Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 2 voti - 1.5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
cinque cuccioli orfanelli
06-07-2015, 10:14 PM
Messaggio: #181
RE: cinque cuccioli orfanelli
(06-07-2015 10:11 PM)bipaola Ha scritto:  Grande piccolo Riccio! Grande donna! Ecco, i ricci una volta arrivati arrivano sempre! hanno fatto bene a portartelo, mangia?
prova a dargli almeno da bere, se mangia umido per gatti e/o mela secondo me va bene, ma sicuramete Albano o qualche altro moderatore ti diranno qualcosa di preciso prestissimo!

Grazie Paola aspetto indicazioni dai moderatori. Intanto vedo se beve. A presto
saida'
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-07-2015, 10:25 PM
Messaggio: #182
RE: cinque cuccioli orfanelli
(06-07-2015 10:14 PM)sai77 Ha scritto:  
(06-07-2015 10:11 PM)bipaola Ha scritto:  Grande piccolo Riccio! Grande donna! Ecco, i ricci una volta arrivati arrivano sempre! hanno fatto bene a portartelo, mangia?
prova a dargli almeno da bere, se mangia umido per gatti e/o mela secondo me va bene, ma sicuramete Albano o qualche altro moderatore ti diranno qualcosa di preciso prestissimo!

Grazie Paola aspetto indicazioni dai moderatori. Intanto vedo se beve. A presto
saida'

sicuramente ha bisogno di bere, con questo caldo se non bevi ti asciughi! tisana la finocchio ce l'hai? magari addolcita con un pochino di miele, mille auguri
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-07-2015, 10:27 PM
Messaggio: #183
RE: cinque cuccioli orfanelli
nessun alimento fino a che il pancino non risulta caldo al tatto.
Acqua ammessa.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-07-2015, 10:33 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-07-2015 10:34 PM da Albano.)
Messaggio: #184
RE: cinque cuccioli orfanelli
controlla se ha i denti o anche solo un accenno di denti.
Se SI e fra almeno un'ora con pancia calda (comunque non fredda) mettigli a disposizione un pasto di 25 gr. composto da umido per gratti , crocchette sminuzzate, frutta (anche frullata o grattugiata). Acqua sempre a disposizione.

Non mangerà tutto, ma qualcosa forse si, più verso domani mattina che subito.
Con peso di 100 gr. a regime deve assumere 25 gr. di alimenti nell'arco di 24 ore; e vedrai che a regime prima di domani sera non ci va.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-07-2015, 10:46 PM
Messaggio: #185
RE: cinque cuccioli orfanelli
Se è senza denti, bisogna capire se è capace di mangiare da solo o va aiutato con la siringa.
In questo caso fai una purea fra umido per gatti e frutta e prova prima col piattino poi con la siringa. Lascia sempre acqua a disposizione.

In ogni caso è giustissimo lasciargli maglietta e bottiglia acqwua calda affinchè si riscaldi a sufficienza.lasciagli coperta e


==========

Chi ha trovato questo riccio ha fatto bene a prelevarlo: solo, tremante, piccolo, sul ciglio di una strada in posizione pericolosa.

Nel caso avesse proceduto con un prelievo errato (esempio riccio di 250-350 gr.) si sarebbe controllato il suo stato generale, l'opportunità di trattenerlo qualche giorno max. per rifocillarlo se necessario, per una passatina di Frontline spray se necessario, e poi lo si sarebbe riportato dove trovato, certo non in quella posizione pericolosa ma in altra sicura nel raggio di max. 500-700 metri.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-07-2015, 10:48 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-07-2015 10:49 PM da sai77.)
Messaggio: #186
RE: cinque cuccioli orfanelli
Ok Albano te lo voglio dire : il riccietto per non sapere leggere e scrivere s'e' mangiato un piattino di GOURMET della mia micina. Tutto il piatto ed era parecchio. Il pelo e' ben cresciuto ma lui e' piccolo e magrissimo ,sicuramente stava soffrendo la fame da un po e sembrava piu' piccolo.qualcosina cominciò a capirne. Si vede che e' magro la pelliccia di spine gli cade addosso moscia moscia.

Di metterlo con gli altri nemmeno a parlarne...e' pieno di pulci...zecche non so...sta mangiando adesso. Che faccio ? Per l'antiparassitario e' presto vero?.
Domattina lo ripeso.
speriamo bene .
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-07-2015, 11:03 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-07-2015 11:04 PM da Albano.)
Messaggio: #187
RE: cinque cuccioli orfanelli
Allora, ha sicuramente i denti ed è fortemente debilitato: sul fronte alimentare per almeno due tre giorni asseconda le sue richieste, e solo poi segui i quantitativi delle tabelle che già conosci.
Quindi... quando vedi che ha spolverato tutto ridagli il piattino con qualcosa, magari non come al precedente passaggio, ma non lasciarlo senza niente.
Oltre all'acqua gli puoi già lasciare frutta a pezzetti e delle crocchette, in parte sminuzzate, in parte intere, così si riesce a capire a che stadio di svezzamento è.

Il riccio va tenuto separato: se lo metti con gli altri si beccano tutti quanti le pulci... Viste le dimensioni del nuovo arrivato, per qualche giorno in emergenza va bene stabulato anche dentro ad un cartone grande.
Se hai in casa del Frontline spray, uno spruzzo di questo prodotto (senza investire il suo musetto) ti risolve il problema pulci.
Per l'altro antiparassitario, quello che comunichiamo in mp, bisogna attendere che il riccio raggiunga almeno i 200 gr. di peso.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-07-2015, 11:29 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-07-2015 11:30 PM da sai77.)
Messaggio: #188
RE: cinque cuccioli orfanelli
Ok per tutto:
Ha mangiato fino a lasciare qualcosa nel piattino , che gli ho lasciato. Acqua e bottiglia calda + maglia . Scatola a parte e domani prendo il fronteline. Ricordavo la questione dei 200gr per lAltro prodotto.
domani prendo recovery, ormai il latte mi sembra escluso. Nelll'umido che ho dato c'erano i pezzetti di carne, li masticava rumorosamente alla grande.
a domani e grazie del supporto preziosissimo. saida'
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-07-2015, 11:39 PM
Messaggio: #189
RE: cinque cuccioli orfanelli
Si, il latte è inutile, e da domani ricordati di infilarci anche il BeTotal !
I ringraziamenti sono sempre molto graditi, manon sono indispensabili: è la nostra passione che ci porta qui a comunicare e a trasmettere più che volentieri, se necessario Icon_smile
Buona notte ( a tutte quante! Icon_mrgreenIcon_mrgreen)

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-07-2015, 11:42 PM
Messaggio: #190
RE: cinque cuccioli orfanelli
Mi sa che questo riccetto affamato e sperduto vagava alla tua ricerca Saida'...

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-07-2015, 07:25 AM
Messaggio: #191
RE: cinque cuccioli orfanelli
Buongiorno,purtroppo il piccolo riccio non ce l'ha fatta.
questa notte ,mentre lo controllavo ho vist che non stava bene e soprattutto che nelle feci c' era sangue. L'ho fatto bere ma quasi niente. Era davvero molto magro.
questa mattina era avvolto nella maglietta , ma non c' e' stato niente da fare.
mi dispice sapete quanto ci tengo, eppure ieri sera aveva mangiato , avevo creduto che de l' avrebbe fatta. Forse aveva qualcosa all'intestino, non saprei.
saida'
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-07-2015, 08:18 AM
Messaggio: #192
RE: cinque cuccioli orfanelli
Mi dispiace immensamente......troppo dispiacere....
ho ricontrollato le feci c-erano grumetti di sangue..
mi sento completamente impotente e' bruttissimo.
Buongiorno a tutti. Spero che la vostra giornata sia migliore della mia.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-07-2015, 08:18 AM
Messaggio: #193
RE: cinque cuccioli orfanelli
Mi dispiace immensamente......troppo dispiacere....
ho ricontrollato le feci c-erano grumetti di sangue..
mi sento completamente impotente e' bruttissimo.
Buongiorno a tutti. Spero che la vostra giornata sia migliore della mia.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-07-2015, 09:26 AM
Messaggio: #194
RE: cinque cuccioli orfanelli
Saidà...non sempre va come vorremmo che andasse. Ci hai provato e gli hai donato un posto confortevole. Cosa ti si può rimproverare?

L'importante è provarci sempre, non darsi mai per vinti e tu...in questo sei vincitrice!

Buona giornata e tu, riccetto, raggiungi gli altri riccetti e corri con loro sulle nuvole ;)

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-07-2015, 09:54 AM
Messaggio: #195
RE: cinque cuccioli orfanelli
Ciao, quanto ti capisco,
:( a volte va così, si fa di tutto per il meglio, poi ci si sente inutili,
ma non siamo onnipotenti, un buon viaggio al Riccetto
ti pensiamo, saluti alla Spinosetti-band
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-07-2015, 10:20 AM
Messaggio: #196
RE: cinque cuccioli orfanelli
Ripenso e ripenso. Non credo che avrei potuto fare altro. Come dicevo ieri sera era carino , chiaramente, ma la pelliccia di spine gli cadeva addosso era molto magro.il cibo che ho offerto era ottimo mini bocconcini di manzo per cuccioli di gatto persiano della GOURMET. Li ha mangiati volentieri aveva i denti ben sviluppati. Quando alle due ho controllato c'erano già le feci rosse . Mi dispiace non posso dire altro.



Controllo ricci.
Caparezza e Lupin bene.
ho pulito la gabbia e li ho rimessi in casa nonostante il possibile odore, pur di salvarli un po dal caldo.
in azienda il recinto e' ok. Le cucciole anche.
nel trambusto ho dimenticato la bilancia a casa le peso domani. Ma ad occhio sono cresciute.cattive come sempre. Meglio cosi'.

PROBLEMA
uno dei pannelli laterali mostrava dei graffi all'esterno ed una specie di morso. Che faccio?
Nel frattempo vorrei costruire delle casette da inserire nella vegetazione per il giorno della liberazione. Magari decidono di restarci. Che dite?.
Non vorrei lasciarle cosi' senza niente.
in giornata prendo camole farina. Quante ne do?
E a Caparezza e Lupin a casa?

Sono triste pero'uffaaaaaa!!!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-07-2015, 10:31 AM
Messaggio: #197
RE: cinque cuccioli orfanelli
Cara Saida' è da poco tempo che fai parte del fatato mondo dei ricci e già hai imparato molto. Hai bruciato le tappe: allattamento, svezzamento, sviluppo e costruzione del recinto. Anche la morte fa parte del gioco. Nn vorremmo msi passarci ma è inevitabile. Il piccolo è giunto da te ormai allo stremo. Vagava oltre le sue flebili forze alla disperata ricerca di cibo, minato ormai irrimediabilmente da una grave parassitosi interna. Nobile è stato il tuo amore, gli hai concesso una dolce morte, al calduccio e col pancino pieno.
Buon viaggio piccolino sfortunato!

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-07-2015, 02:44 PM
Messaggio: #198
RE: cinque cuccioli orfanelli
mi dispiace molto ciao:(((
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-07-2015, 12:35 AM
Messaggio: #199
RE: cinque cuccioli orfanelli
(07-07-2015 10:20 AM)sai77 Ha scritto:  1) uno dei pannelli laterali mostrava dei graffi all'esterno ed una specie di morso. Che faccio?
2) Nel frattempo vorrei costruire delle casette da inserire nella vegetazione per il giorno della liberazione. Magari decidono di restarci. Che dite?.
3)in giornata prendo camole farina. Quante ne do?
E a Caparezza e Lupin a casa?
4) Sono triste pero'uffaaaaaa!!!!!

1) Nulla! Probabilmente qualche altro animale ha tentato di forzare la recizione senza riuscirvi.
2) L'idea è apprezzabile; devi però mettere in conto che quasi sicuramente le casette saranno usate da più specie di animali e che nello specifico dei ricci la frequentazione probabilmente sarà più saltuaria che continua e duratura.
3) A qualunque riccio, in casa o nel recinto, dose massima giornaliera di 20 gr. di camole (quantità superiori causano dissenteria al riccio). Le camole sono altamente proteiche; introducendole nella dieta del riccio, devi però almeno dimezzare il quantitativo di umido o carne servito.
Non sempre, ma a volte, accade che ci siano dei ricci che ad un certo punto snobbano la carne/umido consumando solo camole: non preoccuparti, è una loro scelta, limitati a sospendere la somministrazione di carne/umido.
4) Dopo le giuste parole di Renegade spese per il riccino soccorso, non c'è altro da aggiungere.
Un saluto allo sfortunato che non ce l'ha fatta... comunque bisogna andare avanti e pensare agli altri ancora insieme a noi.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-07-2015, 08:13 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-07-2015 08:15 PM da sai77.)
Messaggio: #200
RE: cinque cuccioli orfanelli
Buonasera, ci sono, impegnata ma ci sono.

Reinserimento:
Notizie buone e cattive.
La buona notizia e' che le cucciole stanno bene e da ieri mangiano anche camole della farina...sparse tra l'erba.
bianca : 508gr
rosa: 532gr

La notizia meno buona e' che intorno al recinto continuo a trovare segni di presenze sgradite.
sullo stesso lato dell'altro giorno , dove avevo trovato il morso sul pannello, ho trovato altri segni.
PREOCCUPAZIONE:
Non saprei ma in quanto ben nascoste, non mi preoccupa l' incolumita' delle ricciette, perche ' sotto il pancale nascoste non credo corrano rischi.
quello che mi preoccupa che continuando ad infierire contro le pareti del recinto, si possano creare spazi che facciano scappare le cucciole.
che mi dite? Non sono tranquilla, ogni mattina mi avvicino al recinto col patema d'animo. Credo che essendoci il fiume a pochi metri ci sia troppa" vita" in questo" boschetto". Che dite?.
Sopportate le mie ansie vi prego, sono come una di quelle mamme che devono lasciare i figli all'asilo la prima volta😀.
Non le rendo prede facili tenendola nel recinto alla portata dei predatori.? Non si sceglierebbero un posto piu' sicuro da sole , tenendo presenti i loro 500 gr a testa?

Caparezza e' cicciobombo e Lupin sta bene domattina li peso entrambi ....con la bilancia che fa avanti e indietro in macchina perdo colpi.
Buonasera ....mamma preoccupata...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication