Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 2 voti - 1.5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
cinque cuccioli orfanelli
02-06-2015, 05:09 PM
Messaggio: #41
RE: cinque cuccioli orfanelli
Ti ringrazio Valeria, i tuoi consigli sono preziosi.
il passaggio alla carne a/d mi e' stato consigliato dai moderatori.
per il resto ri ringrazio ancora.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-06-2015, 05:57 PM
Messaggio: #42
RE: cinque cuccioli orfanelli
È vero che i tuoi ricci sono piccoli per mangiare da soli come è però vero che quelli di Valeria a 230 grammi dovevano essere autonomi da un pezzo, io direi che va bene a/d ma li nutrirei solo con siringa per capire effettivamente quanto mangiano.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-06-2015, 05:59 PM
Messaggio: #43
RE: cinque cuccioli orfanelli
Quanto agli altri 4 hanno fatto uno sbaglio enorme a prelevarli e se adesso li lasciano fuori ne stanno facendo uno ancora più grosso, falli mettere in contatto con noi e vediamo di provare a salvarli...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-06-2015, 06:11 PM
Messaggio: #44
RE: cinque cuccioli orfanelli
pierre i miei sono diventati autonomi un pò più tardi perchè li ho viziati un pochino mea culpa però li ho salvati , pensa che se dovessi offrire la siringa o la ciuccia alla peppa (cosa che non faccio) le prenderebbe ancora ciao e fai il possibile per salvare i 4 piccoli, mannaggia a ste uomini
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-06-2015, 06:36 PM
Messaggio: #45
RE: cinque cuccioli orfanelli
Infatti faccio cosi. Siringa per tutti quello che prendono dal piattino e' tutto di guadagnato .
ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-06-2015, 08:51 PM
Messaggio: #46
RE: cinque cuccioli orfanelli
(02-06-2015 04:36 PM)Pierre Ha scritto:  ormai credo sia tardi per rimetterli nella tana, là o li rifiuta o li uccide, bisogna solo fare ciò che stai facendo tu...
(02-06-2015 05:59 PM)Pierre Ha scritto:  hanno fatto uno sbaglio enorme a prelevarli e se adesso li lasciano fuori ne stanno facendo uno ancora più grosso, falli mettere in contatto con noi e vediamo di provare a salvarli...

Concordo completamente con Pierre !

Quando non si è a conoscenza delle caratteristiche di una specie (non solo ricci...), la miglior cosa da fare è sempre quella di non fare.
Magari informarsi da chi ne sa, e poi, ma solo poi, agire...
... consapevoli del fatto che in queste circostanze gli animali soccorsi avranno bisogno di una assidua assistenza per un determinato periodo che potrà essere di qualche settimana o di qualche mese.

A fronte di una consapevolezza latitante, meglio sarebbe stato lasciare gli animali dove li si erano visti, limitandosi a segnalare il caso a chi di dovere o a chi è veramente competente: anche questa sarebbe stata una ottima azione meritevole di apprezzamento, meglio di un prelievo inconsapevole, che può mettere a repentaglio la vita di questi cuccioli.
Ma ormai la frittata è fatta e servita.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-06-2015, 11:55 PM
Messaggio: #47
RE: cinque cuccioli orfanelli
(02-06-2015 04:00 PM)sai77 Ha scritto:  E' vero sono scesi.
Ci ho riflettuto parecchio . L'unica spiegazione che mi sono data e'che prima della pesata di ieri avessero già mangiato dalla ciotola che tra un pasto e l'altro lascio piena x sicurezza.
vi assicuro che mangiano 5 volte al giorno in più li imbocco con la siringa finché non rifiutano.
faccio del mio meglio . Posso dire che sembrano sanissimi . Posso aggiungere qualche alimento?
X ottenere pesate piu' indicative effettuale ogni giorno alla stessa ora e nelle medesime condizioni, es prima del pasto.
Anche se il peso e' ancora limitato io proverei a miscelare piccolissime quantita' di carne macinata (manzo o pollo) molto uniformemente con l'ad nella ciotola che lasci a disposizione tra un pasto e l'altro.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-06-2015, 12:12 AM
Messaggio: #48
RE: cinque cuccioli orfanelli
Sai77 riesci a farti portare i piccolini?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-06-2015, 12:14 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-06-2015 12:29 AM da Renegade.)
Messaggio: #49
RE: cinque cuccioli orfanelli
Trattandosi di un amico di tuo figlio voglio ben sperare che stiamo parlando di un bambino in tenera eta'. A questo punto un genitore pur nn essendo stato evidentemente in grado di inculcare il rispetto x ogni genere di vita dovrebbe almeno indicare ai propri figli una linea di condotta responsabile: occuparsi di questi piccoli innocenti, cercando di riparare, x quanto possibile, laddove si e' indebitamente ficcato il naso. Gradirei confrontarmi con costoro. Sarei lieto di mettere a disposizione tutta la mia esperienza, con la curiosita' di apprendere il loro punto di vista. E questo nn tanto relativamente alla "bravata" del ritrovamento, ma soprattutto a che coscienza possa averli indotti a lasciare quei poveri esserini abbandonati a se stessi x due giorni. Certo, il riccio nn e' animale convenzionale, cosa fare? Come alimentarli? Eppure sono sicuro che parliamo di soggetti in grado di accedere al web. Chissa' quante volte hanno condotto una ricerca x impellenti necessita' relative a viaggi, musica o notizie sportive.
Ti pregherei, gentile sai77, di invitarli ad uscire allo scoperto.
" La civilta' di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali"
(M. Ghandi).

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-06-2015, 01:08 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-06-2015 01:09 AM da Pierre.)
Messaggio: #50
RE: cinque cuccioli orfanelli
Mi ha scritto Sai privatamente che andrà a prendere i piccoli e cercheremo di capire effettivamente in quali condizioni sono...
Mi ha passato anche la mail di chi li ha prelevati (che ho girato agli altri moderatori sul nostro gruppo privato) e cercherò di scrivergli 2 righe...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-06-2015, 07:32 AM
Messaggio: #51
RE: cinque cuccioli orfanelli
Buongiorno a tutti.
ho letto che pierre vi ha aggiornato sugli avvenimenti.
ad onor del vero , ho saputo in conclusione ieri sera che la vicenda di questi cuccioli si e'svolta cosi': si sono accorti che un cane abbaiava insistentemente nei pressi della siepe dei vicini. Appurato che ci fossero dei ricci con la mamma, hanno creduto piu opportuno spostarli all'interno del proprio giardino per farli stare al sicuro dai cani randagi che giravano li intorno, accorgendosi,purtroppo, cge la mamma l'indomani era sparita. Anche ieri sera, prima che io scrivessi a pierre, mi hanno confermato cge la mamma non e' tornata. Nonostante li avessero sistemati in un lyogo appartato del giardino senza avvicinarsi per evitare di spaventare la madre, con pietre e laghetto (habitat delle tartarughe da giardino che hanno).
E' stato per questo che durante la giornata di ieri non si sono fatti carico di alimentare i cuccioli, sicuramente per non condannarli ad essere abbandonati dalla madre, che invece non si e' piu' fatta viva. Per questo ieri sera tardi allarmati mi hanno scritto chiedendo aiuto. Purtroppo io alle 10 non sono potuta uscire per andare da loro che distano una ventina di km.appena porto i ragazzi a scuola alle 8:30 mi reco da loro ( che non conosco e con i quali ho parlato solo su whatsapp).
portero' con me l'occorrente per soccorrerli e farli mangiare piu la bilancia per pesarli subito e vi faro' sapere. Ho pensato (nella notte invece di dormire) di non mishiarli con i miei. Ho letto in giro sul forum di diverse problematiche , tipo parassiti e altre cose che fortunatamente i miei non hanno.
Come voi sapete io non ho trovato il latte esbilac e nemmeno ordinato poiche mi avete detto cge ormai potevo dare l'a/d. Quindi se dovesse servire d'urgenza stamattina, allattarli, io tamponero' con l'accadi e un po di miele, come ho fatto con i miei, se non altro non muoiono. Se sono sui 100 gr gli do la carne ammorbiditta con acqua con la siringa. Siete daccordo?
A dopo ciao, vi lascio i miei 5 vandali si sono svegliati e devo pesarli.
saida'
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-06-2015, 08:49 AM
Messaggio: #52
RE: cinque cuccioli orfanelli
Come ti abbiamo (credo) già detto in assenza di esbilac meglio tamponare con latte di capra, niente altro latte, ti è andata fortunatamente bene con i tuoi ma meglio non rischiare oltre...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-06-2015, 08:52 AM
Messaggio: #53
RE: cinque cuccioli orfanelli
Attendiamo tuoi aggiornamenti...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-06-2015, 08:57 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-06-2015 09:12 AM da sai77.)
Messaggio: #54
RE: cinque cuccioli orfanelli
Ok latte di capra . Aspetto che mi comunichino l'indirizzo. Spero al più presto .io nel messaggio ho dato disponibilità immediata.
a dopo
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-06-2015, 12:49 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-06-2015 12:49 PM da Renegade.)
Messaggio: #55
RE: cinque cuccioli orfanelli
Complimenti Saida, sei una persona eccezionale! Già gravata da impegni legati a casa, figli, lavoro , nn solo stai portando avanti al meglio i tuoi 5 spinosetti, e so bene cosa significhi, ma hai aperto il tuo grande cuore anche a questi 4 teneri sventurati.
La tua esperienza ci arricchisce ed insegna.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-06-2015, 01:46 PM
Messaggio: #56
RE: cinque cuccioli orfanelli
Mi raccomando, prima di alimentarli scaldali con borsa calda o altro (gradualmente in modo da evitare shock termico). Se già li recuperi tu è una gran cosa poi possiamo vedere di trovare qualcun altro a darti mano. Giada
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-06-2015, 02:23 PM
Messaggio: #57
RE: cinque cuccioli orfanelli
Vi ringrazio, purtroppo pero' quando stamattina ho ricevuto l'indirizzo dal ragazzo, mentre mi organizzavo per assentarmi dal lavoro e fermarmi in negozio a comprare il latte di capra, ho ricevuto un ulteriore messaggio dal ragazzo che , andato a prendere i ricci per consegnarmeli al mio arrivo, non e' riuscito piu a trovarli dove li avevano sistemati dal principio con la madre (pero'andata via.)
a quel punto sono tornata in ufficio ed ho continuato a cumunicare col ragazzo tramite messaggi telefonici spronandolo a cercarli attentamente tra la vegetazione, cosa che lui ha fatto per gran parte della mattina. Era dispiaciuto per l'accaduto. Forse io , anche se tardi e a chilometri di distanza ieri sera sarei dovuta andare a prenderli. Non riesco a capacitarmi. Ero tentata ieri sera alle 11, ma allo stesso tempo avevo la stupida illusione che forse la madre sarebbe tornata. Col senno di poi sarei dovuta salire in macchina e andare. Mi prendo la responsabilita' e ci sto davvero male.
oggi non riesco nemmeno a stare serenamente con i miei ricci li guardo e mi viene da piangere.
ho tentennato nell'agire e questa mattina e'stato tardi, scusatemi ancora.


Per rispetto dei miei riccini devo chiedervi questa cosa anche se ho la testa altrove.
il mio riccio piu' piccolo non cresce quasi per niente, anche se io gli dedico il doppio delle attenzioni e lo imbocco con la siringa in maniera molto scrupolosa.
vi prego ditemi se posso fare qualcosa in piu .
nei messaggi sopra qualcuno ha detto carne di pollo tagluata finemente, questo va bene? Cotta o cruda pero'?
PoTrei svegliarmi di notte e aggiungere dei pasti? Lo farei volentieri.
tutto pur di non soffrire come mi sta capitando oggi.
ciao e grazie a tutti.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-06-2015, 03:11 PM
Messaggio: #58
RE: cinque cuccioli orfanelli
Mi dispiace per quei cuccioli e anche per te che stai male per loro! Hai fatto davvero tanto per cercare di aiutarli e non è colpa tua se è andata così. Purtroppo sul forum vengono riportate abbastanza spesso vicende del genere, in cui a far danni sono persone a cui manca prima il buon senso (di lasciare le cose come stanno o cercare informazioni prima di intervenire) e poi la buona volontà (di darsi da fare per rimediare al danno fatto). Difficile dire quanto ci sia di buona fede, quanto di incoscienza, quanto di menefreghismo e pigrizia...!

Tu adesso concentrati sui tuoi riccini. Quello che non cresce è il rosso, vero? Per lui può essere utile fare pasti più frequenti, ma se non recupera rapidamente bisogna contattare un veterinario per impostare una cura antibiotica. Aggiornaci di nuovo stasera dopo la pesata!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-06-2015, 03:36 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-06-2015 03:38 PM da sai77.)
Messaggio: #59
RE: cinque cuccioli orfanelli
E' vero e' il rosso, oggi aveva preso 3 gr. Ti ringrazio per il consiglio , infatti ho deciso di fare cosi' . Vuol dire che gli rompero' le scatole mentre dorme per farlo mangiare piu spesso. Non posso dire farlo mangiare di piu' perche' quando mangia mi assicuro che mangi finche'non ne puo' piu'.
Quando mi dite di andare dal veterinario io vado alla velicita' della luce.
oggi lo faccio mangiare piu' spesso E domattina vediamo il risultato. Domani aggiorno la tabella con i dati di oggi e di domani.
grazie a tutti.
saida'
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-06-2015, 04:17 PM
Messaggio: #60
RE: cinque cuccioli orfanelli
Corro dal vetrinario il piccolino al risveglio per la pappa delle 4 sts male.
Corro dal veterinario hli altri stanno bene .
vi aggiorno
srmbra che abbia degli spasmi al pancino
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication