libertà, primo perchè non basta rimpinzarlo di camole, secondo perchè è bene monitorarlo per alcuni giorni, per la ferita sul nasino e per capire se effettivamente si alimenta.
In ogni caso 365gr sono veramente al limite per un riccio adulto e bisogna per forza tirarlo un pò su di peso prima di liberarlo.
La causa del fatto che non mangi, potrebbe essere che oltre al nasino sia ferito anche in bocca?

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-03-2015, 10:42 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-03-2015 10:44 PM da Albano.)
Messaggio: #12
RE: trovato riccio che fare?
Marinella, domani pomeriggio recati dal vet con un campione di feci e richiedigli l'analisi in sospensione per la ricerca dei parassiti interni.
Il campione di feci lo puoi raccogliere in un apposito contenitore sterile, ma va bene anche un sacchetto da cucina tipo Cuki, conservandolo in frigorifero.

La frutta nell'alimentazione del riccio è da considerarsi un optional, se la assume meglio, se non la assume non preoccuparti più di tanto.
Prova con mela, pera, banana, kiwi, ma anche con 1 fagiolino lesso o qualche rondella di carota (sempre lessa e scondita).

Per liberarlo aspetterei un attimo:
- il riccio non si sta alimentando autonomamente e nei quantitativi dovuti;
- la stagione e la disponibilità di insetti in natura non sono propriamente ottimali;
- il riccio è reduce da recente ferita;
- il peso si potrebbe rinforzare trattenendo il riccio per qualche settimana;
- se poi l'analisi feci fa emergere qualche parassitosi, serve un po' di tempo per sottoporre il riccio ad un adeguato trattamento;
- il fatto che il riccio gradisca molto la bottiglia dell'acqua calda è una ulteriore indicazione delle sue condizioni non ottimali.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-03-2015, 10:50 PM
Messaggio: #13
RE: trovato riccio che fare?
Ciao Marinella, che novita' ci sono? Quale e' stato l'esito della visita?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-03-2015, 12:37 AM
Messaggio: #14
RE: trovato riccio che fare?
ciao a tutti
il riccio prende peso ma il vet ha detto che è un pò presto per rilasciarlo fatta analisi feci naturalmente vermi
finito oggi antibiotico tra due giorni finiamo lo sverminatore e con i medicinali siamo a posto le dosi in grammi sono complicate ma il vet una persona
fichissima e molto competente ci ha preparato lui tutte le dosi, non vi ho più dato notizie perchè eravamo molto preoccupate fino a due giorni fà
ci sembrava che non volesse farcela. venerdi quando siamo andate dal veterinario si era chiuso e non voleva più aprirsi neanche la sera per mangiare tremava
come una foglia poi mi sono ricordata di aver letto di riscardarlo con il nostro respiro e finalmente si è aperto e ha divorato un sacco di vermi del tipo caimani una fame
volevo chiedervi mi sono accorta che si fida un sacco delle nostre mani sarà un problema quando lo rilasceremo?
gli stiamo dando croccantini per gatto e caimani va bene?
la ferita sul nasino si è completamente chiusa anche se ogni tanto sembra abbia il raffreddore
per il resto è bello vispo si sveglia verso le 7 di sera e dorme tutto il giorno tranne una pausa cibo
vi ringrazio per i consigli tutti molto utili a presto
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-03-2015, 12:48 AM
Messaggio: #15
RE: trovato riccio che fare?
Ciao Marinella! Il raffreddore che lo spinoso mostra di avere e' sicuramente effetto dei parassiti rilevati dall'esame delle feci. L'alimentazione consigliata dal tuo vet e' chiaramente corretta. Ti consiglierei di integrare con vitamine del tipo Betotal sciroppo, gusto classico, tre gocce al giorno in un'unica soluzione. Dovresti poi controllare il peso quotidianamente. Solo cosi' puoi effettivamente renderti conto delle sue effettive condizioni e se tutto stia procedendo x il verso giusto. L'incremento di peso atteso e' di 5/10 gr al giorno.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-04-2015, 05:42 AM
Messaggio: #16
RE: trovato riccio che fare?
Ciao Marinella! Nn abbiamo più ricevuto aggiornamenti, come sta il riccetto?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication