Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riccio in giardino
11-06-2015, 08:50 PM
Messaggio: #1
Riccio in giardino
Scusate sono nuova, c'è un riccio nel mio giardino, l'ho visto solo un paio di volte ma non è tondo, è stretto e lungo, cosa significa, sta male ? È denutrito? Devo lasciargli del cibo o no? Qualcuno mi può consigliare?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-06-2015, 10:01 PM
Messaggio: #2
RE: Riccio in giardino
Ciao se hai l'occasione di prelevarlo per pesarlo e descrivere quello che osservi della sua andatura o se hà zecche faccelo sapere;poi se hai a disposizione del mangime per gatti in scatola prova a dargliene un pò.
Comunque per avere un maggiore supporto descrivici dettagliatamente il tutto in modo che il forum ti possa consigliare al meglio
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-06-2015, 10:50 PM
Messaggio: #3
RE: Riccio in giardino
Ciao e benvenuta! Il riccio va prelevato x una precisa pesatura. Intanto puoi lasciare umido x gatti, come giustamente consigliava Sidney, ed un' altra ciotola di croccantini x gatti. Nn dimenticare anche dell'acqua fresca.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-06-2015, 01:16 AM
Messaggio: #4
RE: Riccio in giardino
Riccio avvistato di giorno o di notte ?

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-06-2015, 12:22 PM
Messaggio: #5
RE: Riccio in giardino
Io l'ho visto una sera, avevo sentito un rumore stranissimo tipo stridio dentro un pezzo di tubo bloccato da un vaso, ho spostato il vaso e ho visto il riccio, il mio vicino di casa mi ha detto che l'ha visto nel mio giardino più o meno alle 6 del pomeriggio il che mi è sembrato strano visto il caldo che fa.ieri sera gli ho messo un pezzetto di mela è una noce sgusciata, alle 22:30 sono andata a vedere r stava mangiando la noce, ma appena mi ha visto è scappato veloce . Per quello che ho visto non ha ferite, nn so zecche, non sono riuscita a vedere. La cosa più strana è la forma stretta e allungata invece che tonda, cosa può voler dire? Oggi ho comprato crocchette, posso mettere dei pezzettini di pollo?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-06-2015, 09:51 PM
Messaggio: #6
RE: Riccio in giardino
Sono riuscita a pesarlo circa 550 grammi, poi l'ho rilasciato libero in giardino
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-06-2015, 10:05 PM
Messaggio: #7
RE: Riccio in giardino
Probabilmente è un adulto un pò sottopeso,se sai che alla sera arriva sempre nel tuo giardino lasciali a disposizione mangiare e acqua,se invece ti dovesse capitare di vedere dei piccoli tieniti pronta!!!!
Sicuramente nel forum e nelle discussioni precedenti troverai il tutto su come organizzarti.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-06-2015, 10:20 PM
Messaggio: #8
RE: Riccio in giardino
Ok ti ringrazio
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-06-2015, 01:29 PM
Messaggio: #9
RE: Riccio in giardino
Sì tratta certamente di un adulto. Nn va assolutamente prelevato o disturbato anche perché potrebbe trattarsi di una femmina con una cucciolata da sfamare. Il tuo sarà un fondamentale aiuto, ma molto discreto. Lascia sempre a disposizione nei luoghi dell'avvistamento acqua fresca, una ciotola con almeno 50 gr di manzo o pollo tritati e scottati o di umido x gatti gusto carni e un'altra ciotola con croccantini x gatti, meno deperibili della carne e quindi più resistenti al caldo di questi giorni.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-06-2015, 11:07 PM
Messaggio: #10
RE: Riccio in giardino
Concordo con Renegade.
Non è un riccio in difficoltà e considerata la stagione il massimo che si può fare è lasciare l'assortimento di alimenti e soprattutto acqua, viste le arsure che caratterizzano questi giorni.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-06-2015, 10:14 PM
Messaggio: #11
RE: Riccio in giardino
Ragazzi stasera ho scoperto che i ricci sono due!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-06-2015, 10:20 PM
Messaggio: #12
RE: Riccio in giardino
Hanno la stessa tana , uno dei due fa un verso tipo soffia
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-06-2015, 10:38 PM
Messaggio: #13
RE: Riccio in giardino
La tana sarebbe un deposito cantina che ho in giardino
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-06-2015, 12:35 AM
Messaggio: #14
RE: Riccio in giardino
Soffiare per un riccio è un comportamento che rientra nella consuetudine.
Due anziché uno: le indicazioni precedenti non cambiano. Se non noti ferite o problemi evidenti, considerato il periodo dell'anno, noi dobbiamo limitarci ad osservarli. Sarà invece sicuramente da loro gradito un costante rifornimento di cibo e la disponibilità di acqua fresca meglio se in ciotola larga e pesante (per evitare ribaltamenti).

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-06-2015, 12:23 PM
Messaggio: #15
RE: Riccio in giardino
Ma devo separare i due ricci? Avevo letto da qualche parte che due ricci non possono convivere, non vorrei che uno dei due avesse la peggio
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-06-2015, 12:28 PM
Messaggio: #16
RE: Riccio in giardino
Ciao! Nn dovrai assolutamente separarli, dato che la loro coabitazione e' frutto di una loro autonoma decisione. Potrai sempre tener conto del secondo riccio relativamente alla quantita' di supporto alimentare che amorevolmente fornisci loro.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-06-2015, 06:44 PM
Messaggio: #17
RE: Riccio in giardino
Ho fatto una bruttissima scoperta, sentivo uscire puzza dal deposito dove si nascondono i ricci e ho visti due ricci piccoli morti. Dei due ricci più grandi visti ieri sera nessuna traccia. È possibile che una sia femmina e che il maschio venuto dopo le abbia ucciso i cuccioli? Mi sento malissimo all'idea, spero non sia così
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-06-2015, 08:25 PM
Messaggio: #18
RE: Riccio in giardino
I ricci morti saranno stati sui 300 grammi così a occhio e croce
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-06-2015, 09:18 PM
Messaggio: #19
RE: Riccio in giardino
I ricci morti non sono dei piccini che tu hai supposto figli dei primi due ricci che avevi avvistato.
Esemplari probabilmente vittime di qualche parassitosi oppure usciti malconci dal letargo oppure vittime dei trattamenti antiparassitari se praticati recentemente nella eventuale campagna coltivata circostante.

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-06-2015, 09:40 PM
Messaggio: #20
RE: Riccio in giardino
😪 i due ricci avvistati ieri non so dove sono finiti, nn erano più lì dentro , comunque ho lasciato la solita ciotolina di crocchette, domani vi aggiorno
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication