Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
riccione da reinserire
11-06-2015, 12:24 PM
Messaggio: #1
riccione da reinserire
Ciao a tutti :) sono nuova e vi scrivo proprio per il reinserimento di un riccio. Lo abbiamo trovato tutto solo nella stagione invernale. Era abbastanza piccolo, ma non so dire quanto dato che è la prima volta che ho a che fare con questo tipo di animale. Non so se posso procedere al reinserimento da sola, ho molti dubbi. So che sono anche in ritardo. Il fatto è che avevo preparato un recinto per lui nel piccolo giardino che ho dietro casa, solamente che il mio gatto non faceva altro che saltarne dentro e fuori e era costantemente al sole di giorno. Cosa potrei fare??? Secondo voi posso provare a reinserirlo da sola o no? Non ho altri spazi per fare il recinto se non questo, gli altri sono di gran lunga peggiori per il sole e il problema gatto impiccione permane. Inoltre se riuscisse ad uscire sarebbe un bel guaio dato che dopo il piccolissimo giardino c'è una strada molto trafficata.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-06-2015, 01:07 AM
Messaggio: #2
RE: REINSERIMENTI 2015
Benvenuta Sara !
Ritengo che se hai accompagnato il riccio da questo inverno agli attuali giorni, tu sia anche in grado di provvedere al reinserimento.
Il gatto non costituisce un grosso problema, ma il recinto deve esser a prova di fuga, vista anche la vicinanza della strada trafficata.
Il recinto deve avere pareti lisce ed alte almeno 60 cm., una tana per il riccio che può essere costituita anche da una cassetta ribaltata e, vista l'esposizione al sole, un telo per procurare ombra su un angolo del recinto o sopra la cassa.
Più informazioni sulla conformazione e gestione del recinto le trovi qui: http://hedgehogs.altervista.org/guida_reinserimento.php

Però prima di procedere alla liberazione è meglio se ci racconti qualcosa di questo riccio:
- peso attuale;
- dieta praticata;
- trattamenti antiparassitari o altri farmaci somministrati.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-06-2015, 06:21 AM
Messaggio: #3
RE: REINSERIMENTI 2015
Ciao Sara, benvenuta anche da parte mia. Concordo in toto con Albano! Tu intanto raccontaci tutto del tuo amico spinoso!

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-06-2015, 02:53 PM
Messaggio: #4
RE: REINSERIMENTI 2015
Grazie per avermi risposto :). Allora il riccio pesa 1 chilo e 300. Mangia principalmente crocchette per gatti (pesce, pollo e tacchino, raramente manzo). Mangia anche la frutta quasi esclusivamente mela talvolta anche pera. Una volta a settimana o anche due mangia un uovo totalmente crudo (sia tuorlo che albume). Quando è arrivato era pieno di pulci così, dopo aver cercato su internet, ho usato una fialetta di strongold per gatti piccoli e ho subito risolto. Ora è completamente pulito.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-06-2015, 12:20 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-06-2015 12:37 AM da Albano.)
Messaggio: #5
RE: riccione da reinserire
Quando un riccio supera il chilo bisogna prestare molta attenzione al rischio obesità: quando si appallottola devi vedere solo spine... al massimo ti concedo la punta del naso visibile.

Questa ferrea richiesta non è uno sfizio estetico personale, ma serve nel mondo selvatico per garantire al riccio la sua incolumità dai suoi predatori. Quindi se la sua palla non è soddisfacente predisponiti a tenere il riccio qualche settimana in più nel recinto: un regime di dieta e la complicità della calura estiva risolveranno l'eventuale obesità presente.

Se questo è il caso, riduci il suo pasto serale a 40 gr. scegliendo e ruotando fra i prodotti suggeriti nella tabella che segue e prendi nota degli alimenti da evitare.
http://imagizer.imageshack.us/v2/1800x12...2/zlah.jpg

Strongold - Di tanto in tanto qualche persona comunica di aver usato tale prodotto sui ricci. Puntualmente, non posso non ricordare "che è andata bene!", perché sono a nostra conoscenza diversi casi con effetti più o meno gravi di intolleranze al prodotto.
Il caloroso invito è sempre quello di orientarsi in futuro su prodotti alternativi ed equivalenti.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-06-2015, 02:36 PM
Messaggio: #6
RE: riccione da reinserire
Grazie molto per la risposta :) molto utile la tabella. Sì, credo sia il caso di diminuire la razione di cibo. Con strongold per questa volta, forse sono stata fortunata, non è successo niente. Se dovesse ricapitare ancora non lo userò più. Grazie mille ^-^
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication