Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Affettività ricci africani
02-06-2015, 11:12 PM
Messaggio: #1
Exclamation Affettività ricci africani
Salve a tutti sono nuovo di questo forum, sabato 30 Maggio ho acquistato un maschietto di riccio africano, l ho sistemato in una grossa gabbia (50X180) che ho costruito personalmente in quanto gabbie cosi grandi non si trovano in commercio.
Mi sembra si trovi abbastanza bene tuttavia è molto diffidente in particolare quando lo prendo dalla gabbia e spesso scatta o si chiude finchè non lo prendo in mano e dopo poco si riapre; pian piano lasciandolo camminare per il giardino si calma anche se è restio a farsi prendere.
Avete qualche consiglio da darmi su come migliorare il mio rapporto con lui?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-06-2015, 03:07 PM
Messaggio: #2
RE: Affettività ricci africani
Il fatto che scatti è normale, soprattutto perché attualmente si trova in un ambiente per lui nuovo, e deve abituarsi.
Potrebbe comunque andare meglio, il mio per esempio adesso si è abituato e si fa prendere abbastanza serenamente.
Per costruire un buon rapporto è necessario dedicargli tempo senza stressarlo: il mio per esempio si mette a dormire sulle mie gambe avvolto nella coperta e si lascia accarezzare. Ovviamente ci sono dei ricci più selvatici che sono più "esploratori" e non riescono a stare fermi: dipende molto dal carattere del singolo riccio (se però è piccolo è ovvio che ci sono più possibilità che si "abitui" al contatto umano)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-06-2015, 03:30 PM
Messaggio: #3
RE: Affettività ricci africani
(03-06-2015 03:07 PM)Fucsina Ha scritto:  Il fatto che scatti è normale, soprattutto perché attualmente si trova in un ambiente per lui nuovo, e deve abituarsi.
Potrebbe comunque andare meglio, il mio per esempio adesso si è abituato e si fa prendere abbastanza serenamente.
Per costruire un buon rapporto è necessario dedicargli tempo senza stressarlo: il mio per esempio si mette a dormire sulle mie gambe avvolto nella coperta e si lascia accarezzare. Ovviamente ci sono dei ricci più selvatici che sono più "esploratori" e non riescono a stare fermi: dipende molto dal carattere del singolo riccio (se però è piccolo è ovvio che ci sono più possibilità che si "abitui" al contatto umano)
Ok grazie mille voglio provare anch' io a tenerlo sulle gambe e voglio vedere come reagisce anche se però essendo piuttosto iperattivo non credo che si addormenterà, con il tempo dovrebbe abituarsi meglio ?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-06-2015, 03:37 PM
Messaggio: #4
RE: Affettività ricci africani
Scusa un' informazione tu da quanto hai il tuo riccio?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-06-2015, 04:58 PM
Messaggio: #5
RE: Affettività ricci africani
Due mesi e mezzo, l'ho preso che ne aveva due :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-06-2015, 09:08 PM
Messaggio: #6
RE: Affettività ricci africani
Ok speriamo si abitui a me.
Grazie mille
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-06-2015, 11:37 PM
Messaggio: #7
RE: Affettività ricci africani
Poco fa è successo qualcosa di molto strano, inizialmente si è dimostrato molto amichevole e senza scatti e senza chiudersi si è lasciato facilmente prendere successivamente l ho fatto correre per il giardino e anche quando lo ho ripreso in mano perchè era andato dove non doveva è stato molto disponibile a farsi prendere, tuttavia quando alla fine lo ho ripreso per rimetterlo nella gabbia si è chiuso a riccio e ha iniziato a scattare e appena sono riuscito a rimetterlo in gabbia è corso nella sua "tana", non riesco veramente a spiegarmi questo "sbalzo d' umore".
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-06-2015, 07:35 AM
Messaggio: #8
RE: Affettività ricci africani
Nonostante le temperature alte sconsigliamo sempre di far girare un riccio africano all'aperto, inoltre se dovesse mangiare insetti che trova in giro prenderebbe quasi certamente dei parassiti che gli insetti hanno dentro di loro...
Quanto al cambio d'umore penserei che era felice perché ha assaggiato la libertà e poi gli è stata ritolta...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication