Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 2 voti - 3 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Pippi
09-09-2015, 05:20 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-09-2015 05:21 PM da bipaola.)
Messaggio: #141
RE: Pippi
(09-09-2015 05:16 PM)pellegrinelli valeria Ha scritto:  ciao bipaola una grattatina a celestino e company ;)))

Sarà fatto Zia Valeria! contraccambiamo grattatine e...pezzetti di melone ai tuoi fanciulli, e ...preparati bene alla nonnanza, pare che siamo su quella via, no? :D
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-09-2015, 09:58 PM
Messaggio: #142
RE: Pippi
io mi auguro di no ma la peppa dalla sua tana non vuole andare via e io la lascio stare li tranquilla , e poi è ingrassata a dismisura e prevedo che a breve ci saranno peppini e peppine che saranno annunciati con fiocchi rosa e azzurri;))) ciaoooo!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-09-2015, 10:02 PM
Messaggio: #143
RE: Pippi
(09-09-2015 09:58 PM)pellegrinelli valeria Ha scritto:  io mi auguro di no ma la peppa dalla sua tana non vuole andare via e io la lascio stare li tranquilla , e poi è ingrassata a dismisura e prevedo che a breve ci saranno peppini e peppine che saranno annunciati con fiocchi rosa e azzurri;))) ciaoooo!!!

eh eh...avevo letto di questo peso e di Bruno il funambolo!!! vedrai che arrivano presto!!!!Icon_smile
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-09-2015, 07:18 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-09-2015 08:27 PM da bipaola.)
Messaggio: #144
RE: Pippi
Ciao,
oggi ho creato 2 appartamentini in una "villetta di bosco", era una casina del maiale; ora è un magazzino, ma ho liberato la parte bassa, e ci ho fatto 2 separé interni, con tanto di casette di legno; si vede in foto. Ho già trasferito Celeste in uno e Yanis e Kirikù nell'altro, Yanis è già uscito dalla casetta di cartone e sta esplorando, Kirikou lo guarda da tra la paglia, mi chiedo se non sia il caso di metterli insieme tutti e 3 (?) ...leggendo la storia di Whisky, Luky e Highlander mi verrebbe pensato che sarebbe ancora presto per dei litigi, aspetto consigli.
In ogni caso Celestino non poteva stare ancora nella scatola, ormai sta bene, e vuole fare più esercizio, e questa nuova casa è più " nature" del bagnetto degli ospiti!
Saranno più felici lì, anche se a me mancano un po', erano qui alla porta accanto!
Questa casina è in un posto soleggiato in inverno e sta a 40 metri da casa, proprio sul limitare della macchia; è un posto meno disturbato di quello delle ragazze, le loro case e recintino stanno vicino al mio lab. Da ieri le grandi mangiano quesi solo camole, e Pippi stasera s'è alzata presto, la furbacchiona , le vuole tutte per sé!


Allegati Anteprime
       
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-09-2015, 09:36 AM
Messaggio: #145
RE: Pippi
I 3 fratelli dormono beatamente, hanno aprezzato la nuova sistemazione, tutto va bene.
ieri sera erano agitati e spaventati, sono andata a trovarli con un pizzico di camole, quelle li hanno rimessi subito di buon umore:
vedo che hanno mangiato tutto ( tacchino tritato e frutta) e dormono.
Celeste si è trasferito nella casa di legno,
Gli altri 2 si sono divisi le case: uno sta in quella vecchia di cartone, e l'altro in quella nuova di legno.
Invece le tre sorelle pur disponendo di più case dormono tutte in un pallotto solo.
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-09-2015, 12:21 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-09-2015 12:23 AM da Albano.)
Messaggio: #146
RE: Pippi
(10-09-2015 07:18 PM)bipaola Ha scritto:  mi chiedo se non sia il caso di metterli insieme tutti e 3 (?) ...leggendo la storia di Whisky, Luky e Highlander mi verrebbe pensato che sarebbe ancora presto per dei litigi, aspetto consigli.

E' una questione soggettiva dei ricci e della loro percezione di territorialità. Più spazio hanno a disposizione e meglio è.
Quei tre spinosi erano sempre andati d'accordo. Fin da lattanti sono rimasti sempre insieme in spazi ristretti, infine trasferiti in un recinto di 24 mq. dove hanno continuato a convivere senza separazioni e con zero problemi per almeno due mesi, se ricordo bene. Poi col sopraggiungere dell'inverno e per la disputa di una tana il più buono dei tre ha morsicato gli altri due Icon_evil All'epoca dei fattacci avevano all'incirca 5 mesi di età.


(10-09-2015 07:18 PM)bipaola Ha scritto:  In ogni caso Celestino non poteva stare ancora nella scatola, ormai sta bene, e vuole fare più esercizio, e questa nuova casa è più " nature" del bagnetto degli ospiti!
Saranno più felici lì, anche se a me mancano un po', erano qui alla porta accanto!

Ottima scelta !


(10-09-2015 07:18 PM)bipaola Ha scritto:  Questa casina è in un posto soleggiato in inverno e sta a 40 metri da casa, proprio sul limitare della macchia

Questa casina equivale ad un recinto con previsione di portarli alla prossima primavera se il loro peso non permette il reinserimento in natura entro questo autunno.
I ricci non possono uscire dalla casina.
Ho capito tutto bene ?

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-09-2015, 09:50 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-09-2015 09:51 AM da bipaola.)
Messaggio: #147
RE: Pippi
"Questa casina equivale ad un recinto con previsione di portarli alla prossima primavera se il loro peso non permette il reinserimento in natura entro questo autunno.
I ricci non possono uscire dalla casina.
Ho capito tutto bene ?"



Esatto, diciamo che è un recinto coperto, con rare intrusioni umane e varie intrusioni di scoiattoli, pipistrelli ecc. visto che una parte resta sempre aperta.
Celestino resta per conto suo, e gli altri due ( avevano a disposizione la casina vecchia di cartone posizionata a fianco della nuova in legno) hanno manifestato la necessità di case distaccate: Yanis si è trasferito in una palla di paglia a 3 metri dal fratello, sicché avranno 3 case di legno, come i 3 porcellini! :)

Invece Zietta, si è infilata funambolescamente nel recintino delle piccole, allora le ho fornito una nuova tana a 4 metri da Pippi, e pare sia contenta, ma non credo che potrò liberarla presto, è molto dolce e tonta!
Pippi va come un treno, credo che potrebbe andare libera tra 5 o 6 giorni.
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-09-2015, 09:16 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-09-2015 09:24 PM da bipaola.)
Messaggio: #148
RE: Pippi
Ancora non sono risucita a misurare i mostri, sono tanti e scappano, e quando c'è qualcuno ...non m'aiuta! Ma i sembrano tutti tanto belli e niente affatto ciccioni.

I pesi di oggi................................crescita rispetto a 1settimana fa
Yanis 380...................................+45
Kirikou 425...................................+7
Celeste 405...................................+51
Jennifer 350...................................+11
Alina 392...................................+24
Ljuba 371...................................+33
Pippi 800...................................+60
Zietta 675...................................+15

Qualcuno esagera, qualcuno cresce poco, ma ci sono stati i trasferimenti e tutto; per le grandi ora vediamo che succede con le camole, ancora non siamo a " solo camole" stasera ho dato 30 grammi di camole sparse e 30 di cibo x gatti, poi vediamo, di fatto Pippi mi pare OK, ma l'altra vorrebbe solo stare con le piccole, sta sempre lì appiccicata al separé, bah...
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-09-2015, 12:55 AM
Messaggio: #149
RE: Pippi
"Appiccicata al separè" ci sta !
Capita che ci siano ricci che avvertano la vicinanza di altri e reagiscano in questo modo, ma non c'è da preoccuparsi se mangiano e se il peso rimane in linea.
Invece i campanelli d'allarme devono suonare alla svelta se hai qualcuno che gira continuamente in circolo disegnando sempre quel piccolo circolo sulla medesima zolla di terra (o pietra del pavimento): è un grave segnale di disagio comportamentale.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-09-2015, 09:37 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-09-2015 09:56 AM da bipaola.)
Messaggio: #150
RE: Pippi
(14-09-2015 12:55 AM)Albano Ha scritto:  "Appiccicata al separè" ci sta !
Capita che ci siano ricci che avvertano la vicinanza di altri e reagiscano in questo modo, ma non c'è da preoccuparsi se mangiano e se il peso rimane in linea.
Invece i campanelli d'allarme devono suonare alla svelta se hai qualcuno che gira continuamente in circolo disegnando sempre quel piccolo circolo sulla medesima zolla di terra (o pietra del pavimento): è un grave segnale di disagio comportamentale.

ah, bè si chiaro che mi proccuperei! (Alla Formichella c'è una volpe che sta così, era stata avvelenata, pare, e il danno neurologico permane, ogni volta che vado m' appena)

Ma credo che Zietta si senta un po' sopraffatta dalla signorina Pippi: infatti da quando offro camole Pippi sta crescendo moltissimo e Zietta meno....avevo anche provato a separarle, ma lei non ha toccato cibo e è stata tutta la notte ( ho fatto 4 visite!) attaccata al separé, e dopo 3 giorni è riuscita miracolosamnete a saltare di là e a dormire con le piccole!
le ho migliorato la casa personale e c'è stata un paio di giorni, ora dorme di nuovo con Pippi, ma sogna di stare tra le bambine!!! Forse dovrei lasciarla trasferirsi da loro e vedere come va?
In questo caso forse potrei già aprire il recinto di Pippi, credo che lei sia già attrezzata alla vita indipendente.
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-09-2015, 10:24 PM
Messaggio: #151
RE: Pippi
Fallo !
Zietta con le bimbe e recinto aperto per Pippi.
Se l'esperimento non dà esito positivo, vorrà dire che fra qualche giorno Zietta ritornerà nel suo recinto che intanto avrà salutato Pippi che sicuramente sarà già partita per altre mete.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-09-2015, 10:46 PM
Messaggio: #152
RE: Pippi
(14-09-2015 10:24 PM)Albano Ha scritto:  Fallo !
Zietta con le bimbe e recinto aperto per Pippi.
Se l'esperimento non dà esito positivo, vorrà dire che fra qualche giorno Zietta ritornerà nel suo recinto che intanto avrà salutato Pippi che sicuramente sarà già partita per altre mete.

eggià...appena spiove aprirò, anche perché c'è un viavai di topini che è davvero esagerato, qualcosa deve cambiare; ma non voglio aprire pensando che se ne vada lontano, questo no! voglio solo che sia libera! poi spero che non ne vengano più (soffro separandomene).
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-09-2015, 11:27 PM
Messaggio: #153
RE: Pippi
Anche qui piove, a tratti , ma piove; bisogna attendere il bel tempo.


(14-09-2015 10:46 PM)bipaola Ha scritto:  c'è un viavai di topini che è davvero esagerato, qualcosa deve cambiare
Il cibo li attira: problema avuto più di un anno e mezzo fa.
Abbiamo dovuto attendere di svuotare il recinto dai ricci, poi fatto sparire tutto (tane acqua e cibo) e rivoltato sotto sopra una casa matta. Rifatto un doppio pavimento al suolo, inserito nel sottosuolo reti e piastrelle ed ingaggiata una lotta di qualche settimana per stanare l'intera colonia di topi: erano quattro cinque topolini di campagna che vedavamo... alla fine ne abbiamo contati una trentina e gli ultimi 3-4 erano esemplari mica tanto piccolini.
Poi un periodo di recinto disabitato; fino ad ora non si sono più ripresentati.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-09-2015, 11:46 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-09-2015 09:27 AM da bipaola.)
Messaggio: #154
RE: Pippi
(14-09-2015 11:27 PM)Albano Ha scritto:  Anche qui piove, a tratti , ma piove; bisogna attendere il bel tempo.


(14-09-2015 10:46 PM)bipaola Ha scritto:  c'è un viavai di topini che è davvero esagerato, qualcosa deve cambiare
Il cibo li attira: problema avuto più di un anno e mezzo fa.
Abbiamo dovuto attendere di svuotare il recinto dai ricci, poi fatto sparire tutto (tane acqua e cibo) e rivoltato sotto sopra una casa matta. Rifatto un doppio pavimento al suolo, inserito nel sottosuolo reti e piastrelle ed ingaggiata una lotta di qualche settimana per stanare l'intera colonia di topi: erano quattro cinque topolini di campagna che vedavamo... alla fine ne abbiamo contati una trentina e gli ultimi 3-4 erano esemplari mica tanto piccolini.
Poi un periodo di recinto disabitato; fino ad ora non si sono più ripresentati.

qui sono davvero tantissimi, quando scendo dalle ricce a volte mi camminano sui piedi! però non hanno pulci, e questo è già tanta roba!! hanno anche dei patti coi gatti, ne acchiappano qualcuno ma poi gli danno tregua, eh....come si fa.... siamo gente di pace!
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-09-2015, 10:49 PM
Messaggio: #155
RE: Pippi
come farò a liberare quelle due mostre? appena escono dalla casa loro, fatto un giretto nel recinto aperto, mangiate le camole sparse, si cacciano dentro nella stanzina ex pollaio, e vanno sullo scalino, a guardare i topini passare, o -Zietta per lo più!- si mettono a telefonare alle piccole, dall'altra parte del separé, poi entrano escono da una tana e dall'altra, un po' di qua un po' di là;
sono veramente tentata di tenerle fino alla primavera, sono tentatissima.
Quando c'erano Marta, Givanna e Orlandona, quelle volevano andare fuori, studiavano il recinto, cercavano vie d'uscita; queste no, se ci mettessi un divano si metterebbero sul divano!
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-09-2015, 01:16 PM
Messaggio: #156
RE: Pippi
:))) amori dolci, pensa che la mia peppa con tutto il giardino a disposizione e volendo, la libertà , se ne torna a dormire nella tana all' interno del recinto, stanotte ha tirato dentro anche la pezza di pile , che sia giunta l' ora dei peppini? siamo alla fine di settembre e io non ci vedo niente di male se le tieni x il letargo ( albano non sgridarmi) ;))) sono una mamma e nonna riccia doc lo sai,,,,, grande amore per questi spinosi, ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-09-2015, 05:35 PM
Messaggio: #157
RE: Pippi
(17-09-2015 01:16 PM)pellegrinelli valeria Ha scritto:  :))) amori dolci, pensa che la mia peppa con tutto il giardino a disposizione e volendo, la libertà , se ne torna a dormire nella tana all' interno del recinto, stanotte ha tirato dentro anche la pezza di pile , che sia giunta l' ora dei peppini? siamo alla fine di settembre e io non ci vedo niente di male se le tieni x il letargo ( albano non sgridarmi) ;))) sono una mamma e nonna riccia doc lo sai,,,,, grande amore per questi spinosi, ciao
Grazie Vale, si Albano ci tira le orecchie, e magari gli darò retta, ma siccome a volte le decisioni sono travagliate...allora scrivo qui e mi sento meglio! :) Ah la Peppa panzona, chissà se è ingrassata o se sta per sfornare?
qui ora gli " esterni" mangiano le pesche settembrine cadute, e snobbano i crocchini, chissà chi sono, non li vedo mai!
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-09-2015, 11:59 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-09-2015 12:25 AM da bipaola.)
Messaggio: #158
RE: Pippi
Zietta sullo scalino, col suo nasino greco e i pesci (dell'egeo!) mi sento sempre in colpa quando scatto, ma dovrei fare un ritrattino a tutti! :)


Allegati Anteprime
   
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-09-2015, 11:01 AM
Messaggio: #159
RE: Pippi
è meravigliosa e si vede che è in ottima forma , bravissima bipaola , un abbraccio
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-09-2015, 08:39 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-09-2015 08:56 PM da bipaola.)
Messaggio: #160
RE: Pippi
sera dei pesi, è una lotta impari,

......................Peso di oggi....... di 1 sett.fa........differenza
Yanis.......................425...........380...................+45
Kirikou.....................478...........425...................+53
Celeste....................476...........405...................+71
Jennifer....................408...........350....................+42
Alina........................445...........392....................+47
Ljuba.......................438............371...................+33

Pippi........................817............800...................+17
Zietta.......................705............675....................+30

Fino a oggi le grandi hanno avuto camole in crescendo (fino a 40 grammi) e un po' di carne & crocchini in calando ( fino a circa 25-30grammi in tutto) e la frutta. Loro amano molto la frutta. Mi stupisce la crescita della Zietta, lei s'alza sempre tardi e pare molto più timida di Pippi!
Come sia sono entrambe toniche, risolute: quando le ho prese erano belle toste!
I piccoli mangiano carne fresca e anche carne in scatolette, quando porto un po' e un po' spolverano tutto, mentre la carne sola a volta resta, a loro la frutta piaceva col caldo, adesso un po' meno.
Le noci quando gliele dò fanno tutti festa. e ...un pizzico di camole ogni tanto è pure un bello spunto quando sembrano inappetenti.
Celestino si è trasferito nella tana di legno, e fa la cacca in un angolo, invece i due altri l'hanno trasformata in latrina: è piena di bisognini, e loro dormono di nuovo in una scatola di cartone. Le 3 sorelline hanno meno spazio allora ho fabbricato un tunnel di legno e dei boulder di legno, visto che le trovavo sempre sopra le scatole, e adesso vedo che si divertono a scalare e a riscendere questi piccoli attrezzi.
Per misurare tutti aspetto un assistente che scriva, troppe cose da fare!
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication