Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 2 voti - 1.5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
cinque cuccioli orfanelli
23-05-2015, 09:39 PM
Messaggio: #1
cinque cuccioli orfanelli
Salve a tutti, sono stata invitata a condividere nel forum l'esperienZa che sto vivendo con questi cinque cuccioli di riccio Trovati cinque giorni fa di tante la pulizia di un piazzale.
purtroppo la madre e' morta inspiegabilmente la sera stessa ladciando i cuccioli ancora connocchine orecchie chiuse.
Grazie alle indicazioni trovate in rete non sono incappata nell'errore del latte vaccino.purtroppo pero' , nonostante abboa cercato on quattro negozi diversi, non sonobriuscita a trovarectrovare l'esbilac che tutti consigliano.cosi',seguendo lecibdicazionibtrovate in rete ho proposto ai cuccioli il latte accadi+miele+olio di semi.
dei cinque giorni , i primi tre ero soddisfatta , mi sembrava che andasse tutto bene, ma oggi ho cominciato ad avere qualche dubbio;anche se nel fratempo i cuccioli hanno aperto gli occhi e le orecchie , pesandoli non ho ravvisato un incremento del peso .in piu' uno dei piu' piccoli oggi aveva la pancina gonfia e tesa.sono preoccupatissima.
questa sera non l'ho fatto mangiare e comunque ho visto chenonnne aveva voglia.purtroppo non e' servito nemmeno massaggiare il pancino.
sono nel panico più totale ho paura che al Riccio possa succedere qualcosa.
Per quelli più grandicelli e autonomi dovrei cominciare lo svezzamento.
credo che provero' con la tisana al finocchio.
datemi una mano. Grazie a tutti
saida'
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-05-2015, 09:50 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-05-2015 09:51 PM da Pierre.)
Messaggio: #2
RE: cinque cuccioli orfanelli
Ciao, a tutte le indicazioni che ti ho fornito privatamente ti riporto quì diverse informazioni utili...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-05-2015, 09:51 PM
Messaggio: #3
RE: cinque cuccioli orfanelli
COME SISTEMARE IL RICCIO APPENA SOCCORSO

La sistemazione ideale per un riccio soccorso è in una scatola di plastica dai bordi lisci e sufficientemente alti da impedire al riccio di uscirne (minimo 40 cm per un riccio adulto). In mancanza di una scatola di questo tipo si può utilizzare una scatola di cartone, posizionandola all'interno di una più grande per contenere il riccio nel caso dovesse riuscire a evadere dalla prima.

Nella scatola va sempre inserita, indipendentemente dalla stagione, una borsa dell'acqua calda o una bottiglia piena di acqua calda avvolta in più giri di carta da cucina che sia sempre ben pulita, oppure in panni di cotone che non si sfilaccino (i fili sono pericolosi in quanto possono stringersi attorno alle zampe dei ricci). L'animale va posizionato accanto alla fonte di calore (non sopra). E' importante che la fonte di calore non occupi tutto lo spazio a disposizione, perché il riccio deve essere libero di spostarsi in un'altra area se sentisse troppo calore.

Si consiglia di utilizzare come fondo della scatola dello scottex bianco e nient'altro, in modo da poter rilevare facilmente eventuali anomalie quali sanguinamenti, feci di consistenza o colore insolito, ecc.

La scatola deve essere posizionata al chiuso, in un ambiente il più possibile tranquillo, fuori dalla portata di animali domestici. In tutta la stagione calda, dalla primavera all'autunno, è fondamentale proteggerla superiormente con una zanzariera per evitare che l'animale, già debilitato, venga assalito dalle mosche, le cui larve potrebbero divorarlo portandolo rapidamente alla morte.

PRIMO INTERVENTO

Quando si ha davanti un riccio in difficoltà, è fondamentale non improvvisare interventi di pronto soccorso, ma consultare sempre persone esperte (vedi pagina Contatti) che potranno consigliare le azioni più adatte in relazione alle condizioni del riccio.
In attesa delle loro indicazioni, non somministrare alcun farmaco o prodotto, compresi gli antipulci.
Nell'immediato non somministrare neanche cibo, perchè il riccio deve essere alimentato solo dopo che ha raggiunto una temperatura corporea adeguata: animali ipotermici non devono mai essere alimentati, in quanto il loro stato determina un rallentamento delle funzioni intestinali e della deglutizione.
Se il riccio è ferito non rimandare la visita veterinaria, che in questi casi è indispensabile e urgente!

ALIMENTAZIONE DEGLI ESEMPLARI SOCCORSI

Il riccio europeo è un piccolo mammifero classificato come insettivoro, ma di fatto praticamente onnivoro, che in natura si ciba di coleotteri, bruchi, larve, uova, piccoli mammiferi, lombrichi, lucertole, frutta… i ricci possono nutrirsi anche di lumache e chiocciole (anche se alcune fonti riportano che vi ricorrono solo in casi estremi e in mancanza d'altro: questi molluschi non sono il cibo ideale per i ricci in quanto trasmettono molti parassiti e, per la loro vischiosità, possono soffocarli). La sua dieta è quindi molto varia e prevalentemente proteica.

Per quanto riguarda l'alimentazione degli esemplari soccorsi, premesso che non esistono studi specifici sulle esigenze alimentari dei ricci, è importante sottolineare che una corretta alimentazione è fondamentale per tutelare la salute dell’animale. La dieta di un riccio che per validi motivi legati alla necessità di soccorrerlo deve trascorrere un periodo in cattività deve mantenere caratteristiche analoghe a quella naturale in termini nutrizionali. Questo non significa che deve ricalcarla esattamente nella scelta dei cibi. In particolare, non è opportuno nutrire i ricci soccorsi con insetti trovati in natura: gli insetti veicolano molti parassiti, mentre quasi sempre i ricci soccorsi hanno bisogno di essere liberati dalle parassitosi che li affliggono (vedi più avanti il paragrafo "Alimentazione dei ricci svezzati/adulti").

NUTRIRE IL RICCIO IN BASE ALLA SUA ETA'

Ogni riccio deve essere nutrito in base alla sua età: per capire se il riccio che abbiamo soccorso sia giovane o meno, non possiamo basarci solo sul suo peso, ma dobbiamo tenere in considerazione alcuni fattori fisici per stabilirne l'età.

*In generale alla nascita i ricci hanno la cute rosa e gli aculei bianchi e morbidi, occhi e orecchie chiusi, mancano i peli e i dentini e il loro peso si aggira tra i 10 e i 25 g.
*Dopo una settimana alcuni aculei si scuriscono e il peso arriva intorno ai 30/50 g.
*Alla seconda settimana la cute diventa grigia, gli aculei sono scuri, compare la prima peluria, occhi e orecchie si schiudono e il peso si aggira intorno ai 60/80 g.
*A tre settimane occhi e orecchie sono aperti, compaiono i primi dentini decidui e il peso è compreso tra i 100 e i 130 g.
*A quattro settimane il riccio apparirà con cute grigia, aculei scuri, occhi e orecchie aperti, folto pelo, dentatura completa e un peso tra i 140/180 g.

ALIMENTAZIONE DEI RICCI LATTANTI E SVEZZAMENTO

I ricci lattanti (aculei chiari, pelo scarso, occhi e orecchie chiusi, denti mancanti) devono essere nutriti con il latte Esbilac Milk Replacer for Puppies, che l'esperienza di diversi centri specializzati ha indicato come il più vicino al latte di mamma riccio. Inizialmente l'ideale sarebbe avere del colostro caprino della prima mungitura, ma non è facile da trovare. Altri tipi di latte sono da evitare, in quanto possono essere dannosi o comunque non sufficientemente nutrienti. Non somministrare MAI latte di mucca, dannosissimo e mortale per i ricci di tutte le età.
Esbilac è disponibile in forma liquida o in polvere, ugualmente adatte. Esbilac polvere si conserva per 30 giorni dopo l'apertura da controllare, Esbilac liquido per 3 giorni da controllare (ma è possibile congelarne dei cubetti per utilizzarlo più a lungo). Esbilac polvere deve essere ricostituito così: 1 parte di polvere e 3 parti di acqua o tisana di finocchio (che limita il gonfiore del ventre) nelle primissime poppate, 1 parte di polvere e 2 parti di acqua o tisana di finocchio per le successive. Esbilac liquido si può utilizzare così com'è.

Per somministrare Esbilac si può utilizzare una siringa senza ago. Si tiene il riccino in mano con gli aculei contro il palmo della mano, il pollice appoggiato sul pancino in modo da tenerlo in posizione e le sue zampine anteriori appoggiate al pollice, come per stare affacciato; il piccolo deve essere tenuto a 45° o quasi verticale. Si accosta la siringa senza ago a un angolo della bocca e gli si danno delle piccole quantità di Esbilac, facendo delle pause in modo che il piccolo abbia il tempo di deglutire e prender fiato.

I ricci lattanti devono essere nutriti secondo queste dosi e frequenze minime:

ricci di 30 gr di peso: 10 pasti al giorno da 0,8 ml l'uno, di cui due pasti notturni
ricci di 40 gr di peso: 10 pasti al giorno da 1 ml l'uno, di cui due pasti notturni
ricci di 50 gr di peso: 10 pasti al giorno da 1,3 ml l'uno, di cui due pasti notturni
ricci di 60 gr di peso: 9 pasti al giorno da 1,7 ml l'uno, di cui 1 pasto notturno
ricci di 70 gr di peso: 8 pasti al giorno da 2,3 ml l'uno, di cui 1 pasto notturno

dagli 80 grammi in poi pasti solo diurni:
80 gr di peso: 6 pasti al giorno da 3,3 ml l'uno
90 gr di peso: 6 pasti al giorno da 3,8 ml l'uno
100 gr di peso: 5 pasti al giorno da 5 ml l'uno
110 gr di peso: 5 pasti al giorno da 5,6 ml l'uno

[u]Dopo ogni pasto occorre massaggiare ventre e genitali dei piccoli con un cotton-fioc bagnato in olio di mandorle o di girasole o vaselina per mimare ciò che normalmente fa la madre ai cuccioli dopo l'allattamento al fine di favorire la digestione. Questo passo è fondamentale fino a quando non aprono gli occhi e, comunque, fino a quando non si constata che defecano tra sè tra una poppata e l'altra.

I pasti di cui sopra devono essere a base di solo latte Esbilac fintanto che i piccoli non hanno messo i dentini. Dal momento in cui vi sono i dentini, anche solo appena spuntati, si procede allo svezzamento: sempre rispettando le quantità e le frequenze di cui sopra, si comincia a miscelare all'Esbilac un po' di paté a/d, inizialmente in piccole dosi, poi in dosi sempre crescenti, in modo da passare al solo a/d nel giro di una settimana circa.

Intorno ai 25 giorni di età i ricci dovrebbero imparare a nutrirsi prelevando il cibo da contenitori posizionati a terra. Inizialmente molto cibo verrà sprecato e sarà importante cercare di mantenere il controllo sulle quantità effettivamente prese ed integrarle eventualmente con la siringa senza ago.

COME STA ANDANDO? VERIFICHE E VALUTAZIONI DA EFFETTUARE

Durante l'allattamento e lo svezzamento è fondamentale pesare i cuccioli una volta al giorno, circa alla stessa ora e a stomaco vuoto; se tutto procede bene, il loro peso aumenterà di 5-10 grammi al giorno. Una crescita più stentata che si prolunga per diversi giorni, uno stallo nella crescita o, peggio, un calo di peso sono segnali che qualcosa non va.
Bisogna poi controllare le feci: nei riccini sani saranno di color verde chiaro fintanto che prendono il latte Esbilac, per poi diventare gradualmente più marroncine man mano che si passa all'a/d, e saranno in ogni caso abbastanza formate; feci molli, molto scure, striate di sangue o contenenti muco devono allarmare.
Infine, bisogna controllare che i genitali non siano arrossati, gonfi o sanguinanti: queste condizioni sono segno di infiammazione o di infezione.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-05-2015, 10:37 PM
Messaggio: #4
RE: cinque cuccioli orfanelli
Ti ringrazio e'tutto utilissimo, avviero' subito lo svEzzamento graduale cosi come scritto.
rimango solo in pensiero per il riccetto col pancini leggleggermenre gonfio e teso.
ho preparato la tisana di finocchio ma non la beve volentieri. Ho massaggiato abbondantemente ma oltre alla pipi non ho visto feci.
speriamo che riesca a passare la notte. Cosa potrebbe essere stato?
Purtroppo di domenica sara impissibile trovare un veterinario.speriamo bene.

Arrivederci e grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-05-2015, 08:32 AM
Messaggio: #5
RE: cinque cuccioli orfanelli
Benvenuta nel forum! Mi complimento con te x dedizione ed impegno. L'impresa che stai portando avanti è dura e piena di difficoltà ma potrà salvare delle piccole vite e ti arricchirà molto a livello interiore. Leggo che Pierre ti ha già egregiamente supportata fornendoti dettagliatissime indicazioni. Io ti raccomando di informarci puntualmente circa il peso quotidiano dei 5 piccoli. Compila una tabella e riportala ogni giorno. Abito a Roma e se riusciamo in qualche modo sarei lieto di regalarti una lattina di Esbilac pronto x l'uso.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-05-2015, 09:18 AM
Messaggio: #6
RE: cinque cuccioli orfanelli
A completamento del programma alimentare indicato da Pierre ti raccomando di integrare con vitamine del tipo Betotal sciroppo gusto classico, due gocce al giorno, e Korrector crescita, sempre due gocce al giorno (dosi x ciascun piccolo).

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-05-2015, 10:55 PM
Messaggio: #7
RE: cinque cuccioli orfanelli
(24-05-2015 09:18 AM)Renegade Ha scritto:  A completamento del programma alimentare indicato da Pierre ti raccomando di integrare con vitamine del tipo Betotal sciroppo gusto classico, due gocce al giorno, e Korrector crescita, sempre due gocce al giorno (dosi x ciascun piccolo).

Buonasera a rtutti.

I cinque ricci hanno ufficialmente incominciato lo svezzamento...purtroppo di domenica sono riuscita a trovare solo il revovery e non l'A/D.
PRima di comprarlo ho visto che in una conversazione di questo forum il recovery era proposto come alternativa all'A/D. Da domani , quando i negozi riapriranno cerchero' meglio.
il riccio che ieri sera aveva il pancino gonfio oggi ha mangiato regolarmente perche' ne aveva voglia (mentre ieri sera aveva saltato l'ultimo pasto).
il fatto che oggi mangiasse con voracita' mi aveva sollevato il morale, questa sera invece ho trovato una macchietta di sangue ,credo che fosse tra la pipi. Non so quale dei cinque ha questo problema.
domani ricomincero' a pesarli . Non amano l'acqua.
a domani e grazie ancora a tutti.
Saida'
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-05-2015, 10:59 PM
Messaggio: #8
RE: cinque cuccioli orfanelli
Il recovery va benissimo
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-05-2015, 11:04 PM
Messaggio: #9
RE: cinque cuccioli orfanelli
Già nella mail ti avevo scritto che anche il recovery va bene

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-05-2015, 06:43 AM
Messaggio: #10
RE: cinque cuccioli orfanelli
Ciao! X favore dacci aggiornamenti quotidiani. In questa fase la tempestività è tutto!

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-05-2015, 09:32 AM
Messaggio: #11
RE: cinque cuccioli orfanelli
Buongiorno. I cinque ricci sono vivi e dalla vivacità che dimostrano sembrano stare bene.
Siamo al secondo giorno dello svezzamento con il recovery ammorbidito con il latte caldo . In merito a quest'ultima parte vorrei chiedervi se no sarebbe meglio ammorbidirlo con la tisana di finocchio.
Stamattina il peso dei cinque era di : 2 sui 90 gr, e 3 sugli 80.(a casa ho tutto segnato sul quaderno).
Il riccio che domenica aveva il pancino leggermente piu gonfio degli altri , ieri e stamattina ha mangiato volentieri.
L'unica nota dolente è che ieri sera uno dei cinque (credo tra le feci) aveva del sangue. Stamattina no, solo ieri sera. ditemi cosa devo fare in merito.
Questione acqua: cosa devo fare adesso che l'alimentazione è meno ricca di liquidi?
perchè l'acqua la odiano, fanno un salto indietro. provo con la tisana? gliela do con la siringa come facevo con il latte? ditemi voi. magari nel forum è spiegato ma io purtroppo non ho avuto tempo per aggiornarmi.
p.s. posso fargli fare cinque minuti di ricreazione tra l'erba al sole oppure è ancora presto e prendono freddo?
grazie
Saidà
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-05-2015, 11:53 AM
Messaggio: #12
RE: cinque cuccioli orfanelli
Poiché stai utilizzando un latte nn perfettamente adatto ti consiglio di diluire li Recovery con l'acqua, ma molto limitatamente, poiché si tratta di un prodotto meno solido dell'ad. X l'idratazione dei piccoli nn preoccuparti , assumono acqua a sufficienza già da questa miscela. X il sangue valutiamo cosa accade nelle prossime ore . Cerca di comunicarci pesi più precisi. Devi utilizzare una bilancia digitale da cucina.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-05-2015, 11:55 AM
Messaggio: #13
RE: cinque cuccioli orfanelli
Assolutamente nessuna ricreazione ma Solo tanto tanto calore.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-05-2015, 09:54 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-05-2015 09:07 AM da sai77.)
Messaggio: #14
RE: cinque cuccioli orfanelli
Buongiorno, i ricci stanno bene. nella giornata di ieri hanno mangiato cinque volte il recovery.
Fortunatamente non ci sono state tracce di sangue nella lettiera. Finalmente bevono.
Ho abbinato ad ognuno un colore con il quale registrerò il peso ogni giorno. (speriamo bene).
BIANCO : (27/05) 80gr --(28-05) 85gr----(29-05) 88gr
ROSA : (27/05) 71 gr -----(28-05) 75 gr---(29-05) 78 gr
ROSSO : (27/05) 65gr------(28-05) 66gr-----(29-05) 66gr
ARANCIONE: (27/05) 75gr---(28-05)80 gr-----(29-05) 82 gr
NERO: (27/05) 80 gr----(28-05) 80 gr-----(29-05) 81 gr

Buona giornata a tutti
Saidà
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-05-2015, 11:55 AM
Messaggio: #15
RE: cinque cuccioli orfanelli
Ottime notizie!
Bravissima x la schematizzazione, ci permetterà di controllare al meglio la situazione.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-05-2015, 09:57 AM
Messaggio: #16
RE: cinque cuccioli orfanelli
Ho aggiornato la tabella peso del messaggio precedente.
Come potete vede alcuni hanno cominciato a prendere peso altri sono rimasti stabili.
Voi sicuramente ne sapete più di me di incremento di peso dei ricci, però posso
assicurarvi che tutti e cinque mangiano ad ogni pasto ed ognuno nella quantità che vuole . sono svegli e vivaci tutti e 5. distruggono tutto quello che io sistemo, spostano il tappetino igienico, spostano la ciotola del cibo e fanno montagne di cacca.
spero che da domani anche gli altri comincino ad incrementare il proprio peso.
Nessuna traccia di sangue, fortunatamente.
-----
-----
-----
In merito ai bisognini dei riccietti vorrei chiedervi la disponibilità di un affido temporaneo di N° 3 cuccioli umani di 17-15- e 8 anni (maschi)( i miei figli) + esemplare adulto maschio umano ( mio marito) che al momento non sopportano l'odore della cacca dei ricci prima che io pulisca la lettiera 4 volte al giorno.Icon_lol
Un saluto a domani
Saidà
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-05-2015, 11:30 AM
Messaggio: #17
RE: cinque cuccioli orfanelli
La crescita ottimale si attesta sui 5/10 gr al giorno x cui e' ancora troppo contenuta. Accogliamo però come segnale incoraggiante il fatto che crescano e comunque nn scendano. Ti raccomando, soprattutto se vedi che hanno appetito, abbonda pure con le dosi di cibo consigliate. Stai somministra ndo le vitamine che ti avevo consigliato?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-05-2015, 11:32 AM
Messaggio: #18
RE: cinque cuccioli orfanelli
Dimenticavo..... sei un'ottima mamma riccia!

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-05-2015, 01:59 PM
Messaggio: #19
RE: cinque cuccioli orfanelli
Una volta terminato il Recovery cerca di trovare ad, che reputo più idoneo x la crescita

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-05-2015, 05:10 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-05-2015 05:54 PM da sai77.)
Messaggio: #20
RE: cinque cuccioli orfanelli
Ciao, per le vitamine tranquilli Betotal una volta al giorno due gocce a cuccioli.
per l' a/d, hai ragione , ho sbagliato a non prenderlo, influenzata dalla padrona del negozio ho pensato erroneamente che avendo cominciato con il recovery non andasse bene mischiare diversi prodotti nei primi giorni dello svezzamento. Domani lo prendo subito.
per le quantita' sono abbondanti , faccio se more in modo che avanzi, e sprono quelli che mangiano di meno.
in saluto a domani
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication