Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Cucciolo di riccio
19-06-2015, 05:03 PM
Messaggio: #21
RE: Cucciolo di riccio
Fabio, prendi in seria considerazione di affidare il piccoletto a mani più esperte, perché é per il bene del riccetto...tu hai fatto tanto ma ora ci vuole l'esperienza e bisogna essere tempestivi perché la situazione può aggravarsi improvvisamente

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-06-2015, 06:57 PM
Messaggio: #22
RE: Cucciolo di riccio
Concordo con Titti, hai salvato la vita a quel riccetto ma forse visto la delicatezza della situazione dovresti affidarlo a mani più esperte, poi quando sarà fuori pericolo se ce ne sono le condizioni potrai ricominciare ad occupartene...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-06-2015, 11:02 PM
Messaggio: #23
RE: Cucciolo di riccio
(19-06-2015 02:40 PM)pesk Ha scritto:  Fabio, è molto, molto grave quello che riferisci. Il cucciolo è in pericolo di vita. Non per sfiducia in te, ma perchè un cucciolo in condizioni così gravi si può salvare solo se in mani esperte, ti propongo di affidarlo a un nostro volontario (non quello di cui hai già il numero, un altro). Credimi, è l'unica possibilità che il piccolo ha di cavarsela.

Quoto e concordo !
Fabio, mi auguro che a quest'ora tu abbia già assecondato le richieste di Pesk... perché la soluzione del problema è veramente legata ad un fazzoletto di ore che possono fare la differenza fra la vita e la morte per quel riccio.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-06-2015, 10:41 AM
Messaggio: #24
RE: Cucciolo di riccio
Fabio, come va? Ti stai tenendo in contato con Renegade? E hai valutato l'opportunità di affidare il riccino al volontario che si è offerto di prenderlo? Temo che tu non ti renda conto della gravità e delicatezza della situazione e che a farne le spese sia il piccolo riccio. Aggiornaci, per favore!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-06-2015, 12:24 PM
Messaggio: #25
RE: Cucciolo di riccio
Si scusate mi sono sentito ieri pomeriggio con Renegade mi ha dato molte dritte e mi ha spiegato quale può essere la causa del sanguinamento ( il sangue tra l'altro è molto vivo è probabile che sia un taglietto superficiale come ha notato mio padre), il peso adesso è di 71g. Per quanto l'affidamento per me andrebbe bene ma lo vorrei piuttosto portare da un veterinario e sentire la sua opinione, non che non mi fidi ma per essere sicuro di quello che faccio.
grazie dei continui messaggi di supporto e delle vostre opinioni!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-06-2015, 01:40 PM
Messaggio: #26
RE: Cucciolo di riccio
Fabio non capisco se lo vuoi affidare al nostro volontario (affidabilissimo ed espertissimo!) o se tergiversi ancora e vuoi provare a consultare un veterinario! Fino a lunedì pomeriggio non troverai nessun veterinario disposto a visitarlo e per quella volta potrebbe essere già tardiIcon_sad

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-06-2015, 02:32 PM
Messaggio: #27
RE: Cucciolo di riccio
Fabio, apprezziamo la tua tenacia ma questa insieme all'orgoglio potrebbe essere fatale in questa fase. Hai una persona magnifica, esperta e disponibile disposta a prendersi cura del riccetto in questa fase.
Te lo dico da ragazzo orgoglioso quale sono io...non esitare e fatti aiutare. Sarebbe l'aiuto piú grande che potresti dare al cucciolo in questo momento. Pensa se fossi tu al posto del riccio. Come vivresti questa attesa?
Una volta uscito dalla fase critica e superati gli esami sono sicuro che potrai accompagnare il riccetto al reinserimento in natura.
A volte la grandezza di un gesto e di una persona sta nel riconoscimento dei suoi limiti e capacità. :)

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-06-2015, 06:20 PM
Messaggio: #28
RE: Cucciolo di riccio
Caro Fabio, come vedi hai trovato una grande cerchia di amici dei ricci! Sarai felicissimo di farne parte, immagino, e capirai che questi inviti pressanti sono tutti per amore! so quanto è difficile separarsi dal proprio stelluzzo spinuzzo, ma credo che in questo momento consegnarlo a Renegade o a qualche altro " vecchio amico dei ricci" sarà la cosa più bella e dolce che si può fare, poi tornerà da te, a fine esami, ringalluzzito e giocondo!
un abbraccio a tutti
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-06-2015, 12:26 PM
Messaggio: #29
RE: Cucciolo di riccio
Ariciao a tutti!
Volevo sono informarmi che per quanto mi riguarda anche io lo darei in adozione.... i miei genitori sono convinti che sia un taglio superficiale e prima di procedere vogliono assolutamente farlo vedere ad un veterinario (un amico di famiglia ha una clinica per animali aperta sempre quindi anche oggi lo potremmo portare a far vedere) io posso limitarmi a dare la mia opinione ma sono sempre 1 contro 2... Comunque sembra sempre salutare, è vivace e cerca di mangiare sempre di più infatti ha preso molti grammi ultimamente e ora pesa ben 76g.
Vi continuo a tenere informati e grazie ancora del supporto!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-06-2015, 02:45 PM
Messaggio: #30
RE: Cucciolo di riccio
Ciao Fabio,
speriamo bene, insomma i " nonni " non vogliono perdere di vista il piccoletto, speriamo bene,
io mi sto preoccupando, perché non tante settimane fa - mentre le mie 3 bimbe crescevano e erano vicine a uscire dal recinto, una domenica ne ho trovato un altro, era giorno, che è strano, e aveva perso qualche goccia di sangue dal culetto...mangiava, era vitalissimo, il lunedì l'ho portato dal dottore, che la domenica non c'era nessuno, solo che il piccolo Mimmo non ce l'ha fatta, e sono stata molto triste.
Speriamo bene per il tuo piccoletto, Auguri!
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-06-2015, 02:48 PM
Messaggio: #31
RE: Cucciolo di riccio
Grazie a te degli aggiornamenti, Fabio. L'aumento di peso è abbastanza buono e confortante, l'appetito anche. Ricorda che se il riccio ha appetito puoi abbondare un po' rispetto alle dosi da tabella e, ad esempio, dargli le quantità previste per ricci di 90 grammi anche se è sugli 80.

La visita veterinaria comunque è senz'altro raccomandabile: anche il volontario che si era proposto per l'affido, d'altra parte, si appoggia sempre a veterinari esperti in ricci. Se il vet dovesse trovare che il piccolo ha una ferita superficiale o un'irritazione ai genitali, dovuta allo sfregamento operato con i massaggi, consultati con lui riguardo all'opportunità di usare Leniderm, spuma detergente al latte d'avena: è classificato come detergente ma contiene anche clorexidina, per cui risulta anche blandamente disinfettante, ed è molto delicato e adatto anche alla pelle dei cuccioli. Qui a Reggio Emilia, nel centro di recupero con cui collaboro, lo usiamo da anni su indicazione del Dott. Pelizzone, con ottimi risultati nella cura di questi problemi tipici dei riccini lattanti.

Aggiornami su un punto: gli stai dando ancora solo Esbilac o ci stai già miscelando anche un po' di a/d?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-06-2015, 03:04 PM
Messaggio: #32
RE: Cucciolo di riccio
No per ora gli stiamo dando solo Esbilac i dentini non li ha ancora messi ma le gengive sono rialzate quindi credo che spuntino nel giro di pochi giorni/ore infatti inizia a mordicchiare! ah comunque gli occhi gli si sono aperti completamente alla fine!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-06-2015, 03:27 PM
Messaggio: #33
RE: Cucciolo di riccio
Manco a farlo apposta ho controllato ora e ha messo i dentini!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-06-2015, 03:50 PM
Messaggio: #34
RE: Cucciolo di riccio
Perfetto! Da qui in avanti, l'apporto proteico dell'a/d gli sarà di grandissimo aiuto. Se te lo sei già procurato, a partire dalla prossima poppata miscela all'Esbilac una piccola quantità di a/d (fai circa 1 parte di a/d e 9 di Esbilac) e poi aumenta gradualmente l'a/d (2 parti di a/d e 8 di Esbilac, 3 parti di a/d e 7 di Esbilac, ecc.) fino a passare al solo a/d nel giro di una settimana circa.

Questo, ovviamente, se il riccio reagisce bene al cambiamento: se dovessero esserci problemi, rallenta un po' il passaggio o torna indietro di un passo. Ma di solito a/d è un vero toccasana che dà grande sprint alla crescita dei cuccioli!

Col passaggio ad a/d le feci dovrebbero gradualmente diventare più marroncine e solide.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-06-2015, 04:15 PM
Messaggio: #35
RE: Cucciolo di riccio
GRANDE!!! Ha i denti!!! ma ...ha anche un nome? e...una fotina?? :D
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-06-2015, 06:51 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-06-2015 06:53 PM da Fabio96.)
Messaggio: #36
Toungue RE: Cucciolo di riccio
Procurato l'a/d! per il nome veramente siamo in dubbio ahaha Icon_lol
Ecco qualche foto di come è arrivato     ,
di come era affamato dopo qualche giorno    
e di pochi minuti fa        

Le foto sono movimentate perchè non si ferma un attimo! (ha gradito l'a/d :) )
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-06-2015, 07:17 PM
Messaggio: #37
RE: Cucciolo di riccio
Che meraviglia e...com'era piccolo quando l'hai beccato!
Hmmm il nome è una scelta personale :) trova un aspetto che lo caratterizza e...creaci il nome intorno :)

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-06-2015, 07:32 PM
Messaggio: #38
RE: Cucciolo di riccio
:) bell@!!! dolcissim@,
o già si sa se è Lei o Lui?
quasi quasi t'invidio!
le mie erano più grandine, ho sempre mantenuto un certo distacco, per rispetto ...anche se avevo voglia di tenerle un po' in mano!
ma con uno così poppante ogni regola decade!!
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-06-2015, 07:50 PM
Messaggio: #39
RE: Cucciolo di riccio
Si è un lui :) P.S. il peso è di 81g
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-06-2015, 08:13 PM
Messaggio: #40
RE: Cucciolo di riccio
Quanto è bello! Icon_biggrin
L'aspetto è quello di un ricciotto in salute e ben tenuto. Bene anche l'aumento di peso. Una raccomandazione: indossate dei guanti in lattice quando lo maneggiate, in modo che percepisca meno il vostro odore. Questo, insieme al fatto di maneggiarlo il meno possibile, non coccolarlo, non parlargli, non farlo avvicinare dagli animali domestici, lo aiuterà a mantenere i suoi istinti di riccio selvatico, compresa una sana diffidenza nei confronti delle altre specie. Andrà tutto a suo vantaggio quando verrà reinserito in natura!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication