Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ciao! Sono nuova e cerco consigli :)
10-06-2015, 01:33 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-06-2015 03:21 PM da wickedyuki.)
Messaggio: #1
Ciao! Sono nuova e cerco consigli :)
Buongiorno a tutti, mi chiamo Francesca e come voi sono un'amante del fantastico riccio africano. Icon_smile
Sono follemente innamorata dei ricci da quando ero piccola, una volta adottai per qualche giorno un riccio europeo trovato sotto casa che purtroppo venne ferito da un gatto randagio, lo sfamai e poi lo portai ad un centro di recupero. Era così debole e indifeso, ma allo stesso tempo meraviglioso e buono. Quando mi dissero che il riccio era sopravvissuto mi sentii la persona più felice di questo mondo!
Ora, come potrete capire, a distanza di anni sono diventata una grande e spassionata amante degli animali e molto spesso soccorro ancora i bisognosi o feriti.

Premetto che ho tre gatti, ma sono tutti e tre buoni, gentili e tranquilli. Ve lo posso assicurare perchè fino ad ora ho praticamente avuto uno zoo in casa tra pesciolini, tartarughine, conigli, criceti, topi e uccellini di ogni tipo e razza. (Eh sì, non riesco a stare senza la compagnia di un animale domestico! Icon_biggrin Trovo che siano molto meglio loro che noi umani...)
E' da anni che ho intenzione di lanciarmi in questa nuova avventura di adottare un riccio africano e ora mi sono definitivamente decisa perchè finalmente ho trovato stabilità: sto per cambiare casa, passerò da un piccolo condominio rumoroso e affollato ad una casetta indipendente con giardino e finalmente mi sento di allevare un piccolo amico.
Ma, dato che non sono esperta come voi su questo animale e sapendo che è piuttosto impegnativo, prima vi chiedo alcuni consigli e/o chiarimenti. Icon_smile

Dove posso acquistare un piccolo amico? Quanto costano mediamente? Quanto vivono mediamente? Com'è il suo carattere? Quale gabbietta conviene comprare, più eventuali giochini/passatempo? Qual è il posto migliore dove collocare la gabbietta? C'è qualcosa di cui ha bisogno particolarmente? Per quanto riguarda l'alimentazione cosa devo acquistare e quando devo sfamarlo? Come devo comportarmi i primi giorni dopo che il piccolo è arrivato a casa? E durante il periodo invernale? Posso tenerlo fuori dalla gabbietta e lasciarlo zampettare per ore (ovviamente sotto la mia supervisione) o preferisce passare il tempo nel suo rifugio? Se un giorno volessi decidere di allevare una famiglia?

Ho letto molti e molti articoli ma vorrei sentire "di persona" un vostro parere, quindi vi chiedo di essere più esaurienti e dettagliati possibile, più so e meglio è.
Vorrei crescere e soddisfare al meglio questa piccola e fantastica creatura, quasi da viziarla Icon_razzIcon_razz e vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte! Icon_biggrinIcon_biggrin
Sarò una mamma premurosa. Icon_smile


PS: Abito in Liguria di Ponente, se qualcuno di voi sapesse dirmi dove posso andare a prendere un riccetto (posso anche muovermi in un'altra regione vicina), o se qualcuno di voi ha un allevamento non troppo lontano dalla mia zona, fatevi avanti!
Sto cercando un piccolo dalla colorazione sale e pepe! Icon_smileIcon_biggrin
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-06-2015, 04:36 PM
Messaggio: #2
RE: Ciao! Sono nuova e cerco consigli :)
Ciao Yuki e benvenuta!

sei molto brava a interessarti e ad informarti prima.

hai già avuto modo di leggere i diversi consigli sulla sistemazione?

ora passo a dare una risposta alle tue domande:

(10-06-2015 01:33 PM)wickedyuki Ha scritto:  Dove posso acquistare un piccolo amico?

da un allevatore o talvolta anche in alcuni negozi. il forum è tendenzialmente contrario alla "vendita" di animali e si preferisce seguire la via delle adozioni qualora ci sia disponibilità.

(10-06-2015 01:33 PM)wickedyuki Ha scritto:  Quanto costano mediamente?
vedi sopra. però, da possessore di riccio africano, posso dirti che le femmine costano circa il doppio dei maschi.

(10-06-2015 01:33 PM)wickedyuki Ha scritto:  Quanto vivono mediamente?
il mio ha quasi 2 anni. ho letto, però, che la vita media si attesta intorno ai 5-6 anni. Talvolta c'è chi arriva anche a 10.

(10-06-2015 01:33 PM)wickedyuki Ha scritto:  Com'è il suo carattere?
il carattere è molto personale e varia da esemplare a esemplare. tendenzialmente sono, in ogni caso, abbastanza schivi e paurosi.

(10-06-2015 01:33 PM)wickedyuki Ha scritto:  Quale gabbietta conviene comprare, più eventuali giochini/passatempo?

ti riporto un adattamento "pro-africano" della sistemazione che, solitamente, viene consigliata per gli europei salvati.

SISTEMAZIONE:

La sistemazione ideale per un riccio africano è una scatola di plastica dai bordi lisci e sufficientemente alti da impedire al riccio di uscirne (minimo 40 cm per un riccio adulto). Ovviamente, siccome tale "vasca" costituirà la sua dimora quotidiana..sarebbe opportuno che fosse sufficientemente dimensionata. Almeno 120*60. Meglio se più grande.

Nella scatola va sempre inserito, indipendentemente dalla stagione, un tappetino riscaldante (se nella stanza ma, soprattutto, nella zona dove vivrà il riccetto, non sono garantiti i 24°C). Il tappetino sarà sufficiente posizionarlo nel fondo della sua "cuccia" diurna, ossia dove passerà il tempo a dormire.
E' importante che la fonte di calore non occupi tutto lo spazio a disposizione, perché il riccio deve essere libero di spostarsi in un'altra area se sentisse troppo calore.
Si consiglia di utilizzare come fondo della scatola dello scottex bianco e nient'altro, in modo da poter rilevare facilmente eventuali anomalie quali sanguinamenti, feci di consistenza o colore insolito, ecc.

La scatola deve essere posizionata al chiuso, in un ambiente il più possibile tranquillo, con temperatura costante, mai inferiore ai 24°C gradi, fuori dalla portata di animali domestici.

(10-06-2015 01:33 PM)wickedyuki Ha scritto:  Qual è il posto migliore dove collocare la gabbietta?
Una stanza tranquilla, lontano dai rumori domestici.

(10-06-2015 01:33 PM)wickedyuki Ha scritto:  C'è qualcosa di cui ha bisogno particolarmente?
io ti consiglio una scatola da scarpe, da adibire a suo dormitorio, e al suo interno posizionare magliette/straccetti di pile dove nascondersi, avvolgersi o, semplicemente, stare comodo.

(10-06-2015 01:33 PM)wickedyuki Ha scritto:  Per quanto riguarda l'alimentazione cosa devo acquistare e quando devo sfamarlo?
da piccolo (sotto i 200g) dovrai fornirgli 2 o 3 pasti giornalieri, il cui contributo totale dovrà essere pari al 20% del suo peso corporeo.

oltre i 200g potrai optare per un pasto serale unico, pari a 40g, circa.

manzo e pollo scottati o bolliti, umido per gatti di buona qualità, verdure, frutta e croccantini per gatti cuccioli.

(10-06-2015 01:33 PM)wickedyuki Ha scritto:  Come devo comportarmi i primi giorni dopo che il piccolo è arrivato a casa?
prestare attenzione che mangi, beva, sporchi e chi non tenti la fuga. Che non abbia modo di farsi male nella sua gabbia.

(10-06-2015 01:33 PM)wickedyuki Ha scritto:  E durante il periodo invernale?
siccome la temperatura dovrà essere controllata dovrebbe percepire poco il cambiamento di temperatura. Un minimo di apatia potrebbe subirla nei giorni del cambio stagione. Ma guai se va in letargo.

(10-06-2015 01:33 PM)wickedyuki Ha scritto:  Posso tenerlo fuori dalla gabbietta e lasciarlo zampettare per ore (ovviamente sotto la mia supervisione) o preferisce passare il tempo nel suo rifugio?

dipende dal riccio. la supervisione dovrà, comunque, essere molto serrata. hanno una capacità immensa di infilarsi dietro armadi, frigoriferi, sotto le cassettiere o i letti e di....provare a mordicchiare fili e cordini :)

(10-06-2015 01:33 PM)wickedyuki Ha scritto:  Se un giorno volessi decidere di allevare una famiglia?
c'è tempo per questo e imparerai, penso, come ho fatto io a rinunciarci viste le implicazioni e le alte probabilità di eventi tragici.

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-06-2015, 05:11 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-06-2015 05:18 PM da wickedyuki.)
Messaggio: #3
RE: Ciao! Sono nuova e cerco consigli :)
(10-06-2015 04:36 PM)SpinoSpino Ha scritto:  Ciao Yuki e benvenuta!

sei molto brava a interessarti e ad informarti prima.

hai già avuto modo di leggere i diversi consigli sulla sistemazione?

ora passo a dare una risposta alle tue domande:

(10-06-2015 01:33 PM)wickedyuki Ha scritto:  Dove posso acquistare un piccolo amico?

da un allevatore o talvolta anche in alcuni negozi. il forum è tendenzialmente contrario alla "vendita" di animali e si preferisce seguire la via delle adozioni qualora ci sia disponibilità.

(10-06-2015 01:33 PM)wickedyuki Ha scritto:  Quanto costano mediamente?
vedi sopra. però, da possessore di riccio africano, posso dirti che le femmine costano circa il doppio dei maschi.

(10-06-2015 01:33 PM)wickedyuki Ha scritto:  Quanto vivono mediamente?
il mio ha quasi 2 anni. ho letto, però, che la vita media si attesta intorno ai 5-6 anni. Talvolta c'è chi arriva anche a 10.

(10-06-2015 01:33 PM)wickedyuki Ha scritto:  Com'è il suo carattere?
il carattere è molto personale e varia da esemplare a esemplare. tendenzialmente sono, in ogni caso, abbastanza schivi e paurosi.

(10-06-2015 01:33 PM)wickedyuki Ha scritto:  Quale gabbietta conviene comprare, più eventuali giochini/passatempo?

ti riporto un adattamento "pro-africano" della sistemazione che, solitamente, viene consigliata per gli europei salvati.

SISTEMAZIONE:

La sistemazione ideale per un riccio africano è una scatola di plastica dai bordi lisci e sufficientemente alti da impedire al riccio di uscirne (minimo 40 cm per un riccio adulto). Ovviamente, siccome tale "vasca" costituirà la sua dimora quotidiana..sarebbe opportuno che fosse sufficientemente dimensionata. Almeno 120*60. Meglio se più grande.

Nella scatola va sempre inserito, indipendentemente dalla stagione, un tappetino riscaldante (se nella stanza ma, soprattutto, nella zona dove vivrà il riccetto, non sono garantiti i 24°C). Il tappetino sarà sufficiente posizionarlo nel fondo della sua "cuccia" diurna, ossia dove passerà il tempo a dormire.
E' importante che la fonte di calore non occupi tutto lo spazio a disposizione, perché il riccio deve essere libero di spostarsi in un'altra area se sentisse troppo calore.
Si consiglia di utilizzare come fondo della scatola dello scottex bianco e nient'altro, in modo da poter rilevare facilmente eventuali anomalie quali sanguinamenti, feci di consistenza o colore insolito, ecc.

La scatola deve essere posizionata al chiuso, in un ambiente il più possibile tranquillo, con temperatura costante, mai inferiore ai 24°C gradi, fuori dalla portata di animali domestici.

(10-06-2015 01:33 PM)wickedyuki Ha scritto:  Qual è il posto migliore dove collocare la gabbietta?
Una stanza tranquilla, lontano dai rumori domestici.

(10-06-2015 01:33 PM)wickedyuki Ha scritto:  C'è qualcosa di cui ha bisogno particolarmente?
io ti consiglio una scatola da scarpe, da adibire a suo dormitorio, e al suo interno posizionare magliette/straccetti di pile dove nascondersi, avvolgersi o, semplicemente, stare comodo.

(10-06-2015 01:33 PM)wickedyuki Ha scritto:  Per quanto riguarda l'alimentazione cosa devo acquistare e quando devo sfamarlo?
da piccolo (sotto i 200g) dovrai fornirgli 2 o 3 pasti giornalieri, il cui contributo totale dovrà essere pari al 20% del suo peso corporeo.

oltre i 200g potrai optare per un pasto serale unico, pari a 40g, circa.

manzo e pollo scottati o bolliti, umido per gatti di buona qualità, verdure, frutta e croccantini per gatti cuccioli.

(10-06-2015 01:33 PM)wickedyuki Ha scritto:  Come devo comportarmi i primi giorni dopo che il piccolo è arrivato a casa?
prestare attenzione che mangi, beva, sporchi e chi non tenti la fuga. Che non abbia modo di farsi male nella sua gabbia.

(10-06-2015 01:33 PM)wickedyuki Ha scritto:  E durante il periodo invernale?
siccome la temperatura dovrà essere controllata dovrebbe percepire poco il cambiamento di temperatura. Un minimo di apatia potrebbe subirla nei giorni del cambio stagione. Ma guai se va in letargo.

(10-06-2015 01:33 PM)wickedyuki Ha scritto:  Posso tenerlo fuori dalla gabbietta e lasciarlo zampettare per ore (ovviamente sotto la mia supervisione) o preferisce passare il tempo nel suo rifugio?

dipende dal riccio. la supervisione dovrà, comunque, essere molto serrata. hanno una capacità immensa di infilarsi dietro armadi, frigoriferi, sotto le cassettiere o i letti e di....provare a mordicchiare fili e cordini :)

(10-06-2015 01:33 PM)wickedyuki Ha scritto:  Se un giorno volessi decidere di allevare una famiglia?
c'è tempo per questo e imparerai, penso, come ho fatto io a rinunciarci viste le implicazioni e le alte probabilità di eventi tragici.

SpinoSpino, sei stato di grande aiuto e ti ringrazio!

Allora, per quanto riguarda la sistemazione ho letto che una vasca profonda di plastica andrebbe benissimo. Però, avendo tre gatti in casa potrebbe capitare che passino per la stanza (questo SOLO se ci sono io, altrimenti stanno sempre in un altro luogo) e quindi mi chiedevo se la classica gabbietta con sbarre per conigli potesse andar bene, ovviamente della misura più grande possibile, oppure una sorta di teca con una copertura rimovibile sopra. In caso contrario quale altra soluzione potrei adottare sempre tenendo a mente che ho dei gatti, seppur non aggressivi? Potresti farmi qualche esempio con delle foto?

Per l'estate, potrei costruirgli una sorta di recinto in giardino dove possa scorrazzare libero? Ovviamente lo lascerei lì per qualche ora al giorno giusto per farlo sentire all'aria aperta, con una casetta dove possa ripararsi, o non va bene?

Poi, dove posso trovare il tappetino riscaldante? Devo inserirlo nella vasca e poi adagiarci sopra dello scottex, giusto?
E d'inverno, può andar bene che la sistemi vicino ad un termosifone?
Se andasse in letargo cosa devo fare? Devo portarlo subito da un vet?
Un'ultima cosa, che consiglio mi dai per socializzare col piccolo più velocemente e facilmente?

Ah, per quanto riguarda la vendita degli animali anch'io sono piuttosto avversa perchè non mi fido, quindi se qualcuno di voi avesse un piccolo da adottare vi prego di farmelo sapere!!! :)
In caso contrario dovrei andare ad "ordinarlo" in un negozio di animali, giusto? Infine, come ogni animale, lo si può prendere dopo aver finito lo svezzamento. Dunque quante settimane devo aspettare nel caso in cui trovassi qualcuno che dispone di una cucciolata? Ci terrei tantissimo a vederlo crescere da quando è piccolo, immediatamente dopo il periodo dello svezzamento!

Credo di aver esaurito ogni dubbio. Spero di trovare un piccolo il più presto possibile!
Grazie ancora. Icon_smile
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-06-2015, 05:25 PM
Messaggio: #4
RE: Ciao! Sono nuova e cerco consigli :)
(10-06-2015 05:11 PM)wickedyuki Ha scritto:  SpinoSpino, sei stato di grande aiuto e ti ringrazio!

Allora, per quanto riguarda la sistemazione ho letto che una vasca profonda di plastica andrebbe benissimo. Però, avendo tre gatti in casa potrebbe capitare che passino per la stanza (questo SOLO se ci sono io, altrimenti stanno sempre in un altro luogo) e quindi mi chiedevo se la classica gabbietta con sbarre per conigli potesse andar bene, ovviamente della misura più grande possibile, oppure una sorta di teca con una copertura rimovibile sopra. In caso contrario quale altra soluzione potrei adottare sempre tenendo a mente che ho dei gatti, seppur non aggressivi? Potresti farmi qualche esempio con delle foto?

Per l'estate, potrei costruirgli una sorta di recinto in giardino dove possa scorrazzare libero? Ovviamente lo lascerei lì per qualche ora al giorno giusto per farlo sentire all'aria aperta, con una casetta dove possa ripararsi, o non va bene?

Poi, dove posso trovare il tappetino riscaldante? Devo inserirlo nella vasca e poi adagiarci sopra dello scottex, giusto?
E d'inverno, può andar bene che la sistemi vicino ad un termosifone?
Se andasse in letargo cosa devo fare? Devo portarlo subito da un vet?
Un'ultima cosa, che consiglio mi dai per socializzare col piccolo più velocemente e facilmente?

Ah, per quanto riguarda la vendita degli animali anch'io sono piuttosto avversa perchè non mi fido, quindi se qualcuno di voi avesse un piccolo da adottare vi prego di farmelo sapere!!! :)
In caso contrario dovrei andare ad "ordinarlo" in un negozio di animali, giusto? Infine, come ogni animale, lo si può prendere dopo aver finito lo svezzamento. Dunque quante settimane devo aspettare nel caso in cui trovassi qualcuno che dispone di una cucciolata? Ci terrei tantissimo a vederlo crescere da quando è piccolo, immediatamente dopo il periodo dello svezzamento!

Credo di aver esaurito ogni dubbio. Spero di trovare un piccolo il più presto possibile!
Grazie ancora. Icon_smile

il fatto che ci siano i gatti in giro non dovrebbe essere un problema. Evita, però, le gabbie con le sbarre. gli spinosi sono abili scalatori e.....oltre alla fuga potrebbero provocarsi fratture alle zampine o alla schiena cadendo.

il tappetino riscaldante lo trovi nei negozi per animali, nella "sezione" rettili. io uso uno di quelli a induzione da mettere sotto i terrari. il tappetino sarebbe meglio metterlo tra vasca e pavimento. non all'interno della vasca stessa.

per l'inverno si, puoi posizionare la sua reggia vicino al termosifone.

una visita dal veterinario è d'obbligo appena preso. hai già un veterinario di fiducia che se ne capisca anche di ricci africani?

il periodi di svezzamento minimo è 40gg.

per l'interazione ti rispondo domani con più calma. scusami ma ora non ce la faccio.

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-06-2015, 07:50 PM
Messaggio: #5
RE: Ciao! Sono nuova e cerco consigli :)
Prima di adottarne o comprarne uno fai uno stallo di qualche riccino bisognoso da svezzare cosi magari ti rendi conto anche di qualche contro e del carattere. Vedo che è un continuo sul forum di gente che li compra dopo che è stato detto in mille lingue che sono animali schivi e poi vengono a lamentarsi che appunto ilnloro riccio è scorbutico. ..e allora dico io...non lamentarti dopo. Se intanto ne svezzi uno cje magari ha perso la mamma puoi renderti conto di come sono
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-06-2015, 12:09 PM
Messaggio: #6
RE: Ciao! Sono nuova e cerco consigli :)
(10-06-2015 07:50 PM)shishy Ha scritto:  Prima di adottarne o comprarne uno fai uno stallo di qualche riccino bisognoso da svezzare cosi magari ti rendi conto anche di qualche contro e del carattere. Vedo che è un continuo sul forum di gente che li compra dopo che è stato detto in mille lingue che sono animali schivi e poi vengono a lamentarsi che appunto ilnloro riccio è scorbutico. ..e allora dico io...non lamentarti dopo. Se intanto ne svezzi uno cje magari ha perso la mamma puoi renderti conto di come sono

Shishy, ho svezzato criceti di Roborovskij appena nati (e solo dio sa quanto son piccoli, delicati e schivi), gattini senza mamma e uccellini caduti dal nido (proprio in questi giorni ne ho uno e l'unico modo per farlo mangiare è aprirgli il becco e infilarci una siringa con la pappa). Non è un gioco e non è facile. Lo so perfettamente. E credo di sapere abbastanza come funziona se si tratta di piccoli bisognosi con un caratterino non proprio amichevole... dato che soccorro molto spesso trovatelli di qualsiasi tipo, quasi sempre neonati. Se trovassi un piccolo riccio da svezzare sarei più che propensa e determinata che mai! :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-06-2015, 12:13 PM
Messaggio: #7
RE: Ciao! Sono nuova e cerco consigli :)
(10-06-2015 05:25 PM)SpinoSpino Ha scritto:  
(10-06-2015 05:11 PM)wickedyuki Ha scritto:  SpinoSpino, sei stato di grande aiuto e ti ringrazio!

Allora, per quanto riguarda la sistemazione ho letto che una vasca profonda di plastica andrebbe benissimo. Però, avendo tre gatti in casa potrebbe capitare che passino per la stanza (questo SOLO se ci sono io, altrimenti stanno sempre in un altro luogo) e quindi mi chiedevo se la classica gabbietta con sbarre per conigli potesse andar bene, ovviamente della misura più grande possibile, oppure una sorta di teca con una copertura rimovibile sopra. In caso contrario quale altra soluzione potrei adottare sempre tenendo a mente che ho dei gatti, seppur non aggressivi? Potresti farmi qualche esempio con delle foto?

Per l'estate, potrei costruirgli una sorta di recinto in giardino dove possa scorrazzare libero? Ovviamente lo lascerei lì per qualche ora al giorno giusto per farlo sentire all'aria aperta, con una casetta dove possa ripararsi, o non va bene?

Poi, dove posso trovare il tappetino riscaldante? Devo inserirlo nella vasca e poi adagiarci sopra dello scottex, giusto?
E d'inverno, può andar bene che la sistemi vicino ad un termosifone?
Se andasse in letargo cosa devo fare? Devo portarlo subito da un vet?
Un'ultima cosa, che consiglio mi dai per socializzare col piccolo più velocemente e facilmente?

Ah, per quanto riguarda la vendita degli animali anch'io sono piuttosto avversa perchè non mi fido, quindi se qualcuno di voi avesse un piccolo da adottare vi prego di farmelo sapere!!! :)
In caso contrario dovrei andare ad "ordinarlo" in un negozio di animali, giusto? Infine, come ogni animale, lo si può prendere dopo aver finito lo svezzamento. Dunque quante settimane devo aspettare nel caso in cui trovassi qualcuno che dispone di una cucciolata? Ci terrei tantissimo a vederlo crescere da quando è piccolo, immediatamente dopo il periodo dello svezzamento!

Credo di aver esaurito ogni dubbio. Spero di trovare un piccolo il più presto possibile!
Grazie ancora. Icon_smile

il fatto che ci siano i gatti in giro non dovrebbe essere un problema. Evita, però, le gabbie con le sbarre. gli spinosi sono abili scalatori e.....oltre alla fuga potrebbero provocarsi fratture alle zampine o alla schiena cadendo.

il tappetino riscaldante lo trovi nei negozi per animali, nella "sezione" rettili. io uso uno di quelli a induzione da mettere sotto i terrari. il tappetino sarebbe meglio metterlo tra vasca e pavimento. non all'interno della vasca stessa.

per l'inverno si, puoi posizionare la sua reggia vicino al termosifone.

una visita dal veterinario è d'obbligo appena preso. hai già un veterinario di fiducia che se ne capisca anche di ricci africani?

il periodi di svezzamento minimo è 40gg.

per l'interazione ti rispondo domani con più calma. scusami ma ora non ce la faccio.

Sì, per fortuna vicino a me ho un veterinario che tratta anche animali esotici. E' molto molto bravo.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-06-2015, 06:09 PM
Messaggio: #8
RE: Ciao! Sono nuova e cerco consigli :)
Ciao il mio discorso era in generale ovviamente. Ma davvero secondo me ti faresti unidea non solo del carattere ma e a maggior ragione se hai spesso salvato animalini come uccellini etc, anche di quanto siano animali che amino assolutamente la libertà. Quello tutti ma loro davvero in un appartamento sembrano animali in gabbia
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-06-2015, 12:37 AM
Messaggio: #9
RE: Ciao! Sono nuova e cerco consigli :)
Ciao a tutti; basandomi sulla mia esperienza ti posso dire che la prima settimana sarà abbastanza frustrante infatti il riccio sarà molto schivo, tenderà ad appallottolarsi, a scattare per pungerti o a scappare, per farlo abituare a te ti consiglio di tenerlo in mano e di accarezzarlo,comunque a seconda del suo carattere capirai cosa fare (ad esempio il mio riccio odia essere accarezzato al contrario si calma molto quando lo prendo in mano) se non hai molto tempo da dedicare a questo animale ti consiglio di scegliere il riccio più tranquillo che c' è ad esempio il mio riccio non riesce a stare fermo un attimo e appena lo poggio sulle gambe si mette a correre in giro o si arrampica sulla mia maglia al contrario il riccio di una membra di questo forum, fucsina adora addormentarsi sulle gambe della padrona.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication