Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
ho trovato un riccio di 200 grammi
06-05-2015, 08:54 AM
Messaggio: #1
ho trovato un riccio di 200 grammi
tre giorni fa ho trovato un riccio in mezzo alla strada (mi sembrava morto aveva le gambe lunche ed era freddo) lo portato a casa non è la prima volta (e gia capitato che portassi a casa dei ricci adulti) questo e un cocciolino.
il problema è che il primo giorno non mangiava niente allora verso sera gli ho dato un po di latte nostro(parzialmente scremato e diluito 30% latte e 70% acqua) con una siringa se le mangiato praticamente tutto, ieri poi mia mamma gli ha dato del pollo e ha mangiato anche quello.

non so quanto abbia e se si sia allontanato dalla mamma(anche se mi sembra strano a ma sembra avere tre o quattro mesi quindi dovrebbe essere nato tra febbraio e marzo Icon_question) comunque e freddo e non è per niente reattivo non si chiude quando lo tocco e come lo metto sta (posso anche metterlo a acunei in sotto che non prova neanche a girarsi)
nel paese dove sono io o nelle vicinanze non c'è un veterinario che lo voglia visitare sono andata da cinque veterinari(tra cui una clinica privata)m ma tutti mi hanno detto che morirà (è troppo piccolo, è troppo malato)e balle del genere........

MA IO ORA CHE FACCIO?????????????
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-05-2015, 09:01 AM
Messaggio: #2
RE: ho trovato un riccio di 200 grammi
ciao angel,
complimenti per il recupero.

per prima cosa dovresti assicurare una fonte di calore al riccetto. puoi fornirgli una borsa dell'acqua calda e mettegliela vicina. E' molto importante che il riccetto riacquisisca una temperatura corporea normale. La sua inattività quasi sicuramente è legata a questo aspetto.

Inoltre, ti consiglio di sistemarlo in una scatola di cartone (come soluzione temporanea) o in una scatola di plastica dai bordi lisci (tipo le vasche dell'ikea).

Per quanto riguarda l'alimentazione ti suggerisco di evitare il latte, è deleterio per i riccetti. soprattutto il nostro. Se diluito, potrebbero tollerare per brevi periodi quello di capra.

Tuttavia, se ben capisco il riccetto ha già i denti, infatti si è mangiato il pollo. In questo caso il latte è da evitare in favore di alimenti "solidi".

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-05-2015, 09:21 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-05-2015 09:35 AM da Pierre.)
Messaggio: #3
RE: ho trovato un riccio di 200 grammi
Ciao e benvenuto/a, leggi queste informazioni utili...

COME SISTEMARE IL RICCIO APPENA SOCCORSO

La sistemazione ideale per un riccio soccorso è in una scatola di plastica dai bordi lisci e sufficientemente alti da impedire al riccio di uscirne (minimo 40 cm per un riccio adulto). In mancanza di una scatola di questo tipo si può utilizzare una scatola di cartone, posizionandola all'interno di una più grande per contenere il riccio nel caso dovesse riuscire a evadere dalla prima.

Nella scatola va sempre inserita, indipendentemente dalla stagione, una borsa dell'acqua calda o una bottiglia piena di acqua calda avvolta in più giri di carta da cucina che sia sempre ben pulita, oppure in panni di cotone che non si sfilaccino (i fili sono pericolosi in quanto possono stringersi attorno alle zampe dei ricci). L'animale va posizionato accanto alla fonte di calore (non sopra). E' importante che la fonte di calore non occupi tutto lo spazio a disposizione, perché il riccio deve essere libero di spostarsi in un'altra area se sentisse troppo calore.

Si consiglia di utilizzare come fondo della scatola dello scottex bianco e nient'altro, in modo da poter rilevare facilmente eventuali anomalie quali sanguinamenti, feci di consistenza o colore insolito, ecc.

La scatola deve essere posizionata al chiuso, in un ambiente il più possibile tranquillo, fuori dalla portata di animali domestici. In tutta la stagione calda, dalla primavera all'autunno, è fondamentale proteggerla superiormente con una zanzariera per evitare che l'animale, già debilitato, venga assalito dalle mosche, le cui larve potrebbero divorarlo portandolo rapidamente alla morte.

PRIMO INTERVENTO

Quando si ha davanti un riccio in difficoltà, è fondamentale non improvvisare interventi di pronto soccorso, ma consultare sempre persone esperte (vedi pagina Contatti) che potranno consigliare le azioni più adatte in relazione alle condizioni del riccio.
In attesa delle loro indicazioni, non somministrare alcun farmaco o prodotto, compresi gli antipulci.
Nell'immediato non somministrare neanche cibo, perchè il riccio deve essere alimentato solo dopo che ha raggiunto una temperatura corporea adeguata: animali ipotermici non devono mai essere alimentati, in quanto il loro stato determina un rallentamento delle funzioni intestinali e della deglutizione.
Se il riccio è ferito non rimandare la visita veterinaria, che in questi casi è indispensabile e urgente!

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-05-2015, 09:23 AM
Messaggio: #4
RE: ho trovato un riccio di 200 grammi
http://www.hedgehogs.altervista.org/contatti.php
http://www.hedgehogs.altervista.org/errori.php
http://www.sosricci.it/cosafare.html

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-05-2015, 09:34 AM
Messaggio: #5
RE: ho trovato un riccio di 200 grammi
Ti ho mandato via mp i contatti di una clinica della tua provincia che ha già curato ricci.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-05-2015, 03:49 PM
Messaggio: #6
RE: ho trovato un riccio di 200 grammi
(06-05-2015 09:01 AM)SpinoSpino Ha scritto:  ciao angel,
complimenti per il recupero.

per prima cosa dovresti assicurare una fonte di calore al riccetto. puoi fornirgli una borsa dell'acqua calda e mettegliela vicina. E' molto importante che il riccetto riacquisisca una temperatura corporea normale. La sua inattività quasi sicuramente è legata a questo aspetto.

Inoltre, ti consiglio di sistemarlo in una scatola di cartone (come soluzione temporanea) o in una scatola di plastica dai bordi lisci (tipo le vasche dell'ikea).

Per quanto riguarda l'alimentazione ti suggerisco di evitare il latte, è deleterio per i riccetti. soprattutto il nostro. Se diluito, potrebbero tollerare per brevi periodi quello di capra.

Tuttavia, se ben capisco il riccetto ha già i denti, infatti si è mangiato il pollo. In questo caso il latte è da evitare in favore di alimenti "solidi".

**************************************
il piccolo è gia in una scatola di cartone............ ed è vero che ha i dentini però lo visto mangiare solo quella volta mangiare qualcosa di solido io gli metto sempre il pollo o le crocchette nella scatola prima di andare a dormire ma il matiino dopo sono ancora tutti li non vorrei che morisse di fame??????
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-05-2015, 03:53 PM
Messaggio: #7
RE: ho trovato un riccio di 200 grammi
(06-05-2015 09:34 AM)Pierre Ha scritto:  Ti ho mandato via mp i contatti di una clinica della tua provincia che ha già curato ricci.

GRAZIEIcon_biggrinIcon_biggrinIcon_biggrinIcon_biggrin LI CONTATTO SUBITO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-05-2015, 11:46 AM
Messaggio: #8
RE: ho trovato un riccio di 200 grammi
ciao Angel, hai avuto riscontro dalla clinica?
come sta il riccetto?

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-05-2015, 06:15 PM
Messaggio: #9
RE: ho trovato un riccio di 200 grammi
Ciao Angel, che novità ci sono? Mi raccomando questa fase è particolarmente delicata!

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-05-2015, 10:32 PM
Messaggio: #10
RE: ho trovato un riccio di 200 grammi
Buonasera Angel! Siamo un po' tutti in apprensione x le sorti del riccetto. Gradiremmo ricevere pronti aggiornamenti.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-05-2015, 01:52 PM
Messaggio: #11
RE: ho trovato un riccio di 200 grammi
Ciao Angel !
Anche se può non sembrarti possibile, ci sono diverse persone che seguono anche questa vicenda.
E quindi... ti rinnovo l'invito ad aggiornarci sulla situazione di questo spinoso.

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-05-2015, 09:22 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-05-2015 12:30 PM da angel92.)
Messaggio: #12
RE: ho trovato un riccio di 200 grammi
scusate per il ritardo..... la clinica mi ha detto che è un cucciolo e che quando sarà piu grande potra essere liberato. non lo hanno visitato (non so il motivo) anche se gli ho fatto presente che perdeva qualche acuneo mi hanno detto che era normale. ora il piccolino mangia beve ma non è cresciuto di niente pesa sempre duecento grammi e mi sono accorta che la quantità di acunei che perde è aumentata (ora perde quasi venti acunei al giorno). è normale che perde cosi tanti acunei??? xke non cresce?? lo portato in clinica un altra volta ma loro mi hanno risposto che i piccolo deve essere rimesso in libertà e che la natura farà il suo corso xke "il piccolo non puoi vivere in cattività ma è troppo inesperto per salvarsi in natura" ci sono rimasta malissimo ora non so che fare mi dispiace per richy(è questo il nome che gli ho dato hanno detto che è maschio) Icon_cryIcon_cryIcon_cry e ora??? che faccio????
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-05-2015, 01:00 PM
Messaggio: #13
RE: ho trovato un riccio di 200 grammi
Ciao, mi spiace per l'atteggiamento della clinica, ci è stata segnalata come disponibile 3 mesi fa, veniamo al riccio, sicuramente il non aumento di peso è indice che qualcosa non va, come e quanto lo stai alimentando? Un trattamento antiparassitario non è stato fatto vero?
Quanto alla caduta degli aculei controlla che alla base di questi ci sia una piccola pallina che è il bulbo, inoltre nonostante la caduta il mantello deve essere uniforme e dovresti notare che stanno crescendo piccoli aculei bianchi, se tutto questo coincide è la muta che fanno nei primi sei mesi di vita.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-05-2015, 10:39 PM
Messaggio: #14
RE: ho trovato un riccio di 200 grammi
praticamente passa tutta la giornata a dormire se non sono io ad avvicinarlo al cibo e all'acqua non fa praticamente niente tranne quando vede ho sente qualcunaltro nei dintorni allora in quel momento soffia e drizza tutti gli acunei un giorno l'ho portato qualche oretta a prendere un po di sole ma quando sono tronata non si era mosso di un solo centimetro. io gli ho applicato una gocce di fronline spot-on pipette per gatto xke quando l'ho trovato aveva qualche pulce non so se ho fatto bene????per gli acunei ho notato che gli stanno ricrescendo quelli nuovi sotto (quelli vicchi cadono con il bulbo)quindi tutto ok???
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-05-2015, 01:08 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-05-2015 01:20 AM da Albano.)
Messaggio: #15
RE: ho trovato un riccio di 200 grammi
Molto bene per gli aculei: è in corso la muta.

Vediamo ora di fare il punto della situazione.
Per la dieta alimentare, che già ti era stata indicata, verifica se le tue modalità operative corrispondono alla schematizzazione che ti riporto di seguito:

[Immagine: zlah.jpg]

Dovresti infine darci conferma se a Richy hai fatto qualche altro trattamento antiparassitario diverso da quello che hai menzionato (frontline spot-on pipette per gatti).

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-05-2015, 09:01 AM
Messaggio: #16
RE: ho trovato un riccio di 200 grammi
alla sera gli do alternando la carne macinata scotta oppure la carne in umido sempre a disposizione una fetta di frutta alternata a quelle ke sono indicate sopra (anche se preferisce le fragole) e le crocchette per gatto al pollo x gatti adulti(gli piaciono solo quelle al pollo) ma il fatto e che al mattino dopo e sempre tutto li non tocca niente alla sera x questo verso alle 5 e 30 lo avvicino io al mangiare.x quanto riguarda l'antiparassitario si gli messo solo il fronline per gatti.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-05-2015, 10:08 PM
Messaggio: #17
RE: ho trovato un riccio di 200 grammi
Se a distanza di 22 giorni dal ritrovamento, questo riccio è ancora vivo, significa che è un riccio dalla tempra resistente, pure reattivo nonostante l'apparenza.

Icon_arrow deve assolutamente esser visitato da un vet esperto in ricci: a tal riguardo ti ho inviato un mp dove ti spiego qualcosa anche per l'eventuale antiparassitario da applicare a Richy ( se il vet è dello stesso avviso).

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-05-2015, 04:56 PM
Messaggio: #18
RE: ho trovato un riccio di 200 grammi
ho contattato la vet mi ha dato appuntamento per lunedi pomeriggio vi faccio sapere
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-06-2015, 02:35 PM
Messaggio: #19
RE: ho trovato un riccio di 200 grammi
ultime novità: ho portato richy dal veterinario e la dottoressa mi ha detto: per l'antiparissitario mi ha detto che per il momento va bene quello; mi ha detto di prendere il milbemax rosa (un quarto di compressa)che dall'esame delle feci risulta esserci qualche verme. posso sbriciolarglielo nel cibo? oppure in ke modo posso dargliela? ha visto che è in corso la muta e poi gli ha fatto l'anestesia ( si sta svegliando ora )gli ha guardato i denti è mi ha detto ke richy ha un ritardo della crescita perchè dai denti ha quasi dieci mesi se non undici mi a detto che quando l'ho trovato quasi sicuramente aveva una manganza di forze dovuta al fatto che richy è più piccolo del dovuto Icon_cryIcon_cry gli ha fatto un ecografia ma mi ha detto che anche gli organi interni sono nella norma per la sua statura ke non c'è un organo più grande (quindi dal quel punto di vista richy non corre alcun rischio) e poi arriva la parte brutta Icon_cryIcon_cryIcon_cryIcon_cry:cry:mi ha detto che richy non puo essere messo in liberta perchè il rischio è che se dovvesse accoppiare mai qualcuno quasi sicuramente i cuccioli nascerebbero così e poi sarebbe un problema lei mi ha consigliato di abbatterlo, io non ho voluto e quindi mi ha rilasciato un foglio che attesta le cattive condizioni di salute e mi autorizza a tenerlo. e ora che faccio?? xke richy è cosi sfortunato Icon_sad

QUALCHE CONSIGLIO???????????Icon_questionIcon_question
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-06-2015, 03:39 PM
Messaggio: #20
RE: ho trovato un riccio di 200 grammi
se puoi, tienilo e amalo finchè sopravvive, piccolino!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication